Buongiorno, sono sposata da 20 anni, purtroppo soffro di disturbo ossessivo compulsivo e quando sono

3 risposte
Buongiorno, sono sposata da 20 anni, purtroppo soffro di disturbo ossessivo compulsivo e quando sono rimasta incinta, subito dopo il matrimonio, lo psichiatra che avevo allora mi disse di smettere subito di prendere farmaci. Precipitai in uno stato orribile, dove la mia mente era invasa da brutti pensieri tanto da stare ferma per ore perchè stressata dal continuo ripetere. Dopo il parto ho riniziato a curarmi e mi ci sono voluti mesi per tornare "normale". Purtoppo però mio marito prese male questo mio "malessere" in quanto mi vedeva apatica e assente anche se mi stavo curando. Questo ha portato periodi di discussioni e tanta rabbia da parte sua verso di me, col tempo ho cercato sempre di migliorarmi e le cose sono migliorate notevolmente, in famiglia ora non c'è più un clima di rabbia. Il fatto è che non riesco da anni ad avere rapporti con mio marito, lui vorrebbe, ho anche provato a riavvicinarmi più volte ma non ci riesco. Non riusciamo a separarci, abbiamo un figlio grande per il quale cerchiamo di dargli una famiglia serena. Io non ce la faccio ad andare via perchè perderei tutte le mie consuetudini, sarei completamente sola in casa la mattina, e la sera quando torno, vedrei poco mio figlio, non sarebbe vita per me e così anche mio marito, che però continua a dire che io non gli dò gioia. Non so proprio cosa fare, inoltre quando discutiamo continua a dire che io non mi rendo conto di ciò che dico e che sono "fuori di testa". Grazie
buongiorno, vista la storia che ha descritto le consiglierei di rivolgersi ad una/o psicoterapeuta col quale potere affrontare il problema che pare essere relazionale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, in questa situazione la strategia migliore è affidarsi ad uno psicoterapeuta, magari con competenze specifiche sul rapporto di coppia, che possa aiutare entrambi a concordare la direzione da prendere e dare supporto al percorso, qualunque esso sia
Buongiorno. La sua richiesta pone una risposta molto complessa e articolata che nessun psichiatra può assumersi. Pare opportuno che si rivolga a un terapeuta, magari con l'ottica specifica di avere una risposta in breve per questo specifico problema di coppia. Cordiali saluti.

Esperti

giorgia macchia

giorgia macchia

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Perugia

Eleonora Laino

Eleonora Laino

Psicologo, Psicologo clinico

Firenze

Miriam Belluzzo

Miriam Belluzzo

Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico

Palermo

Gabriella Torti

Gabriella Torti

Psicologo

Voghera

Matteo Piccioni

Matteo Piccioni

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Torino

Stefania Grillo

Stefania Grillo

Psichiatra, Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 45 domande su Borderline
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.