Domande del paziente (1013)
-
buongiorno dott, sono in frequentazione con una ragazza da un po' di mesi. inizialmente sembrava t
RISPOSTA DEL DOTTORE:
beh per essere sicuro può iscriversi alla facoltà di psicologia e una volta laureato somministrarle un test di personalità! A parte gli scherzi, il problema non è capire se ha tratti narcisisti,… Altro
-
Per circa 2 mesi ho frequentato una ragazza conosciuta in un gruppo di amici. C'è stato subito gran
RISPOSTA DEL DOTTORE:
è possibile pensare che due persone che stanno bene insieme e sentano attrazione reciprocamente non si sentano più per tre mesi e poi riaccendano l'interruttore? Difficile. Questi tre mesi… Altro
-
Mi trovo sotto uno stato di delirio psicologico in questo momento, sto piangendo ma rido, non lo so
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, potrebbe essere una forma di disturbo del pensiero e potrebbe necessitare di un supporto farmacologico, le consiglierei un parere di uno psichiatra che ne possa valutare l'entità… Altro
-
Salve sono un ragazzo di 20 anni e da poco più di un’anno a questa parte soffro di derealizzazione e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, in realtà potrebbe beneficiare di un leggero supporto psicofarmacologico, il farmaco in questione tra l'altro non da dipendenza essendo un antipsicotico. A dosi molto basse dovrebbe… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 25 anni, madre di un bimbo di 5. A 16 anni ho conosciuto il padre di mio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, deve intraprendere un percorso personale per riuscire gradualmente a tornare a fidarsi, altrimenti il vostro rapporto non potrà andare avanti normalmente. è normale che essendosi sentita… Altro
-
Buongiorno, cercherò di essere breve e spiegare al meglio la mia situazione. Ho 24 anni e sono fidan
RISPOSTA DEL DOTTORE:
è una richiesta di risarcimento (irrazionale) che serve (inconsapevolmente) a colmare il vuoto creato dall'abbandono. Ora, se questa cosa non diventa cosciente le richieste saranno sempre… Altro
-
La mia ansia non mi permette di mangiare più come prima, sento di dimagrire, mi si chiude lo stomaco
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Di ansia non si muore. Deve valutare se continuare o cambiare terapeuta, ma la psicoterapia rimane il trattamento di elezione per i disturbi di ansia. Può prendere in considerazione un supporto… Altro
-
Salve mi chiamo Alex non c'è la faccio più........ E da quando ho 15 anni che sto male sono stato se
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna avere pazienza e non confidare su una continuità esterna ma sulla qualità della cura. I due percorsi che ha menzionato della durata di 3 anni non sono stati precari. Occorre accettare la… Altro
-
Salve sono un ragazzo di 30 anni che soffre d'ansia e attacchi d'ansia e panico dal 2012 con alti e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, di ansia non si muore, le cause dell'infarto, ad esempio non hanno nulla a che vedere con le accelerazioni cardiache causate dall'ansia. Detto questo, sappiamo già che questa… Altro
-
Salve, sono una ragazza di quasi 24 anni. Ho sempre avuto pochi amici ma qualche anno fa ho fatto am
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Evidentemente questa situazione ha fatto venire a galla problematiche sottostanti, che, in questo caso, si evidenziano nel campo relazionale. Sarebbe un errore tuttavia focalizzarsi soltanto su… Altro
-
Buonasera, vorrei sottoporvi un dubbio. Ho una grande difficoltà ad esprimere le mie perplessità sul
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non sono chiare le motivazioni. Comunque ne dovrebbe poter parlare indipendentemente dalla risposta che ne seguirà. e mi sembra pure questo un momento terapeutico. Cosa vuol dire che lei vuole… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di 34 anni, fidanzato da 3 circa con una bellissima ragazza. Il problema è ch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Diciamo che essersi presentato come un uomo che ha tradito la sua ex-partner, alla nuova partner con l'ossessione del controllo non è stata una gran mossa. Difficilmente le cose cambieranno… Altro
-
Salve!Mi scuso in anticipo se sarà un testo lungo o scritto male ma ho bisogno di un parere da un pr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, dalla descrizione sembra che suo padre renda l'ambiente famigliare estremamente tossico, nonostante questo la sua buona consapevolezza può aiutarla parzialmente a contenere i danni.… Altro
-
Buongiorno, vi scrivo per un confronto riguardo la mia situazione di vita. Da circa 13 anni sto co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
Le posso consigliare prima di tutto di pensare a se stessa ed al suo percorso di vita come prima cosa. Dalla situazione che descrive, infatti, sembra essersi scoperta in crisi… Altro
-
Sono fidanzata da 10 anni, nessun problema con il mio fidanzato. Da 40 GG ho iniziato un nuovo lavor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sembrerebbe non avere ben chiare le idee su cosa vuole. In più le caratteristiche della relazione attualmente scoperta sembrano portare ad un vicolo cieco in cui non c’è un’idea di futuro. Le ragioni… Altro
-
Buonasera Dottori, non ho amici, non ho soldi e non so che cosa mi piace fare. Da bambino non ho r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il lavoro di costruzione di sè è lungo, bisogna avere molta pazienza ed imparare anche per prove ed errori. In questo caso la ricerca degli amici può essere solamente secondario al trovare se stesso,… Altro
-
Mia moglie ne 2015, ha avuto una relazione con un suo collega, a suo dire i rapporti sessuali si son
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sono molte le coppie che decidono e riescono a superare situazioni come questa, tuttavia ce ne sono altrettante che si dividono. Lei può affrontare la situazione con il supporto di un percorso… Altro
-
Buon giorno. Scrivo perché vorrei capire. Mi sento incerta, su delle cose stupide, tipo mi chiedo pi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, la domanda è piuttosto infdefinita e sottende una generale incertezza e sfiducia verso tutto quello che la circonda. Siccome non può essere tutto sbagliato deve partire da lei imparare ad… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 23 anni. Vi scrivo perché ultimamente io e il mio fidanzato stiamo attrav
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le sono state rivolte lamentele e richieste di cambiamento, significa che dall'altra parte c'è una proiezione su di lei delle cause del malessere che il suo ragazzo percepisce. A questo… Altro
-
Salve, vengo da una terapia psicoanalitica quasi decennale che mi ha fatto scoprire
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non c'è una risposta giusta. Dipende dagli aspetti su cui vuole lavorare, per un lavoro profondo sulla personalità continuerei con un approccio psicodinamico, magari più orientato al breve… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…