Al pomeriggio salgono brutti pensieri che mi fanno stare male e tratto male il prossimo. Cerco solit

35 risposte
Al pomeriggio salgono brutti pensieri che mi fanno stare male e tratto male il prossimo. Cerco solitudine anche se so che la compagnia potrebbe farmi stare meglio. Tutto questo mi fa dormire male la notte comportando vari incubi. Cosa si consiglia?
Buongiorno, da una parte dice di trattare male il prossimo e subito dopo manifesta il desiderio di voler compagnia. Con l'aiuto di un terapeuta, potrà fare maggiore chiarezza con se stesso/a per capire più a fondo quali sono i suoi reali bisogni e desideri e concentrarsi sul suo mondo interiore. Sarebbe interessante anche comprendere il contenuto degli incubi per una più profonda comprensione del suo inconscio. Un caro saluto, Dr.ssa Claudia Sposini

Buongiorno, quello che consiglio è di rivolgersi ad uno psicologo che possa aiutarla a contestualizzare quanto vive in questo momento. Sarebbe infatti prezioso esplorare più a fondo le caratteristiche dei brutti pensieri di cui parla che, da quanto capisco, sembrano alimentare il suo malessere. Rimango a disposizione qualora voglia fissare un colloquio, un saluto
Buongiorno, i brutti pensieri che la portano a trattare male il prossimo potrebbero essere acuiti dalla spossatezza derivata dal non riposare bene durante la notte. Potrebbe essere utile una consulenza psicologica per capire meglio l'origine dei suoi cattivi pensieri e dei suoi incubi.
Un saluto Dott.ssa Michela Campioli
Salve. Credo sia opportuno consultare uno psicoterapeuta per comprendere il senso di queste oscillazioni che sta vivendo. Potrebbe inoltre avere la possibilità di indagare i brutti pensieri e le ragioni profonde del suo malessere. Un caro saluto
Buongiorno. Mi colpisce ila senso del ritmo che si ascolta tra le righe. Come se fosse tutto quasi definito a priori dal tempo. Concordo che sarebbe utile un confronto diretto con un professionista
Buonasera, il contenuto di questi pensieri deve spaventarla molto se la portano a preferire l'isolamento. Penso che potrebbe prendere in considerazione l'idea di chiedere aiuto ad uno psicologo per liberarsi da questi pensieri. Qualora volesse, sono a disposizione. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buonasera, le consiglierei di intraprendere un percorso terapeutico, questo le permetterebbe di divenire maggiormente consapevole dei suoi pensieri e vedere come la loro presenza possa avere ripercussioni sull'umore e sui comportamenti. Attraverso un percorso terapeutico potrebbe imparare a gestire questi pensieri, le emozioni ed i comportamenti che la portano a trattare male il prossimo o a isolarsi, così da ridurre il suo disagio e migliorare il suo benessere. Resto a disposizione. Un saluto
Buongiorno, consiglio caldamente di non rimandare e di affrontare la situazione: una Psicoterapia cognitivo comportamentale può esserle concretamente di aiuto! Forza! In bocca al lupo.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 72 €
Buongiorno, sicuramente un percorso di psicoterapia la può aiutare, intanto a capire cosa accade nel pomeriggio per far scatenare questi pensieri e lavorare sul contenuto e sul significato che hanno per lei questi ultimi. Le reazioni che descrive (trattare male le persone, bisogno di solitudine) sembrano essere inconsapevoli, la psicoterapia potrà aiutarla ad aumentare la consapevolezza di sè e di conseguenza imparare col tempo a gestire alcune situazioni. Le auguro di risolvere e stare bene.
Buongiorno. Insieme ad uno psicologo è opportuno capire perché proprio il prossimo è oggetto delle sue attenzioni. Da lì comprendere quale strada si potrà percorrere per un' eventuale terapia.

