Buongiorno dottori sono un ragazzo di 30 anni premetto che sono un soggetto ansioso volevo chiedere

23 risposte
Buongiorno dottori sono un ragazzo di 30 anni premetto che sono un soggetto ansioso volevo chiedere è un paio di giorni che ho notato che quando mi eccito provo una sensazione strana alla bocca dello stomaco è mi sento come se si dovrebbe abbassare la pressione può dipendere da un fattore ansioso? La mia paura è che dipenda dal cuore come se avessi un ostruzione o come se il cuore nn c'è la fa a pompare bene il sangue però ho fatto vari controlli al cuore nn è risultato nulla meno di 1 anno e mezzo fa quindi nn riesco a capire da cosa dipende avevo pensato pure un problema di ossigenazione o circolatorio secondo voi cosa può essere l'ansia può fare questo? Grazie in anticipo per le risposte
Gentile utente, se ha fatto controlli medici risultati negativi. Si potrebbe ipotizzare ad una sintomatologia ansiosa. Non è possibile fare diagnosi senza un'attenta valutazione. Ciò che mi sento di dirle è che l'ansia percepita a livello fisico può presentarsi in forme molto diversificare. Probabilmente lei si focalizza maggiormente in quell'aria del corpo. Maggiore e la nostra attenzione su qualcosa maggiori saranno le sensazioni percepite. Valuti un consulto psicologico. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo

Buon pomeriggio, le informazioni che da sono un pò ristrette per dare delle informazioni dettagliate, ma dati i controlli precedenti e gli episodi ricorrenti sempre simili, si può presumere di si, potrebbe essere di natura ansiosa. Le risposte psicosomatiche a stati d'ansia possono frequenti e diversi, le potrebbe essere utile un consulti, anche in futuro per valutare come e perchè si verificano tali sintomi, per poi valutare come procedere.
Spero d'esserle stato utile, e resto a disposizione qualora avesse bisogno.
Dott. Antonino Genova
Gentilissimo, grazie per la condivisione della problematica. Prima di tutto mi permetto di consigliarti di fare uno screening completo partendo dagli esami del sangue per fugare qualunque tipo di patologia non legata al supporto che può esserti offerto da uno psicologo o da uno psicoterapeuta. Se ad ogni modo vuoi parlare con uno psicologo e scandagliare l'evento per avere supporto e vederci più chiaro mi trovi disponibile.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive. Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
Buongiorno. Se ha già fatto i dovuti controlli medici e sono risultati a posto, allora possiamo parlare di ansia ma in generale dei suoi pensieri e delle sue emozioni, anche in uno stato come l'eccitazione, di cui parla.
Se può essere per lei accettabile, possiamo incontrarci in un colloquio online e parlarne insieme.
Salve e grazie di aver condiviso la sua esperienza. Se ha fatto tutto i controlli del caso si può ragionevolmente pensare che i suoi sintomi siano riconducibili all'ansia. Potrebbe prendere in considerazione un approfondimento anche il tal senso ed eventualmente un colloquio per stabilire le opportune strategie di gestione di tale sintomatologia. Saluti
Buona sera, sicuramente ha fatto bene a fare delle visite mediche al riguardo. Sempre bene escludere ogni causa organica alle somatizzazioni del corpo. Le vie efferenti del circuito ansia innescano una risposta
che coinvolge a livello di sistema nervoso il sistema simpatico e parasimpatico, determinando sintomi somatici quali l’aumento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, sudorazione, piloerezione, dilatazione pupillare, urinari e gastrointestinali. Quanto descrive, quindi, rientra o potrebbe comunque rientrare all'interno di una sintomatologia ansiosa.
Un caro saluto, Dott. Alessandro Esposito
Buongiorno,
La maggior parte delle persone che hanno problematiche legate all'ansia descrivono sensazioni legate allo stomaco proprio come ha fatto lei e, spesso, le attribuiscono a problemi cardiaci. Se ha escluso cause organiche le consiglio di rivolgersi ad un collega.
Dott. Marco Cenci
Buongiorno, può fare un passaggio dal medico di base per una conferma ulteriore dei controlli negativi già effettuati nel recente passato. Successivamente esplori con uno psicoterapeuta la sintomatologia, che potrebbe essere di natura ansiosa, al fine di comprendere e affrontare cosa la preoccupa. Un caro saluto. Dr.ssa Lorena Ferrero
Buongiorno, per la problematica che riporta può essere utile svolgere una serie di controlli non solo relativi al cuore, magari rivolgendosi ad un medico di medicina generale per queste visite.
Se il problema persiste, potrebbe essere utile effettuare alcune valutazioni sulla possibile presenza di una sintomatologia ansiosa: l'esplorazione potrebbe partire da come, quando e in che contesti questa pressione la sente di più, se ci sono persone con cui è maggiore, e non di meno chiarire in che modo può essere connessa o meno ad alcune cause organiche.
Nella letteratura moderna, mente e corpo sono considerate come due dimensioni costantemente interconnesse tra loro in un sistema di influenza reciproca. Per questa ragione è importante seguire entrambe le linee per trovare una risposta di trattamento efficace.
Un saluto,
Dott. Lorenzo Atti
Salve, grazie per la condivisione della sua esperienza. Se ha fatto controlli medici che risultano negativi la sensazione che avverte può essere una sintomatologia ansiosa, solitamente le manifestazioni più comuni che si avvertono riguardano la parte respiratoria e quella gastrointestinale. Sarebbe opportuno fare una valutazione corretta attraverso il consulto di uno specialista, per poi capire se poterci lavorare a livello psicologico su come poter ridurre eventuali sintomatologie. Spero di essere stato di aiuto. Un cordiale saluto.
Gentile Amico,

