salve, sn stato in cura da 5 urologi per una cistite di origine prostatica.le loro cure hanno risolt

21 risposte
salve, sn stato in cura da 5 urologi per una cistite di origine prostatica.le loro cure hanno risolto solo in parte questi problemi.da circa una settimana sto assumendo banali integratori alla melissa e valeriana,i miei problemi sembrrano si stiano risolvendo.la mia domanda è tutto cio mi è accaduto in un periodo di forte stress relazionale e ambientale,puo lo stress far ammalare il corpo facendo venire questi problemi ho 30 anni?grazie
Gentile utente,
In molti casi è difficile affermare quale sia l'esatta causa di un disturbo, molto spesso si riscontra una molteplicità di fattori che influiscono e che causano una situazione generale di stress e di disturbi anche organici. Sicuramente in un percorso psicoterapeutico si può risalire e articolare un discorso intorno ai propri problemi, cosa che consente di migliorare la propria situazione emotiva e di capirne qualcosa di più.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti,
Alessia Vaudano

Buongiorno. In presenza di questo tipo di disturbi certamente va considerato l'aspetto organico. Tuttavia, come lei ha già intuito, aspetti psicologici possono influire sul corpo. Lo stress indebolisce il nostro sistema immunitario e rende l'organismo più "debole" . Prestare attenzione al proprio benessere psicologico è importante per stare bene anche a livello somatico. Cordiali saluti
Salve ha fatto bene a rivolgersi a un urologo Ma la componente psicosomatica può avere avuto un ruolo all'interno del manifestarsi della malattia. Chiaramente è utile Che segua le indicazioni del medico per una cura di tipo antibiotico o simile, ma per quanto riguarda lo stress e relazionale sarà sicuramente utile indagare e riconoscere eventuali problematiche che possano rendere difficile la convivenza con la partner
Buonasera, certamente c'è una correlazione tra malessere psicologico e sintomi fisici. Non so se questo in particolare sia il suo caso, ma se sta attraversando un periodo difficile nella sua vita potrebbe richiedere una consulenza psicologica. Potrebbe aiutarla a far luce su eventuali situazioni che le stanno creando disagio.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti, dott.ssa Paola De Martino
Salve, quando si percepisce un sintomo come, come prima cosa è accertarsi se ci sono delle cause organiche e quindi fare tutti gli accertamenti del caso. Solo dopo che si è rassicurata che non ha niente di fisiologico potrebbe pensare che si potrebbe trattare di una conversione di un sintomo. Quindi sicuramente parlarne con uno psicoterapeuta la potrebbe aiutare per elaborare la causa del suo sintomo, la saluto cordialmente, ott Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Mi associo al parere dei colleghi: anzitutto va valutata la dimensione organica del disturbo e capirne le cause fisiologiche. In ogni caso sappiamo ormai che il corpo e la mente sono strettamente interconnessi e che il disagio spessissimo si esprime attraverso le manifestazioni somatiche. La dimensione psicologica andrebbe sicuramente indagata. Cordiali saluti. Dr.ssa Benvenuti
Lo stress no, quello cronico si.
In condizioni di stress continuativo nel tempo l'organismo non è in grado di recuperare, per cui lo squilibrio psicofisiologico (eccesso di cortisolo) alla lunga depotenzia il sistema immunitario e produce uno stato di infiammazione cronica.
Cordialmente

Ivano Ancora
Gentile utente, a quanto pare il suo disturbo prosegue da diverso tempo (5 urologi) e probabilmente in questi consulti avrà avuto la possibilità di approfondire gli aspetti organici. Senza dubbio, eventi stressanti possono influire nella formazione di un sintomo che fatica a risolversi attraverso la terapia farmacologica perché forse la questione da approfondire è legata a difficoltà psicologiche. Per questo motivo il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno psicologo con cui poter elaborare l'origine del suo sintomo.
Cordiali saluti
Elisa Taverniti
Concordo con i colleghi. Aggiungo: Potrebbe trattarsi di un indebolimento del sistema immunitario causato da più fattori, ma che si inserisce in un tipo di personalità probabilmente sensibile e che tende ad avere il controllo sull'ambiente ?
Salve. Lo stress è correlato con un grande numero di malattie fisiche. Accanto alle indagini fisiche e gli accertamenti medici dovuti potrebbe esplorare questa condizione relazionale con uno Specialista. Le potrebbe evitare di somatizzare ulteriormente altre problematiche fisiche.
Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
È complesso rispondere a tale domanda poiché le interazioni tra stress e malattie sono molteplici, un fatto è accertato da diversi studi, lo stress abbassa le difese immunitarie.
Potrebbe esserci una correlazione tra gli eventi, tra lo stile di vita che ha che induce il corpo allo stress e la 'malattia'.
Parlare di stress è un fatto ampio, non è solo essere stressati a livello mentale ma anche che vita si conduce dall'alimentazione, al bere, al sonno. Tutto questo può si cadere sul benessere fisico ed in particolare sul problema che riporta.
Senza informazioni ulteriori sul suo caso è complesso rispondere, andrebbe guardato e capito il caso in maniera generale dal punto di vista sia medico che comportamentale.
Buongiorno,
Va considerato primariamente l'aspetto organico, ma come credo abbia già capito lo stress può influire nell'insorgenza di molte malattie fisiche. Un periodo di forte stress può indebolire e rendere predisposti anche a tali problematiche. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti
Certo che Si.
il contesto ambientale influenza molto sia il nostro corpo che la nostra mente, indipendentemente dall'età.
Probabilmente il suo corpo le vuole comunicare di rallentare, di prendersi una pausa o semplicemente di avere piu' cura di se stesso e ha scelto di esprimerlo tramite una cistite.
Le consiglio di ritagliarsi piu' spazi e più pause.
Le assicuro che funzionerà.
: )
Cordiali Saluti.
Gentile utente, in presenza di sintomatologia di pertinenza medica, è sempre opportuno primariamente indagare le cause organiche. Come lei giustamente propone, comunque, momenti di vita particolarmente impegnativi e stressanti possono favorire o peggiorare l'insorgenza di alcune problematiche, alla luce della diminuita capacità del sistema immunitario di farvi fronte. Lo stress elicita risposte ormonali e infiammatorie che a livello fisiologico comportano un funzionamento deficitario del sistema. Questo naturalmente implica che non tutte le patologie possano ugualmente essere influenzate da tali processi. In generale comunque le Sue risorse sotto stress sono diminuite. Sicuramente, affrontare un percorso (psicologico o di rilassamento) volto a ridurre la componente di stress può influire positivamente anche sulla situazione organica. Non si aspetti, tuttavia, guarigioni miracolose senza associare una terapia farmacologica (e viceversa!). In bocca al lupo! Cordialità. DMP
Buonasera,
sono contento che la situazione si stia risolvendo. In ogni caso, visto il forte stress che racconta, le consiglio un appuntamento con un professionista per capire meglio la situazione.
dott Tealdi
Buonasera,
I principali disturbi legati allo stress non coinvolgono solamente gli aspetti mentali, ma anche il funzionamento del corpo e portano al conseguente sviluppo di disturbi somatici. Infatti, quando lo stress è una condizione costante e pervasiva l’organismo inizia una serie di modificazioni alla sua fisiologia, ad esempio con l’aumento dell’attività del sistema nervoso autonomo (simpatico) e della secrezione di ormoni come il cortisolo e l’adrenalina, che influiscono fra l’altro sul battito cardiaco (frequenza e gittata), sulla pressione sanguigna, sull’aumento del livello di zuccheri nel sangue, sul funzionamento del sistema immunitario e sul rischio di ammalarsi di depressione..... il tutto poi va a ricadere sui vari organi.
Quindi, mantenendo sotto controllo la situazione organica, potrebbe procedere con una consulenza psicologica e mettere in contatto i professionisti.
Per questi quadri clinici risulta particolarmente efficace l'Ipnosi. Un cordiale saluto Antonella
Gentile utente, lo stress abbassa le difese immunitarie e rende il corpo vulnerabile, ecco perché ci possiamo ammalare più facilmente. Insieme ai dovuti controlli medici può iniziare un percorso di psicoterapia. A volte i disagi psicologici non riescono a essere mentalizzati e vengono espressi dal corpo. Nella psicoterapia può essere aiutato a dare voce a tali disagi e a dare un senso a questi sintomi.
certo, lo stress abbassa le difese immunitarie, ci sono molte malattie del corpo e della mente che originano dallo stress.
per questo, ti consiglio di fare un colloquio da uno psicologo per poterti sentire meglio e risolvere questo tipo di risposta disfunzionale del tuo corpo allo stress
ti auguro il meglio
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Salve, mente e corpo sono fortemente collegati tra loro, quindi potrebbe essere di si.
Inoltre, a questo punto le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta per fare un colloquio psicologico.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, esclusa altra causa organica ( ha fatto bene a consultare il medico), non le rimane che accertarsi se il sintomo sia ascrivibile a un problema psicologico. Contatti un professionista per un colloquio clinico.
Un saluto,
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini