Buongiorno. Io sono Ucraina, mio marito italiano. abbiamo la figlia di 8 anni, che da piccola sempre

21 risposte
Buongiorno. Io sono Ucraina, mio marito italiano. abbiamo la figlia di 8 anni, che da piccola sempre si opponeva alle regole. ora e migliorata tanto, ma comunque in terza elementare, piange spesso durante la lezione di matematica, perche non vuole fare il compito che gli sembra difficile. Discalcula non c,e l,ha. E piu lenta dei altri per cambiarsi per lo sport o per uscire dalla classe, si innervosische e piange arrabiata. Anche 10 mn ci vuole per calmarla dalla maestra. con bambini gioca tanto. ma non sopporta perdere in un gioco. Si arrabia e piange. Ci siamo trasferiti 2 volte in ultimi 3 anni. Forse anche questo non aiuta. piu la quarantena continua dalla scuola. Nonostante le difficolta e odio per la mathematica, ha studiato Tedesco fino a c1 in un anno, legge tantissimi libri dalla prima elementare (Quasi tutti di Geronimo Stilton, ha cominciato Harry Potter, ha ietto il primo libro di 350 pagine in Tedesco, ) legge in Russo, Italiano giustamente, interessano tanto le scenze, biologia, disegna tantissimo (e molto particolare e bello, una insegnante ha detto che ha troppo talento per il disegno ma comunque disegna solo quello che vuole Lei), prima solo con la penna (perche sta in fretta siccome ha la storia ed immagine in testa, quindi deve realizzare lopera veloce.) ora anche un po di colori aggiunge, li piacciono troppo pure i giochi da computer come Minekraft e animaljam, cosi forte che la rendono dipendente. Ogni volta che provo a limitare il gioco si arrabbia tantissimo. L sera non riesche ad addormentarsi a un orario decente. Come posso aiutare mia figlia di essere piu tranquilla, essere piu concentrata quando fa i compiti, a scuola, piu sicura in se. La proviamo tanto con il mio marito di rassicurarla e spiegare, ma lefetto dura poco. Forse si puo fare lincontro via Zoom o Skype. Grazie mille per l,attenzione e scusate errori.
Salve, qui sul portare troverà alcuni psicologi che la possono aiutare ad affrontare il problema. Ha mai pensato ad un consulto psicologico per avere le idee più chiare?
Buona serata.
Dott. Fiori

Buona sera,
una consulenza online è fattibile per parlare meglio e in maniera approfondita, con l'obiettivo di trovare la soluzione migliore.
Io le consiglio comunque una visita da uno psicologo/ neuropsichiatra infantile.

Rimango disponibile per ulteriori domande.

Dott.ssa Chiara Pavia
Cara signora, io proverei a contattare uno psicologo specializzato in età evolutiva e sostegno genitoriale per approfondire meglio le dinamiche comportamentali di vostra figlia. Può fare una consulenza online o anche dal vivo.
Resto a disposizione. Dott.ssa Francesca Tardio
Buonasera, capisco le sue preoccupazioni. Sicuramente è importante per voi avere in questa fase difficile per vostra figlia un aiuto, un incontro online si può assolutamente fare. Se avete bisogno rimango a disposizione.
Dott.ssa Federica Leonardi
Salve sono un medico specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta, omeopata ed esperto in terapie naturali. Io proporrei per le difficoltà della sua bambina una consulenza medica-psicologica, integrata dalla prescrizione di rimedi naturali e innocui come Floriterapici di Bach, supplementi nutrizionali a base di Alga Klamah etc. Se vuole sono a sua disposizione (telefonicamente o tramite messaggi) per ulteriori informazioni. Sono anche disponibile per una terapia on line. Buona serata!

Buongiorno, come anche altri colleghi le hanno consigliato si rivolga ad uno psicologo specializzato in età evolutiva o ad un neuropsichiatra infantile.
Potrà cercarlo a seconda della sua città di residenza qui sul gestionale oppure anche chiedere al suo pediatra di riferimento uno specialista di fiducia o un Centro specializzato per l'Infanzia.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Patrizia De Sanctis
buongiorno cara mamma, le consiglierei di contattare un collega nella sua città attuale in modo da poter avere un confronto con lui riguardo quanto sta succedendo a sua figlia. sicuramente insieme, anche via skype, potrete trovare il modo migliore per aiutarvi.
resto a disposizione, mi contatti pure se dovesse avere delle domande.
le auguro una buona giornata
Dr.ssa Oltolini Sara
Carissima utente, l'aspetto psicologico dei bambini in questa fascia d'età è molto sfaccettato e può assumere caratteristiche variegate per diverse circostanze. Sicuramente un lavoro sulla conoscenza, percezione ed uso delle emozioni potrebbe essere importantissimo per la bambina, cosicchè possa imparare a gestire quelle emozioni tanto forti da risultare incontrollabili.
Potrebbe essere che, date le buone qualità che descrive, il Quoziente Intellettivo sia alto, rimarrebbe da capire se la bassa motivazione in alcune attività didattiche riguardi prevalentemente la sfera emotiva o parte di abilità cognitive.
Sicuramente potrebbe essere importante anche un sostegno alla genitorialità tale per cui voi genitori possiate acquisire gli strumenti per fronteggiare i momenti di rabbia eccessiva.
Rimaniamo a sua disposizione.
Cari saluti
dott.ssa Scaglione Marisa
Gentile utente di mio dottore,

ho letto molto attentamente quanto da lei raccontato. Ha citato alcuni elementi che dovrebbero essere approfonditi per poter aver un quando più chiaro della situazione. Mi pare di comprendere però che sua figlia ha delle abilità particolarmente sviluppate mentre altre lo sono meno e le problematiche di cui parliamo coinvolgono maggiormente la sfera comportamenteale più che cognitiva. Sarebbe importante approfondire maggiormente anche la relazione di coppia tra lei e suo marito e quanto questa possa indirettamente produrre un malessere psichico nella bambina che si esprime attraverso la rabbia e la frustrazione, in alcuni momenti parla della difficoltà nel riuscire a calmarla. I bambini spesso assorbono le tensioni presenti in casa ed i conflitti degli adulti.
Qualora volesse, potremmo effettuare consulto on-line mediante skype, ed approfodire maggiormente cosa cerca di comunicare la bambina tramite le manifestazioni di rabbia e di ira e cercare insieme di costruire i presupposti affinchè la vostra famiglia ed in particolare la vostra bambina possa stare meglio.

Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile signora, da quello che lei scrive si legge tutta la tensione e la preoccupazione per questa figlia talentuosa ,ma ribelle (unica?) che non riesce a gestire, e questo la fa sentire inadeguata e incapace di trasmetterle quella serenità che lei vorrebbe avesse. Penso che la cosa migliore da fare, è cercare un colloquio con uno psicologo dall'età evolutiva nella sua città, perchè è necessario valutare molte cose che riguardano le dinamiche interne alla sua famiglia, che in una consulenza online potrebbero sfuggire. Si affidi con molta serenità, perchè crescere un figlio è sempre molto faticoso per tutti. Un caro saluto
Salve, mi rendo disponibile per un consulto online, se vuole, con lei e suo marito, tuttavia per la bambina sarebbe necessario una consulenza a studio.
Mi dispiace sentirla preoccupata. Da quello che racconta di sua figlia, sembra essere una bambina con molte risorse e potenzialità e con un problema legato alla gestione della frustrazione. Le consiglio ad ogni modo un consulto psicologico. Mi rendo disponibile.
Cordiali saluti,
Rosella Pettinari
Salve, come già lei stessa ha intuito meglio fare un incontro, per iniziare anche on line poi sarà il professionista ad aiutarvi sulla scelta da fare.
Saluti
Massimiliano
Salve Signora, sono una psicoterapeuta specializzata in età evolutiva e parent training. Credo che per cominciare dovrebbe fare un colloquio per contestualizzare meglio la situazione che vive lei da mamma in relazione a sua figlia, poter condividere i dubbi e le ansie legate a questi comportamenti, e cercare di trovare assieme anche dei dettagli in più riguardo l'eziopatogenesi del tutto, ovvero delle motivazioni significative nella storia della sua bambina. Certamente un consulto con un neuropsichiatra infantile potrebbe escludere problematiche di altro genere, e lasciare serenità ad un percorso psicologico/psicoterapico. A mio avviso però un primo colloquio con lei per le sue preoccupazioni, angosce e sensi di impotenza le sarebbero di certo utili, oltre a recepire insieme metodologie di comportamento da mantenere in talune situazioni per evitare che la piccola ne tragga vantaggi capricciosetti, per dirla con semplicità. Sono a disposizione per incontri online, se vuole può anche scrivermi un messaggio dalla mia scheda personale qui sul sistema. Saluti. Dr.ssa Cristina Pizzi
Prenota subito una visita online: Consulenza genitoriale - 40 €
Buonasera Signora! Mi occupo molto di bambini dell'età di sua figlia e spesso ciò che descrive è legata ad una bassa autostima della bimba e a difficoltà di gestione della frustrazione. In pratica l'emotività ha un grosso impatto. Non conosco sua figlia, dovrei visitarla per sapere di più in merito, ma le consiglio comunque di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che periodicamente accolga anche le vostre preoccupazioni e fatiche di genitori.
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti in merito.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, comprendo bene le sue preoccupazioni, quello che mi sento di consigliarle è di offrire un aiuto a sua figlia per cercare di farla sentire meno insicura. Di non sottolineare il fatto che sia più lenta degli altri, ognuno ha i suoi tempi e le sue risorse. Per quanto riguarda il disegno credo che sia utile lasciarla libera di esprimersi come si sente, se vuole disegnare a penna e lasciare i disegni senza colore significa che per lei vanno bene così. Sottolinerei le sue capacità. Certamente può richiedere un consulto online, però le consiglio di trovare uno specialista vicino a lei, così se si trova bene può intraprendere un percorso di persona, con i bambini è importante la.presenza fisica.
Resto a disposizione
Un saluto Claudia m
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Gentile utente le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo specializzato in età evolutiva che possa svolgere un approfondimento circa le dinamiche comportamentali di sua figlia. Il consulto può avvenire sia online sia di persona. Rimango a disposizione, cordiali saluti
Dott.ssa Paola Trombini
Buongiorno Gentile Utente,
da quanto scrive i piani di intervento sembrerebbero poter essere diversi.
Nel senso che sicuramente sarebbe utile per Voi genitori fare degli incontri in modo da strutturare strategie educative efficaci ( orari, gestione del tempo libero, per esempio), anche tramite sedute a distanza.
Un altro piano di intervento è quello che riguarda più direttamente la bambina, presuppone magari anche una valutazione da parte di un neuropsichiatra infantile.
A disposizione se necessario
un saluto
Dott.ssa Meloni Federica Maura
Gentile Utente,
le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta esperto in età evolutiva che possa approfondire le dinamiche comportamentali di sua figlia e fornirle sostegno alla genitorialità.
Buona continuazione,
Dott.ssa Valeria Marino
Buonasera,
spesso i bambini esprimono il proprio disagio attraverso qualche problema nell'apprendimento, ma se non si rileva un problema specifico come la discalculia possiamo orientarci verso la ricerca di una causa di tipo relazionale, Una certa opposizione, lentezza. dei traslochi ravvicinati...
Dalla descrizione che fate si evince una bambina che ha una sua creatività e la necessità di trovare il modo di esprimersi dentro un quadro che le fa delle richieste.
Sembrate due genitori attenti, ma che probabilmente in alcuni momenti si lasciano disorientare da una bambina vivace, che sembra sapere cosa vuole, ma non trova poi la possibilità di regolarsi.
A volte basta anche solo una difficoltà dei due genitori ad essere coerenti nel ruolo educativo, Dentro un difficile accordo tra i genitori come gestire le regole spesso i bambini trovano lo spazio per mettere in crisi il sistema familiare,

Da quello che raccontate non mi sembra che ci sia l'indicazione per una consulenza neuropsichiatrica.
Una consulenza a voi genitori può essere di grande aiuto nell'inquadrare la situazione e trovare le strategie più utili per fronteggiarle.
Se lo gradite sono a Vs/ disposizione anche per un consulto online.
Un caro saluto.

Dott.ssa Maria Piscitello

Salve signora, sono una psicoterapia dell'età evolutiva e da quello che racconta mi sembra importante che innanzitutto possiate voi genitori iniziare un consulto psicologico per poter pensare meglio a quello che sta succedendo a vostra figlia.
Non esitate a contattarmi se decideste. Cari saluti