Sono una studentessa universitaria in crisi! Aiuto non riesco più a sostenere gli esami. In realtà s

21 risposte
Sono una studentessa universitaria in crisi! Aiuto non riesco più a sostenere gli esami. In realtà sono sempre stata molto brava a scuola. Secondo voi?
Buongiorno. È difficile dare una risposta ad una "non domanda". Il secondo voi rimanda ad una nostra totale e libera interpretazione della sua crisi, il che sarebbe molto pericoloso fare, poiché è lei la protagonista della sua vita! Le crisi intorno ai 20-24 anni sono anche fisiologiche, rappresentano il passaggio all'eta' adulta, alla responsabilità etc etc. Provi a guardare ancora più in profondità e se occorre provi a chiedere una consulenza di persona

Gentilissima, se c’e stato un cambiamento così drastico rispetto al rendimento universitario occorrerà credo domandarsi se in questo periodo non sia accaduto qualcosa (non necessariamente inerente all’ambito dell’Università) che possa avere modificato degli equilibri. In ogni caso un colloquio con uno psicoterapeuta potrebbe aiutare ad inquadrare meglio il problema e a valutare se sia eventualmente utile iniziare un percorso di psicoterapia. Resto a disposizione per ogni chiarimento, un saluto, Marta Corradi.
Cara studentessa,
Sono d'accordo con le colleghe, più che chiedere a noi direttamente, potrebbe essere molto utile che lei si interroghi piuttosto che cosa è cambiato per lei rispetto al passato, quando è cominciata la crisi, se ciò che studia la appassiona, ecc. Certamente sarebbe meglio se questo lo facesse in uno spazio suo con uno psicologo, può infatti richiedere un colloquio per valutare se iniziare un percorso terapeutico.
Distinti saluti
Alessia Vaudano
Buongiorno,
la domanda potrebbe dare adito ad interpretazioni. Le consiglio di approfondire con un/una collega per capire se ci sono stati cambiamenti per lei significativi o aspetti motivazionali che sono mutati nel tempo. Cordiali saluti
Il percorso universitario può essere impervio. Possono accadere circostanze che innescano meccanismi legati all'ansia che bloccano il processo di apprendimento. Ora non se è quello che le è successo ma se così fosse sarebbe utile un percorso di psicoterapia.
Altrimenti qualche colloquio con un collega potrebbe aiutarla a capire l origine del problema.
La saluto
Gentile lettrice,
probabilmente stai attraversando un momento di blocco causato da qualche evento emotivo.

Tante potrebbero essere le cause: paura del futuro, aspettative troppo alte tue o di altri importanti intorno a te, paura di non essere all'altezza, dubbi sulla scelta fatta, etc.
Devi capire qual è la causa del tuo blocco così potrai trovare il modo di superarlo.

Ma molto spesso è difficile capirlo da soli poiché il tentativo di difenderti da esso ti impedisce di vederlo chiaramente oppure riesci a vederlo ma non sai da dove iniziare per affrontarlo con il risultato di bloccarti ancora di più.

Per questo è sicuramente molto utile fare un percorso di psicoterapia che ti accompagni gradualmente alla comprensione di quanto ti sta accadendo e allo stesso tempo ti aiuti a trovare i mezzi per ricominciare ad andare avanti.

Se ti affidi ad una psicoterapia potrai tornare a sentirti padrona della tua vita. Un caro saluto, dr Katjuscia Manganiello
Gentile lettrice, concordo con quanto detto dai colleghi. Rispetto alla passata carriera scolastica - dove lei dice di essere sempre andata bene-, forse può essere subentrato qualche fattore che la sta bloccando o forse ciò che sta facendo ora potrebbe in qualche modo non essere conforme ai suoi desideri. E' difficile comprendere con così poche informazioni. Certamente un percorso psicologico/psicoterapeutico potrebbe esserle d'aiuto. Cordiali saluti
Gentilissima,
non è un a questione di "essere stata sempre brava"!
Anzi, in alcuni casi è proprio per il fatto di essere stata sempre brava che può succedere un'empasse, un blocco. Si potrebbe capire da quando c'è questo 'arresto' o se ci sono elementi importanti che lo hanno preceduto o che lo precederanno. Non ci sono informazioni e su questi pochi elementi personalmente non mi sento neppure di consigliare alcunché se non un momento di stand-by, di recupero delle risorse e delle proprie energie, ri-modellare e ri-consolidare i propri progetti. Se l'empasse è dovuto ad un sovraccarico, può essere utile intraprendere un percorso di rilassamento, meditazione o minfulness con uno specialista iscritto all'ordine degli psicologi.
salve, non è semplice rispondere in maniera oracolare senza avere elementi a disposizione per fare una ' diagnosi'.
le cause potrebbero essere tante.
interne legate alla motivazione e scelta del percorso che sta facendo. esterne dovute ad un periodo di stress in cui a perso il suo senso di autoefficacia.
provi a chiedersi cosa è successo e sta succedendo. spero riuscirà a riorientarsi altrimenti può sempre cercare aiuto qui contattando uno specialista.
Salve. La sua richiesta di aiuto è troppo generica per poter dare una risposta esauriente. Se potesse dare più informazioni sono certo che troveremo qualche utile suggerimento.
Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Concordo con i colleghi. Ci sono infinite possibili risposte per una domanda simile. E' importante riflettere, ascoltarsi, prendere in mano se stessi. L'aiuto di uno psicoterapeuta potrebbe esserle molto utile.
Gentile utente, lei afferma che dopo aver sostenuto degli esami adesso si trova in un periodo di stallo. Credo che sia del tutto comprensibile poiché, il percorso universitario, puó far emergere vissuti contrastanti, talvolta difficili da gestire in autonomia. Il mio consiglio è, nel caso in cui ci fosse presso il suo ateneo, di servirsi dello sportello di consulenza psicologica che può darle la possibilità di uno spazio di ascolto e di esplorazione strutturato con interventi volti a fornire un supporto per le situazioni di crisi, al fine di offrire agli studenti in difficoltà la possibilità di far fronte ai problemi di crescita, psicologici e relazionali.
In bocca al lupo.
Dott.ssa Elisa Taverniti
E' davvero sicura del percorso scelto?
ha voglia di cambiare?
o addirittura di lasciare?
probabilmente ha solo voglia di fare ciò che vuole e non quello che vorrebbero gli altri.;)
Buongiorno,
A volte può succedere un periodo di calo prestazionale a livello scolastico, magari dovuto allo stress. Se il calo è così repentino, consistente e problematico, ci si può domandare se ci sia stato qualche fattore scatenante o una motivazione profonda che non le permette di mantenere le sue solite prestazioni scolastiche. In caso non dovesse riuscire a individuarne, può chiedere aiuto ad uno psicologo.
Salve, le cause del suo "blocco" potrebbero essere innumerevoli. Una consultazione psicologica potrebbe essere un punto di partenza per iniziare a comprendere i significati sottostanti. Un saluto, Giuditta Sestu
Buongiorno, per capire meglio questo suo "blocco" le conviene fare una consulenza psicologica.
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone
Buongiorno. In linea generale, difficoltà a sostenere gli esami possono emergere a un certo punto del percorso universitario, anche (e soprattutto) in chi ha sempre svolto brillantemente la professione di studente. Le cause possono essere varie: dalla sensazione di non "sapere mai abbastanza", a una progettualità che si materializza (L'avvicinarsi della laurea comporta una chiusura di un percorso e l'aprirsi di un futuro programmato), alla difficoltà di cambiare ruolo e passare da studente a lavoratore. La verità è che, benché tutte queste situazioni siano frequenti, Non è possibile stabilire quale sia la Sua difficoltà senza conoscere chi Lei è: quale è la Sua storia? Quali sono i Suoi progetti? Quali sono i significati associati alla facoltà che sta frequentando, alla laurea, alla professionalità futura? QuAle contesto di riferimento fa da sfondo esistenziale alle esperienze universitarie che sta vivendo? Senza conoscere il personaggio, la storia è la storia di nessuno e le motivazioni che causano l'ansia sono altrettanto impersonali e impossibili da identificare, se non alla luce di idealtipi diagnostici che difficilmente La aiuteranno a risolvere l'impasse. In breve, è possibile rispondere alla sua domanda solamente conoscendoLa: richieda un primo colloquio anamnestico che consenta di raccogliere la Sua storia. Solo alla luce diversa prenderà senso la Sua difficoltà e sarà quindi possibile evidenziarne cause e risoluzione. In bocca al lupo, cordialità. DMP
Gentile utente, capita spesso di avere dei blocchi durante il percorso di studi, questo non significa non essere più bravi o intelligenti. Si dia del tempo per capire il motivo di questa crisi e ne parli con un professionista. Una crisi può essere legata ad altri fattori che andrebbero indagati. Per qualsiasi cosa mi contatti. Un saluto
Dott.ssa Lavinia Dilillo
Salve, così è molto difficile poterle dare una risposta.
Comunque, le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia per trovare le risposta che cerca.
In generale che rapporto ha con l'ansia?
Rimango a sua disposizione.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, non ci sono abbastanza elementi per poterle dare un suggerimento.
Un saluto,
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini