Salve ho 31 anni e soffro di disturbo schizoaffettivo.Seguo una terapia con Litio 750mg al giorno e

16 risposte
Salve ho 31 anni e soffro di disturbo schizoaffettivo.Seguo una terapia con Litio e abilify depot .Dall ultima ricaduta soffro di deficit cognitivi,in particolare la memoria e l attenzione.Ho sentito parlare di cognitive remediation terapy anche con l ausilio di software come il cogpack.Risulta efficace?In sicilia ci sono centri o professionisti che applicano questa metodologia?Grazie delle eventuali risposte
Salve, per quanto riguarda l’utilizzo del farmaco si confronti sempre con il suo medico di fiducia, il quale conosce bene la situazione. Inoltre si, sono presenti anche alcuni colleghi della Sicilia, può fare una ricerca direttamente qui sul portale.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Gentile utente, ne parli con il medico che le ha prescritto i farmaci e pensi assieme a lui/lei se sia il caso di affiancare una psicoterapia al suo percorso. Saluti
Buonasera , penso che la cognitiv remedecion therapy potrebbe essere utile,ne parli con il suo psichiatra.Non so dirle se la fanno in Sicilia.Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Gentile utente di mio dottore,

in merito alle sue perplessità riguardanti il farmaco, si confronti con lo psichiatra; per quanto concerne la Cognitive Remediation Therapy potrebbe esserle utile, ne parli anche con il suo medico. Non saprei se in Sicilia vi siano centri specializzati o meno.
Le auguro in bocca al lupo per tutto.
Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Salve. le suggerisco di consultarsi col medico che le ha prescritto i diversi medicinali. Saluti . Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, per la somministrazione dei farmaci è assolutamente necessario confrontarsi prima con il suo medico a cui deve riferire anche i suoi sintomi. Può essere anche il suo medico a poterle consigliare se affiancare alla terapia farmacologica anche una terapia aggiuntiva. Non so se in Sicilia ci siano centri specifici ma con una ricerca su internet può trovare delle informazioni. Potrebbe anche fare una ricerca qui sul portale e contattare terapeuti che abitano in Sicilia e chiedere direttamente a loro. Cordiali saluti
Non è una psicoterapia che conosco, salve.
Buon giorno e grazie della sua domanda ma le consiglio di seguire le indicazioni del suo medico curante. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
Gentile utente,
Premesso che per il trattamento del disturbo schizoaffettivo sia indispensabile assumere i farmaci prescritti e che sia sempre meglio confrontarsi con lo psichiatra che la segue, si è informato bene: in casi di disturbi psicotici sono frequenti i deficit cognitivi e i farmaci mentre agiscono molto bene sulle voci e i deliri, non migliorano i deficit cognitivi. La Cog Rem è risultata efficacie in questi casi per migliorare i deficit (affiancata alla terapia farmacologica!), però so che la applicano in alcuni centri specializzati a Milano, della Sicilia purtroppo non so nulla. Buona fortuna

Dott. Alessandro Gasperi
Buonasera a lei e grazie per aver condiviso il suo problema con questa piattaforma. Ci sono diversi colleghi della Sicilia qui su mio dottore, basta che lei li cerchi, però ricordi che per l'aspetto farmacologico deve far riferimento sempre al medico prescritto.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Tiziana Vecchiarini
Buongiorno,
si possono fare terapie cognitive, anche con l'usilio dei mezzi digitali oggi, tuttavia forse, almeno che questa indicazioni non le derivi dal medico che la sta seguendo farmacologicamente, spetta al clinico stabilire che può essere più adeguato per lei, in questo momento, in base a quel che lei già sa. Tenga conto che ci sono anche psichiatri che agiscono in vista di una dismissione dell'assunzione di psicofarmaci, ovviamente in parallelo si fa una psicoterapia.
Un saluto cordiale
dott.ssa Marzia Sellini
Buongiorno, per quanto riguarda l'aspetto farmacologico le consiglio di confrontarsi con il medico che le ha prescritto la terapia.
Saluti dott. Sara Annecchini
Cara ragazza, penso che di consigli tu ne abbia già avuti dai miei colleghi, io ti invito a leggere questo libro illustrato, il buco di Anna llenas, perché spesso tutto ciò che ci capita, anche i componenti compulsivi ( le abbuffate), ha un motivo di essere che va cercato dentro di noi. La dipendenza, che sia da cibo,o da sostanze, o da rapporti affettivi, è una brutta bestia, perché si aggancia a qualcosa di molto profondo e inconscio che non siamo in grado di controllare. Se vuoi uscire dal tunnel, devi decidere di farti aiutare. Nessuno si salva da solo. Un caro saluto Lydia dott.ssa Chiovari
Buongiorno, la Cognitive Remediation Therapy è una terapia efficace, specialmente per alcuni disturbi e in prima linea per il disturbo di cui soffre; è stato ideato proprio per i deficit cognitivi nei disturbi psicotici. Ci sono molti studi che ne provano l'efficacia, soprattutto nella modalità integrata con sedute di psicoterapia in quanto hanno osservato che, se combinate, potenziano una gli effetti dell'altra allenando anche gli aspetti metacognitivi. Non conosco dei centri che la applichino in Sicilia ma sicuramente potrà usufruire della modalità online che le permette di accedere a servizi anche a distanza. Un saluto ed un augurio per questa strada che sta pensando di percorrere per stare meglio. Dott.ssa Giuseppina Ferrarelli
Gentile utente, grazie di aver condiviso con noi le sue preoccupazioni. Le difficoltà di ordine cognitivo possono essere comuni e un'approccio terapeutico come la cognitive remediation therapy potrebbe fornire un supporto importante. Le consiglio tuttavia di verificare la presenza nel suo territorio di professionista specialista in neuropsicologia che potrà sicuramente effettuare una valutazione puntuale delle funzioni cognitive e proporle un piano terapeutico studiato per le sue esigenze. Un caro augurio.
Buonasera, per i farmaci si consulti sempre con il medico che glieli ha prescritti e che ha chiaro il suo quadro clinico. Potrebbe anche darle indicazioni sulla psicoterapia utile da affiancare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi