Buongiorno. Per cortesia Alprazolam gocce scaduto a giugno di quest’anno, ancora integro lo posso p

18 risposte
Buongiorno. Per cortesia
Alprazolam gocce scaduto a giugno di quest’anno, ancora integro lo posso prendere. Lo chiedo perché l’assunzione su ricetta del mio medico era al bisogno grazie
Salve, per questioni relative ai farmaci è opportuno rivolgersi al proprio medico.
tenga presente che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere che la terapia migliore sia quella combinata ossia costituita da farmaco più intervento psicologico dunque ritengo utile che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla sua situazione e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Buonasera, le consiglio di rivolgersi al medico che le ha prescritto la terapia farmacologica. Un caro saluto, Dott.ssa Marcella Boscolo
E' bene che si confronti con il medico che le ha fornito la prescrizione
Buonasera, non ho competenze nel campo della psicofarmacologia, Le suggerisco di rivolgersi al medico che Le ha prescritto la terapia farmacologica. La ringrazio. Ignazio Gioia
Salve secondo me se è scaduto sarebbe meglio evitare di prenderlo. Un caro saluto
Relativamente all'utilizzo del farmaco è bene che si confronti con il suo medico di base. Non si affidi comunque solo agli ansiolitici per gestire stai d'ansia. Provi ad utilizzare una delle pratiche di auto aiuto che trova negli episodi 5, 9, 10 , 14, 20, 23, 25 del Podcast Le Stanze della Paura, disponibile gratuitamente su diverse piattaforme che trova on line. E' un podcast rivolto a chi soffre di disturbi d'ansia. Troverà informazioni, approfondimenti e strumenti di auto aiuto da utilizzare in momenti di difficoltà o per prevenirli. Segua anche la pagina Fb Le Stanze della Paura, dove troverà contenuti per favorire il benessere mentale. Buona serata. Bruno Ramondetti
Sono scadute allora Non le prenda contatti il medico si faccia fare nuova prescrizione
Gentile utente, la cosa più sicura é farsi fare una nuova prescrizione dal medico.
I principi attivi sono soggetti a degradazione così come il cibo, possiamo quindi aspettarci che il principio attivo nel suo flacone sia ad uno stato di degradazione piú o meno avanzato, così come potrebbero esserlo gli altri elementi nel flacone (gli eccipienti).
Quello che non é possibile sapere a priori é peró cosa sia successo dentro il flacone a seguito di queste degradazioni, potrebbero essersi formate delle sostanze tossiche purtroppo.
Quello che é invece più sicuro é che la quantità di principio attivo si sarà ridotto, degradandosi nel tempo.
Assumerlo quindi non solo la espone a rischi di ingerire delle sostanze tossiche ma ci si può anche aspettare che non sortisca l’effetto desiderato per insufficienza di principio attivo.
Per tutte queste ragioni ho esordito consigliando di farsi fare una nuova ricetta.
Spero di esserle stato utile, se avesse ancora dubbi o bisogno di altro mi scriva pure in chat.

Dottor Mauro Simonetti

Gentile utente, sinceramente non riesco a pensare chi si possa assumere la responsabilità di suggerire l'assunzione di un farmaco scaduto. Inoltre, se non lo ha mai preso, a maggior ragione sarebbe opportuno che si rivolgesse a uno specialista per capire se, ad oggi, l'entità dei sintomi necessita di un ansiolitico derivanto benzodiazepunico oppure una psicoterapia accompagnata da farmaci o meno. Saluti Dott ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Gentile utente di mio dottore,

in merito ai farmaci che sta assumendo la invito a confrontarsi direttamente col medico prescrivente. Chiaramente pur non occupandomi direttamente di farmacoterapia ritengo che un farmaco scaduto non vada assunto per evitare problematiche di varia natura.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buonasera, mi allineo a quanto espresso dai colleghi, specialmente per quanto riguarda la necessità di porre la seguente questione al medico prescrivente. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buonasera, le suggerisco di contattare il suo medico e non usare un farmaco scaduto.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno. E' opportuno rivolgersi al medico che le ha prescritto il farmaco per avere tutte le informazioni a riguardo. Ad ogni modo se il farmaco è scaduto non è il caso di assumerlo. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buongiorno, sarebbe certamente utile un confronto con il medico che le ha prescritto il farmaco.
Un caro saluto
Buongiorno,

Grazie per la tua domanda. È importante affrontare la questione della scadenza dei farmaci con la massima attenzione e responsabilità per garantire la tua sicurezza e il tuo benessere.

L'Alprazolam è un farmaco ansiolitico utilizzato per trattare disturbi d'ansia e panico. La data di scadenza dei farmaci è stabilita per garantire la loro efficacia e sicurezza. Dopo la scadenza, la qualità e la potenza del farmaco possono deteriorarsi, il che significa che potrebbe non funzionare correttamente o potrebbe causare effetti collaterali imprevisti.

Ti consiglio vivamente di non assumere Alprazolam o qualsiasi altro farmaco scaduto. Se senti la necessità di utilizzare questo farmaco, ti invito a consultare immediatamente il tuo medico o il professionista della salute che te l'ha prescritto. Il medico sarà in grado di valutare la tua situazione e prescriverti un trattamento appropriato, se necessario.

È importante comunicare al tuo medico i sintomi o le preoccupazioni che stai affrontando in modo che possa fornirti il supporto adeguato e le indicazioni corrette per il tuo caso specifico.

La tua salute è la priorità principale, quindi è fondamentale seguire le indicazioni del professionista della salute per garantire il trattamento più sicuro ed efficace possibile.

Se hai ulteriori domande o hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarmi.

Cordiali saluti,
Ilaria
Buongiorno,
È bene che si confronti con il suo medico. Ad ogni modo l'utilizzo dei farmaci dopo la data di scadenza è sconsigliato.
Dott. Marco Cenci
Salve, è molto importante che si rivolga al medico che le ha prescritto i farmaci per qualunque dubbio, soprattutto se si tratta di scadenze. Dott.ssa Nunzia Giustiniani
Buonasera, è fondamentale (per quanto possa sentirne necessità), rivolgersi al suo medico, soprattutto se il farmaco risulta scaduto. L'uso è sconsigliato.
Un saluto.
Dott.ssa Paola Alessandra Repaci