Buonasera , sono una mamma di 29 anni con una bimba di 5 mesi e mezzo , ho partorito con un cesareo

71 risposte
Buonasera , sono una mamma di 29 anni con una bimba di 5 mesi e mezzo , ho partorito con un cesareo d urgenza e il post cesareo non è stato facilissimo. Ho un po’ di mal di schiena ho fatto una lastra e mi è stata riscontrata una discopatia lombosacrale , da un po’ quando mi piego ho fastidio alle ginocchia le sento come indolenzite, cosa può essere ? Che mi consiglia di fare?
Grazie mille
Dr. Paolo Giardina
Osteopata, Fisioterapista
Roma
salve, la lombalgia sia durante la gravidanza che nel post parto é una sintomatologia molto diffusa che trova giovamento con il trattamento ostoepatico. le cause del dolore sono molteplici e diciamo che sarebbe utile avere piu informazioni circa il decorso della gravidanza: ci sono stati episodi di gonfiore degli arti inferiori, piuttosto che dei sintomi simil tunnel carpale, se ha sofferto di mal di testa, sbalzi pressori, se il cesareo é stato fatto per difficoltà di transito del feto durante il travaglio oppure legato a fenomeni di pressione, se il parto é avvenuto a termine... la causa del mal di schiena puo essere anche generata dalla cicatrice del t. cesareo... per una corretta valutazione e trattamento specifico le consiglio di rivolgersi direttamente ad un professionista. cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Matteo Sarleti
Osteopata, Fisioterapista
Marino
Con il trattamento osteopatico potrà sicuramente trovare giovamento! I perché del suo mal di schiena possono essere molteplici (dalla cicatrice, a problemi meccanici )ma un accurata anamnesi e un esame osteopatico accurato sapranno arrivare alla causa del problema.
La ringrazio cordialmente
Dott. Valter Nada
Osteopata
Torino
La gravidanza è un momento di grande cambiamento nel corpo che non sempre dopo il parto è in grado di ritornare autonomamente alla funzionalità precedente. Un controllo e riequilibrio osteopatico è sempre consigliato. Buona giornata.
 Riccardo Quattrociocche
Osteopata
Aprilia
Buongiorno, dare una risposta adeguata senza fare una valutazione è un pò difficile; mi sento di consigliarle una valutazione Osteopatica e poi trattamenti per ristabilire gli equilibri del sistema copro e migliorare cosi sintomatologia e disturbi funzionali da lei elencati.
Cordialità
Dott.ssa Eleonora Franzini Tibaldeo
Osteopata, Posturologo
Alba
buongiorno carissima
da cosa descrive effettivamente non le posso che consigliare un buon ostoepata e un po' di riposo (bambina permettendo)
un abbraccio e auguri per la sua nuova avventura
Dr. Antonio Ionchese
Osteopata
Ischia
La discopatia potrebbe essere una conseguenza del parto, puo’ rivolgersi ad un’osteopata vicino casa per risolvere il problema.
Dr. Antonio Morelli
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Buongiorno e grazie per aver esposto il suo problema.
Non è semplice stabilire cosa può essere la causa del mal di schiena.
Dal post gravidanza al taglio cesareo ma anche ad un cambiamento delle Sue abitudini dovute alla presenza di un bimba di 5 mesi possono essere motivo di lombalgia, ma il consiglio è di fare una visita, per esempio osteopatica, per avere una risposta e una soluzione alla Sua domanda.
Dr. Emiliano Pelagalli
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Salve. Il consiglio di ricorrere all’osteopata può essere utile...spesso dopo una gravidanza possono esserci delle modificazioni posturali a carico del bacino e delle strutture collegate...altresì il mal di testa può essere dovuto all ‘anestesia epidurale (spesso è proprio L ago che provoca L ‘irritazione delle strutture contenute all’interno del canale midollare). Buona guarigione!
Dott.ssa Camilla Armezzani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, la discopatia con molte probabilità già era presente in maniera silente, il cesario è comunque un'intervento invasivo, l'epidurale può generale dei fastidi nella zona lombo-sacrale in quanto può irritare le strutture, tutto questo può aver scaturito una sintomatologia successiva visto il grande cambiamento fisico dovuto sia alla gravidanza che all'operazione.
Non si allarmi e le consiglio di farsi visitare da un osteopata
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Durante e dopo la gravidanza il corpo della donna subisce delle modificazioni strutturali e mio-fasciali che possono predisporre all'insorgenza di lombalgia e problemi muscoloscheletrici. Oltre ai cambiamenti strutturali c'è da aggiungere che la cicatrice da cesareo, se non trattata con cura, può creare aderenze che, nel lungo termine, possono essere fattore aggravante nell'insorgenza di dolori lombari. Nel suo caso specifico sarebbe opportuno avere qualche informazione in più riguardo il decorso della gravidanza e il parto ma l'osteopatia può sicuramente essere d'aiuto andando a lavoro sui pattern disfunzionali che si sono creati durante la gestazione. Cordialmente
Dott. Alessio Bellabarba
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Roma
salve,
deve tener conto che circa il 50% delle donne in gravidanza soffre di mal di schiena durante o dopo la gravidanza e questo ha un grosso impatto sulle loro vite.Questo avviene perchè durante la gravidanza si ha un cambiamento della struttura del bacino e di conseguenza anche del suo contenuto ovvero di tutto il pacchetto viscerale.
L’osteopatia può aiutare ad alleviare o eliminare questi disturbi, aiutando l’organismo ad integrare al meglio delle sue possibilità i cambiamenti in atto. Il trattamento osteopatico è un dolce e rispettoso accompagnamento che asseconda le richieste del corpo permettendogli di vivere in maniera naturale i cambiamenti .
Le consiglio quindi di andare da un 'osteopata.
A presto
Dott.ssa Roberta Ferro
Osteopata
Palermo
Buon giorno, bisogna innanzi tutto capire il motivo per il quale è stato fatto un parto cesareo d'emergenza: il bambino si era preparato all'impegno della cervice e poi non è riuscito ad uscire perchè lei aveva qualche problema biomeccanico al bacino?
Le pongo queste domande perchè molteplici possono essere le cause che portano al mal di schiena post gravidanza: potrebbe essere una cicatrice che ha portato aderenze dei vari substrati che quindi crea una trazione muscolare e legamentosa delle strutture che si trovano posteriormente; potrebbe essere un problema di tipo articolare e quindi un sacro in nutazione o contronutazione che altrenano le curve lombari con conseguenti adattamenti; potrebbe essere un problema viscerale di tipo ginecologico (non parlo di patologia ma di funzione).
Queste possono essere le varie possibilità. Ovviamente, senza vedere di presenza quale sia il problema, è molto difficile essere specifici, ma un bravo osteopata la può aiutare.
Le faccio tanti auguri, buona giornata
Dr. Alberto Marcellini
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, spero innanzitutto che abbia risolto il problema. come già detto dai miei colleghi le hanno già spiegato il parto cesareo può aver provocato delle cicatrici e delle aderenze che le hanno portato ad aumentare la pressione sulla discopatia che sicuramente era già preesistente. Una visita dettagliata e analitica osteopatica con a seguito della ginnastica posturale di mantenimento può aiutarla a risolvere il dolore e a mantenere uno stato di benessere duraturo.

