Ho letto che l epicondilite puo' avere molte cause. Anche un' influenza virale potrebbe averla caus

20 risposte
Ho letto che l epicondilite puo' avere molte cause.
Anche un' influenza virale potrebbe averla causata?
E se fosse collegata a problemi gastrici come fare per intervenire?
Grazie
Buonasera, è improbabile che un'influenza virale abbia causato epicondilite. Questa condizione è solitamente provocata da un movimento ripetitivo o eccessivo dei muscoli dell’avambraccio oltre che per postura scorretta protratta nel tempo, mancanza di flessibilità muscolare e predisposizione genetica.
I muscoli dell’avambraccio fanno parte di una catena muscolare che coinvolge tutto il corpo, e se questa catena non è completamente libera ed elastica, in alcuni punti (in questo caso il gomito) può andare in tensione, infiammandosi.
Per lo stesso motivo bisogna andare a verificare come funzionano altre articolazioni come polso, spalla, torace e cervicale.
Le consiglio una visita osteopatica cosicchè tramite un'anamnesi più dettagliata sarà possibile indagare e trattare la struttura responsabile del suo dolore e darle consigli mirati da attuare durante la sua vita quotidiana per non sovraccaricare tale struttura e mantenere il beneficio dato dal trattamento! Inoltre, se dall'anamnesi non emergono controindicazioni, sarà possibile anche approcciare la parte addominale per alleviare i problemi gastrici.

Buongiorno, come riportato dalla collega è molto improbabile che un'influenza virale possa aver provocato un'epicondilite, così come problematiche a livello gastrico.
L'epicondilite è un'infiammazione dei tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio alla parte esterna del gomito. La causa principale è, solitamente, un uso eccessivo e ripetuto del gomito. Si manifesta particolarmente, infatti, nelle persone che eseguono ripetutamente movimenti che interessano gomito, polso e mano, durante attività sportive, come tennis, golf... o lavorative, come il pittore, il cuoco... L’epicondilite, inoltre, può essere provocata anche dal ripetersi di semplici movimenti, come l’utilizzo del mouse o la digitazione sulla tastiera del computer.
Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata, che in seguito ad un'accurata anamnesi e valutazione, individuerà la struttura responsabile della sua sintomatologia. Le potrà consigliare, inoltre, degli esercizi da poter svolgere in autonomia a casa utili ad alleviare la sintomatologia e a ridurre i tempi di guarigione.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti

Dott.ssa Laura Beretta
Buongiorno , l’epicondilite è una particolare tendinopatia a carico dei tendini estensori del polso e delle dita, può originare da diverse cause.
Non escluderei l'origine virale a priori anche se e veramente difficile possa essere quest'ultima .
Le principali sono dovute a dei sovraccarichi funzionali (da un uso eccessivo e continuato del gomito , polso e spalla ) da valutare bene in prima visita.
L'epicondilite inoltre può essere condizionata anche da disfunzioni viscerali ( problematiche gastriche possono aumentare la dolorabilità del gomito se l'arto interessato è il sinistro ,questo per una connessione fasciale e nervosa ).
Le consiglio quindi di programmare una visita con il suo osteopata di fiducia per capire l'origine di questa problematica .
Dott Drera Matteo D.O. MROI
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono? Senza impegno economico
Grazie
Buongiorno, come già anticipato da alcuni colleghi è improbabile che sia causata da un'influenza virale, ma potrebbe avere delle cause meccaniche, per questo motivo potrebbe essere importante una valutazione osteopatica per andare a ricercare la causa dell'epicondilite valutando tutte le strutture vicine, come polso, gomito, spalla e scapola, che potrebbero influenzare il movimento del braccio e del gomito e quindi creare un'infiammazione dei tendini dell'avambraccio e del gomito.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti
Buongiorno, l'epicondilite è un infiammazione dei tendini del gomito, quindi è improbabile che si sia originata da un influenza virale. Solitamente e associata ad un "over-use" della zona dell'arto superiore. Può originare direttamente dal gomito e da strutture adiacenti come mano e spalla. Un consulto osteopatico per ricercare quella che potrebbe essere la causa più probabile.
Buona giornata
Buonasera, mi associo ai colleghi e sarebbe interessante sapere dove ha trovato questa informazione. Le cause possono essere varie come già detto , un buon osteopata sarà in grado di aiutarla molto.
Cordiali saluti
Salve, l'epicondilite spesso è associata ad un'infiammazione tendinea dei muscoli dell'avambraccio. Spesso deriva da sforzi ripetuti ed è difficile da risolvere, ma non impossibile. Cordiali saluti
Buongiorno, l’epicondilite è un’infiammazione tendinea a carico dei muscoli estensori del polso, quindi molto difficilmente può essere causata da un’influenza o problemi gastrici.
Le consiglierei una visita osteopata, in quanto dei trattamenti potrebbero aiutarla. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buongiorno come sopra elencato dai miei colleghi l'epicondilite è un infiammazione tendinea dei muscoli dell' avambraccio maggiormente causata da un uso continuato ed eccessivo dell'articolazione del gomito, pertanto è improbabile che questa sia stata causata da un evento virale, sicuramente con una visita osteopatica potrà avere maggiori risposte legate alla problematica.
De Santis Ruggero Osteopata D.O. M.R.O.I.
Mi accodo ai colleghi confermandole quanto da loro già espresso. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Dubito che l'epicondilite (gomito del tennista) sia collegata ad una forma virale, di norma è una conseguenza di microtraumi ripetuti durante l'esecuzione di movimenti di pronazione/supinazione dell'avambraccio (es. movimento del cacciavite) e/o tensioni muscolari provenienti dalla spalla/scapola.
Per quanto riguarda la correlazione con problemi gastrici, a volte possono provocare dolori riflessi a livello cervicale tramite il diaframma, questo comporta una rigidità di quel tratto della colonna e un'alterazione della cinematica della scapola.
Con una valutazione osteopatica è possibile discriminare la provenienza del dolore e trattare l'epicondilite
Salve, non escluderei del tutto l'origine virale anche se molto difficile come situazione, piuttosto potrebbe essersi scatenata con un movimento ripetitivo, o con una postura errata; le consiglio una visita osteopatica, con una corretta anamnesi e valutazione può risalire all'origine del problema e aiutare questa problematica, buona giornata :-)
Salve, avrei bisogno di più informazioni in merito . può contattarmi in pvt ? Senza impegno. Saluti
Buonasera, come detto dai miei colleghi è molto improbabile che la causa di un epicondilite sia quella citata da lei. Le consiglio comunque di effettuare una visita da un collega, in modo tale che possa valutarla e capire se effettivamente il dolore che manifesta sia causato da un'epicondilite.
Solo così saprà qual è la terapia migliore per il suo caso specifico ed eventualmente valutare una visita specialistica con esami di approfondimento, qualora venga ritenuto opportuno.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €
Salve non ci sono grandi evidenze sulla epicondilite virale ma solo grandi falle nel sistema di valutazione. Sempre le catene muscolari condizionano l epicondilite così come la postura. Per quanto mi riguarda si risolvere sempre il problema in media 4/5 sedute. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, prima di ricollegare l'epicondilite a cause particolari, sarebbe utile capire che attività lavorative e sportive svolge, in quanto l'epicondilite è quasi sempre legata ad un sovraccarico della muscolatura estensoria e supinatoria del gomito. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per valutare il suo dolore e iniziare un percorso di trattamento. Cordiali saluti, Umberto Parola
Salve, purtroppo servirebbero ulteriori informazioni per darle una risposta. Le consiglio di prenotare una visita dall'osteopata che attraverso un'accurata anamnesi, test differenziali e osteopatici riuscirà a darle un riscontro più esaustivo. Per ulteriori dubbi resto a disposizione.
Buongiorno, è improbabile che l'epicondilite possa essere riconducibile a un'infezione virale, ne tantomeno a una problematica digestiva. I fattori di rischio principali sono sicuramente le attività lavorative (svolge un lavoro manuale? deve utilizzare macchinari con forti vibrazioni?) e sportive. Importante andare a indagare, magari insieme ad un bravo osteopata, non solo la funzionalità dell'arto interessato ma del suo corpo in generale, in modo da prevenire eventuali ricadute!
Buonasera, non credo proprio che una infezione virale abbia potuto sviluppare un epicondilite. Comunque è difficile trovare una causa senza alcuni dati e informazioni utili. Per questo le consiglio un visita osteopatica in modo tale da poterli integrare e trovare il modo migliore per aiutarla in questa sintomatologia che avverte. A disposizione, saluti