Buonasera!il mio psichiatra mi a prescritto in trittico la sera per dormire in sostituzione

22 risposte
Buonasera!il mio psichiatra mi a prescritto in trittico la sera per dormire in sostituzione dello zolpeduar!!ma mi fa seccare la bocca e non dormo niente e mi si abbassa tanto la pressione !si può prendere anche lo zolpeduar insieme?o meglio divisi?
Salve, per quanto riguarda il farmaco credo sia meglio rivolgersi direttamente al medico, figura professionale più competente in materia.
Tenga presente che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere che la terapia migliore sia quella combinata ossia costituita da farmaco più intervento psicologico dunque ritengo utile che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Salve
Purtroppo lo psicologo non può entrare nel merito della terapia farmacologica. Le consiglio di mettersi in contatto con il suo psichiatra ed esporre il problema
Cordiali saluti
GM
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua domanda.
Per quanto riguarda i farmaci deve rivolgersi al medico che le ha prescritto la terapia.
Per la problematica che ci ha descritto è utile intraprendere anche un percorso psicologico per comprendere da dove nascono i sintomi e cosa li mantiene. I sintomi psicologici non emergono dal nulla ma si inseriscono sempre all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Chiaramente il sonno è connesso all'esperienza di vita che facciamo, sempre.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Gentile utente, le consiglio di rivolgersi al medico che le ha prescritto la terapia farmacologica. Un saluto, Dott.ssa Marcella Boscolo
Buonasera. È opportuno che rivolga la sua domanda allo psichiatra che le ha prescritto la terapia farmacologica. Inoltre, il mio suggerimento è di riflettere sulla possibilità di rivolgersi anche ad uno/a psicoterapeuta per valutare l'inizio di una psicoterapia da affiancare alla terapia farmacologica al fine di promuovere il proprio benessere e la propria salute. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buonasera Gentile Utente, per quanto riguarda la posologia dei farmaci e il loro utilizzo deve parlarne direttamente con chi glieli ha prescritti o, al limite, col suo medico di base. Buona serata, dott. Simeoni
Buonasera, mi associonel consigliarle di parlarne al medico.
Un caro saluto dott.ssa Villa
Gentile utente, é sicuramente di valore parlare col medico che le ha prescritto il trittico del fatto che le causa secchezza e che non la aiuta a dormire, con queste informazioni il medico valuterà cosa fare, potrebbe aggiustare la terapia o magari cambiarla in modo che riesca a dormire.
Sicuramente c’è un motivo se il medico le ha detto di smettere col zolpeduar ora che prende il trittico quindi le sconsiglio vivamente di prendere i 2 farmaci insieme finché non sarà il medico stesso a dirglielo.
Spero di esserle stato utile, se ha ancora domande non esiti a contattarmi via chat.

Dottor Mauro Simonetti
Buonasera gentile utente, grazie per aver scritto! Immagino che lo psichiatra ha cambiato lo zolpeduar con il trittico perché è stato necessario e sicuramente le avrà spiegato. Considerata l' importanza del vostro rapporto mi chiedo come mai esita a riferire allo stesso l'effetto collaterare del nuovo farmaco? Non si fida? Sarebbe importante riflettere su un percorso di psicoterapia parallelo ai farmaci così da aiutarla a manifesrare i suoi bisogni come chiedere. Saluti Dott ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online - 5 €
Gentile utente, deve riferire quanto scritto al medico che le ha prescritto il farmaco e che conosce il suo quadro clinico generale.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, per questo tipo di informazione occorre che contatti il suo psichiatra. Come mai segue questa terapia, se posso chiederglielo. Un caro saluto
Buonasera, sarebbe utile che lei parlasse direttamente con il suo psichiatra di questi fastidi che avverte. È importante riporre fiducia nella persona che ci segue: non abbia timore di riferirgli tutto ciò che pensa o che le accade. Questo è il modo migliore per farsi aiutare al meglio. Un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Gentile utente di mio dottore,
in merito alla sua richiesta, la invito a consultarsi con lo psichiatra prescrivente. Lui è la persona più indicata per poter orientare la sua domanda. Cordiali Saluti Dott. Diego Ferrara
Buonasera, quando si parla di farmaci, in quanto psicologi, dobbiamo rimandare la questione ad un medico specializzato che, nel suo caso, potrebbe essere lo psichiatra di riferimento. Se invece desiderasse approfondire le risonanze psicologiche della questione e volesse fare luce sul suo mondo interiore, resto a sua disposizione anche online. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Per ciò che riguarda la terapia farmacologica è bene che si confronti con lo psichiatra che l'ha prescritta. Buonasera
Gentile utente come già scritto da altri colleghi è opportuno che contatti il suo medico curante o il suo psichiatra per chiedere chiarimenti sulla terapia farmacologica. Le suggerisco di affiancare un percorso psicologico che in abbinamento ai farmaci potrebbe farla sentire meglio. Cordiali saluti. Dr. Roberto Clemenza
Salve, per consigli sui farmaci deve rivolgersi al suo specialista di fiducia (psichiatra o neurologo). Parallelamente, la invito a contattare uno psicoterapeuta per intraprendere un percorso psicologico e indagare le motivazioni dell'insorgere di questo sintomo. Resto a sua disposizione per qualsiasi informazione. Dott.ssa Restituta Cocchia.
Cordiali Saluti
Buongiorno, le consiglio di riferire al suo psichiatra le sue perplessità: la terapia farmacologica è un percorso a tutti gli effetti ed è fondamentale condividere con il professionista ogni dubbio. Sarebbe bene, inoltre, intraprendere un percorso per indagare le origini della sua ansia.
Cordiali saluti, Dott.ssa Alessia Foronchi
Salve gentile utente , per quanto riguarda l'aspetto farmacologico si può rivolgere al suo medico di riferimento che essendo competente le indicherà l'iter giusto da seguire.
Credo di poter asserire che le terapie combinate ( terapia farmacologica e psicoterapia), possano essere un valore aggiunto nel percorso del benessere dell'individuo e che apportano sicuramente degli aspetti positivi in base alle personali storie.
Non conosco profondamente la sua situazione e se vorrà approfondirla , rimango a sua competa disposizione .
Un abbraccio forte.
Salve, sarebbe opportuno parlarne con lo specialista che le ha prescritto la terapia e che la segue.
Le consiglio ad ogni modo di unire alla terapia farmacologica un percorso psicologico. I risultati sono di gran lunga più soddisfacenti.
Un caro saluto,
dott.ssa Daniela Delzotti
Gentile utente, le consiglio di chiedere le sue perplessità sui farmaci al medico, le consiglio però di associare il farmaco ad un percorso di supporto psicologico. Il farmaco cura il sintomo, attraverso il supporto psicologico, si può arrivare alle cause.
Se dovesse avere dei dubbi, può scrivermi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno gentile Utente, lo psicologo è bene abbia una conoscenza degli psicofarmaci, ma non può prescrivere terapie, ne dare suggerimenti sull'assunzione dei farmaci stessi, la farmacologia è di competenza medica, per cui la figura più indicata in questo caso a cui rivolgersi sarebbe quella dello psichiatra. Sicuramente i benefici migliori si possono apprezzare quando la farmacoterapia è abbinata con un supporto di tipo psicologico.
Per ulteriori consigli o per intraprendere un percorso di supporto resto a disposizione. Augurandole di superare al più presto questo momento di difficoltà le porgo cordiali saluti.
Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Sostegno psicologico - 70 €