Domande del paziente (46)
-
NON ESSERE CERCATO è SINONIMO DI ESSERE SOLI?.salve dottori, in questo periodo pensavo di ave
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, quello che descrive è un pensiero molto comune, ma che spesso pesa più di quanto sembri. Quando ci accorgiamo che nessuno ci cerca, nasce dentro un senso di solitudine difficile da… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 20 anni e da due anni studio ingegneria. Frequentando i corsi mi sono res
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco bene quanto possa essere difficile trovarsi in un percorso che non sentiamo nostro. Spesso la paura del giudizio o della delusione degli altri ci blocca, anche quando dentro di noi sappiamo… Altro
-
Salve; Sono una ragazza abbastanza timida, ho 25 anni e mi sento chiusa dentro ad una bolla.. la mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, dalle sue parole emerge una grande sensibilità e un dolore che sembra essersi accumulato nel tempo. Quando si cresce sentendosi poco compresi, derisi o giudicati, è facile cominciare… Altro
-
Perché mi sento frustrata quando qualcuno mi vuole insegnare qualcosa? C'è una spiegazione psicologa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, capita spesso di provare frustrazione quando qualcuno vuole insegnarci qualcosa. Non è mancanza di umiltà, ma il riflesso di un bisogno profondo di sentirsi all’altezza.
Quando… Altro
-
Buonasera, Sono una giovane ragazza e vorrei raccontarvi di una situazione in cui riscontro un po
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nelle sue parole si percepisce tutta la fatica di chi desidera dare il meglio di sé e, allo stesso tempo, teme di non riuscirci mai abbastanza.
L’insicurezza, la difficoltà a chiedere spiegazioni… Altro
-
Sono una ragazza di 21 anni e da anni ormai in delle situazioni mi capita di avere dei pensieri orre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
capisco quanto possa essere spaventoso vivere pensieri di questo tipo, soprattutto quando compaiono da soli, senza che lei li voglia, e quando sono così lontani da ciò che sente… Altro
-
Salve a tutti sono fidanzata da agosto con il mio ragazzo con il quale mi frequentavo da aprile. Ad
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
da ciò che scrive emerge un vissuto molto comprensibile, fatto di amore, paura e senso di responsabilità. Non sembra che oggi il suo disagio nasca da ciò che è accaduto allora,… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e sono fidanzata da quasi 5 anni con un ragazzo che amo davv
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
la ringrazio per aver scritto in modo così chiaro e sentito. Dal suo messaggio emerge una fatica relazionale reale, che non nasce da un singolo episodio ma da una sensazione che… Altro
-
Salve, avrei bisogno di un consiglio. Sono fidanzata da qualche mese che sono stati secondo me un po
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
la ringrazio per aver condiviso con chiarezza una situazione che, da ciò che scrive, le sta creando molta confusione e sofferenza.
Dal suo racconto emerge un tema centrale:… Altro
-
Salve a tutti, ho bisogno di un supporto o comunque di un aiuto per una cosa per cui soffro da tanti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
è comprensibile sentirsi confusi e feriti quando si viene etichettati, soprattutto se questo accade in un ambiente ristretto e da parte di persone conosciute.
Il punto centrale,… Altro
-
Buona sera dottori, grazie per questo servizio che offrite. Spero di riuscire a mettere in fila tu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno A,
la ringrazio sinceramente per il messaggio che ha scritto. È una testimonianza molto intensa, che restituisce il peso di una situazione vissuta in solitudine per lungo tempo… Altro
-
Gentili dottori, vi scrivo perché da un po' di tempo ho un punto fisso in testa che mi turba. Sono u
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
dal suo messaggio emerge soprattutto la paura di sbagliare di nuovo e il timore di poter far soffrire la persona che ama. Questo dice molto della responsabilità e della consapevolezza… Altro
-
Vi scrivo perché ho attacchi di panico appena ripenso al mio ex. Ci siamo lasciati 7 mesi fa. A lasc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
grazie per aver condiviso qualcosa di così delicato. Quello che stai vivendo non è affatto raro dopo la fine di una relazione intensa e ambivalente. I pensieri ricorrenti sul… Altro
-
Vi chiedo se per voi sia normale in un ambiente lavorativo di 30 persone, dover subire aggressione v
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
da ciò che racconta, si percepisce quanto il clima nel suo ambiente di lavoro la stia facendo soffrire. Subire commenti svalutanti, risatine, atteggiamenti ostili o intrusivi… Altro
-
Vi chiedo sulla base della vostra esperienza: chi vive pensando sempre al giudizio degli altri può e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
capisco quanto possa essere doloroso vivere con il pensiero costante di ciò che gli altri potrebbero pensare di noi. Quando il giudizio esterno diventa così presente, può togliere… Altro
-
Buona sera , sono un ragazzo di quasi 20 anni e vorrei sfogarmi con qualcuno .Mi sono appena lasciat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
comprendo quanto possa essere doloroso affrontare una separazione, soprattutto quando si nutrono ancora forti sentimenti e si ha la percezione che le cose sarebbero potute andare… Altro
-
Buongiorno cari dottori, una domanda che vorrei porvi la l'ansia acuta può evolvere in psicosi vera
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
capisco bene la sua preoccupazione, quando si vivono sintomi intensi come quelli che descrive, è naturale cercare spiegazioni e rassicurazioni.
Tuttavia, è importate ricordare… Altro
-
Buongiorno, premetto che sto provando ad organizzarmi per farmi seguire da uno specialista. Il mio m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
le sue parole raccontano un dolore profondo e comprensibile. La perdita improvvisa di una madre è un evento che sconvolge ogni equilibrio, e viverlo durante la gravidanza può… Altro
-
Negli ultimi mesi ho vissuto 4 rapporti fallimentari uno dopo l'altro, il quarto chiuso proprio ieri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
da come ne parla, si percepisce quanto questa esperienza l’abbia toccata in profondità.
Quando con qualcuno nasce una connessione fatta di attenzioni, presenza e piccoli… Altro
-
Questi comportamenti a che cosa sono riconducibili? Da anni ho conosciuto un ragazzo o meglio ex
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
dal suo racconto emerge una cosa molto chiara: lei non è confusa per ingenuità o perché non riesce a “capire le persone”, ma perché ha avuto a che fare per molto tempo con comportamenti… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…