Buongiorno, vorrei sapere quanti e quali legumi si possono mangiare con l'acido urico alto.

16 risposte
Buongiorno, vorrei sapere quanti e quali legumi si possono mangiare con l'acido urico alto. Leggevo pareri contrastanti su Internet sulle purine nei legumi.

Ho una sospetta gotta. Oppure una artrite gottosa. È il secondo anno anche mi prende in modo acuto. È accaduto due anni fa. Lasciandomi due mesi al letto. Poi l'inverno dopo non è accaduto. Questo inverno invece si. Rimango a letto col piede bloccato e dolorante se provo a poggiarlo. Non è però arrossato o caldo. Né c'è bruciore. Solo dolore. C'è invece gonfiore alla caviglia. Il valore più alto che ho avuto è stato 11.1 su 7.2 come valore massimo di acido urico. Poi è rientrato nei valori ad Agosto. Però dal 15 dicembre 2021 mi sono bloccato di nuovo a letto. Questo piede ha anche una vecchia frattura, e sono in sovrappeso da 7, 8 anni.
Buonasera, nei casi di iperuricemia o di gotta il consumo dei legumi è consigliato con moderazione, circa 1 volta ogni 10 giorni. Si consiglia una porzione di 50gr secchi o di 150 gr cotti. E' consigliato maggiormente il consumo di ceci e piselli rispetto a quello di fagioli e lenticchie. In particolare consiglio di lasciare in ammollo i legumi in acqua per 8-10 ore prima del consumo, è importante gettare l'acqua di ammollo per evitare l'ingestione delle purine rilasciate.
Ha verificato di non soffrire di sindrome metabolica? Spesso le due patologie sono correlate.
Le consiglio comunque di valutare anche i livelli di glicemia, trigliceridi, colesterolo, grasso addominale e pressione arteriosa.

In ogni caso le consiglio una visita nutrizionistica dettagliata, le quantità di questi alimenti, cosi come di tanti altri, variano in base al caso singolo.

Spero di esserle stata utile

Buona serata

Carissima utente, voglio precisare che l'aumento dell'acido urico in genere deve essere inquadrato in un dismetabolismo generale. La linea terapeutica deve essere mirata alla IPERINSULINEMA come causa principe dell'aumento degli acidi urici nel sangue e conseguenti problemi. Per cui lo zoom deve essere rivolto ad abbassare i livelli di insulina con un approccio funzionale ( non solo alimentare ma anche potenziando l'attività del parasimpatico, cioè la gestione dello stress). Le informazioni in genere sono molto fuorvianti: l'associazione con i cibi animali è sbagliata ( solo quando la loro quantità è eccessiva, l corpo produce molti zuccheri, per cui Insulina e quindi iper-uricemia). Sono disponibile a consulenze nutrizionali on-line per risolvere questo suo problema. Cordiali saluti:))
Buonasera le consiglio di perdere il peso in eccesso e fare una valutazione attraverso gli esami che mettono in luce dismetabolismi. Per risolvere il suo problema deve seguire una dieta personalizzata, che miri ad abbassare l'insulina e non ecceda con le proteine. I legumi sono consigliati saltuariamente e devono essere quantificati,
Cordiali saluti dottoressa Manuela Nobile
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza e l'elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato volto a ridurre l'uricemia e perdere peso. Resto a disposizione! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
buona sera, con un piano personalizzato potrà vedere i valori normalizzarsi , si rivolga ad un nutrizionista.
saluti
dott.ssa antelmi
Salve, essendo in sovrappeso sono sicura che prima di eliminare o ridurre in maniera eccessiva i legumi, vada rivista la sua alimentazione in generale. L'aumento dell' acido urico può essere collegato ad una iper-insulinemia. Dunque, maggiore attenzione agli zuccheri, prodotti raffinati, bevande zuccherine, alcolici e soprattutto la SEDENTARIETà. Una piano alimentare personalizzato è quello che le occorre. Dott.ssa Maria Brocco
Buongiorno, le consiglio una valutazione piu' accurata di altri valori ematici e una visita nutrizionale per elaborare un piano specifico.

Resto a disposizione
Drssa G. Viviana Martiradonna
Buonasera, sicuramente è importante che riveda la sua dieta e il suo stile di vita in generale. Si affidi a un nutrizionista in modo che possa valutare complessivamente la sua condizione attuale e iniziare un percorso nutrizionale mirato. Rimango a disposizione per maggiori informazioni. Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Federica Cauchi
Buonasera, in caso non ci siano consumi eccessivi di alimenti ad alto contenuto di purine, la problematica va ricercata negli alimenti ad alto contenuto di fruttosio e diete con insulinemia cronica elevata, questi possono innalzare i livelli di acido urico anche in assenza di cibi contenenenti purine. Un saluto. DL
Come anticipato dai colleghi i legumi nella sua situazione non sono il problema principale. Va completamente rivista tutta la sua alimentazione e strutturato un piano che punti a risolvere tutti i problemi metabolici che stanno alla base dell'iperuricemia, primo tra i quali l'equilibrio glicemico ed insulinemico. Non esiti a contattarmi per risolvere il suo problema. Cordiali saluti.
Dott.ssa Chiara Sala
Buongiorno, il suo stato di sovrappeso da 7-8 anni mi suggerisce di consigliarle di rivolgersi ad un nutrizionista per una visita approfondita: se in questo lasso di tempo non è riuscito ad uscire da questa condizione è probabile che abbia bisogno di un piano alimentare ben strutturato da uno specialista. Inoltre l'iperuricemia detta particolari attenzioni dal punto di vista nutrizionale.
Se suggerisco quindi di andare in visita da un nutrizionista.
Cordialità,
Biologo Nutrizionista Dottor Loris Fornagiari
Buongiorno, mi associo al consiglio dei colleghi di rivolgersi ad un nutrizionista che possa elaborarle un piano alimentare personalizzato volto a ridurre l'uricemia e riportala in una condizione di normopeso. Cordiali saluti.
Buongiorno.
Come già detto dai colleghi, moderi il loro consumo ad 1-2 volte a settimana.
Essendo sovrappeso potrebbe avere patologie correlate, o parametri fuori norma, come quelli della sindrome metabolica.
Faccia ulteriori accertamenti e segua un piano alimentare personalizzato presso un nutrizionista.
Cordialemente.
Salve,
Migliorando alimentazione e stile di vita sicuramente potrà migliorare.
In ogni caso si rivolga al suo medico che potrà darle in supporto anche farmacologico se lo ritiene opportuno.
Per la parte nutrizionale se serve mi può contattare.
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Buongiorno, in generale le consiglio di valutare una riduzione ponderale e di prestare attenzione al consumo di alimenti ricchi di purine (pesce azzurro come alici, sardine o sgombro, frattaglie e selvaggina).
La quantità di legumi consigliata è di 50g se secchi o 150g se reidratati.
Per indicazioni più specifiche bisognerebbe approfondire abitudini e frequenze alimentari mediante anamnesi nutrizionale.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buongiorno, le consiglio una consulenza nutrizionale per l'elaborazione di un piano alimentare volto alla normalizzazione dei livelli ematici , alla riduzione del peso ,alla valutazione di altre patologie correlate. Cordiali saluti