Buongiorno, Sono una giovane ragazza che in questo momento sta passando un periodo di dubbi e di

18 risposte
Buongiorno,

Sono una giovane ragazza che in questo momento sta passando un periodo di dubbi e di vitalità repressa.
Durante le mie poche esperienze lavorative ho notato sempre più spesso che nel ruolo da commessa mi sono sempre fatta “fuori” dai datori di lavoro, perché all’inizio nonostante c’era molto entusiasmo nel lavoro che svolgevo, dopo un po’ iniziavo ad annoiarmi e di conseguenza non riuscivo più a trovare stimoli, perché trovo noioso convincere le persone a vendere i prodotti, ma sicuramente dipende anche dall’idea che mi sono fatta di me, in quanto mi sento incapace nel ruolo che ho sempre svolto.
Il problema è che ogni volta che svolgo qualcosa mi faccio autosabotaggio, e quindi non riesco a mantenere per un certo periodo un lavoro o un progetto, in quanto subentra la noia e la mia insicurezza, che rappresentano una sorta di nemesi in quanto mi creano problemi, perché non riesco ad essere fiduciosa delle mie capacità e di conseguenza quando mi viene spiegato qualcosa devo farmelo ripetere più volte grazie alla mia disattenzione, mentre riguardo la noia subentra quando non trovo stimoli o perché non riesco a fare determinate cose e quindi poi lascio perdere.
Nella mia vita ho diversi obiettivi da raggiungere, tra cui uno di questi è fare un lavoro creativo.
Ultimamente sui social mi ha affascinato un’artista che partecipa ad eventi di matrimoni, compleanni ed eventi aziendali in cui realizza disegni e ritratti in stile caricatura alle persone. Quando ho visto ciò che faceva mi ha subito colpito, perché anch’io sono appassionata di arte e di disegni, un lavoro come il suo non mi dispiacerebbe perché credo che sarebbe pieno di stimoli.
Il punto è che oltre a voler fare formazione su come migliorare a disegnare in quanto sono autodidatta, non saprei nemmeno da dove iniziare per fare questo lavoro, e forse per realizzare questo obiettivo, dovrei inizialmente accontentarmi di un lavoro che non mi soddisfi, per mettere i soldi da parte in modo per poter concretizzare ciò che ho in mente.
Da quello che ho scritto sicuramente potreste pensare che la mia vita è incasinata e probabilmente che sono pesante, perché non solo mi piace complicarmi la vita in ambito lavorativo, ma anche nelle relazioni.
Dall’ultimo lavoro che ho svolto ho provato a fare “amicizia” con pochissime colleghe, il punto è che mi ritrovo spesso a cercare le persone.
L’ultima volta che ho scritto ad una mia ex collega, quest’ultima mi ha detto che con gli altri colleghi si sente spesso, questa cosa mi ha suscitato fastidio perché le altre persone le considera, nel mio caso mi sento esclusa e non voluta bene in quanto non mi cerca.
Infatti nelle amicizie spesso faccio fatica a trovare persone di cui mi posso fidare, nonostante provi a fare nuove conoscenze per vedere se diventano amicizie, tanto tutte quante finiscono nella stessa modalità, ovvero io cerco gli altri e poi se non vedo alcun riscontro per me non ha senso continuare una relazione d’amicizia in cui non c’è interesse dall’altra parte.
Molto spesso le persone dicono che non hanno tempo e che hanno altri impegni, ma la verità è che il tempo si può trovare se vuoi scrivere un messaggio ad una persona, dipende solo dalle tue priorità.
In amicizia mi è difficile anche espormi un po’ di più, nel senso che non riesco ad essere del tutto me stessa, e questa cosa mi dà fastidio, perché anche se ho un brutto carattere preferisco farmi vedere in modo autentico piuttosto che nascondere certi difetti.
Riguardo la situazione sentimentale è ancora più complicata, perché mi sono lasciata 5 mesi fa con il mio ex ragazzo dopo 3 anni insieme, in cui nella nostra storia ci sono stati vari tira e molla ed errori da parte di entrambi, soprattutto riguardo la poca comunicazione dei problemi che c’erano e la monotonia spesso presente durante il tempo trascorso insieme.
Adesso sto con un ragazzo, ma nonostante sia una brava persona che si impegna per raggiungere i suoi obiettivi e che prova ad aiutarmi nelle mie difficoltà, non so perché ma non mi sento del tutto legata a questa persona.
Nonostante passiamo del tempo insieme, penso spesso alle uscite che facevo con il mio ex ragazzo e nella mia testa faccio vari confronti e noto spesso che ci sono delle cose che non mi convincono del mio attuale ragazzo.
Una di queste cose è il fatto che lui mi ha riferito più volte, che non gli fa piacere che abbia delle amicizie con i ragazzi, in quanto lui crede che l’amicizia tra uomo e donna non esiste, perché secondo lui l’uomo ci proverà sempre con la donna. Io non la penso così in quanto in passato ho spesso avuto più amicizie maschili che femminili, perché credo che in questo tipo di amicizia non esista competizione ed invidia e sicuramente mi sento più accolta e più sciolta a parlare con i ragazzi.
Poi ci sono altre cose che non mi convincono, come ad esempio abbiamo vissuto diverse situazioni familiari, magari può sembrare una sciocchezza, però dato che non ho una bella situazione in famiglia penso che una persona che non vive situazioni simili non possa capire del tutto.
Invece con il mio ex avendo entrambi una situazione complicata in famiglia, riuscivamo a capirci subito, e spesso mi capitava che mentre parlavamo, c’era una sorta di sintonia mentale in cui lui diceva le cose che pensavo nella mia mente senza dirgli nulla.
Forse in questa situazione sentimentale che sto vivendo sento che devo espormi di più, anche se non so perché ma non mi sento del tutto accolta nonostante il mio ragazzo attuale mi dica che mi accetta per come sono, nonostante ciò non riesco a sbloccarmi.
A volte sono convinta di andare avanti con questa relazione, altre volte penso che non sono convinta e vorrei stare da sola per prendermi del tempo e dedicarmi ad altre cose, diciamo che vivo in una situazione di indecisione.
Ho scritto questo sfogo perchè non ho nessuno che mi ascolta davvero e sarei curiosa di leggere le vostre opinioni.
Vi ringrazio soprattutto per la vostra attenzione.
Cara utente, in questo suo scritto emergono tanti temi per lei dolorosi. Sicuramente emerge la sua grande fatica in questo momento della sua vita. Potrebbe valutare di iniziare un percorso di psicoterapia al fine di mettere un po ordine ai suoi pensieri e ai suoi vissuti al fine di poter comprendere cosa le accade in questo momento. Dare un forma ed un nome chiaro a tutto ciò che sta provando.
Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo

Prima di tutto, voglio farti sapere che sei una persona speciale e meriti di essere felice e soddisfatta nella vita. Capisco che tu stia attraversando un periodo di dubbi e confusione riguardo al tuo futuro lavorativo e sentimentale. È completamente normale avere questi sentimenti a vent'anni, soprattutto quando si sta cercando di scoprire chi siamo e cosa vogliamo dalla vita.

Per quanto riguarda il lavoro, è importante ricordare che tutti hanno i propri interessi e passioni. Se senti che il lavoro come commessa non ti soddisfa e ti fa sentire limitata, potresti prenderti del tempo per esplorare altre opzioni e cercare di scoprire cosa ti appassiona veramente. Non avere paura di sperimentare e provare cose nuove. Potresti considerare di seguire una formazione nel campo dell'arte e dei disegni, visto che è qualcosa che ti appassiona. Cerca di essere paziente con te stessa e di concederti il tempo necessario per sviluppare le tue abilità e talenti.

Quanto alla tua situazione sentimentale, è normale avere dubbi e confusione dopo una rottura. È importante prendere del tempo per te stessa e riflettere su ciò che vuoi veramente da una relazione. Non ti sentire in colpa se non ti senti completamente legata al tuo attuale ragazzo, le relazioni richiedono tempo per svilupparsi e crescere. È importante essere sinceri con se stessi e comunicare apertamente con il partner riguardo ai propri sentimenti e aspettative.

Quando si tratta di amicizie, è fondamentale cercare persone che ti accettano per quello che sei e che ti fanno sentire a tuo agio. Non avere paura di allontanarti da persone che non ti apprezzano o che non ti fanno sentire bene. Cerca di trovare persone con interessi simili ai tuoi e che ti supportano nella tua crescita personale.

Infine, voglio sottolineare l'importanza di prenderti cura di te stessa e della tua salute mentale. Se ti senti sopraffatta dai dubbi e dalle emozioni, potresti considerare di parlare con uno psicologo o uno psicoterapeuta. Un professionista può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti e pensieri e a trovare soluzioni per affrontare le sfide che stai vivendo.

Ricorda che sei una persona preziosa e unica, e meriti di essere felice e realizzata nella tua vita. Prenditi il tempo di scoprire chi sei veramente e cosa vuoi dalla vita, e non avere paura di seguire il tuo cuore e i tuoi sogni.

