Domande del paziente (46)
-
Buonasera sono più o meno da tre mesi che nn ho più la sensibilità sul dorso del alluce del piede si
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
la perdita di sensibilità sul dorso dell’alluce può essere legata a compressione o irritazione di nervi periferici (come il nervo peroneale) o a disfunzioni a livello lombare/lombo-sacrale.
Altro
-
Salve, farò domande chiare e dirette, e prego, se volete, di rispondere allo stesso modo. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
1) L’osteopatia non cura l’ernia iatale né il reflusso, ma può ridurre tensioni muscolari e fasciali, migliorando comfort e sintomi lievi.
2) Nei casi severi, l’osteopatia… Altro
-
Ho discopatia, e problemi di disco l4 l5 e l5 S1 mi puo aiutare un osteopata
Ho discopatia, e problemi di disco l4 l5 e l5 S1 mi puo aiutare un osteopata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
la discopatia lombare a livello L4-L5 e L5-S1 può provocare dolore, rigidità e, in alcuni casi, irritazione nervosa. L’osteopata può aiutarla a ridurre le tensioni muscolari e articolari,… Altro
-
Buongiorno, Da tempo il braccio destro accusa una forte debolezza e la mano fatica ad eseguire movim
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Lorella,
la debolezza al braccio e alla mano può essere legata a tensioni muscolari, disfunzioni articolari o compressioni fasciali non evidenziate dall’elettromiografia.
L’osteopatia… Altro
-
Esito rx nel segmento dorsale inferiore probabilmente in corrispondenza D9 D10 le 2 vertebre sono in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quando nel referto radiografico si parla di vertebre “ingranate non dissociabili”, si intende che le vertebre — nel suo caso D9 e D10 — appaiono molto vicine tra loro e non mostrano il normale… Altro
-
Buonasera, sono una ragazza di vent'anni e da tempo soffro di un insopportabile dolore al braccio si
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera! In base a quanto mi referisce, credo che il dolore che avverte possa derivare da una combinazione di fattori:
Problemi muscolari e posturali: Il dolore al braccio, alle costole… Altro
-
Ho letto che l epicondilite puo' avere molte cause. Anche un' influenza virale potrebbe averla caus
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
l’epicondilite è generalmente legata a sovraccarico, postura o microtraumi ripetuti; raramente può comparire dopo un’infezione virale a causa di infiammazione generale, ma non… Altro
-
Buongiorno,io soffro di fascite plantare come ho vi ho già scritto , (le radiografie si le avevo fat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
capisco profondamente la frustrazione che sta vivendo. La fascite plantare può essere davvero debilitante, specialmente quando, nonostante gli sforzi, non si trova un miglioramento… Altro
-
Buonasera, dopo uno sforzo fisico intenso (fine 2023), dalla risonanza che ho fatto a febbraio è eme
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
l’ispessimento della capsula può indicare una capsulite adesiva o infiammazione persistente. In questi casi sono utili trattamenti osteopatici e fisioterapici associati a esercizi… Altro
-
Buonasera..da un po sto avvertendo solo quando mi distendo,dolore (al tatto sopratutto)verso le cost
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
il dolore costale senza traumi può essere legato a tensioni muscolari o posturali, che l’ansia e i crampi allo stomaco possono accentuare.
L’osteopatia può aiutare a rilasciare… Altro
-
Salve e da più di un mese che soffro di dolori lombari acuti avverto delle scosse su tutta la parte
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il ciclo di terapia che sta seguendo è già sufficientemente intenso; non è consigliabile proseguirlo oltre le sei somministrazioni senza una nuova valutazione medica, poiché i benefici aggiuntivi… Altro
-
Da oltre 3 anni ogni volta che faccio movimenti esplosivi o sforzi importanti in poco tempo accuso d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Comprendo quanto possa essere frustrante e debilitante affrontare una condizione così complessa, soprattutto quando interferisce con attività quotidiane e passioni importanti come lo sport.
Altro
-
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
dopo un trattamento osteopatico è possibile avere per alcuni giorni aumento di evacuazioni o urine: è una reazione frequente legata al rilascio di tensioni viscerali e al miglioramento… Altro
-
Sono un ragazzo di 27 anni e in questi ultimi 3 mesi ho alterazioni del sonno e mi sveglio durante l
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
i sintomi che descrive meritano prima di tutto una valutazione medica approfondita, poiché potrebbero coinvolgere diversi sistemi, non solo muscolo-scheletrici. È positivo che… Altro
-
Buonasera. Uomo 40 anni,soffro di DAG ed ipocondria, n questi ultimi hanno ho svolto svariate visite
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
dal suo racconto emerge un quadro già ben valutato dai medici specialisti, con esami cardiologici, respiratori e generali nella norma, il che è rassicurante.
Il percorso… Altro
-
Salve, ho 36 anni e una settimana fa durante una gara sui go-kart ho preso una botta sul sedile alle
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il fatto che Lei respiri bene e non presenti ematomi fa pensare più a una contusione muscolare o periostale che a una frattura costale, che comunque senza rx non si può escludere al… Altro
-
Caro Dottore, Da circa quindici giorni avverto un formicolio al braccio sinistro, concentrato sop
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
i sintomi che descrive fanno pensare a un’irritazione di una radice nervosa cervicale, ma serve una valutazione medica per confermarlo. Il passo giusto è rivolgersi al medico… Altro
-
Salve, da una radiografia è emersa la rettifica della fisiologica lordosi cervicale. Il medico di fa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
la rettifica della lordosi cervicale è una condizione molto comune, indica che la curva naturale del collo si è raddrizzata, spesso per tensioni muscolari o posture scorrette. La terapia… Altro
-
Buonasera, avrei bisogno di una risposta ad una domanda rivolta agli osteopati presenti. Ho un dolo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera Sig.ra Nadia,
il disturbo che descrive può derivare da un’alterazione della mobilità tra scapola e omero o da tensioni muscolari che coinvolgono la spalla e il torace. Un percorso… Altro
-
Da questa estate dopo le classiche camminate in montagna ho un problema al ginocchio sulla parte est
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
il dolore potrebbe essere legato a una tensione della banda ileo-tibiale o a un’alterazione del carico proveniente da anca e bacino. Il fatto che riesca a giocare senza peggiorare… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…