Buon giorno,
da circa un mese assumo ogni mattina (circa mezz’ora prima di colazione) una dose di “pappa reale”, cioè una “palettina” di questa specie di maionese dal sapore acido sotto alla lingua. Mi sembra di stare decisamente bene, meglio di prima (quando non la prendevo, avvertivo sovente un po di fiacchezza). Vorrei sapere se tale benessere è dovuto ad un effetto emotivo/psicologico (credi in qualcosa e tale convinzione ti procura benessere), oppure se questa sostanza “regina” ha davvero effetti benefici.
Grazie
(età: 57 anni)
La pappa reale deriva dalla trasformazione del polline, che costituisce il principale alimento proteico delle api.
Contiene acqua (57-70%), proteine (14-15%), lipidi (3-4%), zuccheri (12-13%,e minerali (2%). Delle sostanze proteiche, gran parte sono aminoacidi, tra cui quelli considerati indispensabili all’organismo umano.
La pappa reale è un ottimo alimento naturale dalle molteplici proprietà benefiche. Funziona molto bene soprattutto sui bambini e sugli anziani, sulla stimolazione dell'appetito, ma anche sugli sportivi o su chi è particolarmente affaticato. Ha azione benefica sulla crescita, sulla pelle, sull'ulcera duodenale (nei casi in cui sia causata da avitaminosi pantotenica). E' un ottimo integratore in caso di convalescenza, di anemia, di astenia.
Quindi caro Fabio, altro che effetto placebo!...

Buonasera Sig. Fabio, il suo senso di benessere è verosimilmente riconducibile all'assunzione di pappa reale in quanto tra gli innumerevoli effetti benefici riconosciuti a questo alimento vi è anche una potente azione stimolante sulle capacità fisiche, quindi con una aumentata resistenza alla fatica, ed anche sullo stato mentale.

Salve Fabio la pappa reale è un ottimo ricostituente. Ti consiglio di prenderlo da un apicoltore di fiduce e non presso erboristerie o farmacia. Importante è assumere il prodotto puro dal produttore.

La pappa reale ha molti effetti benefici sulla salute umana, tra cui ricordiamo un effetto antiossidante, antiinfiammatorio, antibatterico, antiaging, migliora la tolleranza al glucosio e sembra anche che migliori la salute mentale. Contiene inoltre zuccheri, proteine, acidi grassi, vitamine e sali minerali. Quindi molto probabilmente il suo stato di benessere potrebbe derivare dall'assunzione di questo meraviglioso alimento.

Dott.ssa Novella Mariti
Dott.ssa Novella Mariti
Dietista, Nutrizionista
Sovigliana
Buonasera, la pappa reale ha tra le sue proprietà anche un effetto tonico ed energizzante. Di solito è consigliata a persone che accusano stanchezza, attraversano periodi di forte stress e/o impegno mentale, come atleti o studenti. Ne possiamo quindi dedurre che sicuramente la pappa reale può aiutarla a combattere un periodo fiacco e ridonare energia. Cordiali saluti

Dr. Massimo d'Angelo
Dr. Massimo d'Angelo
Nutrizionista, Dietista
Verona
Buongiorno Fabio.
Gli effetti benefici della pappa reale sono accertati anche in letteratura e ciò che riferisce è verosimilmente riconducibile alla sua assunzione.

Dr. Daniele Consoli
Dr. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Gli effetti della pappa reale sono noti da tempo e si allineano perfettamente a ciò che lei riporta.
Detto questo, a titolo meramente informativo, ricordi che ogni sostanza che ingeriamo, anche se inerte dal punto di vista farmacologico, trascina con sè un effetto placebo/nocebo in base a ciò che siamo indotti a credere ne derivi dalla sua assunzione.

Salve, penso sia un connubio fra le proprietà biologiche nutrienti della pappa reale e un fattore psicologico, di piacere e di rilascio di serotonina, conseguente, che le da la sostanza

buona sera

Concordo con i colleghi riguardo i molteplici benefici della sostanza in questione. La pappa reale è un alimento sorprendente. D'altro canto, non è totalmente da escludere un pizzico di suggestione derivante dalla scarsa assunzione dell'alimento nella popolazione. Se comunque Lei ne trae beneficio, perché smettere? Buona serata

Dott.ssa Alessandra Rossi
Dott.ssa Alessandra Rossi
Nutrizionista
Anzola dell'Emilia
Buongiorno,
mi associo ai consigli dei colleghi. Poichè soffre spesso di stanchezza, è chiaro che la sua alimentazione non è appropriata. Pertanto, sarebbe opportuno, ad ogni modo, rendere il suo piano alimentare più funzionale alle sue esigenze aumentando l'apporto proteico e lipidico, inegrandolo con vitamine e/o minerali appropriati.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidaizoni.
Saluti

Buongiorno, concordo con i miei predecessori che le hanno annoverato le innumerevoli proprietà della pappa reale e le sue percentuali in macro, concordo con la dottoressa che le consiglia una pappa reale a km0.
Vorrei aggiungere che tra le proteine abbiamo 8 aminoacidi essenziali che il nostro corpo non può produrre per cui assumere alimenti che ne contengano fa sì che il nostro corpo riesca a costruire le proteine, il quantitativo di zuccheri è altamente assimilabili per questo il nostro corpo reagisce velovemente , contiene tantissimi sali minerali come magnesio, potassio, ferro,calcio che ci "svegliano" e mantengono attivo il corpo facendolo reagire più velocemente; contiene il gruppo di vitamine B, C, D, E che sono importantissime nei cambi di temperatura perchè il corpo tende ad essere più debilitato. Per cui oltre a darci energia sia mentale che fisica, regola la pressione sanguigna perchè è un vasodilatatore, abbassa i livelli di colesterolo cattivo LDL per cui aiuta a prevenire l'aterosclerosi, ha prorietò antiinfiammatorie e molte altre proprietà infatti è uscito un articolo due settimane fa che cita : Mangiare il miele, il polline, la pappa reale e la propoli fanno bene alla salute in senso preventivo...Gli studiosi si sono rivolti allo Yale West Campus, dove sono presenti molti alveari studiati da altri ricercatori... In questo modo gli scienziati saranno in grado di carpire il potenziale della proteina inclusa nella pappa reale nella lotta contro il cancro. Per i risultati ci potrebbe volere molto tempo, ma i ricercatori sono fiduciosi sulla nuova strada che hanno intrapreso.
Per cui fai benissimo ad assumere pappa reale.
Spero di essere stata chiara per qualsiasi altra info sono a tua disposizione
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista

Specialisti per consulenza nutrizionale

Katrin Kurz

Katrin Kurz

Nutrizionista, Dietista, Dietologo

Bolzano

Prenota ora
Maurizio Ridolfi

Maurizio Ridolfi

Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo

Roma

Prenota ora
Daniele Consoli

Daniele Consoli

Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo

Siracusa

Prenota ora
Giulio Maria Maggi

Giulio Maria Maggi

Chirurgo plastico, Medico estetico, Dietologo

Torino

Prenota ora
Consolato Cavallaro

Consolato Cavallaro

Gastroenterologo, Epatologo, Dietologo

Catania

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 18 domande su consulenza nutrizionale

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.