Ti auguro il meglio per il tuo futuro e spero che tu possa trovare la felicità e la soddisfazione che meriti. Sii gentile con te stessa e non avere paura di esplorare e sperimentare. Sei forte e puoi affrontare qualsiasi sfida che la vita ti presenta.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Cara utente,
Ho letto con attenzione il tuo racconto, in cui sono presenti molti spunti di riflessione. L'impressione è che tu abbia aperto molte porte, riflettendo e analizzando su ciascuna situazione, ma che tutte le porte aprano un'unica stanza, quella della progettualità futura.
Quali obiettivi ti poni? Cosa ti aiuterebbe a sentirti realizzata nella vita lavorativa? Quali in quella relazionale? E quali in quella personale?
Immagino che tu stia attraversando un momento di vita in cui stai iniziando ad approcciarti al tuo futuro, facendo bilanci sugli obiettivi già realizzati e immaginando i possibili scenari futuri. La grande incertezza che avverti in questo momento può essere la spinta al cambiamento e alla realizzazione del tuo progetto di vita.
Prova a chiederti cosa ti rende davvero felice e non accontentarti della soluzione apparentemente più semplice, potrebbe non essere quella che davvero ti farà sentire appagata.
Ti chiedo: è forse questo il momento giusto per iniziare una terapia e interrogarti su tè stessa e suoi tuoi desideri?
Buona riflessione,
dott.ssa Elena Marchese
Gentilissima buongiorno, se dovessi estrapolare la parola che più mi ha colpito della sua lunga lettera è "autosabotaggio". Questa sua tendenza potrebbe da sola spiegare buona parte dei suoi problemi: la mancanza di fiducia nelle sue capacità la spingono a non credere di riuscire in ciò che sta facendo, per questo motivo mette degli ostacoli tra sè e il successo, la noia potrebbe essere uno di questi (non mi impegno non perchè non credo di riuscire ma perchè questa cosa mi annoia). Questa sua insicurezza di fondo potrebbe spiegare le sue difficoltà sia nel lavoro che nelle relazioni. Sarebbe importante per lei lavorare su questo aspetto: le renderebbe la vita più leggera. Resto a sua disposizione se desidera approfondire e la saluto cordialmente, dott.ssa Manuela Leonessa
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve giovane ragazza, dalle sue parole sento di poterle dire che lei sembra alla ricerca di sè, e questo è già un passo verso il benessere, non si accontenta di svolgere ruoli che non le appartengono, nel lavoro, così come in amore o nelle relazioni amorose. Credo che attraverso un percorso psicologico che vada ad "illumnare" le sue potenzialità e a guardare se stessa attraverso le sue aspirazioni, sogni e desideri, lei possa spiccare il volo.
Un caro saluto.
Dott.ssa Lupo
Uno sfogo davvero pieno di spunti interessanti e che meritano una risposta anche se è evidente che non sarà una risposta risolutiva. Purtroppo non ci ha detto la Sua età e questo elemento invece è molto importante. Faccio un esempio: se avesse 18 anni, allora le Sue sarebbero le prime esperienze lavorative e non sarebbe strano il non saper gestire sia l'insoddisfazione che la noia con così poca esperienza. Se al contrario gli anni fossero una decina in più allora il tema andrebbe affrontato da una visuale totalmente diversa che andrebbe a comprendere una difficoltà di gestire le frustrazioni. Insomma ciò che Lei dice è davvero interessante ma per affrontarlo compiutamente vi sarebbe bisogno di approfondire molto di più di quanto detto. Resto a disposizione e Le auguro una buona serata.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno,
Dalle tue parole emerge una autentica sofferenza che si fa largo in vari ambiti della tua vita .
In questo momento tutto davanti a te appare buio e incerto !
Un percorso psicologico potrebbe iniziare a sciogliere qualche punto nodale da te descritto, nominare le tue emozioni, fare emergere le tue risorse e magari.....iniziare a comunicare in maniera diversa con la tua "nemesi" che ora ti sta chiedendo aiuto.

Rimango a disposizione
Dott.ssa Manfredi Serena
Buonasera, credo che le situazioni che descrive rispecchino tutte un profondo senso di sfiducia, una mancanza di uno spazio tutto suo. Forse anche nel suo dialogo interiore fa fatica a fare ordine e per questo credo che per lei sarebbe utile un percorso. Ci pensi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno lei riporta che in questo momento sta passando un periodo di dubbi e di vitalità repressa. Inoltre, scrive che nel ruolo di commessa si è sempre fatta fuori dai datori di lavoro, che sarebbe attratta da un certo tipo di lavoro più creativo, come artista, ma lo potrebbe fare solo da autodidatta in quanto non ha abbastanza denaro per finanziarselo da sola. Ciò mi fa dedurre che lei in questo momento stia vivendo un momento di difficoltà, ma allo stesso tempo ciò la potrebbe aiutare a crescere maggiormente, in quanto potrebbe trovare strategie alternative per realizzare i suoi sogni.
Sento che ciò che riporta abbia bisogno di un aiuto, no? Lei si potrà chiedere, in che modo si potrebbe affrontare tale situazione.
Ci possono essere diversi modi, tra i quali l’ipnosi, che è uno stato allargato di coscienza, la potrebbe aiutare ad apprendere nuove strategie per affrontare questo nuovo problema, oppure renderla più efficiente ed efficace nelle decisioni, al fine di raggiungere l’obiettivo. Anche le tecniche di visualizzazione la potrebbero aiutare, sia nello sviluppare le abilità desiderate che imparare a gestire situazioni ipotetiche specifiche.
Per ulteriori approfondimenti, non esiti a contattarmi
Cordiali Saluti
Dr. Domenico Cafaro
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 50 €
Cara utente , in questo suo elaborato appare il suo stato d'animo doloroso. Penso sia opportuno valutare l'inizio di un percorso psicologico con l'obiettivo di mettere ordine nella propria vita. L’inizio è la parte più importante del lavoro. Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Rosa Argenti.
Carissima, mi spiace molto per il vissuto di sofferenza che stai provando. L'insoddisfazione che provi è legata al problema a monte: capire qual è la tua strada. Sembra un interrogativo grandissimo e spaventa, ne sono consapevole, ma spero ti rassicurerà sapere che non sei sola in questa ricerca.
Credo tu abbia bisogno di uno spazio solamente tuo, in cui lasciare andare le tue paure, le tue resistenze e i tuoi dubbi rispetto ad un futuro che percepisci come insicuro. Potrai così fare chiarezza su quello che vuoi veramente. Ne beneficeranno anche le tue relazioni, puoi starne certa.
Se vorrai, sono a disposizione per una consulenza online.
Un caro abbraccio.
Ciao,

Prima di tutto, è molto coraggioso da parte tua condividere con sincerità ciò che stai vivendo e i tuoi sentimenti. La complessità dei tuoi pensieri e delle tue emozioni dimostra una profonda riflessione sulla tua vita e sulle tue relazioni.

È completamente normale cercare un equilibrio nella propria vita, sia a livello professionale che personale. Quando si tratta di lavoro, è importante trovare qualcosa che ti appassioni e che ti stimoli costantemente. Se senti che l'arte e il disegno potrebbero essere la tua strada, perché non provare a seguire questa passione, magari frequentando un corso o cercando di integrare gradualmente questa passione nella tua vita quotidiana?

Per quanto riguarda le relazioni, sia di amicizia che d'amore, è fondamentale sentirsi apprezzati e compresi. È evidente che stai cercando connessioni autentiche e sincere, e talvolta può essere un percorso faticoso. Tuttavia, è essenziale ricordare che ogni persona è unica e che la relazione perfetta non esiste; ciò che conta davvero è come ti senti e come ti relazioni con gli altri.

La tua riflessione sulla tua attuale relazione sentimentale indica che hai bisogno di spazio e tempo per comprendere ciò che desideri veramente. A volte, prendersi un momento per riflettere e mettere in ordine i propri pensieri può aiutarti a vedere le cose con maggiore chiarezza.

Se senti il bisogno di discutere e approfondire questi temi, potrebbe essere utile considerare un percorso di sostegno psicologico. Un professionista potrebbe aiutarti a navigare attraverso le tue emozioni e a trovare strumenti per affrontare le tue sfide.

Ricorda, sei l'esperta della tua vita e ogni passo che fai è un apprendimento. Ascolta te stessa e fidati del tuo percorso.

Un caro saluto,
Ilaria.
Cara utente buongiorno.
Purtroppo non me la sento di dirle chissà che cosa, se non che la sua vita sta attraversando un periodo di forte cambiamento, il fatto che abbia iniziato una nuova relazione a seguito di quella passata è un fatto importante da considerare come fattore di cambiamento.
La prima persona che deve credere in se stessa è proprio lei, certo penserà lei, è proprio questo il mio problema. L’autostima e la sicurezza non solo qualità con cui nasciamo, ma purtroppo le costruiamo con il tempo, ma cosa può influire affinché una persona possa più o meno essere insicura o avere o non avere autostima ? I vissuti, le nostre esperienze e anche la tipologia di rapporto che noi abbiamo con i nostri genitori. Lei ha accennato ad una situazione non troppo piacevole in famiglia, forse ciò ha sicuramente influito nella sua insicurezza.
Le amicizie sono dei rapporti importantissimi, e affinché nascano ci vuole tanto impegno, perciò una cosa che posso dirle è di non mollare subito quando vede che non ha un riscontro diretto dall’altra parte. Cerchi di andare a fondo, ovvio è che se proprio vede che non vi è interesse significa che il rapporto non ha questione di nascere.
In merito alla questione amorosa, sicuramente il rapporto con il suo ex nella sua mente è ancora vivo perché non è del tutto felice con il suo attuale compagno, perciò deve capire solo lei cosa può aggiungere questo nuovo ragazzo alla sua vita.
Molto spesso si pensa che il partner ci debba completare (la famosa “altra metà della mela”) a mio parere, la relazione amorosa deve essere solo una bellissima aggiunta alla nostra vita, dobbiamo considerarci già in partenza delle mele intere, sennò la relazione parte già in una condizione di mancanza.
Cerchi di pensare che lei ha un valore, questa passione del disegno la porti avanti e in primis ci deve credere lei, gli altri purtroppo non si sprecheranno per credere nei suoi sogni.
In ogni caso, se sente che sta attraversando un periodo di confusione le consiglio di effettuare un consulto psicologico.
Io sono disponibile online
Dott.ssa Silvia Marcelletti
Gentilissima, capisco che Lei stia attraversando un periodo di dubbi e insicurezze in diverse aree della Sua vita. È normale passare attraverso fasi di incertezza e autosabotaggio. È importante dare valore alla Sua autenticità e cercare di superare le sfide che incontra.
Nel mondo del lavoro, potrebbe considerare di esplorare opportunità che Le permettano di coltivare la Sua passione per l'arte e il disegno. La formazione può essere un passo importante per migliorare le Sue abilità e raggiungere il Suo obiettivo professionale. Nel frattempo, potrebbe cercare un lavoro che Le consenta di guadagnare mentre lavora per realizzare il Suo sogno.
Per quanto riguarda le relazioni e le amicizie, è essenziale cercare persone che La comprendano e condividano i Suoi valori. Non forzi amicizie o relazioni che non sembrano reciproche. L'autenticità è preziosa, quindi cerchi di essere Lei stessa e non nascondere chi è. Nel contesto sentimentale, è importante prendersi il tempo necessario per riflettere su ciò che desidera e cosa La rende felice in una relazione. Comunicare apertamente con il Suo attuale ragazzo sui Suoi pensieri e sentimenti potrebbe aiutarla a chiarire la situazione.
Infine, consideri la possibilità di cercare il supporto di un professionista della salute mentale. Uno psicologo può aiutarla a esplorare questi dubbi e ansie in modo più approfondito e darle strumenti per affrontarli in modo positivo.
Le auguro il meglio nel Suo percorso di autoscoperta e realizzazione. A sua disposizione, dr.ssa Marina Lumento.
Lei riporta di vari ambiti della sua vita, con molte riflessioni e considerazioni, su quello che sente e su quello che pensa. C'è molto materiale e capisco la sensazione di sentirsi sopraffatti da tutte queste cose insieme. Bisogna cominciare da una scelta, su cosa vorrebbe iniziare a lavorare all'interno di un percorso di supporto psicologico? E passo dopo passo, una cosa dopo l'altra, tutte legate insieme, è possibile iniziare a districare il suo sentire e il suo pensare. Una delle riflessioni che mi viene da fare leggendo il suo scritto è che lei sembra stare molto "nella sua testa", nei suoi pensieri, nella sua immaginazione, questo rende più difficile vedere che cosa c'è davvero nel qui e ora e quindi interagire con gli stimoli che abbiamo effettivamente davanti piuttosto che con delle idee che abbiamo nella nostra testa. Probabilmente un percorso che la aiuti a radicarsi di più, a stare nel qui e ora e meno nella sua testa, la aiuterebbe a prendere delle scelte più consapevoli per se stessa e per la sua vita. Se volesse provare un incontro per decidere se iniziare un percorso di questo tipo, mi contatti pure.
Cara utente, avresti tutto il diritto ad uno spazio in cui poter parlare del tuo vissuto e con una persona che ti ascolti; per questo ti consiglio un percorso di supporto psicologico, un luogo tuo dover poter elaborare le tue difficoltà e poterti liberare dei pensieri negativi che ti rattristano. Un caro saluto.
Da quello che racconta sembrerebbe che il suo grado di autostima sia piuttosto basso; sicuramente è un buon punto di partenza o, se vogliamo la buona occasione da cogliere per diventare consapevoli di quelli che sono i suoi problemi e i suoi punti di forza. Un cordiale saluto