per fortuna fisicamente è tutto ok! E' un'ottima notizia. Per questo, sicuramente la sensazione che sente è una manifestazione di ansia: in quali situazioni "eccitanti" avverte questa sensazione fisica? Osservi e veda se c'è qualcosa che teme.
Il consiglio che le do, è di rivolgersi ad uno psicoterapeuta: l'ansia si può superare!

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gentile utente, potrebbe effettuare nuovamente qualche esame per valutare questi sintomi da un punto di vista organico, in modo che si toglie ogni dubbio. Se dovessero dare esito negativo, sarebbe interessante capire in una consulenza psicologica perché si sente così in questa dinamica che ha raccontato.
Le auguro il meglio!
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Nel periodo in cui ha fatto la visita cardiologica, il tipo di sensazione che descrive (ostruzione) era già presente? Per togliere dubbi di natura organica, si rivolga al suo medico di riferimento, esponga le sensazioni che sente e proceda con esami medici aggiornati. Laddove non vengano riscontrati problemi di natura organica, potrebbe essere ricondotto all'ansia che lei avverte. Invece per la pressione arteriosa, un episodio di ansia porta ad alzarla, non ad abbassarla. Rimanendo disponibile in caso di aiuto, le auguro una buona giornata.
Buongiorno, come scritto dagli altri colleghi, le confermo a mia volta che i sintomi potrebbero riguardare un disturbo d'ansia. Ovviamente, il primo step è quello di escludere però quanto di organico possa esserci, andando poi ad indagare anche la psiche: si rivolga quindi al suo medico di famiglia e ad eventuali specialisti (es. cardiologo), per poi rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta intraprendendo un percorso che mi auguro le fornirà le strategie per affrontare al meglio la problematica lamentata. Cordiali saluti
Buonasera. Se a livello medico è tutto ok, mi sento di suggerirle l'idea di consultare uno psicologo in modo tale da esplorare insieme la sensazione alla bocca dello stomaco che percepisce, soprattutto se circoscritto a situazioni precise.
Esplorando questa sensazione potremo leggere insieme l'emozione sottostante. L'ansia è un'emozione che come tutte le altre ha tanti significati e funzioni, bisogna esplorarla insieme in colloquio. Sicuramente emerge quando c'è un'attivazione importante, quando c'è qualcosa in ballo di importante per sè.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Gentile utente di mio dottore,
le sue preoccupazioni possono essere il principio di un disturbo di natura ansiosa.
Inizi un percorso di psicoterapia, potrà aiutarla nel comprendere le ragioni inconsce delle sue angosce di morte.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, capisco che le sensazioni che sperimenta possono essere preoccupanti, ma è importante tenere a mente che l'ansia può manifestarsi in modi diversi e influenzare il corpo in vari modi, inclusi sintomi fisici come la sensazione strana alla bocca dello stomaco che descrive. Questo tipo di sensazione è comunemente associata all'ansia e non necessariamente indicativa di un problema cardiaco o di qualsiasi altra condizione fisica grave.
Ha fatto bene a sottoporsi a vari controlli e il fatto che non siano stati riscontrati problemi significativi è incoraggiante.
Inoltre, è importante considerare l'effetto dell'ansia sul corpo nel suo complesso, compreso il sistema circolatorio e l'ossigenazione. L'ansia può influenzare la respirazione e il ritmo cardiaco, contribuendo alle sensazioni che sta sperimentando.
