Domande del paziente (1013)
-
Buongiorno, io e il mio ragazzo abbiamo 30 e 40 anni, ancora non conviviamo e sono l'unica nella cop
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non riuscite a parlarne insieme forse potrebbe essere che non vogliate la stessa cosa, potreste trarre giovamento da un percorso di coppia che sarebbe la cornice ideale in cui discutere di queste… Altro
-
Buonasera, cercherò di descrivere in breve la mia situazione che ritengo essere molto complessa. Sin
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il problema è proprio che si sente una fallita al netto delle situazioni problematiche che ha affrontato. Da come le racconta ne sembra consapevole, ma poi quando deve giudicare se stessa questa… Altro
-
"Mettiti l'anima in pace, rimarrai sempre un ansioso ed un fobico, con l'ansia dovrai imparare a con
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere uno di quei casi in cui prima di lavorare sul sintomo occorre analizza la resistenza alla terapia. Magari sbaglio ed è una cosa che nei vari tarttamenti che ha descritto è stata… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 29 anni con un passato familiare molto difficile e troppo lungo da riassumere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La terapia cognitivo-comportamentale è molto gettonata ultimamente. Permette di raggiungere risultati concreti nel breve periodo. Io non ho mai ritenuto troppo utile sposare un orientamento per… Altro
-
Ho avuto una piccola relazione che non è finita bene. Il ragazzo mi è stato presentato da un’ amica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mandandola a quel paese??
-
Buongiorno Dottori, Le scrivo questa mail perché sono disperata. Circa 1 mese fa il mio ragazzo mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E chi lo sa? In amore vince chi fugge... Annalisa dovrebbe chiedersi se lei si merita questo trattamento e questa sofferenza. Quando anche ha capito il motivo le andrà bene questo tipo di trattamento?… Altro
-
Buongiorno, avrei un quesito da porvi. L ‘anno scorso il ragazzo con cui stavo mi ha lasciata di p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La cosa più semplice da dire sarebbe che lui fa quello che fa perchè gli va di farlo, senza avere troppo rispetto per lei. Apparire e scomparire non è mai un buon segno, soprattutto come conseguenza… Altro
-
Ciao a tutti. Sono una ragazza di 22 anni, mi sono laureata quest'anno eppure non so cosa farne dell
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mah..intanto ha imparato che non è una bella cosa parlare male degli altri ed anche che la fiducia non è una cosa scontata. A volte le lezioni sono dure ma servono per il futuro... Per il resto… Altro
-
Buongiorno sono M. Ho 32 anni vivo con mia madre, perché non riuscirei in pieno a vivere da sola, sa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sarà di nuovo felice se perseguirà la sua felicità e non i bisogni degli altri, che siano quelli del suo (ex) ragazzo o di sua madre. Per quanto possa essere doloroso il processo di individuazione… Altro
-
Salve , sono una ragazza di 26 anni e da un anno circa mio padre ha intrapreso una convivenza con un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha bisogno di attenzioni? oppure è l'ambiguità della situazione che la intriga? Se sceglie di assecondare il suo interesse per questa persona sa già che non sarà un percorso lineare, e poi… Altro
-
Giuro non ne posso più, io ci provo, ci provo a fare qualcosa, ma non ci riesco, non sto bene, so ch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, tutta questa sofferenza che descrive non può essere affrontata senza un aiuto esterno, altrimenti rischia di darsi sempre le stesse risposte e di pensare di essere senza speranze. Si… Altro
-
salve :) ultimamente mi sento come impazzire, più che ultimamente è da 6 mesi sono sempre triste
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, dal suo racconto si percepisce chiaramente il suo malessere, ma non troppo le cause e la situazione. In ogni caso le sarebbe molto utile rivolgersi ad un/una professionista che possa… Altro
-
Bene mi ha lasciata! Dice di dover proteggere il figlio dalla ex moglie e che perciò deve dedicare t
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le relazioni finiscono, a volte con scuse poco plausibili, soprattutto da parte di chi non si prende la responsabilità delle proprie azioni. Lo lasci andare che in giro c'è sicuramente di…
-
Buongiorno sono un ragazzo che sta subendo molto stress ogni giorno e in questi giorni ho paura che
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, chiami uno psicologo e inizi a lavorare sulle sue paure e sul bisogno di controllo, altrimenti passerà la vita a fare esami specialistici spendendo molto di più che per una psicoterapia.
-
Io sono incinta e lui mi ha lasciata. Piange dice di amarmi ma ha preferito non scendere a compromes
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quindi la vuole lasciare per non prendersi ulteriori responsabilità e perchè ha già un figlio. Però la ama e quindi non tollererebbe che lei si rifacesse una vita trovando un altro compagno. Come… Altro
-
2anni fa ho conosciuto un ragazzo all’epoca fidanzato,che nonostante la sua relazione sentimentale d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le suggerirei di chiedere una consulenza psicologica per poter riflettere meglio su se stessa e riuscire poi a rispondere alla domanda che si pone. Non siamo qui per dare consigli ma per aiutare… Altro
-
Buongiorno, sono in cura x attacchi di panico e depressione da ben 4 anni ogni 15 gg. Da allora no
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si deve fidare ma non troppo. Se le affermazioni della terapeuta non sono più in linea con i suoi bisogni dovrebbe iniziare a pensare di poterla mettere in discussione. 4 anni di terapia senza… Altro
-
Buonasera, sono qui perchè da molto tempo dentro mi pongo sempre questa domanda.... Sono in terapia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cerchi di non diventare dipendente dalla terapia e, in generale, da una persona che le da sicurezza. Le consiglio di approfittare di questa naturale sospensione per muovere dei passi da sola. è… Altro
-
Buongiorno, ho una domanda su una relazione che si è interrotta in modo burrascoso. Avevo intrapr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, credo che l'unico problema che le da adesso la sua "inesperienza" è quello di non riuscire a svincolarsi da una persona tossica. Si deve rendere conto che non basta quello… Altro
-
Buongiorno a tutti voglio portare alla vostra attenzione quello che mi sta succedendo sperando di av
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, è comprensibile la sua preoccupazione, ma potrebbe essere uno strascico della discussione avuta col collega, soprattutto se non si è mai sentito così. Provi ad analizzare meglio quanto successo,… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…