Buongiorno,ho 39 anni sono anni oramai che prendo farmaci,ma sto male lo stesso,io penso sia arrivat

23 risposte
Buongiorno,ho 39 anni sono anni oramai che prendo farmaci,ma sto male lo stesso,io penso sia arrivato il momento di riuscire ad eliminare questi maledetti farmaci,secondo voi con una psicoterapia ci riuscirò? Grazie in anticipo
Buongiorno, non conoscendo più nello specifico la sua situazione non posso che dare una risposta generica ma che può tenere in considerazione.
Studi di neuroscienze hanno consentito di mostrare in maniera concreta gli effetti della psicoterapia sul cervello nel modificare i circuiti neuronali implicati nelle psicopatologie.
Esistono studi che supportano l’efficacia della psicoterapia per svariate condizioni psicopatologiche, con effetti paragonabili a quelli degli psicofarmaci. Pertanto attraverso una corretta diagnosi e una buona psicoterapia si può arrivare a ridurre o ad eliminare l’utilizzo dei farmaci. Cordialmente. Dott.ssa Barbara Garofalo

Salve, ritengo utile esporre la questione al medico che ha prescritto i farmaci, figura professionale più competente in materia.
Tenga presente che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere l'efficacia dell'intervento combinato ossia costituito da farmaco più psicoterapia dunque la invito, qualora non lo avesse fatto, a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno
Sicuramente i farmaci da soli non riescono a aiutarla a risolvere il suo problema. . Aggiungerei che una dieta equilibrata e della sana attivitá fisica sono anche fondamentali per riprendere la sua serenitá. Ma non conoscendo nello specifico i suoi sintomi non posso aggiungere molto di piu. Mi puó anche contattare se ha bisogno. Tanti auguri.
Buongiorno
Sicuramente i farmaci da soli non riescono a aiutarla a risolvere il suo problema. . Aggiungerei che una dieta equilibrata e della sana attivitá fisica sono anche fondamentali per riprendere la sua serenitá. Ma non conoscendo nello specifico i suoi sintomi non posso aggiungere molto di piu. Mi puó anche contattare se ha bisogno. Tanti auguri.
Buongiorno
Sicuramente i farmaci da soli non riescono ad aiutarla a risolvere il suo problema. . Aggiungerei che una dieta equilibrata e della sana attività fisica sono anche fondamentali per riprendere la sua serenità. Ma non conoscendo nello specifico i suoi sintomi non posso aggiungere molto di più. Mi può anche contattare se ha bisogno. Tanti auguri.
Gentile paziente, mi colpisce il fatto che maledica i farmaci e che voglia intraprendere una psicoterapia (...) come se gli uni escludessero l'altra e viceversa. Spesso un percorso integrato è indicato, soprattutto in situazioni molto complesse e gravi. Non conoscendo la sua originale situazione la risposta non può essere seriamente univoca. Un percorso di psicoterapia può esserle utile ed efficace? Si. Può eliminare il farmaco? dipende dalla gravità del disturbo...sicuramente potrebbe limitarne la posologia. Nella sua domanda mi sono arrivate stanchezza ed anche rabbia...da accogliere in uno spazio di terapia personale. Un caro saluto e a disposizione anche on line.
Buongiorno sicuramente la psicoterapia aiuta tantissimo... Cordiali saluti dottoressa Marilena Santonicola
Buongiorno, difficile rispondere alla sua domanda con certezza perché l'eliminazione dei farmaci è possibile quasi sempre affrontando ed eliminando le cause con un percorso di psicoterapia. Il punto è che ci possono essere quadri diagnostici in cui ciò non è del tutto possibile. Le consiglio di fare una valutazione della sua situazione con uno psicoterapeuta e iniziare, in ogni caso, ad affrontare le problematiche alla radice.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno. La domanda che pone va attentamente valutata sia rispetto alla sua specifica situazione clinica, sia in merito alla motivazione che la porta a richiedere un aiuto psicoterapeutico. SG
Salve. Sicuramente non può iniziare una psicoterapia per interrompere i farmaci ma andando avanti con una buona psicoterapia, col tempo, lo psicoterapeuta in collaborazione col medico che le ha prescritto i farmaci, possono valutare una riduzione dei farmaci e, eventualmente, se possibile, l'interruzione. Distinti saluti
Gentile utente di mio dottore,

