Domande del paziente (1013)
-
Salve. Ho 23 anni e soffro di disturbo ossessivo compulsivo. Sono seguita da una neurologa e da una
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Rispondere alle sue domande vorrebbe dire alimentare il suo sintomo...mi avvalgo quindi della facoltà di non rispondere...
-
Ciao a tutti.. sono una ragazza di 26 anni che non si è mai sentita abbastanza. Non mi sono mai sen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il problema non è quello che è ma quello che crede di essere, cioè sempre sbagliata. Dovrebbe intraprendere un percorso di psicoterapia per risolvere questo aspetto
-
Sono anni che ho problemi con ansia e depressione. Pensavo fossero dovute allo stress scolastico, in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ma quali dritte, prendi un appuntamento e vai!
-
Mi sento davvero molto confusa. Sto con un ragazzo da 3 anni, è stata ed è una storia complicata, pe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Incredibilmente dopo che chiedi aiuto su come risolvere problemi nella relazione attuale, causati tra le altre cose dai flirt che hai avuto durante (apprendiamo) vari distacchi, concludi dicendo… Altro
-
Ho lasciato io mio ragazzo dopo quasi + di 10 anni di relazione perché mi sono accorta di avere dell
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Datti pace, ma soprattutto la possibilità di vivere quello che senti. Se stai concentrata solo sul pensiero non lo capirai mai.
-
Salve a tutti, sono una ragazza di 29 anni e sono fidanzata da 9, con due anni di convivenza. Fino a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
"ho paura di non trovare più nessuno come lui, o di rimanere da sola e avere solo esperienze che mi fanno soffrire, non mi immagino a come sarebbe traumatico trovarmi da sola anche a vivere,… Altro
-
Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni. Non ho nessun problema in particolare nella vita, sono molto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Su internet è pieno di sedicenti guru che insegnano le tecniche della seduzione...li eviti, impari a lasciarsi andare ed a sconfiggere la paura del rifiuto. Il fallimento fa parte della crescita… Altro
-
Buongiorno, ho iniziato da poco (meno di un mese) una conoscenza con un ragazzo. Ci troviamo bene, s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
"in amore vince chi fugge"... detto questo siamo sicuri che si tratti di vincere o perdere? non puoi viverla con leggerezza se vuoi pensare a mosse strategiche...
-
Buonasera, sono in una relazione di circa due anni con un ragazzo splendido (molto attento a me) con
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non molto, è una sua paranoia ci venga a patti altrimenti rischia di rovinare il rapporto per un timore irrealistico. Se è dovuta ad eccessiva insicurezza provi con un percorso personale.
-
Buongiorno. Ho 23 anni e mi è stato diagnosticato da alcuni anni un disturbo borderline. Leggo ovunq
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Prova nel pubblico. Se la diagnosi è corretta dovresti poter accedere ad un csm dove varrai inserito in un percorso di cura. Per accedere devi farti fare una impegnativa dal medico che richiede… Altro
-
Buongiorno a tutti, ho 20 anni e ho una relazione che dura due anni e mezzo. Sono due mesi ormai ch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non c'è una ricetta precisa, le relazioni (personali in generale) vanno però vissute se si vuole, non è possibile forzarsi, o meglio è possibile ma non porta buoni risultati. Per cui dovresti… Altro
-
il mio ex mi ha lasciato perché non sta bene con se stesso in seguito ad una crisi lavorativa. sento
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è tanto questione di correttezza, quanto perché lo mandi, che cosa speri che accada e a chi serve. Se riesci a rispondere a queste domande non vedo controindicazioni rispetto al tuo desiderio.
-
Se volessi iniziare una cura con psicofarmaci, dovrei prima consultarmi con la mia psicoterapeuta?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
è libera di farlo in autonomia, anche se non avrebbe molto senso non parlarne con la sua terapeuta.
-
Vorrei esporre un mio problema, premetto che soffro di disturbo ossessivo compulsivo, disturbo d'ans
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Difficile dare consigli risolutivi ad una persona che è già in terapia. Non è soddisfatta e sta cercando altri punti di vista? Credo che la situazione sia di difficile gestione, ma non impossibile.… Altro
-
Buonasera, sono stata fidanzata per diversi mesi con un ragazzo, anche se poco tempo c'è stato subit
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, al di là del fatto che nutro qualche dubbio sulle diagnosi a distanza per cui mi capita spesso di sentire un paziente dire che il suo psicologo gli o le avrebbe detto che il compagno… Altro
-
Gentilissimi/e, in serie negli ultimi anni: rapporto lavorativo malato con una narciborder che mi ha
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In momenti come questi è difficile mantenere la barra dritta. Non si tratta di debolezza e forza, lo trovo un discorso fuorviante perchè prevede comunque un giudizio, giusto o sbagliato che sia.… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 25 anni e da circa un anno mi sono laureata in Giurisprudenza ed è propri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, sembra che sia lei a non darsi per prima la possibilità di cambiare. Un percorso psicologico le sarebbe utile in questo senso. Dal punto di vista pratico potrebbe avere più possibilità… Altro
-
Se wapp o scrivere non è il suo metodo per comunicare devo pensare avrebbe avuto piacere a ricevere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
e chi lo sa? purtroppo le informazioni sono troppo poche per avere chiara la situazione. In più non tutto quello che ci viene detto è vero. Alla fine contanto più i comportamenti rispetto alle… Altro
-
Ormai ognuno di noi sta facendo la propria vita ma è normale avere un desiderio di rivedere o risent
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, più si orienta all'interpretazione dei criptici segnali che descrive più si amplierà lo stato di incertezza e il bisogno di chiarimento. Certe volte le persone si allontanano senza… Altro
-
Buongiorno, vorrei un parere su mia figlia di 18 anni che da un po’ di tempo a questa parte sta dive
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, non è per forza colpa vostra ma probabilmente una parte di responsabilità c'è. Il problema adesso è di difficile gestione, soprattutto fino a quando non le manca niente. Sia dal… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…