Buongiorno,sto facendo un Grest con bambini dai 3 ai 5 anni e un bimbo mi ha disegnato una grande pi

22 risposte
Buongiorno,sto facendo un Grest con bambini dai 3 ai 5 anni e un bimbo mi ha disegnato una grande pistola nera e sua mamma vicino...che significato potrebbe avere?grazie
Salve, è la prima volta che fa un disegno del genere o ci sono stati altri episodi?
Di solito cosa disegna?
Buona serata.
Dott. Fiori

Buonasera. Persino i test "della figura umana", "dell'albero", "della casa", molto popolari (ma che presentano una controversa validità e affidabilità in termini statistici) necessitano di essere integrati con colloqui e interazione con il bambino. Presentano, come si dice, carattere idiografico. Un disegno di una pistola e una mamma, in assenza di altri elementi, resta il disegno di una pistola e una mamma.
SM
Buongiorno, per ciò che pertiene ai disegni dei bambini ci sono varie correnti interpretative. Io posso risponderle per ciò che mi compete per la mia formazione psicanalitica. Sarebbe interessante, più che interpretare, usando i simbolismi, chiedere al bambino cosa ne dice del suo disegno, chiedendo a lui, ad esempio, di raccontarlo come una favola. I bambini anche se piccoli sanno cogliere ciò che gli si chiede. Nel caso non dovesse dire nulla, lasci cadere la questione. Ma se dovesse ripresentare qualcosa di simile gli riproponga di nuovo di raccontarglielo. Cio' che e' importante per il bambino quando disegna e' la possibilita' (inconscia) di dire qualcosa di se' che non necessariamente deve essere interpretato, simbolicamente. Ma accolto come una libera espressione di se stesso, in quella fase evolutiva, all'interno delle relazioni famigliari e non. Dr.ssa Franca Brenna
I disegni vanno contestualizzati all'interno di un colloquio con l'interessato. Occorre capire, esplorare il senso reale ed il significato che si voleva esprimere.
Cordialmente
Buonasera, non mi è possibile rispondere alla sua domanda. Per valutare il disegno bisogna intanto chiedere al bambino di descriverlo ma soprattutto è necessario integrare ciò con colloqui con il bambino e con i genitori. Può chiedere del disegno al bambino ed eventualmente condividere il contenuto con i genitori. Cordiali saluti dottoressa Adriana Casile
Buongiorno. Come ha detto chiaramente la collega è molto importante che i disegni, così come i test, vadano sempre contestualizzati.

MT
Buongiorno. Mi dispiace, ma non è professionale dare interpretazioni di materiale a cui non si è assistito direttamente nella sua rappresentazione
Buongiorno, la ringrazio per la domanda e per il suo interessamento. Purtroppo però non sarebbe professionale ed etico risponderle senza avere altri elementi utili a disposizione. I disegni hanno un grande potenziale ma come tutti gli strumenti vanno analizzati, gestiti ed osservati da professionisti.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Federica Leonardi
Buongiorno, è importante interpretare il materiale all'interno del contesto in cui è stato somministrato poiché alternativamente non verrebbe considerato il contesto. Questo potrebbe portare ad interpretazioni errate. Un saluto
Gentile Utente,
i disegni dei bambini hanno un grandissimo potenziale interpretativo, ma solo se integrato in una conoscenza più ampia del minore. Ad esempio, ho avuto occasione di testare un bambino che nel disegno della figura umana ha proposto una figura nera, sfatta e con grosse unghie nere. A naso sarebbero stati indici preoccupanti, se non per poi scoprire dietro domanda che il piccolo volesse rappresentare un dissennatore di Harry Potter. I disegni sono una finestra sul mondo interno del bambino, la cui conoscenza richiede sempre cautela e gradualità. Un caro saluto
Gentile utente di mio dottore,

