Domande del paziente (3146)
-
Non riesco a fidarmi del mio ragazzo... sei anni che sto con lui il primo anno mi fidavo ciecamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, come lei stessa ha scritto l'analogia fra il suo passato e quello attuale ha delle forti connessioni. Al di là del suo ragazzo, ciò che sarebbe importante analizzare e superare… Altro
-
buongiorno desidero un parere, riguardo la mia nipotina di 1 anno.... viene curata dai nonni mater
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Signora! Prima di pensare a chissà cosa, bisogna valutare il comportamento sotto tanti punti di vista. Si comporta sempre così con la nonna? Lo ha fatto in presenza della mamma? I comportamenti… Altro
-
buongiorno desidero un parere, riguardo la mia nipotina di 1 anno.... viene curata dai nonni mater
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Signora, capisco la sua preoccupazione ed è difficile dare una risposta sicura senza osservare la bimba. Osservi più aspetti della relazione di sua nipote con la nonna, in quali momenti… Altro
-
Ho letto online un articolo dove si parlava di ansia collegata e a ipertiroidite ( di cui soffro da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Non c'è una risposta univoca. Dovrebbe chiedere al medico che ha in cura se l'ansia può essere dovuta esclusivamente al farmaco. Leggere su internet è un modo di placare l'ansia… Altro
-
Salve Dottore,sono un ragazzo di 21 anni, e da quando ero bambino provo piacere nel mettere i vestit
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, spesso le etichette fanno perdere di vista la cosa più importante e cioè i sentimenti e le sensazioni che una attività suscita in sé stessi. Il tema è quindi cosa comporta per lei… Altro
-
ho una madre con depressione storica che da anni ed anni - mi rendo conto solo ora - presenta tutti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno! Intanto proceda con il contattare uno psicoterapeuta, visto che sua madre è d'accordo. Sarà il terapeuta a valutare il da farsi. Lei avrà già raggiunto l'obiettivo di aiutare… Altro
-
Non riesco più a studiare per la troppa tensione che ho accumulato in questi mesi e a causa di un'er
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Si trova di fronte ad un vero e proprio "ingorgo" emotivo. La invito a prenotare un appuntamento con uno psicoterapeuta, il tempo non può mettere a posto tutto. Rimango a disposizione.
Altro
-
Buongiorno sono una nonna materna di una ragazza di 18 anni che fino a tre anni fa era legatissima a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno! I 18 anni sono un'età di passaggio a volte complessa. Non posso sapere i dati più specifici che hanno prodotto questo cambiamento. Potrebbe essere dovuto a dinamiche di crescita… Altro
-
Buongiorno sono un ragazzo di 26 anni che non ha la forza o forse non ha le capacità per vivere . So
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, da ciò che scrive emerge parecchia sofferenza, mancanza di autostima e di autonomia. Tutto ciò le crea "intoppi" nel parlare e soprattutto nel mettere in campo le risorse… Altro
-
Non riesco a mostrare le mie emozioni negative alla mia terapeuta, non perchè io non voglia mostrarg
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, la risposta più banale è ovviamente parlare del suo disagio con la sua terapeuta, basterebbe una sola frase "non riesco a mostrarle ciò che provo". Credo chi l'ha… Altro
-
Cosa fare quando nemmeno la psicoterapia ti è utile a smontare le proprie paure? A chi chiedere aiu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Sono d'accordo con la collega che le ha risposto. Fornisce pochissimi elementi ed è difficile dare risposta su temi che non possono essere generalizzati. Ognuno di noi è un mondo… Altro
-
Sono di natura una ragazza (30 anni) con tanta voglia di fare ed entusiasmo, ma ho come un blocco pe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, non crede sia arrivato il momento di risolvere le sue difficoltà e gioire della sua voglia di vivere? Provi a contattare uno psicoterapeuta e inizi un percorso, vedrà che molte… Altro
-
Provare pensieri contrastanti, sentirmi bloccata nella mia vita, avere paura di scegliere, paura di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, sembra che lei si senta un peso per gli altri, che tutto dipenda dalla sua volontà e che ci sia un peso enorme di giudizio negativo che si autoinfligge. Nessuno sceglie di stare… Altro
-
Proprio oggi credo di aver avuto una ricaduta. A giugno sono finita dallo psichiatra con diagnosi "d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Le ricadute possono far parte del percorso ma ciò che non mi è chiaro è se insieme ad i farmaci lei stia effettuando un percorso di psicoterapia che è bene affiancare ai medicinali.
Altro
-
Chi è convivente e sposato si deve fidare e pure li il rischio ci sta, non solo perché uno vive o la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, oggettivamente la realtà è dura ma penso anche che la si possa affrontare guardandola con occhi diversi. Dovrebbe smorzare certe visioni che probabilmente sono "cariche"… Altro
-
Assumo Sertralina 50 da quasi 2 anni e vorrei sospenderne l'assunzione. Come devo comportarmi? Ho co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, le modifiche alla posologia di questi farmaci vanno sempre concordate con chi glieli ha prescritti;sia perché conosce la sua storia, sia perché potrebbe avere effetti secondari… Altro
-
Volevo fare semplicemente una domanda. Devo prendere xanax gocce 3 volte al giorno ma non so quando.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, è opportuno rivolgere la domanda al medico che gli ha prescritto il farmaco. Sono da evitare variazioni personali.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
-
BUONGIORNO! io soffro di depersonalizzazione ed e veramente brutto conviverci tutto il giorno e lavo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Immagino la sofferenza e la fatica che sente. Dovrebbe consultare uno psicoterapeuta ed eventualmente affiancare, se necessario, un approccio farmacologico che può esserle indicato da… Altro
-
Buongiorno Ho sofferto di attacchi di panico per un lungo periodo (2 anni) e dopo la quarantena son
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Purtroppo i sintomi ansiosi possono avere delle battute di arresto ma, in generale, hanno radici profonde ed è importante chiarirle per evitare repentine ricadute.
Cerchi un aiuto… Altro
-
Come si capiscono le proprie emozioni? Come si impara ad ascoltarle, distinguerle, gestirle? O biso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, la nostra società fosse è carente nell'insegnare a leggere le proprie emozioni. Ci sono persone che per natura e ambiente in cui sono cresciute riescono a farlo con più scioltezza… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…