Buonasera , sono una mamma di 29 anni con una bimba di 5 mesi e mezzo , ho partorito con un cesareo

34 risposte
Buonasera , sono una mamma di 29 anni con una bimba di 5 mesi e mezzo , ho partorito con un cesareo d urgenza e il post cesareo non è stato facilissimo. Ho un po’ di mal di schiena ho fatto una lastra e mi è stata riscontrata una discopatia lombosacrale , da un po’ quando mi piego ho fastidio alle ginocchia le sento come indolenzite, cosa può essere ? Che mi consiglia di fare?
Grazie mille
salve, la lombalgia sia durante la gravidanza che nel post parto é una sintomatologia molto diffusa che trova giovamento con il trattamento ostoepatico. le cause del dolore sono molteplici e diciamo che sarebbe utile avere piu informazioni circa il decorso della gravidanza: ci sono stati episodi di gonfiore degli arti inferiori, piuttosto che dei sintomi simil tunnel carpale, se ha sofferto di mal di testa, sbalzi pressori, se il cesareo é stato fatto per difficoltà di transito del feto durante il travaglio oppure legato a fenomeni di pressione, se il parto é avvenuto a termine... la causa del mal di schiena puo essere anche generata dalla cicatrice del t. cesareo... per una corretta valutazione e trattamento specifico le consiglio di rivolgersi direttamente ad un professionista. cordiali saluti

Con il trattamento osteopatico potrà sicuramente trovare giovamento! I perché del suo mal di schiena possono essere molteplici (dalla cicatrice, a problemi meccanici )ma un accurata anamnesi e un esame osteopatico accurato sapranno arrivare alla causa del problema.
La ringrazio cordialmente
La gravidanza è un momento di grande cambiamento nel corpo che non sempre dopo il parto è in grado di ritornare autonomamente alla funzionalità precedente. Un controllo e riequilibrio osteopatico è sempre consigliato. Buona giornata.
Buongiorno, dare una risposta adeguata senza fare una valutazione è un pò difficile; mi sento di consigliarle una valutazione Osteopatica e poi trattamenti per ristabilire gli equilibri del sistema copro e migliorare cosi sintomatologia e disturbi funzionali da lei elencati.
Cordialità
buongiorno carissima
da cosa descrive effettivamente non le posso che consigliare un buon ostoepata e un po' di riposo (bambina permettendo)
un abbraccio e auguri per la sua nuova avventura
La discopatia potrebbe essere una conseguenza del parto, puo’ rivolgersi ad un’osteopata vicino casa per risolvere il problema.
Buongiorno e grazie per aver esposto il suo problema.
Non è semplice stabilire cosa può essere la causa del mal di schiena.
Dal post gravidanza al taglio cesareo ma anche ad un cambiamento delle Sue abitudini dovute alla presenza di un bimba di 5 mesi possono essere motivo di lombalgia, ma il consiglio è di fare una visita, per esempio osteopatica, per avere una risposta e una soluzione alla Sua domanda.
Salve. Il consiglio di ricorrere all’osteopata può essere utile...spesso dopo una gravidanza possono esserci delle modificazioni posturali a carico del bacino e delle strutture collegate...altresì il mal di testa può essere dovuto all ‘anestesia epidurale (spesso è proprio L ago che provoca L ‘irritazione delle strutture contenute all’interno del canale midollare). Buona guarigione!
Salve, la discopatia con molte probabilità già era presente in maniera silente, il cesario è comunque un'intervento invasivo, l'epidurale può generale dei fastidi nella zona lombo-sacrale in quanto può irritare le strutture, tutto questo può aver scaturito una sintomatologia successiva visto il grande cambiamento fisico dovuto sia alla gravidanza che all'operazione.
Non si allarmi e le consiglio di farsi visitare da un osteopata
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 80 €
Durante e dopo la gravidanza il corpo della donna subisce delle modificazioni strutturali e mio-fasciali che possono predisporre all'insorgenza di lombalgia e problemi muscoloscheletrici. Oltre ai cambiamenti strutturali c'è da aggiungere che la cicatrice da cesareo, se non trattata con cura, può creare aderenze che, nel lungo termine, possono essere fattore aggravante nell'insorgenza di dolori lombari. Nel suo caso specifico sarebbe opportuno avere qualche informazione in più riguardo il decorso della gravidanza e il parto ma l'osteopatia può sicuramente essere d'aiuto andando a lavoro sui pattern disfunzionali che si sono creati durante la gestazione. Cordialmente
salve,
deve tener conto che circa il 50% delle donne in gravidanza soffre di mal di schiena durante o dopo la gravidanza e questo ha un grosso impatto sulle loro vite.Questo avviene perchè durante la gravidanza si ha un cambiamento della struttura del bacino e di conseguenza anche del suo contenuto ovvero di tutto il pacchetto viscerale.
L’osteopatia può aiutare ad alleviare o eliminare questi disturbi, aiutando l’organismo ad integrare al meglio delle sue possibilità i cambiamenti in atto. Il trattamento osteopatico è un dolce e rispettoso accompagnamento che asseconda le richieste del corpo permettendogli di vivere in maniera naturale i cambiamenti .
Le consiglio quindi di andare da un 'osteopata.
A presto
Buon giorno, bisogna innanzi tutto capire il motivo per il quale è stato fatto un parto cesareo d'emergenza: il bambino si era preparato all'impegno della cervice e poi non è riuscito ad uscire perchè lei aveva qualche problema biomeccanico al bacino?
Le pongo queste domande perchè molteplici possono essere le cause che portano al mal di schiena post gravidanza: potrebbe essere una cicatrice che ha portato aderenze dei vari substrati che quindi crea una trazione muscolare e legamentosa delle strutture che si trovano posteriormente; potrebbe essere un problema di tipo articolare e quindi un sacro in nutazione o contronutazione che altrenano le curve lombari con conseguenti adattamenti; potrebbe essere un problema viscerale di tipo ginecologico (non parlo di patologia ma di funzione).
Queste possono essere le varie possibilità. Ovviamente, senza vedere di presenza quale sia il problema, è molto difficile essere specifici, ma un bravo osteopata la può aiutare.
Le faccio tanti auguri, buona giornata
Buonasera, spero innanzitutto che abbia risolto il problema. come già detto dai miei colleghi le hanno già spiegato il parto cesareo può aver provocato delle cicatrici e delle aderenze che le hanno portato ad aumentare la pressione sulla discopatia che sicuramente era già preesistente. Una visita dettagliata e analitica osteopatica con a seguito della ginnastica posturale di mantenimento può aiutarla a risolvere il dolore e a mantenere uno stato di benessere duraturo.