I disegni dei bambini, cosi come anche i test necessitano di essere integrati con colloqui e interazione con il bambino. Presentano carattere idiografico. Un disegno di una pistola e una mamma, in assenza di altri elementi possono significare tutto e nulla, come già indicatole dai colleghi.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, i disegni hanno un gran potenziale comunicativo, tuttavia vanno contestualizzati attraverso un colloquio con il bambino. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Gentile utente, nel disegno i bambini dicono molto della loro storia ma anche dei loro desideri e dei conflitti non risolti. Non si può fare un'equazione lineare perché rischierebbe di essere fuorviante. E' necessario richiedere al bambino qualcosa in più su ciò che ha disegnato, sapere di lui, della sua preistoria e della famiglia in cui vive. Insomma è necessario contestualizzare tante altre cose tramite colloqui personalizzati.
Saluti e spero di esserle stata utile.
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile Utente, provi per un'attimo a cambiare punto di vista....perchè quel disegno per lei è così inquietante? Cosa le viene in mente? Vedrà che ci troverà molto di lei, più di quanto possa pensare.......
Salve,
bisognerebbe capire il contesto: cosa disegna di solito?
Un saluto,
MMM
Buonasera, l'interpretazione dei disegni è molto soggettiva. Quello che traspare sembra essere correlato al tema dell'aggressività. Ma per avere un quadro più completo sarebbe utile vedere questo disegno; ha la possibilità di inviarmelo? Cordiali saluti Dr.ssa Claudia Sposini
Buongiorno, come le hanno detto i colleghi i disegni vanno sempre contestualizzati e letti insieme a chi li ha realizzati. Prima di fare interpretazioni o preoccuparsi è necessario domandare al bambino cos’ha disegnato, entrando in punta di piedi nel suo mondo interno.
Aggiungo che, oltre al disegno in sè, quindi al prodotto finito è altrettanto importante osservarne il processo, ovvero cosa avviene durante quel momento: come sta il bambino, come si sta relazionando con noi e con il materiale, se e che tipo di commenti fa ecc. Spesso il processo del disegno può essere più informativo dell’oggetto disegnato in sè, in questo caso la pistola nera con la mamma accanto.
Un saluto
Buongiorno,
ritengo che i disegni dei bambini siano una forma fondamentale di espressione, cui è importante prestare attenzione e che è sempre interessante osservare.
Credo però che sia fondamentale contestualizzare: non ho nessun elemento per comprendere il significato di questo disegno. Bisognerebbe capire quanti anni ha il bambino, che situazione ha, se è seguito, se sì per quale problematica, in che contesto avviene l'osservazione, se disegna sempre lo stesso contenuto, etc.
Il mio consiglio è quello di integrare sempre l'utilizzo di test di ogni tipo con colloqui clinici e di non rimanere "incastrati" in interpretazioni rigide. Lasciamo spazio ai bambini di esprimersi e lasciamo spazio a noi di ascoltare ciò che i bambini voglio esprimerci davvero.
Un caro saluto,
Dott.ssa Alice Carbone
Buonasera, sarebbe importante comprendere il contesto. Si sono verificati altri episodi del genere?
Cordiali saluti, AS
Buongiorno, può succedere che i bambini manifestino un disagio tramite il disegno tuttavia la cosa va considerata tenendo conto di tanti fattori.
Non si può da un dato simbolo arrivare ad una conclusione di questo tipo.
Se vuole può intanto informati genitori di questa situazione.
Nei giorni a venire può tenere sotto controllo con maggiore attenzione al bambino se ha dei comportamenti particolari o manifesta qualche segnale di disagio.
Se dovessero manifestarsi a quel punto ne parli con i genitori e informare il responsabile del grest
Cordiali saluti Dottor Luca Ferretti
Salve, osservi il bambino anche nel gioco, in solitaria o con gli altri compagni, nelle attività quotidiane se sono presenti degli agiti che le risultano "strani". Se vede altri aspetti particolari li segni e le consiglio di farlo presente ad una figura a lei superiore, la quale può inviare ad una figura specializzata. Non è possibile interpretare un disegno singolo non conoscendo il contesto in cui è stato fatto il disegno e senza un'anamnesi anche familiare. A disposizione Dott.ssa Maria Elisa
Salve anche io come i colleghi penso che non è possibile arrivare a delle conclusioni con un solo disegno che tra l'altro non è stato osservato durante lo svolgimento dello stesso. Le consiglio di parlare con il bambino per chiedergli il significato di ciò che ha disegnato senza troppa insistenza. Un saluto