Buon giorno,da circa un mese assumo ogni mattina (circa mezz’ora prima di colazione) una dose di “

22 risposte
Buon giorno,
da circa un mese assumo ogni mattina (circa mezz’ora prima di colazione) una dose di “pappa reale”, cioè una “palettina” di questa specie di maionese dal sapore acido sotto alla lingua. Mi sembra di stare decisamente bene, meglio di prima (quando non la prendevo, avvertivo sovente un po di fiacchezza). Vorrei sapere se tale benessere è dovuto ad un effetto emotivo/psicologico (credi in qualcosa e tale convinzione ti procura benessere), oppure se questa sostanza “regina” ha davvero effetti benefici.
Grazie
(età: 57 anni)
La pappa reale deriva dalla trasformazione del polline, che costituisce il principale alimento proteico delle api.
Contiene acqua (57-70%), proteine (14-15%), lipidi (3-4%), zuccheri (12-13%,e minerali (2%). Delle sostanze proteiche, gran parte sono aminoacidi, tra cui quelli considerati indispensabili all’organismo umano.
La pappa reale è un ottimo alimento naturale dalle molteplici proprietà benefiche. Funziona molto bene soprattutto sui bambini e sugli anziani, sulla stimolazione dell'appetito, ma anche sugli sportivi o su chi è particolarmente affaticato. Ha azione benefica sulla crescita, sulla pelle, sull'ulcera duodenale (nei casi in cui sia causata da avitaminosi pantotenica). E' un ottimo integratore in caso di convalescenza, di anemia, di astenia.
Quindi caro Fabio, altro che effetto placebo!...

Buonasera Sig. Fabio, il suo senso di benessere è verosimilmente riconducibile all'assunzione di pappa reale in quanto tra gli innumerevoli effetti benefici riconosciuti a questo alimento vi è anche una potente azione stimolante sulle capacità fisiche, quindi con una aumentata resistenza alla fatica, ed anche sullo stato mentale.
Salve Fabio la pappa reale è un ottimo ricostituente. Ti consiglio di prenderlo da un apicoltore di fiduce e non presso erboristerie o farmacia. Importante è assumere il prodotto puro dal produttore.
La pappa reale ha molti effetti benefici sulla salute umana, tra cui ricordiamo un effetto antiossidante, antiinfiammatorio, antibatterico, antiaging, migliora la tolleranza al glucosio e sembra anche che migliori la salute mentale. Contiene inoltre zuccheri, proteine, acidi grassi, vitamine e sali minerali. Quindi molto probabilmente il suo stato di benessere potrebbe derivare dall'assunzione di questo meraviglioso alimento.
Buonasera, la pappa reale ha tra le sue proprietà anche un effetto tonico ed energizzante. Di solito è consigliata a persone che accusano stanchezza, attraversano periodi di forte stress e/o impegno mentale, come atleti o studenti. Ne possiamo quindi dedurre che sicuramente la pappa reale può aiutarla a combattere un periodo fiacco e ridonare energia. Cordiali saluti
Buongiorno Fabio.
Gli effetti benefici della pappa reale sono accertati anche in letteratura e ciò che riferisce è verosimilmente riconducibile alla sua assunzione.
Gli effetti della pappa reale sono noti da tempo e si allineano perfettamente a ciò che lei riporta.
Detto questo, a titolo meramente informativo, ricordi che ogni sostanza che ingeriamo, anche se inerte dal punto di vista farmacologico, trascina con sè un effetto placebo/nocebo in base a ciò che siamo indotti a credere ne derivi dalla sua assunzione.
Salve, penso sia un connubio fra le proprietà biologiche nutrienti della pappa reale e un fattore psicologico, di piacere e di rilascio di serotonina, conseguente, che le da la sostanza

