Ho lasciato io mio ragazzo dopo quasi + di 10 anni di relazione perché mi sono accorta di avere dell

15 risposte
Ho lasciato io mio ragazzo dopo quasi + di 10 anni di relazione perché mi sono accorta di avere delle mancanze e di desiderare determinate cose e dopo un periodo di lontananza per lavoro mio, mi sono innamorata di un’altra persona e ho commesso l’errore di iniziare una relazione parallela.
Lui non capiva il motivo di questa decisione e del perche lasciarlo anziché migliorare insieme (non abbiamo mai avuto grandi problemi), io non riuscivo più a continuare anche perché mi sentivo in colpa per averlo tradito e avevo bisogno di ritrovare me stessa.
Quando l’ho lasciato ho passato un periodo molto difficile, in cui desideravo morire ma avevo bisogno di capire.
Nel frattempo il mio ex ha deciso di frequentarsi con altre ragazze.
Ora sto meglio sono passati però nemmeno due mesi.
Con l’altro ragazzo sto bene, mi piace, ma sento un blocco, ho continui pensieri contraddittori che mi portano ad autosabotarmi, è giusto rifrequentarmi già con qualcuno ? Devo prima stare da sola ed elaborare il lutto? (Premetto che siamo frequentanti ma ci comportiamo perfettamente come dei fidanzati, l’unica cosa che cambia è l’etichetta sociale e l’ufficialità)
Ci sono giorni in cui vorrei restare da sola finché non ho completamente elaborato la rottura di una lunga relazione, dall’altra parte ci sono giorni in cui sono felice e mi sento speranzosa di iniziare una nuova vita.
Non voglio chiudere questa frequentazione perché ho paura di mandare tutto in fumo per le mie paranoie, d’altronde ho lasciato il mio ex ragazzo per questa nuova persona, avrebbe senso chiudere tutto e basta?
Buon pomeriggio, innanzitutto la ringrazio di aver condiviso questa esperienza e mi dispiace molto del periodo che sta vivendo. A volte capire come andare avanti e identificare la scelta migliore per noi stessi, può non essere affatto semplice, per questo scoprire le nostre modalità di agire e comprendere da dove derivano tutti questi dubbi può aiutarla a dare chiarezza al momento complesso che sta vivendo . Le relazioni, sopratutto quelle di così lunga durata e di così intenso amore, rappresentano degli ambiti molto delicati, dove per orientarsi e capire come procedere dopo la separazione, bisogna essere consapevoli di tanti aspetti, emotivi ma anche effettivamente pratici. Un obbiettivo di un percorso psicologico, può essere quello di chiarire questa confusione e questa malessere e cercare di trasformarlo in benessere. Una terapia psicologica potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili per poter vivere al meglio il presente, costruendo delle basi solide al fine di affrontare in maniera efficace un futuro che a tratti può sembrare angoscioso. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 60 €

Salve, Mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso poiché comprendo quanto ciò possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti motivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi disfunzionali che mantengono la sofferenza in atto impedendole il benessere desiderato. Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso con la genesi della sofferenza in atto. Resto a disposizione anche online. Cordialmente, dott FDL
Buonasera, ogni punto di svolta della vita implica una rottura di un equilibrio precedente, di una familiarità a se che non c'è più. Il cambiamento è possibilità, è diversità. Un periodo intermedio di preoccupazioni ed esitazioni può essere normale. Se però ritiene di sentirsi particolarmente confusa non esisti ad intraprendere un percorso psicologico. A volte questo accelera la risoluzione di questa sensazione di spaesamento dovuto a scelte di cambio esistenziale.
Resto a disposizione.
Dott.ssa CAMILLA BALLERINI
Buongiorno, pare che in questo periodo sia molto confusa circa i suoi sentimenti. Quello che porta è un senso di colpa verso l'ex, un non sapere cosa prova veramente nei confronti della nuova frequentazione, un non sapere di stare facendo la cosa giusta. Sarebbe da esplorare meglio il proprio mondo interiore, capire le connessioni tra le emozioni, i pensieri, le azioni, in relazione ai vari contesti. La potrebbe aiutare un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale, anche a distanza.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Marina Bonadeni (Rm)
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €
Buonasera, è perfettamente comprensibile provare confusione ed emozioni contrastanti dopo aver chiuso una relazione lunga, ed altrettanto comprensibile avere dubbi e incertezze su una storia iniziata da poco. Credo che, invece di lasciar perdere l'attuale storia che comunque le dà entusiasmo, debba farsi aiutare a chiarire il groviglio emozionale che il susseguirsi degli eventi ha prodotto, esplorando parti di se stessa in un clima non giudicante qual è il setting psicologico. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordialmente, dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera, le separazioni sono passaggi molto complessi e a volte difficili da affrontare. Se vede che da sola fa fatica, cosa che può accadere e non c'è nulla di male, le consiglio di rivolgersi ad un professionista. Un caro saluto
Buongiorno. Credo che per prendere le decisioni più giuste ed oppurtune per se stessa nella situazione che descrive potrebbe essere importante ascoltarsi profondamente con l'obiettivo di comprendere e dare significato ai suoi vissuti ed alla sua esperienza, permettendosi in tal senso di fare maggiore chiarezza da una parte e le scelte che sente migliori per sé stessa dall'altra. Potrebbe certamente rivolgersi ad un/a professionista se sentisse la necessità di essere supportata e facilitata in questo momento della sua vita. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buongiorno,

questi pensieri che la assillano e che in qualche modo non le consentono di andar avanti serenamente potrebbero esser accolti all'interno di un percorso psicoterapico. Si dia la possibilità di prendersi cura di questa sua sofferenza. Resto disponibile nel caso a riceverla on-line.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno,
mi spiace per la confusione ed i dubbi che la stanno attanagliando, influenzando il suo benessere.

quello che posso consigliarle è di contattare uno/a Psicologo/a che possa aiutarla a fare chiarezza in sè stessa.

rimango a disposizione
GR
Datti pace, ma soprattutto la possibilità di vivere quello che senti. Se stai concentrata solo sul pensiero non lo capirai mai.
Salve, interrompere una relazione così lunga è destabilizzante per chiunque. Le domande che si pone e le paure che qualche volta la pervadono sono assolutamente comprensibili. Viva la sua nuova relazione con la giusta serenità senza fare paragoni col passato . Il tempo le darà tutte le risposte che desidera . Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Gentile Utente, comprendo dal suo racconto la confusione che sta vivendo in questo momento. Chiudere una storia di 10 anni può essere molto doloroso e nello stesso tempo, intraprendere una nuova relazione può essere eccitante ed emozionante. Non i sono regole sulle tempistiche da rispettare tra una storia e l'altra, ma il suo benessere e la sua serenità sono fondamentali.
Le consiglio di contattare un professionista per un colloquio psicoterapeutico per approfondire la sua situazione ed elaborare le sue emozioni e i suoi sentimenti.
Resto a disposizione, Dott.ssa Marina Colangelo
Buongiorno, cosa cerca nel passare da un uomo ad un altro? Come vive una relazione a due, più intima e ufficiale a livello sociale? Quali bisogni non ascoltati albergano dentro di lei? Queste sono solo alcune delle domande a cui sarebbe necessario rispondere. È come se lei sentisse un continuo malessere che viene solo momentaneamente tamponato dalla presenza di un altro. È solo un'ipotesi, ma credo che valga la pena approfondire con uno psicoterapeuta per evitare che questo tormento si prolunghi, la confonda e le faccia prendere decisioni fuorvianti e non soddisfacenti.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, mi rendo conto che interrompere una relazione durata più di 10 anni può essere altamente destabilizzante, anche se la decisione viene da lei. Per questo motivo non trovo per nulla strano che lei adesso si senta confusa e voglio rassicurarla rispetto al fatto che non esistono risposte giuste o sbagliate in assoluto; piuttosto dedicherei del tempo a cercare di capire di che cosa ha bisogno lei in questo momento della sua vita. Per dare una risposta a questa domanda, sicuramente un percorso psicologico potrebbe aiutarla.
Buona giornata
dott.ssa Federica Tessaro
Buonasera,
comprendo le difficoltà del momento che sta vivendo e proprio per questo il mio consiglio è di affidarsi a un professionista psicologo che possa accompagnarla in questo momento. Avrebbe così la possibilità di comprendere il significato dei suoi pensieri al fine di vivere una vita quanto più autentica possibile.
Rimango a disposizione e le auguro il meglio,
Dott.ssa Valeria Filippi