Salve, ho 23 anni e sono fidanzata da 5 con un ragazzo meraviglioso, super attento, sempre disponibi

18 risposte
Salve, ho 23 anni e sono fidanzata da 5 con un ragazzo meraviglioso, super attento, sempre disponibile, lavora stabilmente e si impegna per riuscire a sposarmi ed avere una famiglia con me il prima possibile. Io mi reputo estremamente fortunata ad averlo.
In me, però, convivono come due personalità diverse, due concezioni differenti:
1. In alcuni periodi mi sento innamorata pazza di lui, non vedo l’ora di sposarlo e vivere 3000 esperienze insieme, il solo pensiero che lui possa lasciarmi mi distrugge e mi vengono ansia e tachicardia, non posso immaginarmi una vita senza di lui… gli ripeto continuamente che lo amo, che voglio avere una famiglia con lui e lui impazzisce di gioia perché mi mette sempre al primo posto su tutto e mi ama con tutto se stesso
2. In altri periodi ho il desiderio fortissimo di essere libera, voglio vivere la mia giovinezza aprendomi al mondo di possibilità che mi circonda… mi piace essere desiderata, cerco di attrarre le attenzioni su di me e sento fortissime pulsioni verso altri ragazzi! Inoltre spesso mi concentro su un qualche ragazzo in particolare (come negli ultimi giorni) e comincio ad avere intense fantasie con lui, immagino il sesso con lui per intere giornate e sono ossessionata dal desiderio…
Questa situazione mi logora dentro e sì, è più o meno da quando sono fidanzata che vivo così, ho momenti sì e momenti NO
Qualche mese fa l’ho lasciato, è stato orribile vederlo soffrire ma avevo bisogno di risolvere questi disturbi interiori. Ho passato giornate intere a riflettere e cercare di capire, ed ero contenta di essere single fin quando non ho iniziato a sentirmi sola… non ho nemmeno dato il tempo a me stessa di godere della mia vita da single che subito mi sono convinta che tornare con lui sarebbe stata la scelta giusta… per carità, fino all’altro giorno il mio cuore batteva per lui e mi sentivo innamorata come non mai.. poi scatta una molla, magari un ragazzo a caso visto per strada o il ricordo di un ex, o lo sguardo di un ragazzo carino per farmi cadere nel baratro e farmi desiderare che il mio fidanzato mi lasci così che io possa divertirmi come vorrei
Si, sono completamente fuori controllo
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Posso immaginare la frustrazione causata dal vivere combattuta tra questi due desideri opposti e la confusione che si genera di conseguenza. Il mio consiglio è quello di iniziare un percorso con un professionista per poter osservare e cercare di capire come mai vive questi sentimenti contrastanti e lavorare su questi desideri, sia quello di essere single (che poi non riesce a godersi il momento), sia quello delle fantasie sessuali (che la logorano dentro).
Mi rendo disponibile per una serie di colloqui conoscitivi online e le faccio un imbocca al lupo per il futuro.
Cordialmente, dottor Moraschini
Gentilissima, più che fuori controllo immagino che lei sia molto confusa. E' naturale voler essere amata e condividere il proprio futuro con chi ci ama, alla sua età però è altrettanto giusto volersi sentire libera e godere di tale libertà. Sono entrambi desideri leciti. Il problema è che non può averli entrambi e sceglierne uno significa rinunciare all'altro. Si prenda temp, si ritagli uno spazio tutto suo dove poter contemplare entrambe le possibilità senza pressioni. Un sostegno psicologico potrebbe essere un valido aiuto per capire cosa vuole davvero e soprattutto quando. Resto a disposizione se lo desidera e la saluto cordialmente, dott.ssa Manuela Leonessa
Capisco che la tua situazione sia molto complessa e difficile da gestire. È normale avere dubbi e confusione riguardo ai propri sentimenti e desideri, soprattutto in una relazione a lungo termine come la tua. Tuttavia, sembra che tu stia attraversando una fase di alti e bassi emotivi più intensa del normale.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a capire meglio i tuoi sentimenti e trovare una via per gestirli in modo più equilibrato. Cerca di esplorare più a fondo le tue emozioni e desideri. Chiediti cosa c'è alla radice di queste oscillazioni emotive. Potrebbe esserci qualcosa del tuo passato o della tua personalità che contribuisce a questa situazione. La terapia individuale può aiutarti a esplorare più a fondo questi aspetti.
Parla apertamente con il tuo fidanzato riguardo alle tue emozioni e alle tue preoccupazioni. Una comunicazione aperta può aiutare entrambi a capire meglio ciò che state provando e come supportarvi reciprocamente.
Capire meglio cosa significhi per te essere libera e cosa cerchi nei rapporti con gli altri può aiutarti a fare delle scelte più consapevoli e soddisfacenti.
Quando ti senti particolarmente confusa, evita di prendere decisioni impulsive riguardo alla tua relazione. Prenditi del tempo per riflettere e valutare le tue emozioni.
Se il rapporto con il tuo fidanzato è importante per te e desideri trovare un equilibrio tra il desiderio di libertà e il desiderio di una relazione stabile, potresti valutare la possibilità di fare una terapia di coppia insieme. Ciò potrebbe aiutarvi a esplorare meglio le dinamiche della vostra relazione e a trovare un modo per affrontare insieme le difficoltà.

Infine, sii gentile con te stessa. È normale avere dubbi e incertezze riguardo al futuro, soprattutto quando si è giovani e si sta cercando di capire cosa si vuole dalla vita. Prenditi il tempo per capire meglio i tuoi sentimenti e per prendere decisioni consapevoli riguardo alla tua relazione. La crescita personale e la comprensione di se stessi richiedono tempo e impegno, ma possono portare a una maggiore consapevolezza e soddisfazione nella tua vita sentimentale e in generale.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buonasera e grazie per la sua condivisione.
Non è possibile amare qualcuno ogni minuto, ogni istante della vita. I sentimenti, come le emozioni, sono così. A volte si sta con qualcuno più per la paura del dolore che si potrebbe provare, qualora non si fosse più assieme. non è possibile sapere se questo è il suo caso, ma una/un professionista, potrebbe certamente accompagnarla in questa scoperta. un caro saluto.
Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi le sue riflessioni sulle turbolenze che sta attraversando. Sembra sentire bisogni e desideri contrapposti, ogni tanto sembra prevalere l'uno e ogni tanto l'altro, e questo credo possa portare alla sensazione che descrive di essere fuori controllo, di non avere più il controllo. Eppure questi aspetti della propria emotività forse più che necessità di controllo avrebbero bisogno di essere esplorati, con un professionista, così che lei possa avvicinarsi a ciò che sente in questo momento e comprendere come questa battaglia sia inserita nella sua storia personale. Maggiore consapevolezza di sè potrebbe aiutarla a trovare uno sguardo e una strada nuova da percorrere, senza essere costretta a quel bivio in cui periodicamente si trova.
Restando a disposizione la saluto cordialmente.
Dott.ssa Giulia Ciaudano
Gentile utente,
Mi permetta di dirle che alla sua giovane età è normale e lecito avere desiderio di fare esperienze e divertirsi. Secondo me non è fuori controllo come si definisce, ma semplicemente in confusione per via di questa dissonanza che prova. Non la definirei effettivamente fuori controllo, magari ha paura di perdere il controllo della situazione. Da un lato ha un ragazzo di cui sa che la ama e le dà sicurezza, da un altro vuole scoprire l'imprevedibile, nuove esperienze, nuove emozioni, il bisogno di essere desiderata. Prima di tutto ne parlerei con il partner e poi con un professionista per conoscersi meglio, avere maggiore consapevolezza di sé, conoscere e gestire meglio le emozioni e capire qual è il suo desiderio.
Tanti saluti,
Dott. Alessandro Frazzetta
Gentile utente, comprendo il malessere e la confusione che ciò che sta attraversando le provoca. Le emozioni e le relazioni sono complesse e multisfaccettate. Le suggerisco di iniziare un percorso con uno psicologo o psicoterapeuta, che possa aiutarla a comprendere quali sono i suoi bisogni e i suoi desideri così come la natura dei sentimenti che prova per il suo fidanzato.
Rimango a disposizione, anche online. Un caro saluto, dott.ssa Noemi Ferrarese
La condivisione di questa sua condizione e’ molto importante. Con un percorso psicologico potrebbe capire cosa alimenta questa situazione e provare a spiegare questi sentimenti ambivalenti anche alla luce dei suoi contesti relazionali, familiari e significare i suoi pensieri in un modo diverso. Resto a disposizione anche online. Dott.ssa Paola Oggioni
Carissima
dalle sue parole trapela un senso di contusione e conflitto interiore, Quando ha iniziato la relazione con il suo ragazzo era ancora un adolescente e forse il fatto di aver vissuto quegli anni in coppia potrebbe aver creato dei conflitti interiori. Vorrebbe la sua libertà ma anche il suo fidanzato, forse un percorso psicologico la potrebbe aiutare a far chiarezza dentro di lei e aiutarla a decidere ciò che è meglio per lei e la sua vita.
Rimango a sua disposizione anche on line.
Un caro saluto
Dott.ssa Claudia Margutti
Gentile utente, quello che vive è sicuramente un conflitto che prima di tutto va accolto, prima acnora che analizzato e tanto meno giudicato. Siamo fatti di opposti dentro di noi, è la salute spesso corrisponde al'equilibri tra queste forze contrastanti. Credo che abbia bisogno di un professionista che l'aiuti a guardare dentro se stessa. Le auguro il meglio, e per quanto mi riguarda sono disponibie anche online.
Un caro saluto
Cara ragazza, sembra proprio che ci siano due parti dentro di lei, entrambe forti e piene di energia. Una desiderosa di progettare un futuro accanto al ragazzo che ha scelto e da cui si sente amata e l'altra che vuole invece essere libera e divertirsi senza impegni ancora per un pò... I problemi nascono dai tentativi di affossarne una a spese dell'altra, che inevitabilmente si rifarà sentire con forza. Occorre chiedersi se sia possibile conciliarle, dopo averle entrambe ascoltate e capite... Le auguro giorni più sereni e resto a disposizione, anche online. Dott.ssa Franca Vocaturi
Gentilissima,
In ognuno di noi possono coesistere diverse esigenze, pulsioni, emozioni, che si alternano dentro di noi a seconda dei momenti e dei contesti che viviamo. Nel suo caso sicuramente, questa delimitazione tra due "anime" profondamente diverse e opposte da come ci racconta, sembra molto più netta e su questo aspetto probabilmente sarebbe utile un lavoro introspettivo magari con l'aiuto di un professionista. Per il resto credo che, specie in giovane età la coesistenza da una parte della voglia di vivere nuove esperienze, e dall'altra di costruire una progettualità, sia perfettamente normale. Le future esperienze che farà sicuramente la porteranno prima o poi verso la strada giusta.
Salve,

Leggendo la tua descrizione, emergono chiaramente delle dinamiche interiori complesse. La dualità dei tuoi sentimenti nei confronti della tua relazione rappresenta una tensione tra due esigenze: quella di una relazione stabile, amorosa e sicura, e quella di esplorare e vivere liberamente la tua individualità e le tue pulsioni. Queste tensioni sono in realtà piuttosto comuni, soprattutto quando si sta ancora cercando di definire se stessi e il proprio percorso di vita.

Da un lato, hai una relazione che ti offre amore, sostegno e stabilità, e dall'altro senti il bisogno di esplorare te stessa e il mondo intorno a te. Questi sentimenti contrastanti possono creare confusione e ansia, e possono portare a un senso di instabilità emotiva.

Ti suggerisco di considerare una terapia individuale con uno psicologo clinico. Un professionista può offrirti uno spazio protetto e confidenziale in cui esplorare queste dinamiche, comprenderne le origini e lavorare per trovare un equilibrio tra queste due parti di te. La terapia può aiutarti a riflettere sulle tue emozioni e sui tuoi desideri, fornendo strumenti e risorse per gestire e comprendere meglio la tua interiorità.

Infine, se senti che questi sentimenti influenzano negativamente la tua relazione, potresti anche prendere in considerazione una terapia di coppia, che può aiutare entrambi a comprendere e navigare attraverso questi momenti complessi.

Ti auguro il meglio nel tuo percorso di crescita e comprensione.

Cordialmente,

Ilaria.
Salve, gentile utente, grazie per aver condiviso la sua storia, i suoi vissuti e i suoi pensieri. Immagino come sia difficile vivere due "vite" parallele e opposte, l'una che esclude l'altra (apparentemente). Ho compreso il suo sfogo e il suo problema ma non mi è chiara la sua richiesta. Che cosa vorrebbe sapere o conoscere scrivendo su questa piattaforma?
Rimango a disposizione qualora voglia approfondire ed esplorare il senso dei suoi sentimenti.
Cordiali saluti
dr.ssa Rosalia Bellavia
Caro utente,
grazie per aver condiviso il suo momento di "fuori controllo".
Immagino quanto sia faticoso per lei oscillare tra questi due pensieri, due vite che cambiano in modo repentino giornalmente.
Credo possa essere utile approfondire tramite un percorso psicologico il perchè di queste oscillazioni, cosa la porta a "disinnamorarsi" così velocemente del suo partner e scegliere nuove esperienze e nuove esplorazioni.
Approfondire i propri bisogni e desideri non è mai una scelta sbagliata.
Per qualsiasi cosa, sono qui.

Cordialmente
Dott.ssa Federica Fecarotta
Buonasera gentile utente.
Più che "fuori controllo" direi Umana. È assolutamente normale provare attrazione al di fuori della coppia e avere delle pulsioni che vanno all'esterno del duo relazionale.
Per quanto si convinca che la sua relazione possa essere idilliaca, potrebbero esserci degli elementi che evita o si preclude dal vedere, non accettandoli di conseguenza.
Vi è poi la possibilità di esplorazione all'interno della vostra relazione? Alcuni desideri celati a lungo o la fobica riluttanza ad esprimere determinati bisogni potrebbero incrinare questa struttura perfettamente idealizzata.
Provate ad ascoltarvi davvero e capite di cosa avete bisogno, insieme.
Un caro saluto, Dr. Liberatore
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 70 €
Cara, leggendoti ho visto e rivisto tutte quelle bellissime pulsioni che governano la gioventù, un periodo meraviglioso tanto quanto estremamente complesso. Pur comprendendo il dolore che provi e il sentirsi spaesate difronte a tutte queste emozioni mi sento anche di dirti questo : accogli ogni pensiero, ogni pulsione verso la vita anche se si manifesta con pensieri verso altri ragazzi, non rinnegarle e non cercare di comprenderle. Accogli in primis, abbandona il pensiero circa ciò che credi sia giusto o sbagliato , lasciati guidare dall’istinto che viene dalla pancia e non dalla razionalità. Smetti di combattere questo dualismo, sii osservatrice di te stessa e vedrai che piano piano ciò che veramente il tuo cuore desidera diverrà più chiaro. Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarmi!
Un caro saluto , dott.ssa Schina.