Un suggerimento è quello di provare a praticare tecniche di gestione dello stress e dell'ansia, come la respirazione profonda, la meditazione o l'esercizio fisico regolare, per vedere se ciò può aiutarla a ridurre i sintomi. Se le sensazioni che prova continuano a preoccuparla o ad interferire con la vita quotidiana potrebbe essere utile consultare uno specialista della salute mentale. Un caro saluto,
Sara Magliocca
I meccanismi dell'ansia e di tutti i disturbi ansiosi sono moltissimi. Le emozioni possono essere espresse tramite il corpo? Sì, certamente: ad esempio, la paura fa sudare freddo, la rabbia fa venire i bollori, l’amore fa tremare la voce o fa arrossare, l’ansia fa rallentare la salivazione, il disgusto fa venire la nausea. Si tratta chiaramente di piccoli esempi ma che mostrano come il corpo è strettamente connesso alle emozioni. E proprio per questa variabilità, le manifestazioni posso anche non essere quelle classiche ma che nascondono un problema psicologico sottostante
Salve utente, grazie per averci contattato e per aver condiviso la sua esperienza. Da un paio di giorni ha notato che quando si eccita prova una sensazione strana alla bocca dello stomaco e sensazioni simili ad un abbassamento di pressione ma per comprendere meglio serve una diagnosi approfondita.
Osservi intanto se il problema persiste, vista la componente fisica e gli esami svolti, provi a parlarne con il suo medico di famiglia, il quale può segnarle accertamenti da fare (nel caso in cui lo ritenga necessario).
Nel caso in cui venga esclusa una componente prettamente fisica/medica e nel caso in cui questo problema interferisca massicciamente in alcune delle aree personali, consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per una diagnosi accurata ed una cura mirata.
Le auguro buon tutto e non esiti a contattarmi qualora ne avesse bisogno.
Cordiali saluti, Paola Micco
Ciao
Capisco le tue preoccupazioni riguardo alle sensazioni strane che provi durante l'eccitazione. È importante notare che l'ansia può manifestarsi in modi diversi e influenzare vari aspetti del corpo, inclusi il sistema digestivo e cardiovascolare. Le sensazioni che descrivi potrebbero essere correlate all'ansia, soprattutto se hai già avuto esperienze di ansia in passato.
Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un professionista della salute, come un medico o uno psicologo, per valutare meglio la situazione. Potrebbero essere utili ulteriori controlli medici per escludere eventuali problemi fisici.
Inoltre, lavorare sull'ansia attraverso tecniche di gestione dello stress e terapia EMDR può essere utile nel ridurre questi sintomi e migliorare il benessere generale.

Ti consiglio di discutere delle tue preoccupazioni con un professionista della salute per ottenere un'opinione più specifica sulla tua situazione.

Spero che queste informazioni ti siano utili e ti auguro tutto il meglio nel trovare risposte e soluzioni.
Cordialmente Dott. Tiziana Vecchiarini
Buonasera, questa condizione riguarda solo il suo stato fisico o è presente in altri contesti di vita? Diventa ansioso solo quando non sta bene? Dovrebbe parlare intanto con il suo medico curante e approfondire eventualmente con altre indagini mediche. L'ansia può generare manifestazioni corporee, ma bisogna escludere la componente prettamente medica.
Cordiali saluti Dott.ssa Valeria Randisi

Buongiorno, comprendo le sue preoccupazioni riguardo a queste sensazioni. Potrebbe essere utile considerare una terapia breve per affrontare l'ansia e imparare a gestire meglio le sue reazioni fisiche. Inoltre, sarebbe consigliabile consultare nuovamente il suo medico per escludere eventuali problemi cardiaci e discutere delle sue preoccupazioni in modo più approfondito.