Bene mi ha lasciata! Dice di dover proteggere il figlio dalla ex moglie e che perciò deve dedicare t

15 risposte
Bene mi ha lasciata! Dice di dover proteggere il figlio dalla ex moglie e che perciò deve dedicare tutto il tempo a lui e tenerlo il più lontano dalla madre.. gli ho detto che mi sembra assurdo e che si poteva trovare una soluzione differente… ma ha alzato un muro. Cosa consigliate?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buonasera, le consiglio di effettuare dei colloqui psicologici per trovare delle strategie per fronteggiare la situazione e capire le sue emozioni.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giulia Proietti
Lo lasci andare, Lei si merita di meglio di un tipo che troverà sempre una scusa per tutto.
Lei ha bisogno di un uomo, non di un bambino.
Saluti
Gentile utente, consiglio vivamente di andare avanti con la propria vita. La decisione del suo ex compagno è senza dubbio dolorosa per lei ma come potrebbe cambiare le cose se lui è convinto così?
Le faccio un grosso in bocca al lupo per tutto.
Dr.ssa Maria Sole Ricci
Buongiorno, leggo il suo messaggio e percepisco che sta provando rabbia, ovviamente giustificata se lei teneva alla relazione. Quindi è di fronte a una perdita. Purtroppo questo stato di cose hanno un'evoluzione emotiva complessa, come se fossero un lutto. Dalla rabbia spesso si passa alla tristezza, alla colpa per non aver detto o fatto anche una minima cosa che avrebbe potuto salvare la relazione. Se si sente di affrontare questo distacco da sola lasciandosi alle spalle questa persona, le aspettative future che aveva posto nella relazione bene! Se continua a sperare di riprendere il dialogo, (cosa che non escludo perchè non conosco i fatti in maniera approfondita), se i suoi pensieri sono costanti su questo argomento, consiglio di elaborare le emozioni che prova in questo momento . Le sarebbero d'intralcio alle sue azioni. Resto disponibile. Saluti Dott.ssa SZ
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Gentile utente di mio dottore,

potreste insieme provare attraverso l'ausilio di un professionista trovare la via della mediazione. A volte un percorso di coppia può avere come obiettivo quello di consentire a 2 persone di separarsi serenamente salvaguardando cosi l'integrità di una relazione e in casi come questi quello del sistema familiare. Nella speranza con queste poche righe di aver orientato la sua domanda.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Le relazioni finiscono, a volte con scuse poco plausibili, soprattutto da parte di chi non si prende la responsabilità delle proprie azioni. Lo lasci andare che in giro c'è sicuramente di meglio.
Gentile, senza dubbio la sua è una situazione complessa e gravosa. Non ci sono consigli pratici da poter dare in una situazione così delicata, ma potrebbe essere importante per lei approfondire quanto questa relazione e la situazione che ne è conseguita incida sulla sua vita e sul suo benessere complessivo, per comprendere come andare avanti nella sua vita ponendo la sua serenità al di sopra di quanto accaduto. Le auguro di poter trovare la sua strada e di comprendere a fondo il senso di quanto accaduto, un caro saluto.
Buongiorno,
in questa fase, fare chiarezza dentro sé stessa elaborando la situazione ritengo sia molto importante. Un consulto psicologico può certamente aiutarla.
Cordialmente, EP
Buon pomeriggio, se la situazione è precipitata in questo modo, provi a prendersi un tempo per se stessa e la sua figliola. Un tempo fatto di voi. Una relazione cosi sbilanciata in cui lei in qualche modo doveva aspettare e adattarsi, e gli adattamenti non andavano mai bene, diventa a lungo andare pesante e logorante. I sentimenti che lei prova sono legittimi, anche desiderare una qualità di vita affettiva buona e soddisfacente lo è.
Cordiali saluti
Dr.ssa Giorgia Trinelli
Salve, pochi elementi per darle una risposta soddisfacente. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Salve, le consigliamo di cominciare un lavoro di psicoterapia su di sè e sui suoi schemi relazionali, al fine di elaborare al meglio la separazione, un caro saluto
Beh! Non possiamo ipotizzare se sia una scusa? Sicuramente lei per scrivere qui non si sente al meglio. Io ci sono! Mi contatti! Saluti dott.ssa Maria Lombardo
Buongiorno
Per il momento lo lasci stare e rispetti la sua decisione. Insistere porterebbe solamente ad inasprire la sua decisione e a far insorgere rabbia ed emozioni forti.
Magari dopo un po' di tempo sarà proprio lui a farsi risentire.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Gentile utente, credo che lei, come nessun altra persona, può far molto per far cambiare un'altro individuo. Se ne va chi vuole andarsene. Il rischio è che lei possa continuare a spendere energie emotive e pensieri su cosa fare e come comportarsi affinché cambi idea. Le decisioni possono cambiare ma in questo caso è meglio allontanarsi. È nell'assenza che si dà più valore a ciò che manca. Tuteli se stessa e il suo futuro cercando di edificarlo indipendentemente da lui. Cerchi il sostegno di uno psicologo in questo momento difficilissimo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi