salve puo' una mamma di due bimbe piccole improvvisamente mettere al centro di tutto io ... trascusa

15 risposte
salve puo' una mamma di due bimbe piccole improvvisamente mettere al centro di tutto io ... trascusare marito e figli una sorta di iper indipinderza... avete mai trattata grazie mille
Buongiorno,
Tutto può succedere dipende dalla sua situazione di mamma.
Sono disponibile a colloqui.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
non c'è una risposta semplice a questa domanda, si può succedere ma bisogna anche capire come mai sta succedendo, quali ne sono le cause e cosa provoca questo cambiamento nel benessere suo e di chi le sta intorno.
Buongiorno,
può accadere di sentire il bisogno di recuperare spazi propri, e in generale è opportuno mantenerli anche quando si assumono nuovi ruoli quali moglie e madre; se avere o recuperare spazi propri genera disagio o impatta su chi sta intorno, è consigliabile cercare di comprendere qual'è il miglior equilibrio di dipendenza/indipendenza e le esigenze e i bisogni dei componenti il nucleo familiare. Un consulto psicologico rappresenta l'opportunità per dare un significato più profondo alla Sua domanda.
Cordiali saluti
Gentile utente, è difficile dare una risposta esaustiva alla sua domanda, poichè sono presenti molte poche informazioni. Tuttavia ciò che mi sento di dire è che alle volte accadono degli eventi nella vita di un individuo che possono portare questa persona a cambiare in maniera molto repentina. Tutto ciò che facciamo ha un senso per noi, uno scopo ed una funzione.
Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buonasera, può succedere un cambiamento così forte e forse è causa di qualcosa di più sotterraneo che già iniziava a nascere in lei nei periodi precedenti. Non riporta molto della sua vita ma semplicemente può aver accumulato uno stress talmente alto o un senso si responsabilità e impegno talmente continuo che ad un certo punto ha avuto bisogno di rimettere al centro se stessa. Sarebbe per lei importante lavorare sul perché sia arrivata a sopportare così tanto in maniera evidentemente eccessiva per poi lasciar cadere tutto per pensare a sé. Trovare una buona via di mezza fra cura di sé e cura degli altri. Se desidera possiamo approfondire insieme, anche on line. Un caro saluto. Alessandra Domigno
Gentilissima, capitano dei momenti o pensieri del genere. Credo che meritano di essere approfonditi, resto a disposizione!
AV
Salve, essendo un argomento piuttosto serio e delicato vista la presenza di bambini, necessitano più elementi per darle una risposta adeguata. Le suggerisco il contatto con uno psicologo per analizzare con la dovuta attenzione l'argomento. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Salve, be' potrebbe accadere. Vista la presenza di minori la situazione è complessa e coinvolge più persone, di conseguenza sarebbe necessario un approfondimento della sua richiesta. Cordialmente, Sara Molinaro
Capisco che, come madre di due bambine piccole, può essere facile mettere i propri bisogni da parte e concentrarsi sui propri figli e il proprio marito. Tuttavia, è importante anche prendersi cura di se stessi e coltivare la propria indipendenza.

Può essere difficile trovare il giusto equilibrio, specialmente quando si è impegnati in molte responsabilità quotidiane. Tuttavia, è importante per lei e per la sua famiglia che sia soddisfatta e appagata, non solo come madre, ma anche come individuo.

Potrebbe discutere con suo marito e vedere come può aiutarla a realizzare alcuni dei suoi obiettivi personali, così come pianificare del tempo per se stessa, per fare le cose che le piacciono e che la fanno sentire bene. E' importante trovare un equilibrio tra le sue esigenze e quelle della sua famiglia, è un compito che richiede tempo e pazienza.

Inoltre, consideri la possibilità di contattarmi per aiutarla a elaborare i suoi sentimenti e trovare un modo per andare avanti. Cordiali saluti
Salve, certo che può capitare ma è necessario capirne il perché e che significato ha tutto ciò per lei e chi le sta attorno. Approfondisca la sua situazione con un terapeuta, le permetterà di raggiungere una miglior autoconsapevolezza ed esplorare emozioni e pensieri che stanno dietro a quello che lei sta provando.
Qualora lo volesse, resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto
dott.ssa Miculian
Buongiorno, può accadere. Sarebbe interessante capire come mai lo chiede, per quale vissuto o domanda?
Io credo che tutto possa essere, ma credo allo stesso modo che potrebbe farsi aiutare a trovare un modo efficace, per approcciare la persona senza che la stessa si senta attaccata o giudicata. Un professionista, o una equipe presso un consultorio, potrebbe poi capire se la situazione sia effettivamente di forte trascuratezza, nel confronto di minori. Da psicoterapeuta, prima mi farebbe piacere conoscere chi pone questa domanda, e perchè.
Buonasera signora, è possibile che una madre di due bambine piccole stia attraversando un periodo di stress o cambiamento, ma è importante affrontare il problema attraverso la comunicazione aperta. Capire le sue preoccupazioni e offrire supporto potrebbe aiutare a stabilire un equilibrio familiare più sano.
Rimango a disposizione per altri chiarimenti
Dott.ssa Elisabetta Pati
Con la mente umana non si scherza e spesso anche pensieri che per noi sono senza senso, per altri possono averlo. Importante é capire cosa l'ha portata a tutto ció e provare ad offrire un sostegno dove possibile
Resto a disposizione. Cordiali Saluti