Domande del paziente (348)
-
Sono una studentessa universitaria in crisi! Aiuto non riesco più a sostenere gli esami. In realtà s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. In linea generale, difficoltà a sostenere gli esami possono emergere a un certo punto del percorso universitario, anche (e soprattutto) in chi ha sempre svolto brillantemente la professione… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 14 anni e da tre anni ho un problema: quando parlo con una persona o sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao! A mio parere, in questo caso è molto più utile un professionista psicologo rispetto a un logopedista, sia per la tua età (superiore ai 12 anni) sia perché tu stesso riconosci che si tratta… Altro
-
Salve, sono incinta di 11 settimane. Gravidanza desiderata e arrivata dopo 2 anni. Ora invece di ess
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Certamente il consulto con il/la collega Le sarà di grande aiuto. Più che un percorso sull'autostima, che a mio modesto parere ha poco a che vedere con la Sua situazione (anche… Altro
-
Buongiorno, sono un uomo di 39 anni e da più di un anno frequento una donna di pari età per la quale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, qualsiasi espressione in merito a quanto riporta deve essere formulata alla luce della storia di vita di Sua moglie, della storia della sua relazione, e delle sue modalità di essere… Altro
-
Buongiorno, 23 Anni A settembre ho avuto un incidente in moto, sono stato 5 mesi ricorvetato in osp
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Ciò che ha passato è sicuramente qualcosa di non comune, così come lo è di certo stato il carico emotivo e fisico ad esso associato. La ripresa che ha avuto è di certo qualcosa di cui… Altro
-
Buongiorno, vorrei sapere se l'eccessiva salivazione (agli angoli della bocca) puo' dipendere da un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Cambiamenti nella salivazione possono, in linea di principio, essere ricondotti a un'attivazione ansiosa. Tuttavia, La prima cosa da fare è indagare possibili cause organiche E/o… Altro
-
Salve Dott.Ho mia sorella di 66 anni da circa un anno a dei disturbi riguardanti manie di persecuzio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, è necessario un approfondimento da parte di neurologo (soprattutto considerata l'età di insorgenza della sintomatologia) e psichiatra. È possibile che il problema sia la spia di… Altro
-
Prendo il minias nn perché ho problemi di insonnia, solo perché esco da una forte dipendenza di coca
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo, interpretare queste oscillazioni come "guarigioni e recidive" potrebbe non essere corretto. Concordo con i colleghi la necessità di un consulto psichiatrico e psicoterapeutico,… Altro
-
salve, sn stato in cura da 5 urologi per una cistite di origine prostatica.le loro cure hanno risolt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, in presenza di sintomatologia di pertinenza medica, è sempre opportuno primariamente indagare le cause organiche. Come lei giustamente propone, comunque, momenti di vita particolarmente… Altro
-
Buongiorno, non è facile dire in pochi caratteri cosa mi sento. Sicuramente l'aiuto di uno psicolo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Dalle poche righe che scrive emergono alcuni eventi di vita che potrebbero giustificare la sensazione di vuoto e mancanza di senso: la perdita di un ruolo lavorativo (e di conseguenza… Altro
-
Salve! Sono una ragazza di 25 anni. Da un po' di tempo soffro di ansia.. Mi piacerebbe parlare di q
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il proposito di parlare con uno specialista della Sua ansia è sensato e va incoraggiato. A volte può essere difficile aprirsi con qualcuno che non conosciamo, e questo può impedire… Altro
-
Salve ,ho una nipote di 12 anni perfetta normopeso ,come tutti i bambini ama mangiare le brioscine i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora, È comprensibile e sana la preoccupazione di una zia per la nipotina, nel Suo caso certamente influenzata dall'esperienza negativa cui ha assistito. Tuttavia, inserirsi in… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni, da circa 2 mesi soffro di fame d'aria e ho bisogno di fare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Come giustamente Lei stessa ha deciso di procedere, in presenza di sintomatologia organica è necessario escludere un problema medico a giustificazione delle stesse. È assai probabile… Altro
-
Vorrei sapere la differenza tra alzahimer e demenza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, "demenza" è un termine generico che si riferisce in generale a un insieme di sintomi associati a deterioramento cognitivo, solitamente cronico e progressivo. Benché tali… Altro
-
Sera, sono Monica e ho 48 anni, ho perso mia madre da 18 mesi. Ho un padre anziano invalido ma ancor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara Monica, Lei ha risorse e capacità introspettiva tali da pensare a una risposta assolutamente positiva alla Sua domanda. La Sua descrizione della situazione è puntuale e a mio parere molto… Altro
-
Buongiorno, sono un ragazzo di 15 anni, e ho problemi di ansia e di autostima. Ho spesso (la maggior
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. La pubertà e l'adolescenza sono momenti particolarmente difficili perché si aprono una serie di possibilità identitarie tra cui non è sempre semplice ne immediato riconoscere la propria.… Altro
-
Salve, quando litigo con qualcuno non riesco a star calmo, mi tremano le mani non riesco a relaziona
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, non è possibile rispondere con etica professionale alla Sua domanda senza declinarla nella Sua storia di vita: Chi è Lei? Quali sono i Suoi modi di emozionarsi? Come si muove nel… Altro
-
Buongiorno, scrivo poiche' sto attraversando un momento difficile della mia vita. Sono appena sta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Dal Suo messaggio traspare una situazione di totale chiusura di possibilità e di orizzonti d'attesa, che ben motiva i Suoi vissuti di tristezza, vuoto e sensazione di mancanza… Altro
-
Salve , sono mamma di 3 figlie , 16, 15 e 8 anni. Avevo bisogno di consigli su come risolvere dei c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile mamma, è più che comprensibile che Lei si preoccupi per le Sue figlie, ed è molto responsabile che cerchi consigli su come migliorare la situazione. L'età che stanno affrontando le… Altro
-
BUONGIORNO. IO SCRIVO PER CONTO DI MIA MADRE. MIA MADRE SOFFRE DI ANSIA DA PIU' DI VENT'ANNI. E' IN
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente, dal Suo messaggio risulta evidente tanto l'affetto che prova per la mamma quanto il peso di gestire una situazione che assorbe il Suo tempo e le Sue energie, impedendoLe di viverla… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…