non si conosce nello specifico da che genere di problematica sia accompagnato, ad ogni modo non è possibile solitamente una sospensione dei farmaci improvvisa senza prima confrontarsi con un medico. In genere, per molte forme di disagio psichico, è consigliato un percorso farmacologico accompagnato da quello psicoterapico, questo potrebbe esser anche il suo caso. Nel caso resto disponibile ad accogliere la sua domanda di aiuto, ricevo anche on-line.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buonasera. Gli psicofarmaci intervengono solo dal punto di vista biologico. Per uscire dalla sofferenza bisogna prima entrarci con una psicoterapia.
Buongiorno, dipende molto dal tipo di disturbo ma sicuramente la psicoterapia serve per poter affrontare il disagio sottostante. solitamente i farmaci si usano nel momento di disturbo acuto, dove serve un intervento urgente per tenere sotto controllo i sintomi; una volta che i sintomi sono sufficientemente stabili, la psicoterapia interviene sulle cause e, sempre in base al tipo di disturbo, si possono o eliminare o diminuire i farmaci.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona giornata
Gentile utente, in base al suo disturbo si può modulare l'assunzione di farmaci. La psicoterapia, a differenza dei farmaci, porta dei cambiamenti significativi a lungo termine, anche quando il percorso è concluso. Personalmente lavoro con la psicoterapia cognitivo-comportamentale che risulta tra le terapie con maggiore efficacia clinica. E' un approccio pratico e concreto in cui la persona impara diverse tecniche sul piano emotivo, cognitivo e comportamentale.
Se ha bisogno di ricevere altre risposte, mi può contattare anche online.
In bocca al lupo!
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Gentilissima
è veramente un buon punto di partenza il suo per una psicoterapia. Vuole entrare dentro di sé, fare introspezione, smettere di affidarsi ai farmaci che al momento non hanno effetto su di lei. Spesso un percorso terapeutico inizia così, tramite il coraggio di scegliere una via diversa, l'essere stanchi di star male, il desiderio di ampliare lo sguardo e trovare risposte più soddisfacenti. Sono a disposizione. Cari saluti Margherita Biavati
Gentile Utente sicuramente i soli farmaci non bastano ma non escluda a priori una integrazione tra una terapia farmacologica e psicoterapia. Non conosco bene la sua situazione ma sicuramente dovrebbe iniziare con una integrazione per poi eventualmente poter giungere ad uno scalaggio del farmaco sotto supervisione psichiatrica. Cari saluti Patrizia Morretta
I farmaci sono solo una parte del trattamento che va integrato con una psicoterapia.
Gentilissimo Buongiorno! Stiamo parlando di due ambiti molto diversi per quanto sovrapponibili. L’ambito farmacologico non attende allo psicologo psicoterapeuta, ma al medico, è con lui da prendere la decisone se sospendere, ridurre o cambiare terapia, perché la propria libertà di scelta è vincolata a caratteristiche farmacodinamiche e farmacocinetiche molto soggettive. Tuttavia se maturata consapevolmente la volontà di intraprendere anche un percorso psicoterapeutico potrebbe essere una giusta soluzione visto il comprovato effetto che la stessa ha sul nostro cervello. Mi permetto di sottolineare “consapevolmente” la psicoterapia non deve essere l’ultimo disperato tentativo di guarigione!
Buongiorno, la psicoterapia sicuramente può esserle d'aiuto. Non sappiamo per il suo caso specifico, ma se lo psichiatra riterrà opportuno proseguire la terapia farmacologica, potrà optare volendo per una soluzione di sinergia tra le due cose. Le consiglio di parlarne comunque con lo psichiatra che la segue e di confrontarsi con lui. Le auguro un grande in bocca al lupo. Cordiali saluti, Dott.ssa Sarah Mion
Buongiorno gentile utente,
Purtroppo è difficile dare una risposta attendibile alla sua domanda senza conoscere meglio la sua situazione e i sintomi di cui soffre.
Sicuramente un percorso di psicoterapia può dare ottimi risultati in termini di maggior benessere, consapevolezza e gestione dei sintomi anche senza farmaci.
Tuttavia ogni situazione e ogni quadro sono differenti, quindi le consiglio di affrontare il discorso con il medico che l’ha seguita in questi anni e, se vorrà, con uno psicoterapeuta.
Un caro saluto.
Dott.ssa Federica Casale
Salve, sicuramente la psicoterapia porta a dei giovamenti, dato che va a comprendere e a trattare la natura dei sintomi. Magari all'inizio della terpaia può continuare a predenere la terapia farmacologica, per poi scalare e smettere di prendere farmaci. Nel suo messaggio molto generico è difficle comprendere la natura del suo malessere. Un psicoterapia ad indirizzo integrato può essere una soluzione per trovare il percorso migliore per lei. Ricevo anche on line. Mi contatti anche solo per un chiarimento. Buona giornata
Gentile utente, gli psicofarmaci sono un aiuto prezioso per svolgere in parallelo un buon percorso di psicoterapia che le consiglio vivamente. Non proceda a brusche interruzioni, che potrebbero portare a ulteriore malessere, ma valuti insieme a psichiatra e psicoterapeuta quando sarà pronta a iniziare una fase graduale di eliminazione. Spero di esserle stata utile e la saluto cordialmente. Dr.ssa Sara Mammano
I farmaci sono spesso un'aiuto alla sofferenza psichica, ma senza una corretta psicoterapia che possa aiutare ad individuare la causa profonda della sua sofferenza il farmaco non fa altro che ridurre il sintomo ma non potrà eliminare completamente le cause. Le consiglio di valutare una psicoterapia per un aiuto più completo
Salve, difficile rispondere alla sua domanda avendo così poche informazioni, ma mi sento dirle che i farmaci possono essere importanti alleati e ancora più efficaci se si svolge contemporaneamente una psicoterapia, che l'aiuterà ad abbandonare il trattamento farmacologico, ovviamente dopo un'attenta valutazione dello psichiatra. Le auguro una buona vita.
Buongiorno avendo poche informazioni a disposizione posso consigliare di prendere un appuntamento con un* psicoterapeuta che valuterà la sua situazione e le sarà accanto in un percorso di cambiamento.