a sua disposizione
Cordialmente

dott. Alberto Marcellini
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve mi è già capitato molte volte post cesario anche a distanza di anni di trattare lombalgie o anche dolori cervicali riconducibili alla cicatrice....ma è un'ipotesi....
Altre possibili cause l'aumento delle curve durante e post gravidanza e riduzione del core addominale che compensa.
La discopatia spessisimo la ritroviamo nel 90% della popolazione ma la domanda da porsi è questa discopatia le crea il suo dolore?
Solo una visita accurata lo può dire.
L'osteopatia comunque spesso risolve questi problemi.
Cordialmente.
Dr. Alessandro Valente
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Salve, come già detto dai miei colleghi La gravidanza ed il parto sono eventi che alterano la postura, i rapporti tra visceri e sistema muscoloscheletrico e più in toto.
Liberare le tensioni per riportare il corpo verso il punto di equilibrio è quello che l'osteopata cerca di fare.
Un saluto
Dott. Alessandro Valente
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno!
Il dolore alla schiena è molto comune sia durante che dopo la gravidanza; le consiglio di rivolgersi ad un osteopata così che possa valutare e identificare tutte le componenti che possono entrare in gioco nella sua sintomatologia.
Cordialmente
Buongiorno signora, come già esposto dai miei colleghi, la lombalgia è una condizione molto frequente sia durante sia nel post parto. Il corpo, per accogliere il nascituro, ha effettuato una serie di modificazioni strutturale e miofasciali tali per cui la colonna lombare risulti più sovraccaricata. Inoltre, la cicatrice da cesareo, se non trattata dal principio, potrebbe creare delle aderenze che a lungo andare potrebbero contribuire a mantenere la sintomatologia a livello lombare. Le consiglio, quindi, una valutazione da un Osteopata (su questo portale può trovare il più vicino alla sua città) che possa includere tutte le info necessarie per impostare un piano terapeutico adatto al suo caso. Cordialmente
 Alberto Navone
Osteopata, Massofisioterapista, Posturologo
Riva presso Chieri
Buongiorno
un cesareo porta aderenze sui tessuti che il corpo cerca in qualche modo di gestire
dai segni e sintomi che lei riporta indubbiamente il tratto lombare e sacrale andrebbe indagato funzionalmente, nel senso di valutare come si muove e soprattutto se lo fa nel modo corretto per capire nel suo caso cosa non sta funzionando a dovere
successivamente si indagherà questo cesareo e le relative aderenze che peso hanno costituito sull'equilibrio organico interno
come può immaginare il consiglio rimane quello di rivolgersi a uno di noi terapisti per poterle dare le risposte più sicure in seguito alla valutazione
Alberto Navone
Buongiorno, la lombalgia sia durante la gravidanza che nel post parto é una sintomatologia molto diffusa che trova giovamento con il trattamento osteopatico.
Durante la gravidanza vengono effettuate una serie di modificazioni strutturali e mio-fasciali tali per cui la colonna lombare risulti maggiormente in sovraccarico. La cicatrice da cesareo, inoltre, se non trattata potrebbe creare delle aderenze che a lungo andare potrebbero contribuire a mantenere la sintomatologia a livello lombare.
Le consiglio quindi di affidarsi ad un osteopata per la valutazione ed il piano terapeutico adeguato alla sua problematica.
Le auguro una buona giornata.
Dott. Matteo Gaggianesi
Osteopata
Milano
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica, dopo un’attenta valutazione del suo caso clinico l’osteopata le consiglierà il miglior percorso terapeutico per una ripresa fisica. Cordiali saluti
Dott. Alberto Hilbrat
Osteopata
Anzio
Buonasera,
Il parto porta con sè modificazioni a carico dell'intero organismo e la schiena è una zona in sovraccarico durante la gravidanza.
Occorre raccogliere informazioni riguardo la sua condizione, il decorso della gravidanza ed il parto, affinchè si possa intervenire con precisione. Il Suo mal di schiena e il fastidio alle ginocchia quando si piega possono derivare da un sovraccarico strutturale, da uno squilibrio pressorio, da una scarsa mobilità dei visceri, da un'aderenza cicatriziale, da una sensibilizzazione neurologica e vascolare. Le consiglio di fare una visita di controllo da un professionista. Molto semplicemente degli esercizi di elasticizzazione e allungamento muscolare potrebbero darle tanto sollievo. L'Osteopatia è una terapia molto efficace in questi casi.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
Dr. Alessio Romani
Osteopata, Fisioterapista
Anzio
Buonasera!! dolori post parto colpiscono la stragrande maggioranza delle neo-mamme nel periodo immediatamente successivo al termine della gravidanza, le percentuali aumentano se si ha subito un travaglio e un parto difficoltosi, come da lei descritto. Il parto, infatti, è un evento tanto importante quanto traumatico per le strutture osteoarticolari e il sistema muscolare di una donna. Questa fase di “assestamento” può durare 40 giorni o più: un tempo fisiologico necessario perché si ristabilisca un giusto equilibrio e si ritrovi la giusta armonia.
Qualora come nel suo caso persiste una sintomatologia che perdura è necessario di avvalersi di trattamento osteopatico che le porterebbe un notevole giovamento.
Cordiali Saluti Dr.Alessio Romani
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Alessandro Antonio Princi
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Data la sua situazione è consigliabile una consulenza osteopatica per facilitare il processo di recupero.
Saluti
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, la sua sintomatologia è molto comune dopo il parto le consiglio di prenotare una visita osteopatica. Cordiali saluti.
Dott.ssa Selenia Vitellozzi
Osteopata, Infermiere
Milano
Buon giorno. Sicuramente con il cesareo ,ed anche durante la gravidanza, il suo corpo ha subito dei cambiamenti e degli adattamenti. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un osteopata ed iniziare un percorso di trattamento. Rimango a disposizione. Cordiali saluti
salve, spesso il post gravidanza comporta "assestamenti" non sempre favorevoli alla postura, ivi inclusi riposizionamenti viscerali che possono incidere sulle fasce e sulle tensioni del corpo, tanto è che la domanda come sia andato il parto è per noi obbligatoria nell'anamnesi del post partum. consiglio visita fisiatrica ed osteopatica per valutare tutti gli aspetti connessi alla sintomatologia.
Dr. Paolo Stati
Osteopata
Roma
Salve,
Le consiglio, come già fatto dai miei colleghi, una valutazione osteopatica per indagare la causa che determina la difficoltà evidenziatasi.

Ritengo opportuno consigliare un trattamento osteopatico, previo un consulto ortopedico, per poter verificare al meglio le varie strutture, diaframmatiche, viscerali, perchè probabili collegamenti del suo adattamento lombo-sacrale e strutturale-posturale.

Rimango a disposizione.
Salve. Come i miei colleghi le consiglio una visita osteopatica per questa problematica. Intanto, per vedere se è collegata, potrebbe provare a trattarsi autonomamente la cicatrice data dal taglio cesareo spostandola con delicatezza in tutte le direzioni e vedere se il dolore cambia. Se dovesse cambiare lo dica al suo osteopata.
Buonasera, purtroppo il dolore lombare è un sintomo estremamente diffuso sia nella gravidanza che nel post-parto e ci possono essere molteplici cause. Il corpo della donna è sottoposto ad enormi cambiamenti posturali, ormonali e metabolici in poco tempo, per cui è facile che i tessuti del sistema muscolo-scheletrico o viscerale possano essere sovraccaricati e creare dolori, in particolare nel suo caso sarebbe opportuno comprendere se la sua sintomatologia è effettivamente causata dalla discopatia riscontrata. Attraverso un accurata visita osteopatica è possibile individuare la causa del suo dolore e trattarla efficacemente. Non è inoltre da escludersi che sia proprio la cicatrice del cesareo ad essere responsabile di ulteriori cambiamenti posturali-biomeccanici che le creano dolore e sovraccarico lombare. Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un osteopata anche per valutare se questo fastidio alle ginocchia che sente sia anch'esso collegato alla lombare o invece sia un'altra problematica a se stante.
Cordiali saluti, Dott.ssa Laura Cacciamani
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Innanzitutto, auguroni per la nuova arrivata.
Il parto, anche quello attraveso il taglio cesario è un trauma, sia per lan nascitura che per la mamma a causa dei disquilibrii di funzionamento che si verificano.
Le cosniglio, di rivolgersi al più presto ad un osteopata affinché possa ripristinare il corretto equilibrio funzionale globale.

cordialmente
Dr. Nils Frederic Kuhlmann
Osteopata
Volpiano
Buongiorno, le consiglio di affidarsi ad un collega osteopata per iniziare un percorso.
saluti
Kuhlmann D.O.
Buongiorno,
Soffrire di lombalgia sia durante la gravidanza che nel post partum é una condizione molto diffusa che può essere gestita e risolta con il trattamento osteopatico.
Le cause del dolore sono molteplici (sarebbe utile avere più informazioni circa il decorso della gravidanza).
La lombalgia può essere anche causata dalla cicatrice del cesareo.
Le consiglio un percorso osteopatico.
Cordialità.
Dott. riccardo Felletti Morelli
Osteopata, Massofisioterapista
Argenta
Buongiorno. Sicuramente a lei consiglio una bella visita osteopatica che, dopo un'attenta anamnesi, andrà a porre l'attenzione sulle zone del basso addome e della pelvi, in modo da poi ridare equilibrio alla zona, dal punto di vista del movimento e un adeguato apporto vascolare. Coloro che hanno parti, soprattutto cesarei, presentano, nel post parto, esiti cicatriziali che irrigidiscono l'area in questione con successive ripercussioni sulla schiena, sugli arti inferiori, ecc.
Il trattamento potrebbe essere ancor più efficace se si collaborerà anche con un'ostetrica, un ginecologo, un chinesiologo o un fisioterapista.
Salve, la gravidanza porta con se una serie di adattamenti muscolo-scheletrici che a volte possono dare sintomatologie come quella che descrive. inoltre, il parto cesareo lascia una cicatrice profonda che pone i tessuti in stress e crea numerose aderenze. il trattamento osteopatico le può essere di notevole utilità per entrambe le situazioni ed entrambi i sintomi che lamenta. Per dubbi o chiarimenti non esiti a contattarmi!
Salve,
Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni anche sulla sua storia clinica. La invito per tanto a prendere un appuntamento per un consulto gratuito presso uno degli studi indicati nel calendario, in base ai giorni disponibili. Nel messaggio inserisca questa dicitura "RICHIESTA DI CONSULTO GRATUITO".

Buona giornata
Debora Moschillo
Salve, è possibile che ciò che descrive sia una conseguenza della tensione eccessiva maturata durante la fase della gravidanza. Si rivolga ad un osteopata, saprà sicuramente aiutarla.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buon pomeriggio, bisognerebbe fare un’anamnesi più accurata, per capire meglio il dolore alla lombare e il fastidio alle ginocchia. Durante la gravidanza e post parto il corpo subisce una serie di cambiamenti e delle volte non riesce ad assecondare e possono sopraggiungere vari dolori. Per questo vengono consigliati i trattamenti osteopatici durante e dopo la gravidanza, così che la donna possa affrontare i cambiamenti del suo corpo in maniera armoniosa e controllata. In più le è stato fatto un taglio cesareo e la cicatrice molto spesso crea varie problematiche e può influire sul suo mal di schiena, le consiglio di trattarla. Buona giornata
Dr. Nicolò Lupo
Osteopata, Chinesiologo
Velletri
Buongiorno, il fatto che lei abbia questa discopatia che comporta la manifestazione di tali sintomi può essere dovuto come conseguenza del parto. Una cosa da non dimenticare in ambito osteopatico è la cicatrice da cesareo.
Tutte le cicatrici, specialmente questa da cesareo, coinvolge vari strati, creano delle aderenze nei tessuti sottostanti che possono riverberarsi nella parte posteriore della colonna.
Un'pò come un filo che tira anteriormente.
Le consiglio comunque una visita e valutazione osteopatica per questo problema così che può trovare giovamento attraverso anche un percorso specifico.
cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno! La sensazione che descrive è molto comune dopo il parto, soprattutto in seguito a un cesareo complesso. Durante la gravidanza e nel periodo post-parto, infatti, avvengono dei cambiamenti posturali significativi che influenzano sia la schiena sia gli arti inferiori, incluse le ginocchia. La discopatia lombosacrale, che le causa dolore e tensione nella zona lombare, può facilmente coinvolgere le ginocchia attraverso la catena muscolare e fasciale.
Nel suo caso, oltre ad avere altre informazioni utili relative a gravidanza e parto, sarebbe importante valutare la meccanica del bacino, le strutture miofasciali coinvolte e la cicatrice del cesareo! Le consiglio quindi di rivolgersi a un osteopata della sua zona che, con tecniche manuali ed esercizi specifici, potrà gestire al meglio il suo quadro clinico.
La ringrazio, cordiali saluti.
Dr. Alessandro Recalchi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Salve,
riguardo al suo caso specifico è necessario comprendere la zona della cicatrice del cesareo se è abbastanza morbida o troppo dura. Le cicatrici come la sua possono creare una difficoltà ad estendersi bene con la schiena e quindi sovraccaricare la zona lombo sacrale. inoltre riguardo la dolenzia riferita alle ginocchia mentre si piega probabilmente è dovuto ad un modo scorretto di compiere quel determinato movimento.
necessita di una valutazione accurata definendo la causa meccanica che crea i suoi disturbi.
Saluti
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, bisognerebbe visitarla per fare una diagnosi della sua sintomatologia. Pertanto le consiglio una visita da un osteopata, che potrà valutarla e darle una risposta concreta in riferimento alla sua sintomatologia. Cordiali saluti
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Buonasera,

Innanzitutto, mi dispiace sentire delle difficoltà che sta affrontando. La discopatia lombosacrale, evidenziata dalla lastra, può certamente contribuire al dolore lombare e a un'alterazione del movimento che si riflette su altre articolazioni come le ginocchia. Il dolore alle ginocchia, specialmente in un contesto post-cesareo, può essere correlato a diversi fattori, tra cui una compensazione del corpo dovuta al dolore lombare e alla postura alterata che può scaturirne.

