Domande del paziente (3146)
-
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, sicuramente sarò ripetitiva ma concordo con i colleghi che le hanno suggerito una diagnosi dal medico specialista che può anche darle consigli utili per la eventuale gestione. Per quanto… Altro
-
Ho lasciato il mio ex 2 anni fa perché dopo 5 anni di relazione lui non lavorava non parlava di futu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, come mai si definisce "narcisista"? Qualcuno le ha posto questa diagnosi? Se si basa solo su congetture, sappia che è necessario molto di più di qualche aspetto per fare diagnosi… Altro
-
Salve, io sempre stato ipocondriaco, immerso in rituali e con problemi di concentrazione. Sicurame
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, difficile risponderle perché sarebbe necessario conoscerla ed avere un quadro dettagliato del suo funzionamento e della sua storia. Sicuramente un percorso di psicoterapia potrà aiutarla… Altro
-
Salve a tutti, Purtroppo ho un problema che non è di facile gestione, provo ad esporlo sperando di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. È una situazione complessa e probabilmente sua sorella è dipendente da questo uomo. Non si arrenda e cerchi tutti i modi per aiutarla.… Altro
-
Salve, e da quando avevo 15 anni che assumo neurolettici fra cui risperdal, abilify, haldol e al gio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, continui con la psicoterapia che le sta dando buoni risultati. In merito ai farmaci dovrebbe rivolgere la domanda a chi l'ha in cura perché conosce il quadro dettagliato della sua… Altro
-
Salve ho 31 anni e soffro di disturbo schizoaffettivo.Seguo una terapia con Litio 750mg al giorno e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, per i farmaci si consulti sempre con il medico che glieli ha prescritti e che ha chiaro il suo quadro clinico. Potrebbe anche darle indicazioni sulla psicoterapia utile da affiancare.
Altro
-
Carissimo dottori, innanzitutto auguri di un felice anno nuovo. Mi ritrovo a scrivere qui su questo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, credo che le sue antiche ferite in merito alla figura paterna e i vissuti di disprezzo abbiano causato un'immagine di sé distorta e l'hanno portata a soccombere ad un uomo… Altro
-
Salve, ho un'amica che sente spesso il bisogno di cambiare partner sessuale, per lei andrebbe bene
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, molto dipende da come la sua amica vive la sessualità. Comprendo la sua preoccupazione sulle malattie sessualmente trasmissibili e ciò va ricordato all'interessata. Potrebbe essere… Altro
-
Salve ho 19 anni e sono sempre stata una persona molto ansiosa, sin da piccola. L'ansia però non è m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, credo che l'ansia sia come un allarme che suona nel momento in cui qualcosa, dal profondo, non viene ascoltato. Non si può sempre pensare di tradurlo con uno sforzo razionale ed… Altro
-
Buonasera, ho 31 anni. Dopo un anno e mezzo di psicoanalisi (caratterizzata in generale da molto dol
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, le consiglio un confronto schietto con chi la segue e che può darle indicazioni su quali aspetti sono migliorati e ai quali, magari, non ha dato molto peso. Inoltre il suo dottore può… Altro
-
Buongiorno io da quando sono piccolo sono bipolare, ansioso, iperattivo, e stavo in cura da un pschi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, buona la scelta di intraprendere una psicoterapia. Provi a sentire lo psichiatra per assestare la cura farmacologica che agisce anche dopo 14 giorni.
Cordiali saluti
Dott.ssa… Altro
-
Sono una razza di 16 anni e mi faccio domande sul mio orientato da quando ne ho 14. Sono passata da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, io credo che abbia bisogno di fare chiarezza dentro se stessa. Ha relazioni con il sesso maschile ma mi pare di capire che l'aspetto sessuale sia come atrofizzato. La scelta, anche… Altro
-
Premetto il fatto che non ho mai avuto problemi legati all'omofobia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, non escludo che possa trattarsi di una reazione alla relazione che vive, a volte esistono forme di autosabotaggio per motivi profondi e inconsci. È necessario comunque una valutazione… Altro
-
Buongiorno sono Cosimo ho 34 anni, in passato all’età di circa 21 anno dopo la convalescenza di un i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, convivere con questi sintomi è molto fastidioso. Le suggerisco di fare una visita psichiatrica ed eventualmente associare un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti
Dott.ssa… Altro
-
Buongiorno Dato che tutto inizia dal cervello, e constatato che in uno stato di benessere psicofisi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, ritengo opportuno che ne parli con il suo medico curante e se non ci dovesse essere nulla di fisiologico, prendere appuntamento con uno psicoterapeuta per una valutazione del suo stato… Altro
-
buonasera sono marocchino ho 32 anni, lavoro in officina meccanico da 12 anni, sono molto conside
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, credo che debba valutare con il suo capo le tipologie di abiti da indossare. Allontanando i suoi vestiti dai luoghi della cucina eviterà che assorbano odori. Inoltre usando meno spezie,… Altro
-
Salve, io soffro da sempre di mancanza di concentrazione e mancanza di memoria. Ultimamente sento il
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, avete disturbi come da lei descritti non significa necessariamente avere forme psicotiche. Se non riesce al momento a iniziare una psicoterapia, cerchi almeno di vedere con maggiore… Altro
-
Mio figlio ha 22 anni e l'anno scorso ci ha detto di questo suo disturbo che a quanto pare avrebbe a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, Milano ha tantissimi professionisti che si occupano di DOC, può sceglierlo direttamente da questo portale. Se suo figlio non ha sintomatologie evidenti, forse sarebbe il caso di fare… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 20 anni, scrivo perchè mi trovo in una situazione in cui non riesco a "ri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, il lutto potrebbe aver generato preoccupazioni o ansie che sono difficili da affrontare da soli, ma non si può definire la natura senza una valutazione del caso. Ritengo utile per lei… Altro
-
buongiorno, il mio problema è abbastanza strano, la sera vado a letto (circa a mezzanotte) mi ril
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, bisognerebbe stabilire se questa sintomatologia è dovuta a qualcosa di fisiologico o di natura emotiva. Ne parlerei con il medico curante per fare delle indagini, anche presso un centro… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…