Salve la mia bimba di 6mesi e mezzo una consulente di allattamento vedendo un video di come si attac

21 risposte
Salve la mia bimba di 6mesi e mezzo una consulente di allattamento vedendo un video di come si attacca al seno la bimba dice che potrebbe avere il frenulo linguare corto ma dovrebbe avere problemi anche nel deglutire la pappa? Come faccio a capire se è vera questa cosa? Ci sono altri accorgimenti per capirlo l bisogna fare una visita dall'osteopata?
Buonasera gentile utente, spesso un'errata suzione (per motivi di origine differente, ed il frenulo linguale corto può essere uno di questi) può dare numerosi problemi tra cui una cosiddetta "deglutizione atipica".
Purtroppo è difficile accertarsi della presenza o meno di questa condizione, pertanto, si, le consiglio una visita dall'osteopata per valutare la suzione, la deglutizione e il resto del processo di digestione della sua bimba.
Spero di esserle stato di aiuto, a disposizione per qualsiasi altro dubbio o chiarimento.
Cordiali saluti,

Federico Sonnino
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 60 €

Buongiorno, le due cose (frenulo corto e deglutizione atipica) possono essere correlate ma fino a quando la bimba non inizierà a mangiare altri alimenti è difficile associarli. Il mio consiglio è una consulenza dall'osteopata che, oltre a verificare la presenza o meno del frenulo corto, aiuterà la bimba a prevenire alterazioni della meccanica della deglutizione e della futura masticazione. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Buona giornata
Salve sicuramente il frenulo linguale potrebbe arrecare danni se davvero grave questa restrizione....per questo in primis si rivolga al suo pediatra di fiducia se vede che non mangia....se invece mangia correttamente e vuole avere una visita in più allora faccia una visita da un osteopata che le farà un quadro più ampio degli eventuali problemi che potrebbero esserci.
Cordialmente
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buonasera, una prima valutazione che può effettuare un genitore nei primi mesi di vita sicuramente è la difficoltà del bambino ad attaccarsi al seno ma per valutare la presenza del frenulo linguale corto e le possibili complicazioni che può determinare le consiglio una visita da un'odontoiatra pediatrico che le saprà consigliare il trattamento più opportuno ed indirizzarla a figure come logopedista e Osteopata.
Cordiali saluti
Isabella Quadrino
Salve,
di solito problemi nella deglutizione in quella fascia d'età corrispondono anche a sintomi come difficoltà di suzione e reflusso frequente. Oltre a notare questi sintomi le consiglio comunque di approfondire con una visita osteopatica.
Cordiali
Salve,
il frenulo linguale corto è una condizione che spesso limita i movimenti della lingua di conseguenza il bambino può avere difficoltà nella suzione. La diagnosi, in questo caso, viene effettuata dal pediatra. Tuttavia qualora non dovesse esserci questa condizione potrebbe trattarsi semplicemente di una difficoltà della piccola, in questo caso è consigliata la figura dell'osteopata.

Speriamo di esserle stati di aiuto,
cordialmente,
Christian Lunghi e Francesca Baroni
Prima svolga una visita dal dermatologo.
Pediatra e poi osteopatia.
Buona serata
Salve, oltre a fare riferimento alla Sua pediatra ed alla consulente dell'allattamento, può tranquillamente rivolgersi ad una Logopedista ed effettuare una valutazione Osteopatica per la bambina, in questa fascia d'età si è soggetti a difficoltà nella suzione semplice e quindi bisogna escogitare sempre dei "trucchetti" che aiutano inizialmente il bambino ma successivamente causano delle disfunzioni in età giovanile, per non causare disagio nella piccola ha fatto bene a chiedere a varie tipologie di specialisti, sono sicura che risolverà il suo dubbio. Spero di esserle stata d''aiuto, resto a disposizione per eventuali. Cordiali Saluti, Jessica Marcelli Osteopata
Buongiorno, non è detto che se sua figlia abbia il frenulo corto debba per forza avere anche problemi nel deglutire ( può capitare, ma non è sempre così e soprattutto ci sono diversi gradi in base alla gravità).
Le consiglio in prima istanza di fare una visita dal suo pediatra di fiducia che potrà effettuare la diagnosi di frenulo linguale corto. Poi le consiglio di rivolgersi ad un osteopata che valuterà tutta la funzionalità del sistema di deglutizione, le potrà dare maggiori indicazioni su come agire e che ruolo può avere l'osteopatia nel suo caso specifico.
Per qualsiasi altro dubbio o domanda mi contatti senza impegno.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico pediatrico - 45 €
Buongiorno, Come detto di colleghi sarebbe meglio prima contattare il suo pediatra per valutare l'effettiva presenza di un frenulo corto. In seguito affidarsi ad un osteopata potrebbe senz'altro essere d'aiuto. Cordiali saluti.
Salve, le consiglio un controllo osteopatico per valutare il tratto cervicale in relazione alla base cranica e allo sviluppo degli archi facciali in quanto una difficoltà della suzione può essere correlata ad un impedimento funzionale relativo alla radice linguale e valutare se, oltre al frenulo, non vi siano degli impedimenti funzionali della lingua stessa.
Non per ultimo una valutazione cranica per valutare eventuali asimmetrie dei diametri della testa.
Cordiali saluti
Buongiorno,
Prima di allarmarsi la faccia vedere dal pediatra, ci possono essere diverse cause per un errato attaccamento al seno e il frenulo corto può essere uno di queste ma non l'unico quindi richieda un consulto successivamente la visita osteopatica può essere un valido aiuto e supporto.
Cordialmente
Buongiorno,
tramite video è un po' difficile valutare la presenza di un frenulo corto. Le consiglierei di sentire il pediatra ed eventualmente un'ostetrica per farlo valutare. Se poi dovesse essere accertata la cosa, prima dell'operazione, potrebbe essere utile fare delle sedute dall'osteopata per provare a ovviare al problema e consentire un corretto attacco.
Rimango a disposizione, Lucia
Buongiorno, consiglio di rivolgersi prima al suo pediatra e dopo iniziare un percorso di trattamenti osteopatici con un collega
Buongiorno. Dal video a volte è difficile valutare se è veramente una problematica di frenulo corto. Le consiglio di rivolgersi al suo pediatra e poi anche ad un'osteopata in modo da rivalutare bene la situazione ed iniziare dei trattamenti osteopatici.
Rimango a disposizione. Selenia
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve,
Mi presento sono Flavia Marucci e mi occupo anche di piccoli oltre che di adulti. Ho un master in osteopatia pediatrica ecco perchè mi permetto di parlare.
Molto spesso le problematiche di allattamento non derivano solo dal frenulo corto, ma anche dalle posizioni che il piccolo/a assume, se porta il ciuccio e quanto, se lo getta via, quanto si distanziano le poppate le une dalle altre e così via.
Dipende anche se la piccola ha iniziato o meno lo svezzamento, un cambiamento del genere ha bisogno di adattamento e bisognerebbe effettivamente seguirla per capire se possa o meno derivare anche da questo.
Il frenulo, certo, può essere una causa. Per questo però è bene consultare in prima istanza, il pediatra. Successivamente può portarla da una logopedista che si occupa proprio di questo in modo specifico. Oppure da un osteopata pediatrico, che anch'esso valuterà nell'osservazione del pianto e altri test se la piccola ha o meno il frenulo corto.

Spero di averla aiutata e tranquillizzata almeno un pochino.
Se ha bisogno di chiarimenti o informazioni non esiti a contattarmi.
Flavia M.

Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi Osteopata
Buongiorno signora può portare la sua bimba dal pediatra e fare in studio una valutazione riguardo alla possibilità che ci sia un frenulo linguale corto.
L'allattamento si è svolto in modo fisiologico senza dolore? ha utilizzato paracapezzoli per il dolore al seno?
bisognerebbe fare un indagine sull'attacco della bambina e un'analisi attenta di questi sei mesi trascorsi.
per qualsiasi domanda rimango a disposizione
la ringrazio
FB