Salve, avrei bisogno di un consiglio. Sono fidanzata da qualche mese che sono stati secondo me un po

18 risposte
Salve, avrei bisogno di un consiglio. Sono fidanzata da qualche mese che sono stati secondo me un po' turbolenti per me a causa di incomprensioni. Lui è molto più superfluo rispetto a me e prende tutto molto di più alla leggera. (entrambi vogliamo qualcosa di serio). tempo fa gli avevo detto che non ero più sicura della nostra relazione e lui mi aveva detto che ne riparlavamo più avanti anche se non è stato così. Recentemente abbiamo avuto una discussione anche per quel motivo e lui ha detto di essersi dimenticato che io gli avessi detto di avere dubbi su di noi e per questo non mi aveva più chiesto niente. Però mi chiedo come faccia a dimenticarsi di una cosa così importante? forse non sono importante per lui?
Oltre ad avere già i miei dubbi, la mia famiglia mi ha fatto venire altre domande, "Lui ti vuole bene? ti senti amata?". Facendo anche confronto con il moroso di mia sorella che si vedono quasi ogni giorno mentre noi ci vediamo 2/3 volte alla settimana perché per lui è abbastanza dicendomi che ha bisogno dei suoi spazi e anche uscire con i suoi amici com'è normale che sia. io onestamente confrontando con altre relazioni, mi vengono pensieri che lui non mi voglia bene veramente e sono in crisi, perché io quando gli ho detto nell'ultima discussione che lo volevo lasciare lui mi ha ripetutamente detto "stiamo bene insieme", e si è preso anche lui le sue colpe della litigata. Nonostante non capisco veramente che fare e se veramente lui mi vuole (mi ha già presentato ai suoi amici e anche alla sua famiglia)
Salve,
è lecito sentirsi confusa e porsi delle domande.
Le consiglierei di provare a parlare nuovamente con l'altra persona dei dubbi in merito alla vostra relazione e di come si sente.
Se dovesse sentire il bisogno di fare ulteriore chiarezza e di ritagliarsi uno spazio per sé, potrebbe valutare l'idea di un consulto psicologico.
Augurandole una buona giornata, resto a disposizione.
Cordiali Saluti

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che voi possiate avere un dialogo schietto e sincero affinché possiate trovare soluzioni in merito alla situazione da lei riportata e trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti, ritengo inoltre utile che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
Gentilissima, ogni relazione di coppia è esclusiva e non è possibile realizzare confronti...le dinamiche relazionali sono diverse perché ogni persona lo è come è diverso per ciascuno di noi la modalità con cui affrontiamo i contesti e le situazioni. Il dialogo è importante come altrettanto riuscire a mantenere un atteggiamento empatico ed accogliente in modo reciproco. Buone cose!
Gentile utente, il fatto che il suo fidanzato sostenga di essersi dimenticato di una frase così importante non significa che l'abbia dimenticata davvero. Talvolta le persone cercano di non pensare a quanto gli fa più male. Quindi questo fatto di per sé non può essere la prova di una mancanza di sentimento, perché sarebbe una deduzione forzata. La stessa cosa può essere detta per il numero di volte in cui vi vedete durante la settimana. Ogni coppia ha il suo equilibrio e cercare il confronto con altre persone non ha senso. È importante capire perché lei cerchi rassicurazioni da questi confronti, come se non fosse sicura delle sue sensazioni personali. Da quanto scrive sembra preoccupata dal comportamento del suo fidanzato, centrata completamente su di lui, ma credo debba riflettere prima di tutto su cosa lei provi in questa relazione.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Dottoressa Lorena Menoncello

Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Dal suo breve racconto emerge una certa insicurezza e confusione per quello che riguarda il vostro rapporto; elenca cosa non va ma allo stesso tempo "compensa" questa mancanza con un qualcosa che invece fa da contrappeso, cercando di rassicurarsi anche mentre scrive. Personalmente non ci vedo nulla di preoccupante riguardo alla relazione ma il consiglio che posso darle e di cercare di capire come mai questi suoi dubbi sono cosi invadenti e come mai ha bisogno di confrontare la sua relazione con quella degli altri ( anche qui emerge il bisogno di rassicurazione). Per fare ciò le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo/a o psicoterapeuta e fare qualche incontro con essi al fine di stare su questo "vissuto" di insicurezza e cercare di comprenderlo meglio.
Spero che queste mie parole possano servirle e ritornarle utili in futuro.
Cordialmente, dottor Moraschini.
Buongiorno,