La disfunzione della colonna vertebrale lombosacrale può influire sulla biomeccanica globale, causando sovraccarichi sulle articolazioni periferiche, come le ginocchia, che tendono a rispondere con indolenzimento o dolore. L'adattamento posturale derivante da un cesareo, che implica anche una ridotta mobilità del bacino e del rachide, può accentuare questa compensazione.

In ambito osteopatico, il trattamento potrebbe concentrarsi sul miglioramento della mobilità della colonna vertebrale, con tecniche mirate alla riduzione delle tensioni muscolari, migliorando così la postura e la distribuzione del peso sulle articolazioni inferiori. Un'attenzione particolare va data alla gestione della cicatrice post-cesareo, che può influenzare la mobilità del bacino e della pelvi.

Le consiglio di consultare un osteopata che possa eseguire una valutazione approfondita del suo schema posturale, della mobilità articolare e muscolare. La terapia manuale potrebbe aiutare a riequilibrare le funzioni del corpo e ridurre il dolore alle ginocchia.

Restando a disposizione, le auguro una pronta e serena ripresa.

Cordiali saluti,
Dott. Lorenzo Orsolini
Dr. Riccardo Bianucci
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Roma
Buonasera,
capisco la sua situazione e mi dispiace per il disagio che sta vivendo. La discopatia lombosacrale può sicuramente influire sulla sua postura e causare dolore sia alla schiena che alle ginocchia. Le consiglio di effettuare una valutazione posturale da un fisioterapista o un osteopata per verificare se i suoi sintomi dipendono dalla discopatia o dagli adattamenti posturali conseguenti al periodo pre e post gravidanza.
Sarà utile iniziare un piano di trattamento specifico che potrebbe includere esercizi di rafforzamento e stretching, terapie manuali e, se necessario, ulteriori esami diagnostici. Questo approccio mirato l'aiuterà a gestire meglio il dolore e a migliorare la sua qualità di vita.
Per ulteriori chiarimenti o per una consulenza più approfondita, puoi contattarmi via mail, prendere un appuntamento in studio o richiedere una consulenza online.
Auguri per una pronta guarigione.
Buonasera,
durante la gravidanza il corpo ed in particolare bacino e colonna lombare si adattano all'aumento del volume uterino, quindi sono frequenti lombalgie o lombosciatalgie in gravidanza in particolare se già precedentemente presenti discopatie che sono più frequenti a livello di L5-S1.
Dopo il parto il bacino e la colonna lombare hanno comunque necessità di tempo per riadattarsi; talvolta, come può essere nel suo caso, va aiutato a risolvere eventuali disfunzioni, in questo è di aiuto il trattamento osteopatico che dopo una valutazione complessiva mira a ricreare un equilibrio che il corpo talvolta fatica a ritrovare.
i sintomi alle ginocchia possono essere dovuti all'irritazione del nervo sciatico, su cui comunque è possibile lavorare, ovviamente fare una valutazione precisa a distanza è complicato.
Sperando di esserle stato utile,
Cordialmente,
Dr. Patrizio Di Fazio Osteopata

Dott. Chiara Rosato
Osteopata, Chinesiologo
Ariccia
Buonasera signora, visto che è in un post parto da 5 mesi e mezzo le consiglio una visita osteopatica con un collega che si occupi di gravidanza e post parto. è bene valutare se ci sono condizioni che sovraccaricano la zona in cui è presente l'ernia o se ci sono altri problemi che possono far emergere il problema alle ginocchia.
Dr. Stefano Falasca
Osteopata, Chinesiologo
Roma
Buongiono,
le consiglio di fare una visita osteopatica in modo da inquadrare meglio la sua sintomatologia e per valutare se fare ulteriori indagini.
Dr. Stefano Falasca
buongiorno, non viene sottolineata la zona della discopatia comunque è utile sapere che trattamenti osteopatici sono di notevole risoluzione per questi tipi di fastidi. Inoltre post gravidanza , soprattutto dopo un cesario, trattamenti osteopatici sono fondamentali per alleviare le tensioni a livello delle aderenze addominali e detenzionando di conseguenza la zona lombare.
La gravidanza è un dono ma cambia anche molto il corpo della donna che va monitorato, trattato e rispettato.
Dr. Mirko Palmucci
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buonasera!
Il parto è un evento che modifica notevolmente le pressioni a livello addominale e pelvico.
Mi viene da pensare che la discopatia lombosacrale fosse lì già da prima e che con queste alterazioni la regione abbia iniziato a soffrirne.
Una valutazione di come le forze si sono alterate ed il conseguente trattamento potrebbero essere risolutivi.
Salve, le aderenze generate da un taglio cesareo possono dare questo tipo di disturbi. Si consiglia di esaminare principalmente la componente addomino-pelvica in funzione anche dei sintomi agli arti inferiori. Per qualsiasi altra informazione può contattarmi in privato.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, è normale avere die fastidi post-parto (anche in caso di cesareo) e per questo motivo le consiglierei di visitare un osteopata in modo da valutare un percorso che possa aiutarla nella ripresa dei prossimi mesi. A presto!
non è detto che la causa del suo mal di schiena sia la discopatia, anzi quasi sicuramente non lo è , ma a causa del parto e sopratutto del post parto può aver assunto posture scorrette e mantenute nel tempo.
quindi un lavoro di RIEQUILIBRIO osteopatico sarebbe perfetto per lei
Dr. Tiziano Morrocchi
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Innanzitutto, desidero precisare che non sono un medico, quindi quello che segue è un consiglio generale e non una diagnosi. Detto questo, il mal di schiena e il fastidio alle ginocchia dopo un cesareo e in presenza di una discopatia lombosacrale potrebbero essere dovuti a diversi fattori:

Compensazioni posturali: Dopo un cesareo, e soprattutto in seguito a un post-operatorio difficile, il corpo può adottare schemi posturali compensatori per proteggere l’area lombosacrale, il che può sovraccaricare anche le ginocchia.
Disfunzioni muscolari: Un’alterazione nella stabilizzazione del core e dei muscoli della schiena può contribuire a una distribuzione non equilibrata dei carichi durante i movimenti, causando tensione e indolenzimento non solo nella schiena, ma anche alle ginocchia.
Recupero post cesareo: Il periodo post-operatorio, specialmente dopo un cesareo, può portare a debolezza muscolare generale e alterazioni del tono muscolare che influiscono sull’equilibrio e la postura.
Cosa potrebbe essere utile fare?
Consultare uno specialista:
Sarebbe importante parlare con un fisioterapista o un medico specializzato in riabilitazione posturale e post-operatoria, che possa valutare in modo approfondito la sua situazione e proporre un percorso personalizzato.

Rieducazione posturale e rinforzo del core:
Un percorso di fisioterapia mirato, che includa esercizi per rafforzare i muscoli addominali, quelli della schiena e migliorare la postura, può aiutare a ridurre il sovraccarico su schiena e ginocchia.

Esercizi di mobilità e stretching:
Esercizi leggeri per migliorare la flessibilità della schiena, del bacino e delle gambe possono contribuire a ridurre il fastidio. È fondamentale che questi esercizi siano svolti in modo controllato e sotto la guida di un professionista.

Modificare le abitudini quotidiane:
Prestare attenzione alla postura durante le attività quotidiane, come alzarsi, sedersi o prendersi cura del bambino, può fare la differenza. Piccoli accorgimenti, come usare cuscini di supporto quando si è seduti e adottare tecniche corrette di sollevamento, sono utili.

Gestione del dolore:
In base alla valutazione medica, potrebbero essere utili anche terapie conservative come il massaggio terapeutico o l’applicazione di ghiaccio/calore, per alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione.
Buonasera,
da mamma che ha fatto due cesarei posso dirti che potrebbe essere una ripercussione delle cicatrici, soprattutto se non trattate.
Non posso metterci la mano sul fuoco ovviamente senza una valutazione, ma ti consiglio di non sottovalutare le cicatrici.
Se vuoi saperne di più, sono a disposizione
Buonasera, capisco perfettamente la sua situazione di giovane mamma alle prese con i postumi di un cesareo d'urgenza e le nuove esigenze legate alla cura della sua bambina. È molto comune che nel periodo post-parto, soprattutto dopo un intervento chirurgico e con le nuove dinamiche di sollevamento e trasporto del bambino, si manifestino dolori alla schiena e, come nel suo caso, anche alle ginocchia.
Il cesareo è un intervento chirurgico che può creare aderenze e tensioni a livello fasciale nell'addome. Queste tensioni possono propagarsi influenzando anche la postura del bacino e, di conseguenza, il modo in cui le ginocchia sopportano il carico.
Il dolore alla schiena e la discopatia possono averla portata ad adottare posture compensatorie nel tentativo di alleviare il carico sulla zona lombare alterando la biomeccanica degli arti inferiori, sovraccaricando le ginocchia durante i movimenti.
Ricordi che il recupero post-parto richiede tempo e pazienza.
Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi.

Cordialmente,
Angelo Patea Osteopata
Dr. Matteo Colozzi
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buon pomeriggio, questo dolore lombare può avere molteplici cause, potrebbe essere causato semplicemente dai cambiamenti del corpo in seguito alla gravidanza, potrebbe essere l effetto della presenza di aderenze in seguito al parto cesareo, ma difficile da dire senza valutare.
Se le va bene può contattarmi e fissare un appuntamento per capire la causa di questo dolore e decidere il da farsi.
Le auguro una buona giornata

Dott. Colozzo Matteo
Salve. Le consiglio una valutazione osteopatica per prendere in carico il mal di schiena, il dolore alle ginocchia e soprattutto la cicatrice del cesareo che potrebbe essere la causa a monte dello squilibrio lombare e degli arti inferiori e delle ginocchia. La discopatia probabilmente era già presente (non possiamo saperlo con certezza senza una risonanza pregressa) ma sicuramente la gravidanza e poi il cesareo hanno ulteriormente indebolito l'addome, portando in ulteriore affaticamento la schiena. Il trattamento osteopatico andrà a trattare contestualmente tutti i suoi sintomi, mettendoli in correlazione e agendo globalmente sull'quilibrio muscolo-scheletrico!
 Nicola Trevisan
Osteopata, Posturologo
Roma
Buongiorno, per darle un parere bisogna valutare la situazione di persona e guardare bene anche gli esami strumentali. In questo periodo post gravidanza non è raro avere dolori simili ma meglio non sottovalutarli anche perché la bimba metterà a dura prova l'allenamento di mamma e papà ;-)
Resto a sua disposizione e se lo ritiene opportuno mi contatti anche privatamente.
Buonasera, per la discopatia dovrebbe essere stata indirizzata da uno specialista per la correlazione sintomi-referto clinico, nel caso in cui il medico specialista gli dica che la sua sintomatologia non sia riferibile alla diagnostica per immagine, che le riferisce una discopatia, si potrebbe ipotizzare ad un problema inerente all'intervento di cesareo (nulla di non risolvibile). In primis una visita dal medico specializzato sarebbe opportuna, in base alla risposta si può pensare di rivolgersi a altri professionisti che si occupano di neo-mamme.
Saluti
Buonasera,
innanzitutto, le porgo le mie più sincere congratulazioni per la nascita di sua figlia.

Il parto cesareo, specialmente se eseguito d’urgenza, può determinare fenomeni infiammatori locali e aumentare il rischio di formazione di aderenze e fibrosi peritoneali, dovute alla manipolazione dei tessuti e alla risposta infiammatoria post-operatoria. Questo può contribuire, in parte o del tutto, all’algia nella regione lombosacrale da lei riferita.

Inoltre, il periodo post-partum rappresenta una fase particolarmente delicata per l’organismo materno, caratterizzata da significative modificazioni ormonali, tra cui l’aumento della relaxina e di altri ormoni che inducono una temporanea lassità legamentosa e muscolare, soprattutto in caso di allattamento al seno. Ciò può influenzare la stabilità articolare e l’assetto posturale, favorendo disfunzioni muscolo-scheletriche a livello della colonna vertebrale e degli arti inferiori.

Il fastidio alle ginocchia che riferisce potrebbe essere attribuito a compensi posturali messi in atto dall’organismo per adattarsi alle variazioni del baricentro e alla ridotta stabilità del bacino, fattori che possono alterare la biomeccanica degli arti inferiori.

Per quanto riguarda la discopatia lombosacrale, è opportuno interpretarne correttamente il significato clinico: questa condizione, in assenza di ernie espulse o compressioni significative, non è necessariamente correlata alla sintomatologia algica, e può rappresentare un quadro parafisiologico di adattamento della colonna vertebrale.

Le consiglio vivamente una valutazione osteopatica, in particolare per il trattamento della cicatrice del cesareo, che può contribuire a migliorare il dolore lombare. Successivamente, sarebbe utile un’inquadratura funzionale più ampia per valutare la mobilità vertebrale, la funzionalità pelvica e l’equilibrio posturale.

Ritengo infine importante iniziare un percorso di esercizi terapeutici mirati per il rinforzo della muscolatura di sostegno e per il miglioramento della stabilità articolare, idealmente sotto la guida di un professionista.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti e ancora congratulazioni.
Dott. Matteo Spurio
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Roma
Salve, quello che le posso consigliare è di farsi fare una valutazione da un bravo professionista che la potrà aiutare a risolvere queste problematiche
Dr. Daniele Di Belardino
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
San Cesareo
Buonasera, dopo un cesareo non è raro avvertire dolori alla schiena e tensioni che possono coinvolgere anche le ginocchia. Una valutazione osteopatica può aiutare a capire la causa, individuare eventuali squilibri e proporre strategie per ridurre dolore e rigidità.
Saluti
Dott. Davide Caputo
Osteopata, Chinesiologo
Roma
Salve, il post-parto, soprattutto dopo un cesareo, può richiedere tempo e pazienza per ritrovare un buon equilibrio.

Il mal di schiena che descrive, associato alla discopatia lombosacrale evidenziata dalla lastra, può essere collegato a più fattori: la cicatrice addominale che modifica la postura, i cambiamenti ormonali ancora presenti (che rendono legamenti e articolazioni più “molli”), oltre allo sforzo quotidiano nel prendersi cura della sua bimba (pesi, piegamenti, posizioni mantenute a lungo).

Il fastidio alle ginocchia può invece dipendere da una sollecitazione anomala della colonna e del bacino, che spesso si ripercuote sugli arti inferiori, oppure da un sovraccarico legato alle posture e ai movimenti ripetuti. Non sempre è un problema “delle ginocchia in sé”, ma può essere una conseguenza di uno squilibrio più globale.

Le consiglio:
• una valutazione osteopatica mirata per migliorare la mobilità del bacino, della colonna e ridurre le tensioni residue post-cesareo;
• iniziare gradualmente esercizi di rinforzo e stabilizzazione del core e della muscolatura posturale, sempre in modo personalizzato;
• prestare attenzione alle posture quando solleva o allatta la bimba, cercando di proteggere la schiena e distribuire meglio i carichi;
• se il dolore persiste o peggiora, può essere utile un controllo ortopedico o fisiatrico per approfondire la situazione articolare delle ginocchia.

Con un percorso mirato di trattamenti e un po’ di lavoro su postura ed esercizi, nella maggior parte dei casi si riesce a ridurre i sintomi e ritrovare una buona funzionalità.

Resto a disposizione per una valutazione completa e per ogni possibile chiarimento.

Saluti
Dott. Lorenzo Saltari
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Probabilmente è un problema posturale che la porta ad avere una cattiva biomeccanica durante le attività di vita quotidiana, le consiglio un'analisi posturale per iniziare a lavorare sulle deviazioni
Sto avviando un progetto che sfrutta l'intelligenza artificiale per avere una obiettiva e corretta analisi posturale, mi contatti se interessata
Dott.ssa Eleonora Fiocchi
Osteopata
Pavullo nel Frignano
Buonasera,
il cesareo e i mesi successivi, tra allattamento, posture ripetitive e poca possibilità di riposo, possono lasciare delle tensioni sia sulla zona lombare che sugli arti inferiori. La discopatia lombosacrale riscontrata alla lastra spiega parte del mal di schiena, ma spesso i dolori alle ginocchia sono legati a un insieme di fattori: sovraccarico muscolare, cambiamenti posturali dopo la gravidanza e possibili compensi dovuti alla schiena.

Le consiglio di:

prestare attenzione alle posture quotidiane (sollevare la bimba piegando le ginocchia e non solo la schiena);

eseguire esercizi dolci di rinforzo del “core” e mobilità, compatibili con il post-parto;

non trascurare il riposo quando è possibile;

valutare con un/una osteopata un percorso per riequilibrare bacino, colonna e arti inferiori.

Se il dolore alle ginocchia dovesse peggiorare o associarsi a gonfiore importante, sarà utile una valutazione ortopedica.

Stia tranquilla: i sintomi che descrive spesso sono legati a squilibri posturali e muscolari dopo il parto, e con il giusto approccio tendono a migliorare.
Dr. Christian Giusti
Osteopata, Massoterapista
Roma
salve, sicuramente, ma non solo perchè è il mio mestiere, una visita di valutazione osteopatica soprattutto nel periodo post partum. dalla visita sarà chiaro il tipo di seguito avrà per risolvere il suo problema
Dott. Simone Taliani
Osteopata, Chinesiologo, Terapeuta
Roma
Buonasera, la sintomatologia che riferisce probabilmente è data in parte dalla discopatia ma potrebbe anche derivare da altri fattori. Sicuramente il post-gravidanza non è mai facile in particolar modo dopo un cesareo d'urgenza. Credo che un ciclo di terapie osteoapatiche potrebbero aiutarla in toto. Saluti.
Dott. Leonardo Pastore
Fisioterapista, Osteopata
Roma
buonasera, è possibile che con il cesareo d'urgenza si sia creato uno stato infiammatorio a carico della zona lombare intorno alla sua ernia, bisognerebbe indagare con una visita se i sintomi agli arti inferiori siano riferibili a una problematica lombare. inoltre sarebbe importante valutare e eventualmente trattare la cicatrice del cesareo, al fine di lavorare eventuali aderenze e evitare possibili problematiche a lungo termine.
Il dolore alla schiena post cesareo è una problematica che colpisce numerose donne, e questo è dovuto dalla cicatrice del parto che crea delle tensioni al livello della zona lombare, quindi lavorare sulla schiena sarebbe contro producente ma anzi fare un lavoro osteopatico specifico sulla cicatrice per diminuire il carico sulla schiena sembrerebbe la scelta migliore.
Salve,
il quadro che descrive è piuttosto comune nelle neo-mamme, soprattutto dopo un parto cesareo, che rappresenta a tutti gli effetti un intervento chirurgico addominale importante e può alterare per qualche tempo gli equilibri del corpo.
La discopatia lombosacrale può spiegare parte del mal di schiena, ma spesso il dolore non deriva solo dal disco: dopo il cesareo, infatti, il corpo tende a modificare la postura e il modo di muoversi per proteggere la zona addominale e la cicatrice. Questo crea una tensione riflessa sulla colonna lombare e sul bacino, e può influire anche sull’allineamento delle anche, delle ginocchia e dei piedi.
Il fastidio alle ginocchia che avverte quando si piega, quindi, potrebbe essere una conseguenza di un adattamento posturale o di un sovraccarico dovuto a uno squilibrio tra bacino, colonna e arti inferiori. In molti casi si tratta di tensioni muscolari e fasciali residue del parto e della gravidanza, che si possono risolvere in modo naturale.
Le consiglierei una valutazione osteopatica completa per:


Verificare la mobilità del bacino e della colonna lombosacrale;


Valutare la cicatrice del cesareo, che può influire sul tono miofasciale e sulla postura;


Riequilibrare le tensioni muscolari e articolari che coinvolgono anche le ginocchia;


Migliorare la circolazione e la percezione corporea, spesso alterata dopo il parto.


Generalmente, con poche sedute (3-4) è possibile ridurre i dolori lombari e la rigidità articolare e aiutare il corpo a ritrovare la propria armonia.
Nel frattempo, eviti di sollevare pesi e cerchi di fare piccoli movimenti di mobilità dolce (ad esempio basculamenti del bacino e respirazione profonda), che possono già alleviare il carico lombare.
In sintesi: il suo corpo ha solo bisogno di essere “riletto” e accompagnato a ritrovare un nuovo equilibrio dopo la gravidanza — l’osteopatia può essere un valido alleato in questo percorso.
Dott.ssa Annalisa De Angelis
Osteopata, Massoterapista
Passo Corese
Salve. In alcuni casi, anche la cicatrice può portare a dei disturbi, alla colonna dorso-lombare, agli arti inferiori, al bacino…. L’osteopatia può aiutarti!!

Esperti

Fulvio Vitiello

Fulvio Vitiello

Fisioterapista, Osteopata

Bussi sul Tirino

Prenota ora
Andrea Francabandiera

Andrea Francabandiera

Osteopata, Fisioterapista

Melegnano

Luca Bettinelli

Luca Bettinelli

Fisioterapista, Osteopata

Melegnano

Stefano Carbone

Stefano Carbone

Osteopata

Rio Saliceto

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 30 domande su osteopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.