a sua disposizione
Cordialmente

dott. Alberto Marcellini
Salve mi è già capitato molte volte post cesario anche a distanza di anni di trattare lombalgie o anche dolori cervicali riconducibili alla cicatrice....ma è un'ipotesi....
Altre possibili cause l'aumento delle curve durante e post gravidanza e riduzione del core addominale che compensa.
La discopatia spessisimo la ritroviamo nel 90% della popolazione ma la domanda da porsi è questa discopatia le crea il suo dolore?
Solo una visita accurata lo può dire.
L'osteopatia comunque spesso risolve questi problemi.
Cordialmente.
Salve, come già detto dai miei colleghi La gravidanza ed il parto sono eventi che alterano la postura, i rapporti tra visceri e sistema muscoloscheletrico e più in toto.
Liberare le tensioni per riportare il corpo verso il punto di equilibrio è quello che l'osteopata cerca di fare.
Un saluto
Dott. Alessandro Valente
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno!
Il dolore alla schiena è molto comune sia durante che dopo la gravidanza; le consiglio di rivolgersi ad un osteopata così che possa valutare e identificare tutte le componenti che possono entrare in gioco nella sua sintomatologia.
Cordialmente
Buongiorno signora, come già esposto dai miei colleghi, la lombalgia è una condizione molto frequente sia durante sia nel post parto. Il corpo, per accogliere il nascituro, ha effettuato una serie di modificazioni strutturale e miofasciali tali per cui la colonna lombare risulti più sovraccaricata. Inoltre, la cicatrice da cesareo, se non trattata dal principio, potrebbe creare delle aderenze che a lungo andare potrebbero contribuire a mantenere la sintomatologia a livello lombare. Le consiglio, quindi, una valutazione da un Osteopata (su questo portale può trovare il più vicino alla sua città) che possa includere tutte le info necessarie per impostare un piano terapeutico adatto al suo caso. Cordialmente
Buongiorno
un cesareo porta aderenze sui tessuti che il corpo cerca in qualche modo di gestire
dai segni e sintomi che lei riporta indubbiamente il tratto lombare e sacrale andrebbe indagato funzionalmente, nel senso di valutare come si muove e soprattutto se lo fa nel modo corretto per capire nel suo caso cosa non sta funzionando a dovere
successivamente si indagherà questo cesareo e le relative aderenze che peso hanno costituito sull'equilibrio organico interno
come può immaginare il consiglio rimane quello di rivolgersi a uno di noi terapisti per poterle dare le risposte più sicure in seguito alla valutazione
Alberto Navone
Buongiorno, la lombalgia sia durante la gravidanza che nel post parto é una sintomatologia molto diffusa che trova giovamento con il trattamento osteopatico.
Durante la gravidanza vengono effettuate una serie di modificazioni strutturali e mio-fasciali tali per cui la colonna lombare risulti maggiormente in sovraccarico. La cicatrice da cesareo, inoltre, se non trattata potrebbe creare delle aderenze che a lungo andare potrebbero contribuire a mantenere la sintomatologia a livello lombare.
Le consiglio quindi di affidarsi ad un osteopata per la valutazione ed il piano terapeutico adeguato alla sua problematica.
Le auguro una buona giornata.
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica, dopo un’attenta valutazione del suo caso clinico l’osteopata le consiglierà il miglior percorso terapeutico per una ripresa fisica. Cordiali saluti
Buonasera,
Il parto porta con sè modificazioni a carico dell'intero organismo e la schiena è una zona in sovraccarico durante la gravidanza.
Occorre raccogliere informazioni riguardo la sua condizione, il decorso della gravidanza ed il parto, affinchè si possa intervenire con precisione. Il Suo mal di schiena e il fastidio alle ginocchia quando si piega possono derivare da un sovraccarico strutturale, da uno squilibrio pressorio, da una scarsa mobilità dei visceri, da un'aderenza cicatriziale, da una sensibilizzazione neurologica e vascolare. Le consiglio di fare una visita di controllo da un professionista. Molto semplicemente degli esercizi di elasticizzazione e allungamento muscolare potrebbero darle tanto sollievo. L'Osteopatia è una terapia molto efficace in questi casi.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
Buonasera!! dolori post parto colpiscono la stragrande maggioranza delle neo-mamme nel periodo immediatamente successivo al termine della gravidanza, le percentuali aumentano se si ha subito un travaglio e un parto difficoltosi, come da lei descritto. Il parto, infatti, è un evento tanto importante quanto traumatico per le strutture osteoarticolari e il sistema muscolare di una donna. Questa fase di “assestamento” può durare 40 giorni o più: un tempo fisiologico necessario perché si ristabilisca un giusto equilibrio e si ritrovi la giusta armonia.
Qualora come nel suo caso persiste una sintomatologia che perdura è necessario di avvalersi di trattamento osteopatico che le porterebbe un notevole giovamento.
Cordiali Saluti Dr.Alessio Romani
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Data la sua situazione è consigliabile una consulenza osteopatica per facilitare il processo di recupero.
Saluti
Buongiorno, la sua sintomatologia è molto comune dopo il parto le consiglio di prenotare una visita osteopatica. Cordiali saluti.
Buon giorno. Sicuramente con il cesareo ,ed anche durante la gravidanza, il suo corpo ha subito dei cambiamenti e degli adattamenti. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un osteopata ed iniziare un percorso di trattamento. Rimango a disposizione. Cordiali saluti
salve, spesso il post gravidanza comporta "assestamenti" non sempre favorevoli alla postura, ivi inclusi riposizionamenti viscerali che possono incidere sulle fasce e sulle tensioni del corpo, tanto è che la domanda come sia andato il parto è per noi obbligatoria nell'anamnesi del post partum. consiglio visita fisiatrica ed osteopatica per valutare tutti gli aspetti connessi alla sintomatologia.
Salve,
Le consiglio, come già fatto dai miei colleghi, una valutazione osteopatica per indagare la causa che determina la difficoltà evidenziatasi.