buona sera
Concordo con i colleghi riguardo i molteplici benefici della sostanza in questione. La pappa reale è un alimento sorprendente. D'altro canto, non è totalmente da escludere un pizzico di suggestione derivante dalla scarsa assunzione dell'alimento nella popolazione. Se comunque Lei ne trae beneficio, perché smettere? Buona serata
Buongiorno,
mi associo ai consigli dei colleghi. Poichè soffre spesso di stanchezza, è chiaro che la sua alimentazione non è appropriata. Pertanto, sarebbe opportuno, ad ogni modo, rendere il suo piano alimentare più funzionale alle sue esigenze aumentando l'apporto proteico e lipidico, inegrandolo con vitamine e/o minerali appropriati.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidaizoni.
Saluti
Buongiorno, concordo con i miei predecessori che le hanno annoverato le innumerevoli proprietà della pappa reale e le sue percentuali in macro, concordo con la dottoressa che le consiglia una pappa reale a km0.
Vorrei aggiungere che tra le proteine abbiamo 8 aminoacidi essenziali che il nostro corpo non può produrre per cui assumere alimenti che ne contengano fa sì che il nostro corpo riesca a costruire le proteine, il quantitativo di zuccheri è altamente assimilabili per questo il nostro corpo reagisce velovemente , contiene tantissimi sali minerali come magnesio, potassio, ferro,calcio che ci "svegliano" e mantengono attivo il corpo facendolo reagire più velocemente; contiene il gruppo di vitamine B, C, D, E che sono importantissime nei cambi di temperatura perchè il corpo tende ad essere più debilitato. Per cui oltre a darci energia sia mentale che fisica, regola la pressione sanguigna perchè è un vasodilatatore, abbassa i livelli di colesterolo cattivo LDL per cui aiuta a prevenire l'aterosclerosi, ha prorietò antiinfiammatorie e molte altre proprietà infatti è uscito un articolo due settimane fa che cita : Mangiare il miele, il polline, la pappa reale e la propoli fanno bene alla salute in senso preventivo...Gli studiosi si sono rivolti allo Yale West Campus, dove sono presenti molti alveari studiati da altri ricercatori... In questo modo gli scienziati saranno in grado di carpire il potenziale della proteina inclusa nella pappa reale nella lotta contro il cancro. Per i risultati ci potrebbe volere molto tempo, ma i ricercatori sono fiduciosi sulla nuova strada che hanno intrapreso.
Per cui fai benissimo ad assumere pappa reale.
Spero di essere stata chiara per qualsiasi altra info sono a tua disposizione
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
La pappa o gelatina reale è un prodotto di origine animale, secreto esclusivamente dalle api operaie nutrici. Si tratta di una sostanza di natura proteica. I costituenti principali della pappa reale sono acqua, proteine, zuccheri, lipidi e sali minerali. Anche se presentano delle variazioni notevoli, la composizione della gelatina reale rimane relativamente costante confrontando alveari diversi.L’acqua compone circa i due terzi della gelatina reale fresca ma analizzando il peso secco, le proteine e gli zuccheri sono le frazioni di gran lunga più rappresentate.Le proteine compongono in media il 73.9% in peso; una gran parte della quale sottoforma di aminoacidi, sia allo stato libero sia combinato. Tutti gli otto amminoacidi essenziali per l’uomo sono presenti.Gli zuccheri comprendono principalmente fruttosio e glucosio in proporzioni relativamente costanti, simili al loro contenuto nel miele, il fruttosio quindi prevale. In molti casi il fruttosio e il glucosio rappresentano assieme il 90% degli zuccheri totali mentre il contenuto di saccarosio varia considerevolmente da un campione all’altro. Il contenuto lipidico è, da molti punti di vista, una caratteristica molto interessante della gelatina reale. La frazione lipidica è costituita per l’80-90% in peso da acidi grassi liberi con strutture molecolari insolite nonché rare. Essi sono principalmente acidi grassi idrossilati o acidi dicarbossilici a corta catena comunemente contenuti in alimenti di origine animale e vegetale.Questi acidi grassi sono responsabili della maggior parte delle proprietà biologiche associate alla gelatina reale.I sali minerali contenuti in maggior quantità sono, in ordine decrescente K, Ca, Na, Zn, Fe, Cu e Mn, con una forte prevalenza del potassio.Le vitamine presenti in grande quantità sono la Tiamina (B1), Riboflavina (B2), Nicotinamide (B3 o PP), Acido Pantotenico (B5), Piridossina (B6), Mesoisositolo (B7), Biotina (Be o H), cido folico (B9). Presenti in piccolissime quantità sono la Vitamina A, Vitamina C, Vitamina D, Vitamina E. La pappa reale non ha controindicazioni. Può assumerla tranquillamente. Cordiali Saluti
Buongiorno,è certamente merito della pappa reale perchè è energizzante,agisce contro l'insonnia e la stanchezza mentale,ottimo disintossicante e immunostimolante.Saluti
Buongiorno, la pappa reale è un ottimo integratore che agisce sia a breve che a lungo termine, nel senso che aiuta a contrastare la stanchezza nell'immediato, ma allo stesso tempo ha un effetto preventivo e protettivo per l'organismo. Indipendentemente dall'integratore, per contrastare la sensazione di stanchezza/debolezza sarebbe bene indagare anche le sue abitudini alimentari, in quanto l'alimentazione giornaliera è anch'essa fortemente determinante ed incisiva per quello che concerne lo stato fisico e mentale della persona. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Un caro saluto
Buonasera gentile utente, è certamente merito della pappa reale. Cordiali Saluti
buon giorno, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Buongiorno Fabio. Gli effetti benefici della pappa reale sono accertati anche in letteratura e ciò che riferisce è verosimilmente riconducibile alla sua assunzione
La pappa reale ha numerosi benefici, non da ultimo anche un’azione antiossidante (l’azione anti-aging). In soggetti in età avanzata, cicli di 2-3 settimane di assunzione di pappa reale ad intervalli di 3 mesi ha portato un’azione positiva sull’organismo.
Inoltre ha un’attività antimicrobica nei confronti di diversi microrganismi patogeni e virus, contribuisce a promuovere la guarigione delle ferite, è un antinfiammatorio naturale e sembra che abbia effetti benefici sul quadro lipidico del sangue, sulla pressione arteriosa e sulla glicemia. Altri studi sull’assunzione di pappa reale, hanno documentato un possibile aumento della capacità muscolare di sostenere gli sforzi, un miglioramento della funzione respiratoria, dei livelli di energia e un aumento dell’appetito. Quindi direi che l'effetto placebo è quasi inesistente, molto probabilmente è dovuto a tutte queste mille qualità del prodotto stesso. Questo però è da rivalutare per assunzioni su lungo periodo, che solitamente tendono a limitare i suoi benefici.

Buongiorno, la pappa reale ha moltissimi benefici, quindi gli effetti che ritrova sul suo corpo sono riconducibili all'assunzione di questo integratore naturale.
Le consiglio di fare dei cicli 2/3 volte l'anno di una trentina di giorni, così da massimizzare l'effetto e non perderne l'efficacia.
Resto a disposizione per eventuali dubbi.
Buonasera Fabio, la pappa reale ha numerosi benefici. Ti consiglio di acquistare il prodotto direttamente da un apicoltore. In letteratura scientifica sono presenti numerosi studi sul suo utilizzo e effetti benefici. Saluti. Dott.ssa Maria Rosaria Ritacco
Buongiorno,
la pappa reale ha numerosi benefici che sono stati dimostrati scientificamente quindi non è da considerare solo come effetto psicologico ma anzi, tutt'altro.
Cordialmente
Salve,
È un ottimo integratore. Poi sicuramente la parte psicologica può "potenziare" l'effetto.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €