il mio ex mi ha lasciato perché non sta bene con se stesso in seguito ad una crisi lavorativa. sento

18 risposte
il mio ex mi ha lasciato perché non sta bene con se stesso in seguito ad una crisi lavorativa. sento da tempo il bisogno di scrivere un messaggio a sua madre per chiederle lei che idea si è fatta sia in quanto sua madre sia come persona che stimo. preciso che sono una persona molto riflessiva che si fa tanti problemi, quindi quando sto per mandarlo, poi non lo mando più. è corretto mandare questo messaggio secondo il vostro punto di vista? ovviamente la sua famiglia mi ha fatto sapere che mi è vicina e che ci sono se ho bisogno
Non è tanto questione di correttezza, quanto perché lo mandi, che cosa speri che accada e a chi serve. Se riesci a rispondere a queste domande non vedo controindicazioni rispetto al tuo desiderio.

Grazie per la condivisione. Perché il suo ex non la vuole vicina in un momento così delicato? Perché sente il bisogno di scrivere ai suoi genitori? Che aspettative ha? Potrebbe essere utile un percorso psicologico per approfondire le sue emozioni in questo periodo e renderle più consapevoli. Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti online e in presenza, ricordandole che il primo colloquio è gratuito. Cordiali saluti dott.ssa Raffaella Lombardo
Buongiorno. Mi spiace molto per questa situazione per lei dolorosa. Penso sarebbe interessante cercare di approfondire come mai sente l'esigenza di ricevere una risposta dalla madre del suo ex ragazzo; cosa si aspetta e cosa vorrebbe? Che significato dà a questo messaggio? Non penso ci sia un giusto o uno sbagliato, bisogna capirne i motivi sottesi. Forse un percorso di psicoterapia potrebbe sostenerla in questo momento così delicato.
Cordialmente
Dott ssa Francesca Torretta
Salve, è comprensibile che cerchi risposte su questo allontanamento subito e non condiviso. Le posso dire che prima o poi darà una risposta ai suoi interrogativi, però credo che debba accettare, almeno per il momento, l'esigenza del suo ragazzo. Un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarla molto in questo difficile periodo. Cordialmente, dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. La domanda che mi porrei è “perché ho bisogno di avere il parere della mamma”? E posto che sia solo per questione di stima, come si inserisce questo agito nei delicati rapporti che avete? Se vuole possiamo approfondire insieme anche online. Saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 25 €
Salve, dipende dal suo scopo.
Cosa si aspetta?

Resto a disposizione per eventuali dubbi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, sarebbe utile approfondire meglio il suo dilemma per capire le ragioni di quello che vorrebbe fare. Sarebbe utile capire come vive la separazione, cos'è accaduto? Perché sentire la madre e non sentire luii? in modo da comprendere i vissuti dietro questo momento che sta attraversando anche lei.
Salve, mi spiace per la situazione che sta vivendo e per i dubbi e il malessere che le stanno creando. La risposta alla sua domanda deve trovarla dentro di se, magari con l'aiuto di un terapeuta che la aiuti a capire il perché della sua domanda e le aspettative che ha riguardo all'eventuale messaggio. Faccia chiarezza in lei stessa e vedrà che si darà da sola una risposta.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente
dott.ssa Miculian
Salve, si chieda onestamente perché vuole mandare il messaggio, qual è lo scopo. Inoltre perché il suo compagno non vuole condividere con lei un momento difficile? Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buonasera,
in merito alla confusione che mi pare che viva, credo che sarebbe importante comprendere l'aspettativa con la quale vuole mandare il messaggio e i dubbi che la fanno desistere dal contattare la famiglia di lui.
E' chiaro che una risposta che fughi ogni dubbio è possibile attraverso un percorso di terapia in cui approfondire il suo punto di vista sulla relazione e i suoi vissuti al riguardo.
Saluti.
dott.ssa Camilla Raccosta
Gentile utente di mio dottore,

ha scritto diversi messaggi in merito a tale situazione, e la sua assume tutti gli aspetti di una richiesta di aiuto. Come già anticipato nelle precedenti sarebbe opportuno che anche lei cominciasse a prendersi cura di sé iniziando un percorso di supporto psicologico, avendo modo cosi anche di elaborare il dolore di tale perdita e di attribuire un significato per quanto accaduto. Questo potrebbe riportarla ad un maggior senso di sé, aspetto andato perduto ultimamente in virtù della costante preoccupazione verso il suo ex e le sue problematiche. Nella speranza di aver orientato la sua domanda....

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso il suo dubbio e la sua sofferenza. Credo possa essere importante per lei ragionare sul bisogno che c'è dietro al desiderio di inviare il messaggio. Che aspettative ha rispetto alla risposta della mamma? e soprattutto che impatto potrebbe avere su di lei questo punto di vista? Quali sono i dubbi che nascono al momento del possibile invio del messaggio? Inizierei facendo chiarezza su questi punti. Cordialmente, dott.ssa Sensale
Gent.ma grazie per aver chiesto il nostro aupporto. In generale, è importante rispettare la privacy della famiglia del tuo ex e riflettere su come il messaggio potrebbe essere percepito da loro. Se hai intenzione di scrivere un messaggio alla madre del tuo ex, potrebbe essere utile considerare se il tuo intento è quello di trovare una sorta di risposta o chiarimento, o se invece è più per il tuo beneficio personale.
Inoltre, potrebbe essere meglio evitare di scrivere a sua madre se ti senti insicura o incerta su come il messaggio verrà percepito, o se temi che possa causare ulteriori problemi o malintesi.
L'importante è che tu ti senta a tuo agio con la tua decisione, e cercare di rispettare la decisione della tuo ex di prendersi del tempo per sé. Se volesse fornirmi ulteriori dettagli per cercare di essere realmente utile resto a sua disposizione. Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buongiorno, dovrebbe farsi un po' di domande. Giusto o sbagliato, per chi e per che cosa? Qual è il vero obiettivo di sapere qualcosa da parte della madre? Queste domande dovrebbero aiutarla a chiarire a se stessa i suoi veri desideri e bisogni e da ciò può decidere il da farsi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve,
Ritengo che si debba domandare cosa significa ricevere una conferma.
Ritengo anche che la chiusura di una relazione è difficilissima, ma quando si chiude si chiude. Cosa può significare chiudere del tutto?
Cosa può cambiare per lei se la madre rispondesse?
Se vuole ci sono anche online.
Dott. Salvucci Matteo
È comprensibile sentire il bisogno di cercare comprensione e supporto dalla madre del suo ex. Tuttavia, prima di inviare il messaggio, rifletta sulle sue intenzioni e sui possibili risultati. Chiedere il punto di vista della madre potrebbe offrire chiarezza, ma potrebbe anche complicare le dinamiche esistenti. Valuti se questo passo potrebbe portare benefici o ulteriori complessità alla situazione attuale. Dott.ssa Francesca Gottofredi
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €