Salve una persona a me cara fa uso di sostanze.. Vorrebbe tirarsene fuori ma no tramite il Sers.. Vo

20 risposte
Salve una persona a me cara fa uso di sostanze.. Vorrebbe tirarsene fuori ma no tramite il Sers.. Vorrebbe uno specialista o un percorso privato... A chi bisogna rivolgersi?? A quale esperto bussare prima?? Grazie
Salve, sarebbe opportuno cercare sul territorio professionisti o, meglio ancora, centri specializzati nel trattamento delle dipendenze di sostanze in modo da poter garantire a questa persona un approccio integrato, ossia costituito da più professionisti,
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno
Non si preoccupi per qualsiasi informazione e supporto sono disponibile ad aiutarla anche online.
Mi contatti pure.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buonasera, quando si parla di dipendenze non è obbligatorio rivolgersi al ser.T, ma certamente è necessario il lavoro di più esperti che possano cooperare al fine di massimizzare il risultato, andando a lavorare sulla dipendenza sia da un punto di vista "fisico", se così si può dire, sia da un punto di vista psicologico. Mi affiderei ad uno specialista del settore che sappia anche indicarle le altre figure a cui fare affidamento. Se lo desiderasse, resto a vostra disposizione, anche online. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Salve

Non è indispensabile rivolgersi al Sert, può contattare anche un privato specializzato nelle dipendenze.
Se vuole una consulenza per intraprendere un percorso psicologico sono a disposizione, anche online.

Cordialmente
Dott.ssa Jessica Baldi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Salve
Mi accodo ai colleghi: cerchi nel territorio un privato specializzato nella gestione delle dipendenze.
GM
Gentilissima Utente, esercito da anni nell’ambito delle problematiche legate al consumo di sostanze e in genere la presa di consapevolezza che è necessario un aiuto, che da soli non si raggiunge il risultato sperato,esita in un buon successo.
Talvolta il ricorso a comportamenti di dipendenza sopraggiunge nel momento in cui il soggetto sente di non avere strumenti interni per affrontare una condizione di fragilità emotiva. Con questa premessa considero utile un percorso di psicoterapia che possa garantire uno spazio esplorativo dei propri disagi ed eventualmente la presa in carico dello psichiatra che coadiuva con la terapia farmacologica.
Spero vivamente di esserle stata di aiuto con queste poche righe circa un argomento assai vasto e complesso.
Un cordiale Saluto
Dottoressa Elisa Taverniti
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Gentile utente, come detto da altri colleghi può contattare nel suo territorio uno psicoterapeuta che sia specializzato nel trattamento delle dipendenze. Cordiali Saluti
Buongiorno, sicuramente un esperto nel trattamento delle dipendenze è quello che fa per lei. Se vuole sono disponibile per una consulenza online.
Dr.ssa Anna Sofia Tuccillo
Prenota subito una visita online: - 45 €
Buongiorno, ha provato a capire perchè questa persona non vuole rivolgersi al SerD? In base alla mia esperienza è di gran lunga la via più efficace. La dipendenza è un problema complesso e richiede un intervento integrato da parte di più di un professionista.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Buongiorno. Se la persona a lei cara sentisse una sufficiente motivazione a curarsi, pur in modo ambivalente chiederebbe personalmente aiuto e valuterebbe una proposta di trattamento. Probabilmente, bisogna considerare che non è ancora il tempo. Rispetto alla richiesta, i servizi del SSN sono i luoghi elettivi per la cura delle dipendenze, considerata la complessità, la pervasività e spesso la gravità della condotta (di cui non necessariamente la persona si rende conto). Solo in qualche (rara) circostanza e previa accurata valutazione, è ipotizzabile trattare una condotta di dipendenza soltanto in studio privato: molto più frequentemente è necessario un trattamento che coinvolge diversi professionisti considerata la multidimensionalità della problematica. SG
Gentile utente, l'intervento sulle tossicodipendenze è molto complesso. E' necessario un lavoro in équipe in modo che il paziente sia seguito sia rispetto alla graduale riduzione della sostanza, come diceva il mio collega, da un punto di vista fisiologico; sia dal punto di vista psicologico. Per quanto riguarda l'intervento psicologico, in una prima fase, il paziente può essere supportato durante la riduzione della sostanza e le crisi di astinenza; in una seconda fase si può entrare in un analisi più profonda di cosa ha portato all'uso della sostanza e alla dipendenza. Il tassello più importante nell'intervento del trattamento della tossicodipendenza è la consapevolezza di avere questo problema e la volontà di "tirarsene fuori", la persona a lei cara è sulla buona strada! Lavorando in questo settore ho spesso sentito di pazienti che si vergognavano di andare al Ser.D. e che avevano molte resistenze. Tuttavia sono numerosi i colleghi che lavorano molto bene e sono estremamente attenti ad accogliere le richieste degli utenti senza giudizio ma con umanità e professionalità. Avere una persona che come lei si interessa a questo problema è una grande risorsa, in bocca al lupo!
Dott.ssa Maddalena Lancieri
Buongiorno. La persona a lei cara potrebbe intraprendere un percorso psicoterapico, ma perchè no, anche psicoanalitico. Se la dipendenza però dura da molto tempo ed è invalidante sotto tanti aspetti, sarebbe bene prendere in considerazione anche i servizi sul territorio e valutare tutte le possibilità (incluso l'inserimento in una comunità terapeutica).
Se ha bisogno di qualche informazione in questo senso, mi contatti pure: sono specializzata in ambito di dipendenze e nuove dipendenze.
Pensi anche se in lei ci possa essere una domanda, che parte da come gestire al meglio questa situazione.

Cordialmente.

Greta Tovaglieri
Buonasera.
La persona a lei cara può rivolgersi ad uno psicoterapeuta e/o anche psichiatra se la sostanza sta provocando alcuni effetti sintomatologici e psichiatrici importanti.
Resto a disposizione per chiarimenti vari e approfondimento sul caso.

Dott.ssa Supino Alessia
Gentile utente, uno psicoterapeuta esperto in dipendenze é senza dubbio il professionista che cercate. Consideri tuttavia che il trattamento per la dipendenza non ha solo un aspetto psicologico ma anche un aspetto medico , dovrà quindi essere sicuramente coinvolto uno psichiatra che segua la parte neurologica e senza dubbio potrebbe servire un medico di base che si curi dei danni fisici causati dall’abuso di sostanze.
Non si preoccupi però che non sarà lei a dover cercare tutte le figure necessarie ma basterá andare da una sola che vi invierà dalle altre.
La richiesta da parte del suo caro di non coinvolgere il Ser.D (ex Ser.T) é comprensibile ma a seconda della situazione sua specifica potrebbe essere necessario rivolgersi a loro per poter fare un buon lavoro, tuttavia sicuramente é un tema che il collega psicoterapeuta che lo seguirà affronterà con la dovuta calma.
Se avesse ancora dubbi mi scriva pure, sono situazioni complesse difficili da poter riassumere in poche righe.
Dottor Mauro Simonetti
Gentile utente, capisco la difficoltà che sta affrontando. Quando si tratta di dipendenza da sostanza, ritengo molto utile rivolgersi al SerD (servizio per le dipendenze) o un'altra struttura privata che abbia la possibilità di effettuare con molta costanza le analisi tossicologiche (indispensabili come cura e monitoraggio). Oltre alle analisi, bisogna seguire un percorso psicoterapeutico.
E' utile esplorare le motivazioni che spingono suo marito al rifiuto di andare al SerD.
Spero di averle dato uno spunto di riflessione.
Per dubbi e domande sarà mia premura risponderle.
Buona giornata
Gentile utente, capisco la sua difficoltà. Non è necessario rivolgersi ad un SerT, ma quando si tratta di dipendenze è importante rivolgersi ad uno Psicologo esperto in Dipendenze, che possa aiutare il suo caro ad affrontare la difficoltà ed uscirne. Inoltre, nel caso in cui la dipendenza sia molto invalidante anche sul piano fisico, le consiglio di contattare anche uno Psichiatra sul territorio che possa affiancare lo psicologo e la persona dal punto di vista medico.
Mi occupo di Dipendenze da sostanze, e so che uscirne è difficile non solo per la persona con dipendenza, ma anche per i suoi cari. Quindi, se ha bisogno di qualsiasi altra informazione può contattarmi. Sono eventualmente disponibile anche per colloqui online.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Asya Cappalli
Gentile utente, il Sert garantisce una presa in carico complessa e multiprofessionale che è ottimale per chi consuma sostanze. In prima battuta credo sia opportuno rivolgersi a uno psichiatra esperto in materia e successivamente creare una rete di professioni che costruiscano un progetto su misura. L'obiettivo della presa in carico potrebbe anche essere aiutare il suo caro ad accettare le cure del SerT di riferimento territoriale.
Cordiali saluti
Buonasera,
Spesso per affrontare le dipendenze è importante un lavoro di rete che comprenda l’intervento di più professionisti, per questo il territorio offre un buon livello di assistenza.
Ad ogni modo, se la persona a lei cara preferisce evitare questa strada, sarebbe sicuramente opportuno contattare uno psicoterapeuta e impostare insieme un programma di terapia.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Casale
Buongiorno, capisco che se la persona è per lei cara, si stia prodigando a cercare informazioni e notizie che possano essere di qualche aiuto alla stessa. Reputo tuttavia necessario che sia la persona stessa a rivolgersi personalmente o a un professionista o ad una struttura ragionando in primis sulla forza della propria motivazione alla cura, “il dove” e il “con chi” è un passo successivo, ora forse non ancora pienamente consapevole. Detto questo occorrerebbe capire questa chiusura nei confronti del SSN considerato un canale preferenziale per la cura delle dipendenze. Le dipendenze sono un fenomeno complesso che solo attraverso un ventaglio di interventi affidati ad un’ équipe multidisciplinare e coordinata in rete, si può pensare di affrontare come problema dai connotati sanitari, sociali, culturali e psicologici così interconnessi. Un saluto.
Buongiorno, sarebbe opportuno affidarsi a centri specializzati o a professionisti che trattano maggiormente le dipendenze. Le ricordo che questo potrebbe essere un rimando per l'altra persona , che soggettivamente potrà poi decidere di affidarsi a un professionista.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €