Salve buonasera sono Melissa, sto per compiere 20 anni e ho bisogno d’aiuto! A giugno sono andata al

18 risposte
Salve buonasera sono Melissa, sto per compiere 20 anni e ho bisogno d’aiuto! A giugno sono andata al cinema della mia città per vedermi il mio film preferito, Il diario di B. J., e ho incontrato il mio ex… con la sua nuova ragazza!!!!!!! È stato uno shok per me vederli li insieme, a mangiare nell’atrio come se nulla fosse. Non potevo credere ai miei occhi e sono corsa da lui per salutarlo, e la sua ragazza mi ha subito guardata malissimo.. Io sono ancora innamorata del mio ex, non ho mai superato la nostra rottura.. Quando l’ho visto con un altra è stato come una pugnalata al cuore.. Quando gli sono andata in contro lui mi ha respinta come la peste, è ancora arrabbiato con me perche l’ho tradito! È stato un errore però, perche io nn sono una traditrice Ho fatto una specie di scenata, poi è intervenuta quell’oca della sua nuova ragazza ed io nn ho potuto fare altro se non che andarmene con il cuore a pezzi.. Giorni successivi sono andata a trovarlo a casa sua e ho provato a baciarlo ma mi ha respinta un altra volta, ovviamente non mi sono data per vinta! Io lo amo ancora e non posso separarmi da lui, ma lui non vuole più avere nnt a che fare con me per via di quell’arpia della sua nuova fidanzata!! Sono anche venuta a sapere che per colpa mia hanno avuto una crisi, ma adesso hanno fatto pace ed era l’ultima cosa che volevo Non so che fare.. Mi manca all’inverosimile non riesco a pensare ad altro se nn a lui . Secondo voi chi ha ragione? Sec me dovrebbe darmi un altra possibilita, perche nella vita si da sempre una seconda possibilita, no? Gli ho fatto achne capire che mi sono pentita ma niente, nn vuole piu saperne.. Sono distrutta Secondo voi dovrei provare a conquistarlo ancora? Dovrei trovare un modo per farlo allontanare dalla sua attuale ragazza per tornare con lui? Vi prego datemi una mano!!!!!!!
Cordiali saluti, Melissa
Ciao Melissa,
Comprendo che tu stia attraversando un momento molto difficile e emotivo dopo aver incontrato il tuo ex con la sua nuova ragazza. È normale sentirsi feriti, confusi e ansiosi dopo una rottura, soprattutto se si continua a provare dei sentimenti per la persona coinvolta. Tuttavia, è importante affrontare la situazione con saggezza e maturità.

È comprensibile che tu voglia avere un'altra possibilità con il tuo ex, ma ricorda che le relazioni possono essere complesse e non sempre si possono forzare le cose. Il fatto che tu lo abbia tradito in passato potrebbe aver creato dei problemi di fiducia che sono difficili da superare. Allo stesso tempo, è importante riconoscere che ognuno ha il diritto di scegliere con chi vuole essere e condividere la propria vita.

Non è etico cercare di allontanare qualcuno dalla sua attuale relazione solo per cercare di riconquistarlo. Questo potrebbe causare ulteriori problemi e ferire altre persone coinvolte. È fondamentale rispettare le scelte degli altri e concentrarsi su te stessa e sul tuo benessere.

Ti suggerisco di prenderti del tempo per riflettere sulla tua situazione e capire cosa vuoi veramente per te stessa. È importante imparare a essere felici e soddisfatti nella tua vita indipendentemente da chi sia il tuo partner. Concentrati su te stessa, sulle tue passioni e sui tuoi obiettivi personali. Potresti considerare di parlare con amici di fiducia o con uno psicologo per ottenere supporto e guida durante questo periodo.

Infine, tieni presente che il tempo può essere un grande alleato nel guarire e capire meglio le tue emozioni. Non forzare le cose e lascia che le cose accadano naturalmente. Alla fine, è importante essere felici con te stessa e prendere decisioni che ti portino verso una vita soddisfacente e appagante.

Ti auguro il meglio per il tuo futuro e spero che tu possa trovare la pace e la felicità che meriti.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €

Si comprende che il tuo ex rappresenta qualcosa di importante per te, e che hai percepito ad un qualche livello di voler cambiare le cose senza successo. Tu stessa hai esperienza del fatto che le possibilità di modificare il comportamento altrui sono limitate, puoi tuttavia valutare di introdurre in te dei cambiamenti cercando così di influenzare il mondo che ti circonda per stare meglio; uno Psicologo può aiutare in questo, sarai poi tu a decidere che strada prendere
Prenota subito una visita online: Prima visita
Salve Melissa, noi psicologi non possiamo dare consigli.
Però vista la tua richiesta specifica su cosa fare, l'unica cosa è farsi da parte. Devi accettare la decisione del tuo ex, non tutti sono disposti a superare un tradimento.
Sei giovane, prendi questa storia come un'esperienza, ti potrà essere utile per il futuro.
Dott.ssa Milvia Verginelli
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Carissima
Le parole del suo racconto mi hanno fatto pensare ad un fiume in piena!
Purtroppo o per fortuna le azioni che compiamo nella vita hanno delle conseguenze ,, in questo caso il suo ex ragazzo sembrerebbe aver trovato un’altra persona e lei proprio perché dice di amarlo dovrebbe cercare di rispettare questa scelta, ,,, certamente non è facile e questo momento potrebbe sfruttarlo per guardare dentro se stessa ed elaborare le varie situazioni accadute fino ad ora magari anche attraverso l’aiuto di un professionista della salute ,,
Riamanti a sua disposizione anche on line
Un caro saluto
Dott.ssa Claudia Margutti
Buonasera Melissa, non credo che sia proficuo e possibile forzare un'altra persona ad andare contro ciò che sembra essere la sua scelta. Forse facendo così, fra l'altro, potresti apparire sotto una luce poco positiva ai suoi occhi. Se c'è ancora sentimento in lui, lo vedrebbe più facilmente sentendo la tua mancanza più che la tua forzata presenza. Comprendo molto il tuo disagio, il senso di colpa per avere sbagliato ma sarebbe utile anche chiedersi perché è andata così. Sicuramente ci saranno state dinamiche profonde che hanno portato a tradirlo. Credo che per te sia più utile riflettere su te stessa, sulle tue risorse e sul tuo equilibrio emotivo. Le persone più belle sono quelle che si illuminano della propria energia.
In bocca al lupo per il tuo futuro.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno,

il suo sembra un vero e proprio grido di aiuto, in quanto non riesce ad accettare la fine di questa relazione. Probabilmente attraverso il supporto di un professionista potrebbe elaborare la fine di questa storia, dando un significato a quanto successo. Questo con il tempo potrebbe riuscire a farla stare meglio

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile Melissa, vedo che hanno già risposto in tanti colleghi e sono d'accordo con tutto ciò che è stato detto. Mi permetto di sottolineare il concetto di " libertà " che potrebbe aiutarla come un "faro" a guardare la realtà. Entrambi siete liberi di amare ed essere amati, ma forzare ed imporre il proprio volere va contro questo principio importantissimo. Cordiali saluti. Dott.ssa Moretti Selina
Buongiorno Melissa,
Dalle tue parole si avverte forte una richiesta di aiuto...in qualche modo è come se nel vortice delle tue paure non riuscissi a capire dove poter trovare
l 'uscita.
Credo sia importante ,con l 'aiuto di un professionista, fermarti un attimo,respirare e ricominciare per ritrovare te stessa i tuoi bisogni e valori..,.
In questo momento così intenso emotivamente ti potresti ritrovare a peggiorare la situazione per te e per gli altri per tanto è preferibile proseguire a piccoli passi per ritrovare in tuo ben- essere! Tutto ciò in primis va cercato dentro te stessa e non solo negli altri!

Rimango a disposizione in presenza ma anche on line
Dott.ssa Serena Manfredi
Buongiorno Melissa sei una ragazza molto giovane hai sicuramente davanti a te ancora una vita per vivere e comprendere le complesse dinamiche che regolano le situazioni sentimentali. A volte tutti commettiamo degli errori. Non so cosa ti abbia portato a tradirlo seppur una sola volta e questo non fa sicuramente di te una "traditrice", ma le nostre azioni hanno delle conseguenze sugli altri e su noi stessi, e questo vale in tutti gli ambiti della nostra vita. La frustrazione e il dolore forte che stai provando in questo momento è purtroppo il risultato di tutto ciò. La nostra prima reazione è proprio quella di cercare do rimediare a tutti i costi specie quando siamo ancora innamorati. Da quello che racconti credo però che in questo momento forzare una situazione possa essere controproduttivo. Una relazione si porta avanti in due e se in questo momento lui non vuole raccogliere un tuo ritorno credo sia utile per entrambi che tu desista dallo stargli addosso. Questo permetterà a te di vivete ed elaborare le tue emozioni, e a lui di capire se è ancora innamorato.
Cara Melissa, si percepisce che il momento che stai attraversando sia molto difficile per te, caratterizzato da ansia, preoccupazione e confusione. Comprendo l’amore che provi per il tuo ex ragazzo e che pertanto tu voglia a tutti i costi riconquistarlo, ma insistere non ti servirà. Probabilmente il tuo ex ha perso la fiducia in te a causa del tuo tradimento, in questo momento prova emozioni negative nei tuoi confronti che non gli permettono di considerare di dare una seconda opportunità alla vostra relazione. Ciò che ti consiglio è di prenderti del tempo per riflettere sull’accaduto e su te stessa, spesso in questi momenti di “tempesta emotiva” è difficile ragionare lucidamente. Ritrova la calma, confidandoti con le persone a te care. Puoi anche valutare l’idea di rivolgerti ad uno psicologo, il quale può aiutarti a capire che cosa desideri davvero e a trovare le risorse per raggiungere i tuoi obiettivi, nonchè a ritrovare la serenità.
Rimango a disposizione, anche online. Un caro saluto, dott.ssa Noemi Ferrarese
Ciao Melissa, quelli che in futuro possono essere errori imperdonabili a 20 anni sono solo esperienza anche se provocano conseguenze che poi facciamo fatica ad accettare. Il tuo ex ha tutto il diritto di vivere la propria vita con chi desidera in questo momento ed è giusto che tu glielo permetta senza provocarlo o disturbarlo. Nello stesso tempo è importante che tu possa riconoscere se sei guidata dall'orgoglio o dall'amore e cercare di regolare il tuo comportamento di conseguenza. Hai un futuro immenso davanti, cerca di fare del tutto per godertelo. Un caro saluto.
Buongiorno, mi spiace molto per la sofferenza da lei riportata, posso comprendere che stia affrontando un periodo di confusione e frustrazione. Le domande che pone sono davvero significative, ma sono quesiti a cui solo lei potrà rispondere. Le consiglio un percorso psicologico per poter far chiarezza dentro di sé e arrivare alle risposte di cui ha bisogno. Rimango a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Silvia Spelta.
Salve Melissa,

Mi rendo conto di quanto tu stia soffrendo in questa situazione e di quanto possa essere difficile accettare e affrontare il cambiamento, specialmente quando si tratta di sentimenti profondi come l'amore.

È naturale provare dolore e confusione quando si finisce una relazione, soprattutto quando ci sono forti sentimenti coinvolti. Tuttavia, è fondamentale rispettare le decisioni e i sentimenti dell'altra persona, in quanto ognuno di noi ha il diritto di scegliere il proprio percorso.

Riguardo alla tua domanda su chi ha ragione, le relazioni sono complesse e non c'è una risposta semplice. L'importante è riconoscere e assumersi la responsabilità delle proprie azioni e comprenderne le conseguenze. Se tu stessa riconosci di aver commesso un errore, è un passo importante verso la crescita personale.

In termini pratici, è essenziale che tu rispetti le decisioni del tuo ex e la sua attuale relazione. Tentare di interferire nella sua attuale relazione potrebbe non solo portare ulteriori complicazioni, ma potrebbe anche allontanarlo di più. Le relazioni basate sul rispetto reciproco sono quelle che prosperano.

Ti suggerisco di riflettere sulla tua crescita personale e sulle tue priorità in questo momento della tua vita. Potrebbe essere utile intraprendere un percorso di terapia o counseling per affrontare e elaborare i tuoi sentimenti e per aiutarti a guardare al futuro con maggiore chiarezza e consapevolezza.

Infine, ricorda che il tempo può essere un grande alleato nel processo di guarigione. È possibile che, con il tempo, tu possa trovare un equilibrio e una chiarezza che ora ti sembrano lontani.

Cordialmente,

Ilaria.
Gentile utente,
grazie per aver condiviso con tutti noi il suo disagio emotivo.
Comprendo il suo stato d'animo, alla base di ciò le consiglio un consulto psicologico per maggiore chiarezza dei suoi pensieri e sentimenti.
Rimango a sua disposizione anche online .
Cordialmente
Dott.ssa Rosa Argenti
Buonasera, capisco che stia attraversando un periodo emotivamente doloroso. Tuttavia è fondamentale rispettare le scelte del suo ex fidanzato. In questo momento, è essenziale concentrarsi su se stessa e sul proprio benessere emotivo. Le consiglio di cercare il supporto di uno/a psicologo/a per elaborare la separazione e trovare le risposte che si sta ponendo. Resto a disposizione per ulteriori informazioni o supporto.

Cordiali Saluti
Dott. Edoardo Bunone
Capisco la difficoltà che si trova a volte nell'accettare decisioni altrui, soprattutto se mosse anche da un errore commesso da noi stessi. Da come leggo, mi viene da pensare che oltre a questo che lei definisce innamoramento verso il vostro ex, ci potrebbe essere un senso di colpa che la smuove e in parte interferisce nell'accettazione dell'accaduto. Rispettare comunque la scelta dell'altro è fondamentale ma sarebbe fondamentale anche concentrarsi un po' su di lei per poter riflettere meglio. Le consiglio di cercare un supporto psicologico per affrontare la problematica.
Dott.ssa Marzia
Salve Melissa e grazie di aver scritto e condiviso con noi. Non credo si possa parlare di chi ha torto e di chi ha ragione. Probabilmente siete in due momenti differenti della vostra vita. Commettere un errore non fa di un essere umano il suo stesso errore, però forse lui ha un'idea diversa di come volesse che fosse la vostra relazione o magari è ancora così arrabbiato da non riuscire a vedere un ritorno. Forse potresti cogliere l'occasione di questo allontanamento per prenderti cura di te e capire di più anche come mai c'è stato questo tradimento.
La lascio a una buona serata, Dott.ssa Gabriella Caracciolo