Domande del paziente (566)
-
Buongiorno dottori. Sono una donna di 48 anni. Dopo oltre 20 di depressione grave, disturbi alimenta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Uscire da una condizione tanto complessa come quella che lei descrive richiede gradualità.
Quando condivido un percorso psicologico con una persona non lo interrompo bruscamente,… Altro
-
Ciao a tutti... Da 6 mesi ho firmato il contratto indeterminato. Erano 7 anni che lavoravo in quest
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lei ha già un luogo di parola in cui portare questi argomenti degni di essere approfonditi: scrive che va da una psicologa...
Se una "seconda opinione", ottenuta parlando con un… Altro
-
ciao a tutti , mi chiamo luciana e ho 20 anni.È da un po’ che sto vivendo una situazione a livello s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera "Luciana".
I consigli sono un tesoro che ci può arrivare da amici. Lo psicologo è un professionista che ascolta e articola con lei una riflessione a diversi livelli di… Altro
-
Buonasera, sono una ragazza di 20 anni e ormai da un pochino non sto attraversando un periodo sempli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, cara "ragazza di 20 anni". Condivido la sua necessità di dare ordine ai suoi pensieri e alle sue emozioni: lei ha valore a priori, questo è il punto di partenza.
Se… Altro
-
Buongiorno Dottori, approfitto della vostra disponibilità per sottoporvi la mia situazione. Sono u
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Trovo il quadro da lei descritto molto chiaro e la ringrazio.
Penso che i suoi bisogni siano degni di ascolto, anzitutto da parte di lei stessa. Perciò concordo con lei circa… Altro
-
Buongiorno, ho 35 anni, sto con il mio compagno da 2 anni e conviviamo da 8 mesi. Andrebbe tutto be
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signora. Penso che le sue riflessioni abbiano diritto di cittadinanza. Penso anche che possa essere utile per lei prendersi uno spazio di riflessione con uno psicologo, per approfondire… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 22 anni e sono felicemente fidanzata da quasi un anno con il mio ragazzo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Tema molto significativo il suo, su cui capisco che lei si interroghi e cerchi di capire.
Le propongo un colloquio conoscitivo online, verificheremo insieme se e come continuare.
-
Mi trovo da poco più di un anno, in una relazione con una compagna, con cui in precedenza eravamo am
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Penso che in questa fase sia più indicato che lei approfondisca con uno psicologo individualmente.
Per questo le propongo un colloquio conoscitivo online, poi verificheremo… Altro
-
salve a tutti, mi chiamo ludovica e ho 20 anni.Vi vorrei parlare di un mio problema che perlopiù è a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
E' importante interrogarsi sui propri bisogni, è un elemento essenziale della vita di tutti.
Per questo se può esserle utile, le propongo un colloquio conoscitivo online,… Altro
-
Vengo da alcune esperienze particolarmente negative negli ultimi anni, tra cui un lutto genitoriale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Seguo quotidianamente persone in lutto.
L'esperienza che lei descrive si può inserire in un quadro depressivo, ma di tipo reattivo, ovvero strettamente correlato a fattori… Altro
-
Salve, sto scrivendo tutto ciò per chiarirmi le idee. Sono una ragazza molto giovane e quando era a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Ritengo che sia importante cercare chiarimenti per conoscersi meglio sia rispetto ai propri pensieri che alle proprie emozioni. Ma per raggiungere questo obiettivo si può iniziare da… Altro
-
Chiedo se uno stato di confusione mentale causato dal fastidio ad alcuni rumori, esempio TV ma non r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Ci sono condizioni psicologiche che amplificano la difficoltà a recepire stimoli visivi e auditivi. Di solito è meglio parlarne in un colloquio strutturato, per il quale la invito online.… Altro
-
Gentilissimi dottori,avevo scritto settimane fa per un problema di ansia e vi ringrazio per le genti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Il concetto che lei trasmette è chiaro. Ma apre un mondo di relazioni che richiede a mio parere un approfondimento.
Per questo le propongo un colloquio conoscitivo online.
-
Penso di essere autistica. Tutti gli psicologi da cui sono stata hanno dimostrato chiusura mentale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Mi viene da porle una domanda, con l'intenzione di condividere una riflessione: lei che cosa cerca esattamente da uno psicologo?
La mia domanda sorge dal fatto che… Altro
-
Buongiorno dottori sono un ragazzo di 30 anni premetto che sono un soggetto ansioso volevo chiedere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Se ha già fatto i dovuti controlli medici e sono risultati a posto, allora possiamo parlare di ansia ma in generale dei suoi pensieri e delle sue emozioni, anche in uno stato come l'eccitazione,… Altro
-
Sono un ragazzo che studia fuori e da qualche giorno sono tornato nel mio paesino per pasqua. Appen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
I suoi bisogni sono fondamentali. Mi sembra che lei di fatto abbia già le idee chiare...
-
Buongiorno gent.Dott,vi pongo questa domanda perchè da un pò di giorni mi sento in colpa con mia Mog
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Preferisco rimandarle che se un bacio può essere "fortuito" e di breve durata, una richiesta di aiuto come la sua ad uno psicologo richiede attenzione e tempo.
Per questo… Altro
-
Buongiorno dottore sono 5 mesi che ho partorito e ho un po' di stati d ansia paura
Buongiorno dottore sono 5 mesi che ho partorito e ho un po' di stati d ansia paura. Che fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signora. Ricordo le mie ansie di padre quando è nata mia figlia... E' importante chiedere aiuto.
Se può esserle utile, le propongo un colloquio online.
-
Buongiorno sono una persona molto ansiosa e ipocondria. Soffro di reflusso gastoesofageo (non accert
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Mi sembra di capire che lei ha fatto e sta facendo vari controlli medici, che sono certamente un punto di partenza fondamentale per distinguere ciò che anzitutto è nel nostro corpo.
Altro
-
Salve, sono una ragazza di 21 anni. Purtroppo negli ultimi anni ho notato una tendenza ad una mast
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Desidero dirle che la sua scelta di scrivere è molto importante, perché costituisce un passo anzitutto verso una considerazione di se stessa come persone degna di valore.
Le propongo… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…