Domande del paziente (3146)
-
Salve, scrivo qui nella speranza di ricevere altre opinioni e per capire se sono io quella che sta s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Ciò che scrive credo sia uno sfogo più che una domanda esplicita. Non ho dubbi che lei si stia impegnando ma quando la sua terapeuta le dice di non respingere il dolore, non le sta chiedendo… Altro
-
Mi spiegate come funziona la supervisione, in cosa consiste? Quando viene applicata? Che durata ha
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! La supervisione può essere paragonata perfettamente ad un terzo occhio, è qualcuno che valuta le dinamiche interne ad un rapporto e le spiega. Questo in generale; nel caso degli psicoterapeuti… Altro
-
Quando sto così male e mi viene da piangere e non ho la possibilità di avere al mio fianco la mia ps
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, mi pare di capire che si trova in una situazione non prevista di sospensione di terapia perché la sua dottoressa sta male. In tal caso concordo con i colleghi di contattare un altro… Altro
-
Buongiorno, sono una donna di 34 anni. Soffro di DAG da almeno 15anni, con tendenza depressiva qua
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, credo che l'impegno e le scelte messe in campo siano state ottime. Credo che debba darsi ancora tempo e monitorare solo sotto suggerimento del medico, eventuali variazioni… Altro
-
..ormai sono mesi in cui sto soffrendo di derealizzazione....ma quanto è grave? Tra poco inizierò ps
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno! Credo che il passo più importante l'abbia già fatto. Vedrà che raccoglierà i suoi frutti. I sintomi non sono la persona ma una parte di lei, un modo unico di volere comunicare… Altro
-
Quali sono i segni/conseguenze di una cattiva psicoterapia? Cosa accade al paziente?
Quali sono i segni/conseguenze di una cattiva psicoterapia?
Cosa accade al paziente?RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, non è chiaro cosa intenda per "cattiva". Forse che non è stata svolta adeguatamente, cioè non sono stati trattati temi importanti, non si è ottenuta una remissione dei sintomi,… Altro
-
Cosa fare se si vive da soli e si hanno pensieri suicidi e crisi di pianto nonostante la psicoterapi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno! Penso che le strade possano essere due : o cerca di affiancare un supporto farmacologico al suo percorso terapeutico ; oppure intensifica, in accordo con la sua dottoressa, la frequenza… Altro
-
Buonasera, sono una donna di 31 anni a cui è sempre piaciuto sapere riguardo l'archeologia. Intrapre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, mi complimento per la tenacia e le risorse con le quali ha fronteggiato parecchi momenti difficili e deludenti della sua vita. Credo che l'ansia sia il segnale che tutta… Altro
-
Salve per la seconda volta ho avuto forti dolori al petto al pronto soccorso mi hanno escluso infatt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Per effetti secondari dovuti al farmaco dovrebbe parlarne con il medico, in ogni caso dopo qualche giorno dai primi utilizzi dovrebbe accorgersene e può cambiare tipologia di medicinale,… Altro
-
Buonasera, sono Emanuele, un ragazzo di 17 anni Un paio di giorni fa ho avuto un incidente con la m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Credo che il fatto che la cosa la imbarazzi e si vergogni sia un aspetto salutare, normale visto che oggi è un ometto e non più un bambino. Sarebbe preoccupante il contrario. Detto… Altro
-
Come capire quali sono state le cause della mia ansia? C'è un modo più semplice? Una tecnica speci
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, difficile conoscere razionalmente una causa all'ansia. Il più delle volte, a parte il caso in cui si tratti di un evento sporadico dovuto ad un evento particolare, il soggetto… Altro
-
La. Mia. Vita. E. Finita di quanta che o conosciuto una ragazza e. Voglio tornare ad essere la. Mari
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Non so se si tratti di uno sconvolgimento sentimentale o di altro tipo, sta di fatto che c'è una frattura fra la vecchia Maria e quella nuova. Se avesse dato più elementi, fosse… Altro
-
Ciao, ho 19 anni e a Febbraio ne compio 20. Io e il mio ragazzo stiamo inseme da 1 anno e a Maggio d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, non vedo la convivenza come un passo definitivo. Se lei, contrariamente ai suoi, è convinta che potete stare bene insieme e condividere progetti futuri non vedo perché non provare.… Altro
-
Salve, volevo chiederle un consiglio o magari una cura mi sento debole e a volte mi sembra di essere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Mi ripeto anche io. Forse ha vissuto un periodo di forte stress che ha causato un piccolo crollo psicofisico. Chieda al medico curante le indagine da fare e nel caso in cui fosse tutto… Altro
-
Buonasera. Noto che ultimamente non ho più passioni vere da coltivare e faccio fatica ad iniziarne u
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, forse qualcosa è cambiato in lei? È sempre stato così? Mi sembra che la sua bassa autostima e forse il pensiero di non arrivare a metà in ciò che sceglie di fare, siano elementi… Altro
-
Il nio compagno mi ha chiesto di accompagnarlo nella lotta alla sua dipendenza da alcool. Come pisso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera!Credo che il richiedere aiuto sia il passo più importante e non sempre è così scontato. Può contattare un centro specializzato in queste dipendenze, saranno loro ad aiutare il suo compagno… Altro
-
Ho scritto pochi giorni fa, sono 30 mesi percio 2 anni e mezzo che ho perso mamma, e non credo di av
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, il dolore che è emerso e che lei ha collegato alla morte di sua mamma ma anche alla presenza di tante problematiche è corretto. E' vero certi dolori che si sommano sono difficili… Altro
-
Buon sera premettendo che da sei mesi ho chiuso con al mia ragazza o meglio scelta sua dopo cmq un p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Credo che lei abbia intrapreso la strada giusta su tutti i fronti. Forse l'ansia di stare bene la porta a cercare ulteriori soluzioni per accelerare il processo di guarigione. Si… Altro
-
Salve dottori sono un ragazzo di 26 anni, è da un paio di mesi che mi sento molto giù di morale, ann
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, da ciò che descrive sembra che sia un periodo con più eventi stressanti e ciò sicuramente avrà avuto un impatto generale. Potrebbe esserle di aiuto un periodo di sostegno psicologico.
Altro
-
Premettendo che vengo da una situazione di coppia chiusa da 6 mesi dove io innamorqtissimo lei dopo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Ha già intrapreso un percorso che non tarderà a dare i suoi frutti. Ciò che lei descrive può essere l'epilogo del periodo vissuto, non si scoraggia. Parli dei suoi dubbi, delle… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…