lei è portatrice di una istanza di coppia, ed è in un percorso di coppia che potrebbero esser affrontate le problematiche di cui parla. Ne parli con il suo compagno, in fondo sarebbe un occasione di crescita per entrambi.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, grazie per la condivisione della sua situazione: mi sento di dirle che non credo che il buon andamento di una relazione possa essere determinata da quanto tempo si trascorre insieme (tutti i giorni o due-tre volte a settimana). Penso sia importante soffermarsi su come state quando siete insieme, sul livello di fiducia e libertà della coppia. Le suggerirei un confronto con un professionista, dapprima individuale, per comprendere meglio cosa sta accadendo dentro di lei ed alla sua relazione. Solo successivamente potrebbe essere utile, qualora i problemi dovessero persistere, ipotizzare un percorso di coppia che dovrebbe tuttavia passare da un confronto con il suo compagno. Resto a disposizione per tutto, anche da remoto. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Buonasera, prendersi i propri spazi è un'ottima cosa. Lei si chiede se lui tenga a lei, ma lei tiene a lui? Si sente innamorata?
Si interroghi sui suoi sentimenti per comprendere che posizione prendere nella relazione e se vuole andare avanti.
Un caro saluto
Dott.ssa Villa
Buongiorno, mi pare che il focus dell'argomento sia spostato sul ragazzo e su quanto tenga a lei, patendo da indicatori come la frequenza con cui vi vedete. Perché invece non parte dai suoi bisogni chiedendosi come si sente quando è con lui, se il suo bisogno è di avere una persona più presente e con esigenze diverse? Le persone non sono tutte uguali e la presenza fisica non necessariamente corrisponde ad una presenza affettiva reale. Valuti quali sono i suoi bisogni in una relazione di coppia, poi ne parli con il suo ragazzo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, capisco le sue perplessità e preoccupazioni. Siamo tutti diversi, è possibile che per il suo ragazzo questo significhi già amare e tenere a una persona. Molto dipende dall'esperienza che abbiamo avuto in famiglia e con i nostri genitori, come abbiamo imparato a ricevere e dimostrare affetto. Penso che la cosa più utile potrebbe essere parlarne apertamente in modo tale da chiarire questo aspetto una volta per tutte. Fin quando non vi confronterete a riguardo lei rischierà di rimanere con i dubbi e le preoccupazioni. Rimango a disposizione se ha altri dubbi o domande. Le auguro il meglio. Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €
Buongiorno, da quello che descrivi sembreresti avere bisogno di dimostrazioni. Ora bisogna vedere se questo accade per una insicurezza tua o per mancanze sue. Questo è il punto, per il resto non ci sono parametri quindi la cosa più sbagliata è paragonare la vostra relazione ad altre due o tre.
Buongiorno, posso immaginare come questa situazione possa essere dolorosa per lei. Le relazioni sono dinamiche complicate che determinano l’incontro di personalità diverse e, quindi, trovate un equilibrio tra i bisogni e le esigenze di ognuno può essere complicato. Inoltre avere la sensazione di non essere ricambiati dal partner quando già si hanno dei dubbi circa la relazione rende il tutto ancora più confuso. Pur non potendo entrare nel merito dei sentimenti che prova il suo partner per lei, cosa impossibile da fare, la inviterei a riflettere su come, da quanto lei dice, il suo partner sembrerebbe “prendere alla leggera” qualsiasi suo tentativo di confronto rispetto alla relazione. Essere insicuri circa i propri sentimenti o sulla direzione che la relazione sta intraprendendo è assolutamente normale e, spesso, è indice che qualcosa non rappresenta ciò che vorrebbe dalla relazione. La inviterei, però, ad iniziare a prendere in considerazione la possibilità di intraprendere un percorso, anche di supporto psicologico che possa, appunto, aiutarla ed accompagnarla in questo momento difficile. Eventualmente io mi metto a disposizione, anche tramite modalità online. Le auguro una buona giornata
Buongiorno. Capisco i suoi dubbi rispetto alla relazione che sta vivendo. È importante il dialogo e quindi potrebbe provare a porre nuovamente la questione al suo fidanzato cercando di far capire quanto per lei sia importante fare chiarezza nei vostri rapporti soprattutto in vista di una futura in comune. Per un eventuale consulenza mi può contattare anche online. Cordiali saluti. Dr. Roberto Clemenza
Buongiorno, la ringrazio molto per la condivisione e mi spiace per la situazione che ha descritto, specialmente per le preoccupazioni che in lei genera. Comprendo come per lei ora sia prioritario capire cosa il suo fidanzato pensa e prova; allo stesso tempo, però, penso che in questo momento, prima ancora che volgere lo sguardo su di lui, le possa essere utile fare luce un po' su di sé, inquadrando i suoi bisogni, esplorando e dando voce ai suoi dubbi e ai suoi desideri.
Ritagliarsi uno spazio per lei, per fare maggiore chiarezza su chi è e verso che direzione vuole andare, potrebbe poi aiutare anche la coppia a trovare più spazio, di dialogo, di crescita e di confronto.
Le auguro il meglio e rimango comunque a disposizione. Cordialmente.

Dott.ssa Monica Zenucchi
Salve, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua storia. Il momento di confusione che lei sta vivendo penso sia dovuto al fatto di non avere delle vere certezze sia da parte di lui che sue. Credo che bisognerebbe fare chiarezza e capire cosa effettivamente lei vuole da questa relazione. Potrebbe esserle utile intraprendere una terapia per approfondire meglio la storia e le sue emozioni. Rimango a disposizione.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Paola Cammareri Psicologa
È comprensibile che tu abbia dei dubbi riguardo alla tua relazione, specialmente se ci sono state incomprensioni e se tu e il tuo ragazzo avete approcci diversi alla vita e alla relazione stessa. È importante ricordare che ogni persona ha il proprio modo di esprimere i sentimenti e le emozioni, e le persone possono avere bisogni diversi riguardo agli spazi e all'intimità nella relazione.

Il fatto che il tuo ragazzo ti abbia presentato alla sua famiglia e ai suoi amici è un segno positivo che indica un certo grado di impegno e serietà nella relazione. Tuttavia, ci possono essere altre dinamiche e aspetti della relazione che potrebbero richiedere attenzione e comprensione.

Per affrontare i tuoi dubbi e le tue insicurezze, è importante che tu e il tuo ragazzo abbiate una comunicazione aperta e sincera. Parla con lui delle tue preoccupazioni e dei tuoi sentimenti, e ascolta anche le sue opinioni e punti di vista. La comunicazione è fondamentale per costruire una relazione sana e capire meglio le intenzioni e i sentimenti reciproci.

È anche importante fare un po' di auto-riflessione e capire cosa tu desideri davvero da una relazione. Chiediti se ti senti amata e apprezzata nella relazione, e se le tue esigenze emotive sono soddisfatte. Se ci sono aree in cui senti che ci sono problemi o incomprensioni, parlane apertamente con il tuo ragazzo e cercate di trovare un terreno comune.

Ricorda che le relazioni richiedono impegno, pazienza e comprensione da entrambe le parti. Non c'è una risposta giusta o sbagliata riguardo a cosa fare, ma ascoltando i tuoi sentimenti e le tue intuizioni e cercando una comunicazione aperta, potrai prendere una decisione che sia più giusta per te. Se hai ancora dubbi e incertezze, potrebbe essere utile parlare con un consulente o uno psicoterapeuta per esplorare i tuoi sentimenti e ricevere ulteriori supporto e orientamento.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
È comprensibile che ti senta confusa e insicura riguardo alla tua relazione. È importante comunicare apertamente con il tuo partner riguardo ai tuoi dubbi e alle tue preoccupazioni. Esprimi chiaramente i tuoi bisogni e ascolta anche i suoi. Cerca di capire se le vostre visioni e aspettative sulla relazione sono compatibili. Rifletti anche sui tuoi sentimenti e sul tuo benessere emotivo. Se hai ancora dubbi persistenti sul fatto che lui ti voglia veramente bene, potrebbe essere utile cercare il supporto di uno psicologo per esplorare questi sentimenti e prendere decisioni informate sulla tua relazione.
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 30 €