salve puo' una mamma di due bimbe piccole improvvisamente mettere al centro di tutto io ... trascusa

20 risposte
salve puo' una mamma di due bimbe piccole improvvisamente mettere al centro di tutto io ... trascusare marito e figli una sorta di iper indipinderza... avete mai trattata grazie mille
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Vizzolo Predabissi
Buongiorno,
Tutto può succedere dipende dalla sua situazione di mamma.
Sono disponibile a colloqui.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Dott. Alberto Carbonari
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sant'Ippolito
non c'è una risposta semplice a questa domanda, si può succedere ma bisogna anche capire come mai sta succedendo, quali ne sono le cause e cosa provoca questo cambiamento nel benessere suo e di chi le sta intorno.
Dott.ssa Anna Olga Reina
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Professional counselor
Milano
Buongiorno,
può accadere di sentire il bisogno di recuperare spazi propri, e in generale è opportuno mantenerli anche quando si assumono nuovi ruoli quali moglie e madre; se avere o recuperare spazi propri genera disagio o impatta su chi sta intorno, è consigliabile cercare di comprendere qual'è il miglior equilibrio di dipendenza/indipendenza e le esigenze e i bisogni dei componenti il nucleo familiare. Un consulto psicologico rappresenta l'opportunità per dare un significato più profondo alla Sua domanda.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Milano
Gentile utente, è difficile dare una risposta esaustiva alla sua domanda, poichè sono presenti molte poche informazioni. Tuttavia ciò che mi sento di dire è che alle volte accadono degli eventi nella vita di un individuo che possono portare questa persona a cambiare in maniera molto repentina. Tutto ciò che facciamo ha un senso per noi, uno scopo ed una funzione.
Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Dott.ssa Alessandra Domigno
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Buonasera, può succedere un cambiamento così forte e forse è causa di qualcosa di più sotterraneo che già iniziava a nascere in lei nei periodi precedenti. Non riporta molto della sua vita ma semplicemente può aver accumulato uno stress talmente alto o un senso si responsabilità e impegno talmente continuo che ad un certo punto ha avuto bisogno di rimettere al centro se stessa. Sarebbe per lei importante lavorare sul perché sia arrivata a sopportare così tanto in maniera evidentemente eccessiva per poi lasciar cadere tutto per pensare a sé. Trovare una buona via di mezza fra cura di sé e cura degli altri. Se desidera possiamo approfondire insieme, anche on line. Un caro saluto. Alessandra Domigno
Dott.ssa Antea Viganò
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pessano con Bornago
Gentilissima, capitano dei momenti o pensieri del genere. Credo che meritano di essere approfonditi, resto a disposizione!
AV
Prof. Antonio Popolizio
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, essendo un argomento piuttosto serio e delicato vista la presenza di bambini, necessitano più elementi per darle una risposta adeguata. Le suggerisco il contatto con uno psicologo per analizzare con la dovuta attenzione l'argomento. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Dott.ssa Sara Molinaro
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova
Salve, be' potrebbe accadere. Vista la presenza di minori la situazione è complessa e coinvolge più persone, di conseguenza sarebbe necessario un approfondimento della sua richiesta. Cordialmente, Sara Molinaro
Dott.ssa Nicoletta Pinna
Psicologo, Psicoterapeuta
Cagliari
Capisco che, come madre di due bambine piccole, può essere facile mettere i propri bisogni da parte e concentrarsi sui propri figli e il proprio marito. Tuttavia, è importante anche prendersi cura di se stessi e coltivare la propria indipendenza.

Può essere difficile trovare il giusto equilibrio, specialmente quando si è impegnati in molte responsabilità quotidiane. Tuttavia, è importante per lei e per la sua famiglia che sia soddisfatta e appagata, non solo come madre, ma anche come individuo.

Potrebbe discutere con suo marito e vedere come può aiutarla a realizzare alcuni dei suoi obiettivi personali, così come pianificare del tempo per se stessa, per fare le cose che le piacciono e che la fanno sentire bene. E' importante trovare un equilibrio tra le sue esigenze e quelle della sua famiglia, è un compito che richiede tempo e pazienza.

