buongiorno ho una domanda che mi pongo da tempo,sono di sesso maschile,è normale aver toccato i geni

18 risposte
buongiorno ho una domanda che mi pongo da tempo,sono di sesso maschile,è normale aver toccato i genitali ad un coetaneo all’eta di 10 anni per cusriosita? grazie
Salve, servirebbero altre informazioni, è difficile poterle dare una risposta chiara.
Ha mai pensato ad un consulto psicologico per chiarire questo dubbio?
Buona giornata.
Dott. Fiori

Salve, credo sia importante ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno,
Potrebbe essere stata una semplice curiosità. Per comprendere meglio la sua richiesta, sarebbe utile conoscerla e parlarne insieme.
Un caro saluto
Dott. Santo La Monica
Buonasera, le consiglio di effettuare un colloquio psicologico per comprendere meglio i suoi vissuti emotivi. Cordiali saluti. Dott.ssa Giulia Proietti
Salve. Può essere normale da bambini esplorarsi e toccarsi reciprocamente il corpo per curiosità, se entrambi sono d'accordo. Ma se pone questa domanda forse non lo ha vissuto con naturalezza? Se volesse chiarire in modo più approfondito può farlo con un consulto psicoterapeutico o psicologico. Distinto saluti
Quello che conta è perché si pone questa domanda che sembra essere importante, visto che la interroga da tempo. Perché non dovrebbe esserlo? Cos'è la normalità a cui fa riferimento?
Un saluto.
Daniela Bianchi
Buonasera, da bambini la sessualità è un sistema ancora poco sviluppato: si manifesta perlopiù attraverso la curiosità, anche verso l'altro sesso, tendenzialmente spogliata di qualsiasi valenza erotica. Se pensa che quel momento l'abbia particolarmente segnato, può prendere in considerazione l'idea di iniziare un percorso psicologico che la aiuti ad esplorare quell'evento e il significato che ha per lei. Cordialmente, dott. Simeoni
Normalissima la curiosità a 10 anni, perché questo episodio le crea disagio? Se è così, approfondisca in un colloquio psicologico, ma senza attribuirvi una Valenza eccessiva. Buona serata. Dr.ssa Daniela Benvenuti
Carissimo,
L'esplorazione delle parti intime tra pari dello stesso sesso in età preadolescenziale è una pratica abbastanza comune. Fa parte del passaggio che i ragazzini e le ragazzine fanno nella direzione della costruzione dell'identità di genere, che è il senso di appartenenza al sesso in cui una persona si identifica.
L'altro dello stesso sesso sembra avere una funzione di specchio nel processo di riconoscimento e di identificazione.
E' ricorrente che questa pratica lasci dei dubbi sulla propria appartenenza di genere.
Lei non ci riferisce l'età e non offre altri dati che possano aiutare ad inquadrare meglio la situazione. Qualora questo ricordo sia accompagnato da disagio o dubbi rispetto al vissuto riguardante la dimensione sessuale, forse vale la pena di chiedere un consulto psicologico per inquadrare l'eventuale problema.

Cordiali saluti.
Dott.ssa Maria Piscitello

Buongiorno, i bambini soprattutto in età preadolescenziale sono curiosi rispetto al corpo e tendono ad esplorare un mondo che comincia a suscitare il loro interesse. Come mai proprio adesso pensa a questo? Quale è stato il trigger che ha dato avvio alla sua domanda? Rispondere a queste domande può esserle utile per comprendere se la sua è semplice curiosità o ci sono altre domande e riflessioni che stanno nascendo dentro di lei. Cordiali saluti Dott. Adriana Casile
Buongiorno
Abbiamo pochissime informazioni su di lei...
Sappiamo che si pone questa domanda e quindi ha pensieri, dubbi.
La normalità e’ relativa.
Tra bambini c’è’ esplorazione ma credo sia più indicato rivolgersi ad uno specialista ( psicologo psicoterapeuta) per una consulenza più specifica.
Un cordiale saluto
Gentile utente di mio dottore,
a quella etá questo genere di esperienze sono normali, hanno a che fare con la scoperta del proprio corpo attraverso quello altrui. Molto probabilmente questo pensiero adesso che è adulto le crea del turbamento. Come mai ad oggi la mente la riporta a questa immagine, a questo pensiero?
Rifletta su questo, potrebbe essere importante per lei....

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno,
direi che la scoperta dei corpi giocosa e non moralizzata è comportamento naturale e puro di bambini e fanciulli, al di là della etero diversità di sesso.
Un saluto cordiale
Dr.ssa Marzia Sellini
Buongiorno, posta in questo modo la domanda rende complessa la risposta.

MT
Salve, la domanda risulta essere poco chiara, o meglio ci sono poche informazioni. Questa domanda che lei si pone la mette in scacco, quanto spesso le viene in mente, quanti anni ha ora? Se la domanda le risuona sempre in testa le consiglio di fare una chiacchierata con uno psicologo per capire meglio la natura della sua domanda. A disposizione. Dott.ssa Maria Elisa
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buonasera! Poche le informazione che fornisce. Non scrive nemmeno la sua età o come mai ripensa a quell'evento. Un singolo caso può essere dovuto a curiosità e di per sé non indica nulla, andrebbe contestualizzato.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Qualora volesse, sono a disposizione. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve. Ritengo che un consulto psicologico le consentirebbe di porre la domanda all'interno di un contesto di riferimento, permettendo di formulare meglio la sua domanda. cordialmente, dott.ssa Vigani Viola