Ritengo opportuno consigliare un trattamento osteopatico, previo un consulto ortopedico, per poter verificare al meglio le varie strutture, diaframmatiche, viscerali, perchè probabili collegamenti del suo adattamento lombo-sacrale e strutturale-posturale.

Rimango a disposizione.
Salve. Come i miei colleghi le consiglio una visita osteopatica per questa problematica. Intanto, per vedere se è collegata, potrebbe provare a trattarsi autonomamente la cicatrice data dal taglio cesareo spostandola con delicatezza in tutte le direzioni e vedere se il dolore cambia. Se dovesse cambiare lo dica al suo osteopata.
Buonasera, purtroppo il dolore lombare è un sintomo estremamente diffuso sia nella gravidanza che nel post-parto e ci possono essere molteplici cause. Il corpo della donna è sottoposto ad enormi cambiamenti posturali, ormonali e metabolici in poco tempo, per cui è facile che i tessuti del sistema muscolo-scheletrico o viscerale possano essere sovraccaricati e creare dolori, in particolare nel suo caso sarebbe opportuno comprendere se la sua sintomatologia è effettivamente causata dalla discopatia riscontrata. Attraverso un accurata visita osteopatica è possibile individuare la causa del suo dolore e trattarla efficacemente. Non è inoltre da escludersi che sia proprio la cicatrice del cesareo ad essere responsabile di ulteriori cambiamenti posturali-biomeccanici che le creano dolore e sovraccarico lombare. Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un osteopata anche per valutare se questo fastidio alle ginocchia che sente sia anch'esso collegato alla lombare o invece sia un'altra problematica a se stante.
Cordiali saluti, Dott.ssa Laura Cacciamani
Buongiorno
Innanzitutto, auguroni per la nuova arrivata.
Il parto, anche quello attraveso il taglio cesario è un trauma, sia per lan nascitura che per la mamma a causa dei disquilibrii di funzionamento che si verificano.
Le cosniglio, di rivolgersi al più presto ad un osteopata affinché possa ripristinare il corretto equilibrio funzionale globale.

cordialmente
Buongiorno, le consiglio di affidarsi ad un collega osteopata per iniziare un percorso.
saluti
Kuhlmann D.O.
Buongiorno,
Soffrire di lombalgia sia durante la gravidanza che nel post partum é una condizione molto diffusa che può essere gestita e risolta con il trattamento osteopatico.
Le cause del dolore sono molteplici (sarebbe utile avere più informazioni circa il decorso della gravidanza).
La lombalgia può essere anche causata dalla cicatrice del cesareo.
Le consiglio un percorso osteopatico.
Cordialità.
Buongiorno. Sicuramente a lei consiglio una bella visita osteopatica che, dopo un'attenta anamnesi, andrà a porre l'attenzione sulle zone del basso addome e della pelvi, in modo da poi ridare equilibrio alla zona, dal punto di vista del movimento e un adeguato apporto vascolare. Coloro che hanno parti, soprattutto cesarei, presentano, nel post parto, esiti cicatriziali che irrigidiscono l'area in questione con successive ripercussioni sulla schiena, sugli arti inferiori, ecc.
Il trattamento potrebbe essere ancor più efficace se si collaborerà anche con un'ostetrica, un ginecologo, un chinesiologo o un fisioterapista.