Buongiorno. Sono fidanzato con la mia compagna da circa un anno e mezzo. Dopo esserci conosciuti via

17 risposte
Buongiorno. Sono fidanzato con la mia compagna da circa un anno e mezzo. Dopo esserci conosciuti via social, decidemmo di vederci e la andai, a trovare nella sua città, ovvero Roma. Per un po' di mesi siamo stati bene tanto da decidere di convivere assieme, seppur non da soli ma con la madre e lo zio di lei, nella sua casa di Roma, dove io mi trasferí salvo poi ritornare di tanto in tanto nella mia casa per andare a trovare i miei genitori.
Ultimamente abbiamo avuto diverse tensioni: la lontananza da casa per me si è fatta sentire ( sono anche figlio unico) , ed alcuni comportamenti dei membri della sua famiglia sono stati poco opportuni ( ci facevano storie se uscivamo con il caldo, se prendevamo mezzi pubblici ecc). La mia ragazza non si curava di questi fatti che io reputavo problemi ma dopo tante mie esternazioni né parlò con la madre ed in parte si risolsero.
Il vero senso di queste mie righe è il comportamento che la mia compagna assume quando mi rispondi ai messaggi che le invio: ad una mia affermazione mi risponde quasi sempre con le mie stesse parole, cambiando poco o nulla del discorso. Ad esempio se io le scrivo "oggi è una bella giornata, probabile al mare ci sia tanta gente", lei risponde " si, probabile al mare ci sia tanta gente". E così via.
A me non piace questo atteggiamento, perché sembra di comunicare con, passatemi il termine, un "robot". Le ho fatto notare questo suo modo di fare e lei mi ha risposto che è il suo modo di fare e che anzi "probabilmente la copio io" (!?). Cosa pensate di questo suo atteggiamento? Io lo collego ad una sua mancanza di autostima.
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione da lei riportata.
Ha provato a parlare con il suo partner in maniera chiara e sincera per esprimere i suoi pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione?
Ritengo comunque utile anche potersi ritagliare uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno,
le suggerirei di parlarne ancora con la sua compagna, forse non vi siete intesi. Consideri comunque che non tutti si trovano a proprio agio con i messaggi scritti e possono risultare meccanici o freddi, il che non necessariamente indica una mancanza di affetti o di autostima. Resto a disposizione. Dott.ssa Franca Vocaturi
Salve, ha provato a confrontarsi con la sua partner su questi argomenti? Inoltre sono d’accordo con la collega, non tutti si trovano a proprio agio tramite i messaggi scritti.
Buona serata.
Dott. Fiori
Salve,
L'autostima si riferisce al valore che una persona attribuisce a se stessa in un determinato ambito della propria vita, per esempio al valore che si dà come figlia, come studente, ecc..
Quindi rispetto a come una persona risponde ai messaggi, non è che c'entri molto.
Probabilmente è realmente il modo della sua ragazza di rispondere ai messaggi.
Ha sempre risposto così, da quando la conosce?
Un caro saluto
Dott. Santo La Monica
Buonasera, le consiglio di parlare con la propria compagna di come si sente è quello che prova. Cordiali saluti. Dott.ssa Giulia Proietti
Salve. Parli con la sua compagna di ciò che le crea disagio. Concordo con i colleghi che non tutti sono a loro agio con i messaggi scritti.
Se sentisse il bisogno di parlare delle sue difficoltà valuti la possibilità di un consulto psicologico. Perché, mi sembra di aver capito, anche se parla della sua compagna, è lei che vive il disagio della situazione, non la sua compagna. Distinti saluti
Salve, ha descritto molto bene l'andamento della vostra relazione. Sicuramente la scelta di andare a vivere con i suoi familiari è stata inizialmente dettata da alcune necessità legate al periodo di trasferimento. Tuttavia sia lei che la sua compagna in questo periodo di convivenza siete "cresciuti" ed è necessario comprendere anche se le vostre proiezioni future sono similari. Il problema che ha riportato potrebbe essere visto da due prospettive: o la sua compagna ha iniziato a risponderle come un "robot" o lei ha cominciato a vederci un atteggiamento particolare che ha la infastidisce (che magari ha sempre utilizzato ma lei non lo notava). Le lascio questo punto di riflessione. Le consiglio di parlare con la sua compagna delle situazioni che si sono create per comprendere al meglio le prospettive di coppia. Eventualmente potreste trovare utile confrontarvi insieme con uno psicologo. A disposizione, dott.ssa Maria Elisa
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica di coppia - 70 €
Gentile utente di mio dottore,

dalla sua scrittura si evince che si fa portatore di un malessere che in questo momento caraterizza la coppia. La domanda opportuna in questo momento è: come sta la coppia? Come funziona relamente la vostra relazione, e quali aspetti vi tengono uniti? Questi spunti di riflessione andrebbero approfonditi affinche possiate trovare un equilibrio migliore che consenta ad entrambe di star meglio e di vivere il rapporto più serenamente. Sarebbe utile confrontarsi su tali tematiche all'interno di un setting terapeutico, un contesto protetto nel quale potervi confrontare e trovare un nuovo accordo, una nuova alleanza per poter stare insieme. Provate amore reciproco, ne varrebbe la pena.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Buonasera, farebbe bene a parlare delle sue perplessità con la sua compagna in quanto il confronto è importante in una coppia. Perché le ha detto "mi copi tu?".
