Buongiorno, Dopo molti anni di relazione abbiamo deciso di prendere due strade diverse perchè io no

17 risposte
Buongiorno,
Dopo molti anni di relazione abbiamo deciso di prendere due strade diverse perchè io non ero più serena con lui, mi capitava di avere l'ansia quando eravamo solamente io e lui e dopo un forte attacco di panico, abbiamo deciso di prendere due strade differenti. Mi ritrovo così, all'età di 26 anni sola per la prima volta in vita mia, mi sento smarrita, non so quale sia la strada giusta per me.. sto terminando la specialistica e non so quale strada prendere poi dopo, mi sento così persa e sola in questo momento che certe volte penso di aver fatto male a dividermi da lui ma non riuscivo più a capire e comprendere se stavo con lui solamente perché la solitudine mi spaventa o perché provo dei forti sentimenti..
L'intimità era quasi assente e questo mi faceva stare male e sentire poco attratta da lui e da parte sua mi sentivo poco desiderata.
Premetto che abbiamo anche gli amici in comune e quindi anche lì non so proprio come gestire tutta la cosa in quanto non vorrei rinunciare al gruppo ma, allo stesso tempo, sapere che lui é lì e non ci parliamo mi distrugge..mi é sempre stata vicino nei momenti più duri per me e ora mi ritrovo da sola.. Certi giorni mi sembra di non riuscire ad uscire da questo tunnel e certe volte mi manca l'aria a pensare che lui non ci sarà più ma so che é la decisione giusta in quanto io avvertivo delle mancanze da parte sua e non vorrei ritrovarmi a questa età ad accontentarmi di qualcosa che non é ne caldo né freddo, né bianco né nero..
Salve, mi dispiace per il periodo che sta vivendo. Scrive che per lei è un momento di disagio, quindi credo che un percorso psicologico possa aiutarla a gestire la situazione di malessere.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Dalle sue parole sembra attraversare un momento davvero particolare che meriterebbe di essere condiviso. I suoi vissuti, anch'essi così importanti e delicati, necessiterebbero di essere ascoltati e approfonditi in un contesto terapeutico, certamente un percorso psicologico la aiuterebbe a fare chiarezza e ad affrontare questo momento. La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è arrivato il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia con la compagnia di qualcuno che si sintonizzi al meglio con le sue necessità e aspettative, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e se la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Un gentile saluto
Gentile utente, certamente la rottura di una relazione significativa è un cambiamento importante, che può destabilizzare.. che può fare emergere anche altri aspetti o difficoltà .. dalle cose che mi scrive mi sembra però che la sua sofferenza sia marcata, dunque le consiglio di effettuare una consulenza psicologica.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Spolverini Claudia
Buongiorno,
capisco la difficoltà di questa situazione. Sicuramente è una fase non semplice, in cui c'è stato un cambiamento significativo. E' importante darsi un po' di tempo sia per riuscire ad adattarsi alla nuova situazione sia per capire meglio quali sono i suoi reali bisogni. In questa situazione è normale che tutte le preoccupazioni e i dubbi si accavallino uno sull'altro (relazione sentimentale, amici, lavoro,..) ma risulta fondamentale fare un passo alla volta per non esserne sopraffatti. In questo lavoro può essere utile rivolgersi ad un professionista che l'aiuti a guardare con una giusta distanza quello che sta accadendo, a regolare le emozioni che sta vivendo e a mettere in luce quali siano i suoi reali bisogni.
Gentile utente,
la sua sofferenza emerge chiara da quello che scrive.
Altrettanto chiaramente emerge uno stato di confusione che domina i suoi pensieri, le sue emozioni ed i suoi vissuti. Credo che dovrebbe fermarsi, concedersi di stare in questi pensieri ed emozioni e provare a farvi ordine. Per fare ciò potrebbe esserle utile intraprendere un percorso psicoterapeutico, valuti questa eventualità. Un cordiale saluto. Dott.ssa Georgia Silvi
Gentile Signora i temi che accenna nella sua nota meritano un maggiore approfondimento e sicuramente uno specialista può aiutarla in questo lavoro. I temi legati alla solitudine ed alla paura sono sicuramente legati ad altro e forse varrebbe la pena di lavorarci. Un cordiale saluto
Buongiorno, quanto racconta è tipico delle reazioni e vissuti dovuti a situazioni di separazione. In questo momento il bisogno di avere una sicurezza ricercabile in un partner è il medesimo bisogno di sicurezza che ci possono dare in primis i genitori quando siamo piccoli. Questo ce lo spiega la teoria dell'Attaccamento che ci dice che tale bisogno ci accompagna per tutto il percorso di vita ed è tanto più forte e prepotente più nella nostra infanzia abbiamo avuto problemi, anche solo di sintonizzazione con le figure di riferimento. Il momento che sta vivendo, sicuramente lo supererà anche da sola, ma un se pur breve percorso psicoterapeutico la potrebbe aiutare ad uscirne prima e con maggiori consapevolezze. Rimango a disposizione per chiarimenti. Un cordiale saluto.
Dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Colloquio psicoterapeutico - 60 €
Buona sera, il momento che sta attraversando non è sicuramente facile, sento che prevalgono in lei paura, dolore, ma anche tanta confusione, che in tale situazione è del tutto normale. Stare per un periodo da sola la aiuterà a fare chiarezza dentro di sé. Accolga tutte le emozioni che prova in questo momento: per arrivare alla gioia bisogna passare dalla tristezza. Rifletta sulla possibilità di fare un percorso terapeutico, dove potrà dare sfogo alle sue emozioni, imparare a conoscersi meglio e arrivare alla consapevolezza di quello che vuole veramente nella sua vita. Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti. Un caro saluto, Dott.ssa Cristina Vannuzzi
Credo sia comprensibile ciò che sta vivendo. Terminare una relazione duratura, essere in dirittura d'arrivo con la specialistica... Insomma tanti cambiamenti che devono essere elaborati per poter vivere con maggiore serenità ciò che di nuovo l'attende. A volte è difficile fare chiarezza in noi stessi da soli, un aiuto può rendere il percorso meno faticoso.
Saluti.
Dottoressa Pagani Flavia
Salve, il nocciole del problema di tutte le coppie di oggi è che pensano fermamente che è il sentire fortemente e costantemente sia la colonna portante della coppia , a questo se aggiungiamo che non si tiene conto che il sentire e il piacere è basato sui sensi.....piccola informazione : i sensi si saturano e la coppia e3 funzionale ai figli "handicappati" che facciamo, gli animali fanno figli semi autonomi, del tutto autonomi onche rapidamente diventano tali, per cui nessun animale fa coppia...

Quindi e frequentissimo.che nel giro di tre anni l'interesse si riduca a zero. Infirmazione tecnica, se vogliamo rimanere in coppia senza figli bisogna fare un percorso di saggezza
Cara ragazza, 10 anni insieme ad un altra persona sono tanti e per quanto possa sembrare assurdo, anche se quella stessa relazione non ci facesse stare più bene, é comunque complesso il processo di separazione, va elaborato. Deve tornare a concepirsi come una persona che esiste a prescindere dal altro, ritrovare i propri bisogni più profondi le proprie esigenze e potrebbe trovar faticoso far questo. Consideri inoltre che ha soli 25 anni e una storia così lunga alle spalle effettivamente da l’idea di quanto non si fosse mai data la possibilità di sperimentarsi individualmente. Forse é proprio questo che la spaventa e le crea panico. Qualora in questo momento sentisse il bisogno di farsi supportare in tal senso con l obbiettivo di recuperare parti di se e la sua stessa vita potrebbe pensare ad un percorso di supporto psicologico attraverso il quale raggiungere la capacità di considerarsi da soli, condizione fondamentale anche per poter star bene con gli altri all’interno di una relazione sana e non di dipendenza. Resto a sua disposizione nel caso in cui volesse approfondire questo discorso in privato. Un caro saluto Dottore Diego Ferrara
Buongiorno, è difficile lasciare ciò che si conosce per l'ignoto, questo spaventa, ti capisco. Però dalle tue parole sento anche che "restare" sarebbe un accontentarsi, su questo ti sento decisa. Ora tutto sembra difficile, i momenti di indecisione e cambiamento sono sempre accompagnati da paura, ma è proprio attraversando questi momenti, queste "crisi" che si cresce, si evolve. Ascolta le tue sensazioni e seguile, vedrai che non ti pentirai! Tanti auguri
Claudia m
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause più profonde della sua problematica. Cordiali saluti
Certo fa benissimo a non accontentarsi, né ora né mai: dunque non si accontenti di qualche dubbio lasciato per aria, intraprenda un lavoro psicoterapico rigoroso che le permetta di sviscerare le sue percezioni, e magari di sentirsi un po’ meno sola (in un momento di crescita così delicato...).
Un caro saluto
Gentile utente, forse è arrivato il momento di cercare uno spazio di ascolto in cui elaborare questi vissuti.
Ci pensi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buona sera, grazie per aver condiviso con noi le sue difficoltà. La sua storia e i suoi vissuti necessiterebbero sicuramente di essere ascoltati in un contesto appropriato in quanto ci sono vari aspetti da approfondire. Attraverso un percorso di psicoterapia avrà la possibilità di conoscersi meglio, di elaborare esperienze e acquisire strategie e competenze utili al fine di fronteggiare le difficoltà. Attraverso una buona alleanza terapeutica, avrà modo di mettersi a nudo con il suo terapeuta per riuscire a mettere in atto un reale cambiamento. Io sono a disposizione anche per consulenze online. Si dia la possibilità di volersi bene, di chiarire il suo vissuto e le situazioni che vive. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, un caro saluto. Dott.ssa Chiara De Battisti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Cara utente, credo che lei si trova in una fase di vita che di per sè può essere disorientante, sta costruendo la sua professione e la sua identità adulta per cui questi sentimenti e difficoltà sono accentuate se si trova a chiudere una relazione amorosa. Le consiglio di cercare un sostegno psicologico per poter affrontare questo periodo e rielaborare questi suoi vissuti d'ansia in un contesto protetto. Si dia la possibilità di costruire con serenità il suo futuro. Un saluto, Dott.ssa Antonella Abate