Cordialità

MT
Buongiorno, non attenda ancora, non lasci che il tempo rinforzi determinati aspetti e il malessere stesso. Io le consiglio sicuramente di fissare un colloquio psicologico per affrontare ciò di cui parla e tutto quello che qui non ha potuto o voluto scrivere. Rimango a sua disposizione, se ha bisogno mi contatti pure.
Dottoressa Federica Leonardi
Buongiorno,
da quello che ci racconta sembra che il suo umore oscilli durante il giorno, e le porti tristezza e anche rabbia. Il fatto che non dorma la notte può essere collegato a questo umore altalenante.
Le consiglio di consultare uno psichiatra o uno psicoterapeuta, per approfondire tanto i "brutti pensieri" che ci racconta, quanto le sue difficoltà a relazionarsi con gli altri.
Cordiali saluti,
dr. Stefano Ventura
Buongiorno, queste oscillazioni dell'umore sembrano invadere prepotentemente l'area relazionale e portarle disagio, che si manifesta anche la notte attraverso insonnia e incubi. Riuscire a raccontarsi è già un primo passo per poter esplorare, magari attraverso un percorso di psicoterapia, cosa le sta succedendo e perchè accade o si accentua proprio in questo momento della sua vita. Non perda una buona occasione per fare chiarezza dentro di sé e trovare un equilibrio che le faccia sentire la vita un po' più leggera. Un caro augurio Dott.ssa Elisa Galantini
Buongiorno come già suggerito le consiglio un percorso di psicoterapia per cercare le motivazioni che la spingono a trattare male il prossimo. Per aiutarla a sciogliere ciò che nel passato ha potuto determonare questa sua difficoltà attuale, un percorso con terapia EMDR può essere molto efficace.
Salve, la mattina invece come si sente? E la sera? Comunque si rivolga ad un terapeuta per capire come mai il pomeriggio si sente così triste. Vedrà che le cose in questo modo miglioreranno.
Buona serata.
Dott. Fiori
Gentile utente, un percorso psicologico può essere un'opportunità valida per dare un significato al malessere e la sofferenza che descrive. Le auguro di poter star meglio. Cordiali Saluti Dott.ssa Ilaria Vono
Buon pomeriggio, mi verrebbe spontaneo chiederle quali sono questi brutti pensieri. Quando non siamo soddisfatti, viene spontaneo essere più intolleranti nei confronti degli altri o arrabbiarci con questi. Da quanto leggo, mi sembra che lei riconosca quanto il suo malessere possa influenzare le relazioni interpersonali. Le consiglio di valutare l'ipotesi di iniziare un percorso psicologico affinché possa gestire questi pensieri e ridurre il suo stato di malessere. Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti. Un saluto. Dott.ssa Alessandra D'Antonio
Buongiorno.
Lo stato d'animo che descrive sembra essere molto pesante da sostenere per lei, mi dispiace. Il fatto però che scriva qua significa che è motivato a prendere in mano la situazione per cambiare.
Io le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo della sua zona, per iniziare al più presto un percorso che possa farla stare meglio e farla vivere più serenamente.
Buona fortuna!
Gentile utente, come prima cosa mi verrebbe da chiederle quali siano questi brutti pensieri, e da lì partire cercando di dare un significato al suo malessere. Perchè arrivano proprio il pomeriggio? Cosa succede la mattina o cosa dovrà succedere la sera? Sicuramente questi brutti pensieri le stanno compromettendo non solo la qualità del sonno, ma anche la qualità delle relazioni con gli altri, portandola all'isolamento oppure al rapportarsi con gli altri con rabbia e insoddisfazione. Le consiglierei caldamente di contattare uno psicologo per approfondire questi temi e provare a trovare un pò più di serenità. Un caro saluto
Buongiorno, quello che mi sento di dirle è che ogni sintomo porta con sé un significato e ogni significato per essere compreso dovrebbe essere ben contestualizzato..lei racconta di brutti pensieri che insorgono nel pomeriggio e di agire comportamenti che fanno stare male il prossimo e che il tutto poi si ripercuote sulla qualità del sonno. Che tipo di pensieri sono? Da quanto tempo sono presenti? Bisognerebbe quindi comprendere cosa accade durante la giornata, quali sono gli elementi, le persone, le relazioni, i progetti che caratterizzano questo periodo della sua vita. Consiglierei un percorso psicoterapeutico per approfondire queste tematiche in modo da giungere ad una consapevolezza sufficiente che le dia la possibilità di agire al fine di apportare un cambiamento di questo suo modo di essere che le crea malessere e disagio.
Cordiali saluti, Dr.ssa Roberta Gattolin
Salve,
si rivolga a uno psicologo, vedrà che andrà meglio.
Un saluto,
MMM
Buongiorno, il consiglio è quello di una psicoterapia per comprendere la natura e l’origine dei brutti pensieri che, suo malgrado, tendono a scaricarsi contro gli altri e contro di sè e in questo modo liberarsene e imparare a gestirne gli effetti. Un saluto
Gentile utente, i sintomi e i comportamenti di cui parla andrebbero analizzati meglio per comprenderne le origini, e i processo di blocco, che fanno si che lei mantenga sia i sintomi che i comportamenti. Ha mai pensato di intraprendere un percorso di psicoterapia, e prendersi cura di lei dal punto di vista psicologico? Cari saluti dottoressa Luciana Reginato
Salve, dalla descrizione che fa della sua situazione di vita , mi trasmette una celata e non ancora consapevolizzata richiesta di aiuto. Esplorare i suoi stati d'animo e i"brutti pensieri", con l'aiuto di un esperto , può recarle beneficio e sopratutto acquisirebbe degli strumenti per la conoscenza di se che miglioreranno la sua autostima e anche la qualità delle sue relazioni. I "brutti pensieri" non avranno il controllo del suo umore .Si ricorda "il primo passo non ti porta dove vuoi, ma ti toglie da dove sei". Buon Cammino
Dott. Gelsomina Labellarte
Salve,
La condizione che ci descrive è evidente che le procuri disagio e sofferenza, non sottovaluti la spinta vitale che l’ha condotta a richiedere aiuto qui e cavalcando quest’onda cerchi un aiuto psicologico che le permetta di esplorare e comprendere il suo disagio, i suoi bisogni, i suoi brutti pensieri e la chiusura verso l’esterno.
Sono a sua disposizione se volesse.
Un saluto
Dott.ssa Francesca Filardi
Gentile utente,
da quanto tempo si comporta in questo modo? Chieda un consulto psicologico.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Buongiorno. Potrebbe essere utile chiedere un aiuto al proprio medico di base affinché possa risolvere, inizialmente, le difficoltà legate al sonno. Inoltre potrebbe essere salutare rivolgersi ad uno psicologo e/o psicoterapeuta affinché possa comprendere le motivazioni che la portano a non dormire bene la notte e alle difficoltà legate allo stare con gli altri.
Cordialmente, Dott.ssa Eleonora Cenci
Buon pomeriggio gentile utente, per quanto riguarda il sonno potrebbe chiedere consiglio al suo medico curante, invece per quanto concerne le altre difficoltà, ha pensato di intraprendere un percorso psicologico? potrebbe aiutarla!
cordiali saluti
AV
Caro Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando, nella richiesta che pone ci sono alcuni elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione ma andrebbero maggiormente approfonditi. Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.
Resto a disposizione,anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Gentile Utente , accolgo il suo disagio e mi dispiace per quello che sta vivendo .
Parla di brutti pensieri , quali sono ?.
Queste sue sensazioni si presentano anche nelle altre parti della giornata o sono limitate a quelle espresse.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico , che le consentirà di indagare in maniera profonda il suo vissuto.
Resto a disposizione per un incontro , chiarimenti o semplice domande che vorrà sottopormi .
Un abbraccio forte.
Dr. Luca Russo
Buongiorno, la situazione che descrive sembra delicata e complessa. Ci sono sicuramente molti aspetti da considerare per comprendere le sue emozioni e i suoi pensieri. Comprendo la difficoltà nella gestione della condizione che ha condiviso, spesso i pazienti che si presentano con gli stessi elementi trovano giovamento dal percorso psicologico che si costruisce insieme.
A presto
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €
Buongiorno, con pochissimi elementi è difficile dare un consiglio diretto, ma in base a quello che descrive direi di cercare di razionalizzare il meno possibile su questo fatto. Cercare di controllare il problema è uno dei sintomi, forse è ansia sociale? Alla base mi sembra di capire che c'è un'evitamento delle relazioni sociali, però mi colpisce il fatto che non riesce a dormire la notte. A cosa pensa?
Buongiorno, a cosa sono dovuti questi pensieri che arrivano nel pomeriggio? La invito a stare in contatto con le emozioni che prova. Quando c'è un circuito di sofferenza non identificato è frequente che poi si scarichi sull'altro, proviamo a fermarci un attimo e vivere l'emozione alla base, dandole sfogo magari in un modo più funzionale per lei, ad esempio occupandosi di un'attività piacevole. Spero che questo mio spunto le sia stato utile! In bocca al lupo
Mi dispiace sentire che stai attraversando un momento così difficile. Sembrerebbe che tu stia lottando con sentimenti di tristezza, solitudine e irritabilità, che influenzano anche il tuo sonno e causano incubi.

Per affrontare questa situazione, potresti considerare diverse opzioni:

Terapia psicologica: La terapia può aiutarti a esplorare e comprendere meglio i tuoi pensieri e sentimenti, nonché a sviluppare strategie per affrontare la tristezza e la solitudine. Un terapeuta può fornire un ambiente sicuro per esprimere i tuoi sentimenti e lavorare su modi per migliorare il tuo benessere emotivo.

Tecniche di rilassamento: Puoi provare tecniche di rilassamento come la meditazione, la respirazione profonda o lo yoga per aiutarti a ridurre lo stress e a calmare la mente durante il giorno e prima di andare a letto. Queste pratiche possono anche aiutarti a migliorare la qualità del sonno e a ridurre gli incubi.

Attività che ti piacciono: Cerca di impegnarti in attività che ti piacciono e che ti fanno sentire bene, anche se potresti sentirne resistenza inizialmente. Essere attivi e impegnati in attività piacevoli può aiutarti a distrarti dai pensieri negativi e a migliorare il tuo umore.

Supporto sociale: Cerca il sostegno degli amici, della famiglia o di persone fidate. Condividere i tuoi sentimenti con gli altri può aiutarti a sentirsi meno soli e isolati, e potresti ricevere prospettive e consigli utili da persone care.

Stile di vita sano: Assicurati di prenderti cura del tuo corpo mangiando sano, facendo esercizio fisico regolare e dormendo a sufficienza. Uno stile di vita sano può contribuire a migliorare il tuo umore e il tuo benessere generale.

Se i tuoi sintomi persistono o peggiorano, considera di parlare con un professionista della salute mentale per ricevere un supporto più mirato e personalizzato. L'importante è non affrontare da solo questa situazione e cercare il supporto di cui hai bisogno per affrontare i tuoi sentimenti e migliorare il tuo benessere emotivo.
Buongiorno, sarebbe necessario, in questa condizione, intraprendere un percorso di sostegno psicologico