Per quanto concerne l'autostima, sembra un po' prematuro parlare di autostima basandoci sul modo di rispondere ai messaggi, in quanto questi sono impersonali e nn tutti si approcciano ad essi allo stesso modo.
Un caro saluto, dottoressa Paola De Martino
Buonasera, come dicono i colleghi, sicuramente può confrontarsi con autenticità con la sua compagna. Mettere in campo questo suo disagio. Magari le risposte che riceve vengono scritte frettolosamente per non lasciare aspettare l'altro e in realtà non lasciano spazio a molta rielaborazione. Nei rapporti di coppia è importante essere autentici e mostrarsi per quello che si è, poi l'altra persona porta tutto il suo mondo. Alla fine se il partner manca di autostima è difficile da misurare con i messaggi. Potremmo forse ipotizzare che non ci sia intraprendenza, ma magari è una questione caratteriale.
Cordiali saluti
Dott.ssa Antonella Abate
Buonasera, da quello che si può capire dalla sua domanda, tramite i messaggi non riuscite a comunicare in maniera adeguata. Molto probabilmente la sua ragazza ha difficolta ad esprimersi per iscritto con i messaggi, forse sarebbe bene sentirsi a voce e chiedere il xchè risponde in quel modo, e anche lei si dovrebbe chiedere il xchè non riuscite a spiegarvi. Sarebbe bene che lei ne parli con una psicoterapeuta e cerchi di elaborare ciò che prova quando legge le risposte della sua ragazza, cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 70 €
Non ha idea delle relazioni che implodono per una comunicazione distorta a causa dei "messaggi"! Nulla è più deleterio che una parola travisata o un pensiero mal espresso senza la possibilità di argomentare e confrontarsi.
La vostra è una relazione nata sui social e forse proprio per questo necessita di maggiore presenza e conoscenza "fisica". Se logisticamente distanti, sentitevi o vedetevi comunque, riuscirete a chiarirvi in modo più efficace. Inoltre, le sfumature della voce o le espressioni del viso comunicano molto meglio di un messaggio scritto.
Gentilissimo utente...il suo racconto mi fa pensare al tema dello specchio...spesso il nostro partner ci rispecchia e ci permette di vederci e ri-conoscerci. F
Forsela vostra relazione ha bisogno di rinnovarsi ...di riscoprire l' originale! Mi pare anche simbolico il "robot" visto che vi siete conosciuti su internet ; a volte, per rinascere bisogna tornare all' origine...riraccontarsi la storia della propria nascita spesso non priva di sforzo, di dolore e di solitudine.
La prox volta potrebbe chiamare la sua compagna e invitarla direttamente a una gita in spiaggia con lei...abbia fiducia in sé e nelle sue iniziative ...un caro saluto!
Salve,
credo che questa problematica riguardante la vostra coppia vada necessariamente esplorata e compresa in modo più approfondito all'interno di un colloquio psicologico, per poterne meglio cogliere i nessi e i significati.
Un cordiale saluto
Buonasera. La sua fidanzata potrebbe essere una persona accondiscendente per non dispiacere chi le sta intorno...potrebbe ma non la conosco e non posso esprimere un parere in merito. Le sottolineo però che è importante per lei capire i sentimenti che prova, ciò che di buono trova in questa situazione e cosa invece le dà noia. Un bilancio personale in tal senso la aiuterebbe a visualizzare in che direzione stia andando la sua vita di coppia. Sarebbe anche il caso di parlare con la sua fidanzata, non per cambiarla ma per un confronto spesso utile ad evitare fraintendimenti e a confrontarsi su progetti comuni che vi riguardano.
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti in merito.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve. Mi sembra di capire che, parlando con la sua compagna delle tensioni dovute ad alcuni comportamenti di mamma e zio, alcune tensioni si sono risolte. Le suggerisco pertante di cercare un dialogo con la sua compagna, che non sia soltanto scritto, tramite messaggio. Infatti nella comunicazione virtuale si possono perdere alcuni elementi della comunicazione, che per le sembrano essere importanti, tanto importanti da indurla a portare questo atteggiamento all’esterno della coppia, per comprendere meglio la sua compagna. Buona giornata
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Qualora volesse, sono a disposizione. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini