Buonasera, oggi a pranzo con la mia famiglia ho mangiato un tortano acquistato da una pasticceria na

12 risposte
Buonasera, oggi a pranzo con la mia famiglia ho mangiato un tortano acquistato da una pasticceria napoletana e spedito con corriere in scatola non refrigerata giovedì 9 Settembre. Avremmo dovuto consumarlo nel weekend. Oggi lunedì il tortano era morbido e come sapore buono, però a un’analisi attenta il salame e le uova contenute avevano un colore strano, più scuro del normale, perciò dopo averne mangiato un paio di fette a testa lo abbiamo gettato. La mia domanda è, rischiamo qualcosa oltre magari un mal di pancia per averlo consumato dopo 4/5 giorni dalla preparazione? È rimasto fino a oggi a pranzo nel suo imballo di plastica e confezione di latta, non era presente da nessuna parte una data di scadenza e dovrebbe secondo indicazioni della pasticceria essere stato preparato fresco. Nel tortano c’erano salame, uova sode, e un altro tipo di carne che non siamo riusciti ad identificare ma sembrava porchetta, tutto ovviamente cotto in forno. C’è secondo voi rischio di botulismo? Scusate ma sono una persona molto ansiosa. Grazie anticipatamente.
Lei non è persona ansiosa ma sicuro temeraria. Direi che rischio botulino sia basso o inesistente...ma forse altro sì...che dire d altro?!

Non c'è rischio di botulismo perchè gli alimenti sono cotti ad elevate temperature. Le uova possono acquisire un colore più scuro con la cottura e lo stesso vale per il salame. I prodotti da forno degradano più velocemente rispetto a quelli industriali, anche questo spiega il colore più scuro. Ma i segni che ci dicono che un alimento non va consumato sono: odore, sapore e presenza di muffe sulla superficie. La prossima volta mangi serenamente il tortano insieme alla sua famiglia.
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
buona sera, concordo con quanto detto
saluti
dott.ssa antelmi
Salve mi associo quanto detto dai colleghi... Non c'è alcun rischio Botulino.
Saluti
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Buona sera mi associo, se ha trovato il sapore modificato ha fatto bene ad evitare di finirlo. Tutto sommato è meglio mangiare gli alimenti quando sono buoni piuttosto che finirli tanto perché altrimenti verranno buttati. Le specialità artigianali meglio degustarle sul posto dove vengono prodotte, il gusto è diverso e la sicurezza è maggiore.
Buonasera, non c'è rischio! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno, direi che i colleghi hanno risposto in maniera corretta ed esauriente al suo quesito. Dr. Riccardo Barioni
Buongiorno, mi associo a quanto detto dai miei colleghi. L'unica accortezza è di cercare di consumare il cibo, la prossima volta, all'arrivo, onde evitare il sopraggiungere di dubbi e, quindi, gettare gli alimenti. Tenga presente che l'aspetto esteriore di un alimento è il primo segno evidente del fatto che possa essere buono e in ottime condizioni per poter essere consumato.
Le auguro una buona giornat.
Dott.ssa Debora Caserio
Salve mi associo con quanto espresso dai colleghi.
Cordialità
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Buon pomeriggio. Nessun rischio di botulismo in quanto gli alimenti sono cotti ad elevate temperature. Può capitare, stia tranquilla
Buongiorno, mi associo ai Colleghi.
Cordialità