Domande del paziente (3146)
-
Buongiorno. Sono una ragazza di 22 anni e da parecchio tempo mi ritrovo in un periodo dal quale non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara ragazza, le ferie da elaborare sono tante e possono cicatrizzare se continua il percorso di psicoterapia, luogo in cui dovrebbe sentirsi libera di esprimersi e accudita emotivamente. Dovrebbe… Altro
-
Sto notando una cosa di me stessa, ho un forte bisogno di scrivere dei miei problemi o di parlarne a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Credo che lei abbia molto bisogno di essere accolta e che parlarne in terapia sia il setting più adeguato. Può provare a scrivere un diario, a tirare fuori ciò che prova e pensa e a… Altro
-
Buongiorno, Dopo molti anni di relazione abbiamo deciso di prendere due strade diverse perchè io no
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, forse è arrivato il momento di cercare uno spazio di ascolto in cui elaborare questi vissuti.
Ci pensi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
-
Buongiorno, ho 45 anni a Marzo positivo al covid negativizzato il 1 aprile senza sintomatologie part
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Gli integratori che favoriscono il sonno sono tantissimi, può anche provare con del Biancospino che è del tutto naturale. A monte però ci sono i vissuti connessi al periodo che ha trascorso… Altro
-
Buongiorno volevo una delucidazione, la quietapina e usata come stabilizzatore dell' umore in quanto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Parli con il medico che le ha prescritto i farmaci così come ha fatto scrivendo su questo portale. Se ne sente la necessità sarebbe opportuno affiancare una psicoterapia per ottenere… Altro
-
Come si fa a ritrovare se stessi? Mi ritrovo a 25 anni e , dopo 10 anni di fidanzamento, sola in qu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, se l'attrazione era venuta meno e i sentimenti scemati, evidentemente c'era qualcosa che non andava per il verso giusto. Stare bene con sé stessi è una capacità con radici… Altro
-
Buonasera, volevo avere un consiglio su una cosa da fare. Per iniziare vi racconto la "situazione":
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo che sia importante la chiarezza con sé stessa in merito al desiderio di ricontattare una amica e con l'altra in merito alla libertà di poter cambiare idea o alla volontà di sentirla… Altro
-
Salve, ho 27 anni, ho appena terminato l'università e ho iniziato a lavorare. Questo transito è acco
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Credo che il passaggio al mondo adulto sia un momento spesso difficile che può creare ansia. Credo che ciò che ha fatto sia la scelta migliore: si affidi alla terapia e parli con il… Altro
-
È deprimente per me fare psicoterapia, non capisco niente, riesco a percepire solo tanta sofferenza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! La domanda che le ha fatto la sua terapeuta può essere intesa anche come stimolo a riflettere sui bisogni che la portano in terapia, non è necessariamente carica di rifiuto o di non… Altro
-
Buongiorno sono una ragazza di 22 anni, ultimamente è un periodo che ho la sensazione di avere la go
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, dovrebbe curare l'ansia con una psicoterapia. I problemi alla gola hanno dei miglioramenti anche con rimedi omeopatici che non sovraccaricano il suo organismo. Senta il parere… Altro
-
Soffri di ansia e panico in questo momento prendi le gocce EN. 5 al mattino dopo colazione e 4prima
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Le domande sulla posologia o sul farmaco devono essere poste a chi gliele ha prescritte e ha chiara la sua situazione generale.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
-
Salve La mia è più una curiosità, una mia riflessione nata leggendo un articolo di giornale, mi son
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Interessante la sua domanda e mi piacerebbe sapere che sentimenti e quali vissuti accompagnano la sua richiesta. Se una persona non riconosce di avere una difficoltà non si presenta… Altro
-
Buongiorno. Sono fidanzato con la mia compagna da circa un anno e mezzo. Dopo esserci conosciuti via
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. La sua fidanzata potrebbe essere una persona accondiscendente per non dispiacere chi le sta intorno...potrebbe ma non la conosco e non posso esprimere un parere in merito. Le sottolineo… Altro
-
Salve ho 55 anni, sposata da 30,da qualche settimana ho deciso di lasciare mio marito, ho aperto gli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Capisco il turbinio di sentimenti che sta vivendo in questo periodo. Immagino la profonda rabbia dovuta probabilmente al sentirsi offesa nella sua dignità, nella sua intelligenza e nelle… Altro
-
Psicodramma Nella scorsa seduta la mia attuale psicoterapeuta ha "impersonificato" la mia precedent
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, i momenti di passaggio doloroso in psicoterapia sono normali. L'impersonare la sua vecchia terapeuta ha risvegliato tutti i sentimenti connessi che è opportuno continuare ad… Altro
-
La mia psicoterapeuta una volta mi disse "Non è a me che devi chiedere queste cose", in risposta ai
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, mi pare di capire che ci sono ferite molto profonde dentro di lei. Vissuti di non accettazione che andrebbero ricostruiti all'interno di una relazione terapeutica e in un setting… Altro
-
Buongiorno volevo un consiglio , da un po’ di giorni non riesco a sbadigliare e ho ansia e se mi add
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Le consiglierei di parlare dei suoi sintomi con il suo medico curante. In assenza di cause organiche sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psicoterapeuta per inquadrare il caso.
Cordiali… Altro
-
buongiorno ho una domanda che mi pongo da tempo,sono di sesso maschile,è normale aver toccato i geni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! Poche le informazione che fornisce. Non scrive nemmeno la sua età o come mai ripensa a quell'evento. Un singolo caso può essere dovuto a curiosità e di per sé non indica nulla,… Altro
-
Odio doverlo dire perchè le voglio un gran bene per tutto quello che ha fatto per me, ma non posso m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, probabilmente con la vecchia terapeuta si erano instaurate modalità relazionali che lei conosce bene e che sono parte integrante delle sue difficoltà. Il pezzettino fatto non viene… Altro
-
I miei sforzi non sono mai sufficienti per nessuno, nè per la mia famiglia, nè per la psicoterapeuta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, mi dispiace molto per il suo dolore. Lei può vivere per ciò che piace a lei e forse questo suo sfogo denota anche risorse che lei possiede. I distacchi, il crescere e l'essere… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…