Inoltre, consideri la possibilità di contattarmi per aiutarla a elaborare i suoi sentimenti e trovare un modo per andare avanti. Cordiali saluti
Dott.ssa Orianna Miculian
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Trieste
Salve, certo che può capitare ma è necessario capirne il perché e che significato ha tutto ciò per lei e chi le sta attorno. Approfondisca la sua situazione con un terapeuta, le permetterà di raggiungere una miglior autoconsapevolezza ed esplorare emozioni e pensieri che stanno dietro a quello che lei sta provando.
Qualora lo volesse, resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto
dott.ssa Miculian
Dott. Gabriele Scortichini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Melegnano
Buongiorno, può accadere. Sarebbe interessante capire come mai lo chiede, per quale vissuto o domanda?
Dott.ssa Monica Tabarini
Psicoterapeuta, Psicologo, Terapeuta
Marano di Valpolicella
Io credo che tutto possa essere, ma credo allo stesso modo che potrebbe farsi aiutare a trovare un modo efficace, per approcciare la persona senza che la stessa si senta attaccata o giudicata. Un professionista, o una equipe presso un consultorio, potrebbe poi capire se la situazione sia effettivamente di forte trascuratezza, nel confronto di minori. Da psicoterapeuta, prima mi farebbe piacere conoscere chi pone questa domanda, e perchè.
Dott.ssa Elisabetta Pati
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
San Cesario di Lecce
Buonasera signora, è possibile che una madre di due bambine piccole stia attraversando un periodo di stress o cambiamento, ma è importante affrontare il problema attraverso la comunicazione aperta. Capire le sue preoccupazioni e offrire supporto potrebbe aiutare a stabilire un equilibrio familiare più sano.
Rimango a disposizione per altri chiarimenti
Dott.ssa Elisabetta Pati
Dr. Adriano Trono
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Taranto
Con la mente umana non si scherza e spesso anche pensieri che per noi sono senza senso, per altri possono averlo. Importante é capire cosa l'ha portata a tutto ció e provare ad offrire un sostegno dove possibile
Resto a disposizione. Cordiali Saluti
Dott.ssa Silvia Ragni
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, la sua lettera è così breve che mancano informazioni per comprendere la situazione. Comunque se ci sono due bimbe è bene approfondire seriamente la situazione con uno psicologo/a. Potrebbe andare prima lei da solo e spiega la situazione e poi valutaluti dott.ssa Silvia Ragniate se fare una terapia di coppia.S
Dott.ssa Sabrina Germi
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Castegnero
Gentile mamma, può accadere, è importante comprendere come mai avviene tutto ciò, cosa manca, da quali i bisogni nasce, le risorse attorno a lei se sono risorse o meno....
tutto ciò merita un approfondimento.
A disposiione.
saluti
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova

Sì, è possibile che una persona, in particolare una mamma, attraversi fasi in cui diventa più focalizzata su sé stessa, sviluppando un bisogno di maggiore indipendenza. Questo comportamento potrebbe derivare da una varietà di fattori, come il desiderio di recuperare un senso di identità personale, la stanchezza emotiva o fisica dovuta alle responsabilità familiari, o il bisogno di distaccarsi per riequilibrare la propria vita. A volte, questa "iperindipendenza" può essere una reazione a una percepita mancanza di spazio per sé, dopo aver dato tanto a marito e figli. Se questo atteggiamento sta creando difficoltà nelle relazioni familiari, potrebbe essere utile esplorare con una psicoterapia come gestire il bisogno di autonomia senza sacrificare il legame con gli altri. L'approccio potrebbe focalizzarsi sull'equilibrio tra le esigenze individuali e familiari.
Dott.ssa Benedetta Venturini
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Firenze
Buonasera, capisco quanto possa essere disorientante percepire questo cambiamento. La terapia può aiutarla ad esplorare il significato dell'indipendenza da lei descritta, comprendere i suoi bisogni e concordare degli obiettivi su cui lavorare. Sarebbe necessario approfondire come ha vissuto questi anni, gli eventi potenzialmente stressanti, l'esordio di questo cambiamento e quali emozioni sta sperimentando. Iniziare un percorso di psicoterapia può essere utile per capire meglio la sua richiesta e acquisire maggiore consapevolezza. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, un cordiale saluto.
Dott.ssa Sandra Petralli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pontedera
Buongiorno, la situazione che descrive è piuttosto complessa e spesso legata a dinamiche emotive profonde. Una mamma che improvvisamente mette sé stessa al centro, trascurando marito e figli, può manifestare un bisogno di recuperare autonomia e identità personale, che magari si è un po’ persa nella routine familiare. Questo comportamento, che può sembrare un’iper-indipendenza, può anche essere un segnale di stress, stanchezza o di un disagio emotivo non espresso.
In psicoterapia umanistica o attraverso l’analisi bioenergetica, si lavora proprio su queste dinamiche per aiutare la persona a ritrovare un equilibrio tra i propri bisogni individuali e quelli familiari, senza che nessuno venga trascurato. Spesso dietro a questo cambiamento improvviso c’è una richiesta di ascolto e riconoscimento che merita attenzione e comprensione.
Se desidera, posso suggerirle strategie per affrontare la situazione, o indicarle come un percorso di Mindfulness potrebbe favorire una maggiore consapevolezza emotiva sia per lei che per la madre. Ogni famiglia è diversa, ma con il giusto supporto si può trovare un modo per ristabilire un’armonia che tenga conto delle esigenze di tutti. Saluti, dott.ssa Sandra Petralli

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.