Domande del paziente (204)
-
Salve a tutti, sto assumendo Zoloft per disturbo ossessivo. Ho inziato a febbraio 2020
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, per la terapia farmacologica è utile rivolgersi al medico che Le ha prescritto i farmaci. Chi soffre di un disturbo ossessivo cerca di combattere, più combatte più dà forza al… Altro
-
Salve sono una ragazza di 23 anni, fra un anno finirò il corso di studi magistrale e mi trasferirò a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
come già espresso dai colleghi ritengo possa essere utile una terapia di coppia o una terapia individuale che aiuti a esplorare i motivi di resistenza al cambiamento e anche… Altro
-
Non faccio sesso con mia ragazza da 4 anni lei sembra si sia rassegnata io dopo L inizio partito in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
mi dispiace molto per il suo disagio. La riduzione della libido può interessare sia gli uomini che le donne e può mettere a rischio la stabilità personale e di coppia. Solitamente… Altro
-
Salve, credete che la psicoterapia on line alla lunga dia meno risultati di una 'in presenza' o è tu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
l'efficacia di una terapia dipende sicuramente dall'approccio terapeutico, dal problema presentato e dalle credenze del paziente (se un paziente ritiene che sia… Altro
-
Buonasera, sono una donna di 49 anni e sono molto forte, una donna che ha affrontato e affronta molt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, mi dispiace molto per la sua sofferenza. Condividere la vita con qualcuno è una tra le cose più belle che ci può capitare. Eppure come può una cosa tanto bella portare tanto dolore… Altro
-
Salve Dottori, eccomi a chiedere il vostro aiuto. Vi ho scritto un po’ di tempo fa riguardo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Annalisa,
mi dispiace molto per il suo disagio, credo che in questo momento la cosa migliore sia confrontarsi con la sua terapeuta.
cordiali saluti
dr. Germi
-
Salve volevo un info. Soffro da quando ero bambina di crisi d'ansia alle volte anche con crisi di pi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
mi dispiace per il suo disagio. Chi come lei ha il terrore che una persona cara possa morire, dover affrontare il dolore della perdita, finisce col mettere in atto tutta… Altro
-
Buonasera, sono una ragazza di 22 anni. All'età di 3 mesi, sono stata operata per un soffio al cuor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, mi dispiace molto per le Suo disagio, essendo state escluse cause organiche, potrebbe essere utile un supporto di tipo psicologico per esplorare le difficoltà emotive alla base… Altro
-
Salve, circa un anno fa mi è stato diagnosticato il DOC e forme di ansia. Mi fu consigliato di segui
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, mi dispiace per il suo disagio. Proverei a parlarne con il suo terapeuta e nel caso non trovasse comunque dei miglioramenti potrebbe intraprendere un altro approccio...
Ad… Altro
-
Salve a tutti, scrivo in merito a una situazione un po' complicata, sono stata lasciata dopo 4 anni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, mi dispiace molto per il suo disagio. La fine di una relazione amorosa è generalmente un evento molto doloroso. Soltanto dopo aver superato le fasi precedenti di rabbia e profonda… Altro
-
Buona sera Purtroppo la mia esperienza con la psicoterapia è stata pessima e deludente, e credetemi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, mi dispiace molto per il suo disagio e la sua delusione.
E' la terapia che deve calzare al paziente, ogni interazione umana, anche quella terapeutica, risulta essere… Altro
-
Buongiorno a tutti, sono uno studente di 22 anni che sta per laurearsi, volevo scrivervi per un pr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, mi dispiace per il suo disagio. Nella fase della giovinezza si pensa che certe amicizie saranno per sempre, in realtà non è così, gli interessi e ciò che ci legava ad alcuni amici… Altro
-
Salve, io e mia moglie siamo preoccupati per nostro figlio di 3 anni e 10 mesi. La maestra del primo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, mi dispiace per il Vostro disagio e per quello del Vostro bambino.
La scuola materna è iniziata da poco, è sicuramente un grande cambiamento per Vostro figlio che per la prima… Altro
-
salve due anni fa ho vissuto un esperienza traumatica, e come se ho vissuto quell esperienza da spet
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
mi dispiace per il suo disagio. Lei utilizza la parola trauma... A ognuno di noi è capitato di utilizzare, più o meno seriamente, la parola trauma, magari riferendosi anche… Altro
-
Buongiorno. 46 anni io 43 lei sposati da venti due figlie. qualche settimana fa mi ha comunicato d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
mi chiedo se non siano state valutate altre strade prima di ricorrere alla separazione, come la terapia di coppia, anche in considerazione di questi atteggiamenti ambigui,… Altro
-
Salve, sono una donna di 36 anni che ha fatto uso di esilgan prima di coricarmi e xanax a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
mi dispiace molto per il Suo dolore, ritengo indispensabile che Lei intraprenda un percorso psicoterapeutico per riuscire a cicatrizzare la sua ferita, che rischia di rimanere… Altro
-
Buona sera… Da sempre subisco tutte le critiche di mia madre nei confronti del mio corpo, che non è
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, mi dispiace molto per la sua difficile situazione, gli atti di autolesionismo sono un mezzo per comunicare agli altri il proprio stato, chiedere aiuto, ... attenzione però!!!… Altro
-
Difficoltà nel percorso universitario Buonasera, sono un studente universitario di 26 anni iscrit
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, mi dispiace molto per il suo disagio, che da come lo descrive è così intenso e invalidante da rendere la vita sociale difficile e limitata, così come influisce sulla sua carrira… Altro
-
Buongiorno mi trovo ad un bivio con il mio compagno (13 anni di convivenza). Problemi tanti, ora ch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
kant diceva che: "La maggior parte dei problemi non deriva dalle risposte che ci diamo, ma dalle domande che ci poniamo", in questo momento Le domande che lei… Altro
-
Quando il mio ragazzo non c'è, è con gli amici, io sto male, ma proprio male, il pensiero che si sti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, il confronto con un professionista potrebbe aiutarla a gestire meglio le emozioni che prova (rabbia, gelosia,...).
Il passaggio da compiere è “Dalla gelosia alla fiducia“,… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…