buon giorno io mi chiamo massimilano volevo sapere quale puo essere un consiglio valido per aumentar

23 risposte
buon giorno io mi chiamo massimilano volevo sapere quale puo essere un consiglio valido per aumentare l autostima
Buongiorno! L'unico consiglio utile che mi sento di darle è quello di comprendere da dove origina la mancanza di tale autostima. Uno psicoterapeuta, attraverso una serie di colloqui, può mettere a fuoco le aree su cui è necessario lavorare per rafforzare la sua autostima e migliorare così la qualità della vita in ambito personale, amicale, affettivo e famigliare. Il miglioramento non è immediato, tenga presente che ci vuole tempo per conoscere se stessi e per apportare un cambiamento efficace e duraturo nella propria vita.

Salve, come "consiglio" le suggerisco di intraprendere un percorso di psicoterapia per trovare le risposte che cerca.
Buona serata.
Dott. Fiori
Buon pomeriggio non esiste un unico "consiglio" utile per questa tematica, l'autostima può certamente essere accresciuta e consolidata attraverso un buon percorso psicologico.
La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia per iniziare questo viaggio, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online di questo portale) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto.
Un gentile saluto
Buongiorno Massimiliano, l'autostima è l'immagine che abbiamo di noi stessi. dipende da molti fattori e può essere aumentata con un "training" apposito. le consiglio di contattare un collega che possa aiutarla. Se volesse, mi contatti pure, sarei felice di aiutarla.
Le auguro buone feste
Dr.ssa Oltolini
Buonasera, la richiesta richiederebbe uno spazio congruo per essere esaudita, comunque provi a gratificarsi dei piccoli obiettivi che quotidianamente raggiunge e veda che succede. Sicuramente un confronto con un professionista potrà essere un supporto valido.
Buona ricerca
Massimiliano
L' autostima aumenta con l'esercizio. Divenire abili in qualcosa di specifico è un importante alimento per la stima di noi stessi.
Questo è un consiglio, non l'unico ovviamente.
Cordiali saluti
Dr.ssa Helen Fioretti

Gentile Signore esistono diversi modi per aumentare l'autostima e pertanto è difficile rispondere alla sua domanda. Se pone questa richiesta in un spazio dove rispondono degli psicoterapeuti è doveroso pensare che lei viva un momento di disagio e quindi una delle indicazioni è legata ad un consulto con uno specialista per valutare la sua richiesta e le possibili soluzioni. Diversamente se pensa ad un cotesto lavorativo esistono altre indicazioni che può facilmente recuperare consultando un esperto in psicologia del lavoro. Un cordiale saluto
Per ottenere risultati utili ad "aumentare l'autostima" in modo rilevante e stabile c'è bisogno di un rapporto psicoterapeutico; un percorso in cui ci sia molta accoglienza, in cui si lavori seriamente per svelare gli aspetti inconsci che generano malessere e ostacolano lo sviluppo di una sana autostima. E' opportuno, inoltre, che la psicoterapia sia integrata e potenziata da medicinali innocui e naturali: la Floriterapia di Bach, l’Omeopatia Omotossicologica, la Nutraceutica, la Fitoterapia e la Psicoprobiotica; essi infatti permettono di offrire al paziente valori aggiunti come il lenimento sintomatico, la rivitalizzazione metabolica, il recupero delle forze e del buon umore e una benefica disintossicazione. Io lavoro in questa maniera in cui credo fermamente sulla base degli ottimi risultati raggiunti. Se vuole sono a sua disposizione (telefonicamente) per ulteriori informazioni. Sono anche disponibile per una terapia on line. Cordiali saluti!
Buonasera, al di lá di consigli generali che possono essere certamente utili ma dai
risultati passeggeri, la invito a riflettere sul fatto che esiste una strada fatta proprio per Massimiliano, che può essere scoperta e costruita nel contesto della relazione terapeutica e che può portare a un senso reale e concreto di rafforzamento e soddisfazione verso se stesso e la propria vita. Resto a disposizione per una consulenza, anche online. Buone feste. Dott.ssa Maria Cristina Giancarli
Gentile Massimiano, provi a pensare a ciò che le piace fare, dedichi attenzione e tempo ad attività che ama.
Questa penso sia un'utile ricetta per aumentare la percezione del nostro valore personale.
Se la risposta alla prima domanda le sfugge, potrebbe pensare di chiedere aiuto ad un professionista per un intervento di scoperta e orientamento personale, per cercare di rispondere alla domanda "chi è Massimiliano?" Al di là dei ruoli sociali e altri i elementi esterni dietro cui spesso nascondiamo chi veramente siamo.
Cordiali saluti
Il consiglio è valutare con un professionista che grado di disistima c'è e intraprendere un percorso personalizzato. Saluti
Dr. Gianpietro Rossi
Salve.
Prima di pensare ad aumentare l'autostima bisognerebbe capire perché sente il bisogno di aumentarla.
Si rivolga ad un professionista serio, psicoterapeuta capace di aiutarla a fare chiarezza
Massimiliano buongiorno a te.
Con tutti i consigli che ti hanno dato i miei colleghi, ti offro un piccolo spunto pratico.
Prendi un foglio e scrivi tutti i motivi per i quali senti di non avere autostima. (non so fare, non sono capace, non mi sento in grado di...)
Poi gira il foglio e scrivi tutte le cose buone che ha fatto nella vita fino ad oggi. Osserva bene e dimmi quale facciata ti piace di più.
Anziché passare il tempo a rimuginare sulle cose scritte sulla prima facciata, ricordati chi sei, e di quello che è stato il tuo percorso di valore: non dimenticarlo mai. Entro i prossimi giorni vedi di fare qualcosa che potrai aggiungere alla seconda facciata.

Infine incontra persone positive che ti aiutino a stare bene. Crea un "piano di battaglia", cioè vai a ripescare nuovi e vecchi amici e organizza qualcosa, dall'inviare qualche messaggio ad un incontro (se possibile in questo periodo).
Mario Zampicinini

Gentile Massimiliano, un percorso psicologico può sicuramente aiutarla a capire da dove possa derivare questa sua mancanza di autostima e lavorare sui suoi punti di forza e sulle sue risorse interne. Saluti
Gentile utente di mio dottore,

molto probabilmente le sarebbe utile approfondire le ragioni della sua scarsa auotostima. Potrebbe essere importante iniziare un percorso di psicoterapia con il quale poter affrontare tale argomento e capire insieme con uno specialista come poter accrescere il proprio senso di se, e la stessa valutazione di se stesso.
Qualora avesse bisogno di un consulto non esiti a contattarmi in privato.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, io ti consiglierei di intraprendere un percorso psicoterapeutico per comprendere dove affonda le basi la tua mancanza di autostima. Una volta compreso ciò si potrà lavorare su eusto e si andranno anche a sviluppare nuove strategie per consentirti di vivere meglio.
Un saluto
Dr.ssa Antonella Cecca
Ciao Massimiliano. La mia risposta è nessuno!! Proprio perchè parli di AUTO stima. Questa è una capacità che sgorga dall'accesso alle Tue più profonde Risorse, non potrà MAI dipendere dall'opinione di una fonte esterna (per quanto premurosa e vicina). Correresti il rischio della dipendenza affettiva. Un buon terapeuta potrà anche dimostrarsi interessato, ma soprattutto ti trasmetterà la fiducia nelle Tue possibilità di prendere in mano la trama della Tua Vita.
L'autostima non risiede nel risultato che ottieni, ma nella dignitosa scelta di assumersi i rischi della umana esistenza con la consapevolezza del desiderio di andare avanti nel viaggio della Vita.
Cordialmente.
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buongiorno, la sua è una domanda di molti giovani ma anche persone in età che hanno smarrito la stima di sè o non l'hanno mai acquisita per varie motivazioni. E' un percorso di cura del proprio sè , di crescita personale, di amore per se stessi, e richiede senz' altro un percorso di psicoterapia, in studio o online va bene, ma è opportuno farsi aiutare per stare meglio con se stessi e con gli altri.
La fiducia in se stessi ha radici profonde che affondano nel terreno materno. Radici che attaccate saldamente a terra ci tengono in piedi anche nei momenti avversi. Per confidare nelle proprie risorse bisogna conoscerle e tenerle ben presente soprattutto quando una vocina che viene dal buio ci dice " Non valgo niente" Questa vocina non riconosce quanto abbiamo fatto, le esperienze della nostra vita, i nostri successi, le nostre speranze. E' un lavoro che si può fare anche da soli mettendosi alla prova ogni giorno, sapendo riconoscere i propri meriti e provando a correggere il tiro quando sbagliamo. Questo processo se ci si avvale dell'aiuto di un professionista ha un respiro più ampio. Vada avanti con coraggio!
Buongiorno. Dipende da quello che intende lei per "migliorare l'autostima". Quello che in merito le potrei dire è che non esiste una ricetta univoca in merito: ognuno di noi ha i propri modi di migliorare la propria autostima. Rivolgersi ad uno psicologo potrebbe essere l'occasione di scoprire quale potrebbe essere il modo più funzionale per lei.
Gentile Massimiliano, in psicoterapia esistono buone domande prima che buone risposte. Se è motivato a cambiare qualcosa nel suo atteggiamento relazionale, forse può trovare nuove strategie e motivazioni in un percorso psicoterapeutico. Resto a Sua disposizione, dr.ssa M. Di Iorio.
Gentile utente, le consiglio un consulto con uno psicologo.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu