Domande del paziente (444)
-
Buongiorno ho un senso di colpa che mi logora da anni. Da ragazzino, non ricordo di preciso quando,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Grazie per aver trovato il coraggio di scrivere queste parole. Non è facile condividere qualcosa che fa così paura e che da anni ti porti dentro con vergogna e senso di colpa. Il fatto che tu lo… Altro
-
Buonasera , Da circa 3 anni conosco questo ragazzo e ultimamente mi ha riscritto… Lunedì sera ci si
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, capisco quanto possa essere confuso e doloroso per te questo momento. Quando i sentimenti sono forti, è normale desiderare vicinanza, affetto e chiarezza, ma ciò che stai descrivendo… Altro
-
Buongiorno Dottori! Mi rivolgo a voi in forma anonima perchè non so davvero come muovermi, ma avvert
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
grazie per aver condiviso con tanta sincerità la sua esperienza. Da ciò che descrive, sta vivendo una situazione estremamente delicata e faticosa, soprattutto in un… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e da quasi tre anni sono fidanzata con un ragazzo di 22 anni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, grazie per aver condiviso qualcosa di così personale. Da quello che scrivi si sente quanto tu tenga a questa relazione e quanto tu sia matura nel voler costruire qualcosa di solido.… Altro
-
Buongiorno sono un ragazzo di 25 anni sto vivendo un periodo che dura da tanto tempo che alterno mom
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, quello che racconti è molto comprensibile e ci sei dentro con grande lucidità, anche se fa male. Quando una relazione finisce, soprattutto se ci ha lasciati emotivamente svuotati,… Altro
-
Salve a tutti sono una ragazza di 19 anni e sento la necessità di costante validazione. Sono cresc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, grazie per aver condiviso la tua storia con tanta consapevolezza. Quello che descrivi è molto comune in chi, crescendo, ha ricevuto attenzioni solo quando “faceva qualcosa di… Altro
-
Buongiorno ho 49 anni e da quando ne avevo 10 sono sempre stato trattato come un malato mentale. Son
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Grazie per il suo messaggio, e soprattutto per il coraggio che ha avuto nello scriverlo. Non è facile raccontare la propria storia, tanto meno quando si è stati spesso giudicati o fraintesi, come… Altro
-
Non riesco più a fidarmi del mio ragazzo e a vedermi una vita felice. Sono fidanzata da 7 anni, e a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,capisco quanto dolore ci sia dietro le sue parole. Quando la fiducia viene tradita, soprattutto in una relazione così lunga e importante, si incrina qualcosa di profondo: non è… Altro
-
Buongiorno dottori, vi scrivo per avere un parere riguardo la mia relazione che ormai dura da quas
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, quello che racconti non è solo un dubbio passeggero sull’amore. È un vero e proprio circolo ansiogeno, in cui ti alterni tra la paura di non amare abbastanza e il terrore di perdere… Altro
-
Sono Rossella e convivo con il mio nuovo compagno da circa una settimana. Io non ho figli invece il
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera Rossella,
quello che sta per vivere è un momento delicato e il fatto che lei si stia ponendo il problema di non metterlo in imbarazzo è già un ottimo punto di partenza.
Parliamo… Altro
-
Salve, Io ed il mio compagno abbiamo una relazione da circa 7 anni, il primo dei quali è stato del
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,i tuoi dubbi sono molto comprensibili e toccano temi psicologicamente profondi, come l’autostima, la percezione del corpo e il senso di valore all’interno di una relazione affettiva.
Altro
-
Salve mi presento, sono Ilaria e ho bisogno di ricevere dei consigli perché non riesco più a stare t
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Ilaria,
grazie per aver condiviso con tanta sincerità la tua situazione. Quello che descrivi non è affatto banale: vivere in uno stato di ansia costante, sentendoti inascoltata… Altro
-
Come faccio a capire se l'uomo che mi piace è omosessuale oppure ha problemi di blocco? Viviamo in rapporto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
la tua domanda è comprensibile e legittima: quando ci si affeziona a qualcuno che mantiene distanza emotiva o fisica, è naturale chiedersi se ci sia qualcosa che… Altro
-
Salve..io sono fidanzata da quasi un anno con un ragazzo che abita molto lontano da me,ed è da quasi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
quello che stai vivendo è un dolore reale e profondo. Quando ci si affeziona tanto a qualcuno e all’improvviso sparisce senza spiegazioni, è naturale sentirsi confusi, feriti… Altro
-
Salve, sono fidanzata da quasi 4 anni e lo amo, apparte qualche divergenza non posso dire nulla sul
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, quello che descrivi non è solo un “dubbio” amoroso, ma un movimento interno profondo: da un lato una relazione stabile e importante, dall’altro un legame irrisolto, carico di… Altro
-
Buon pomeriggio! Sono una ragazza di 19 anni di Bari (Puglia) e mi rivolgo a voi tutti perché da un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
grazie per esserti aperta con tanta sincerità. Il tuo racconto mostra un grande peso emotivo, e il fatto che tu stia cercando aiuto è un segno di coraggio. Le delusioni… Altro
-
Sono fidanzata da 4 anni con un ragazzo bellissimo e bravissimo che come tutti ha i suoi difetti pe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
quello che stai vivendo è un momento delicato e comprensibilmente doloroso. Quando la distanza si aggiunge alle normali difficoltà di coppia, può amplificare tutto: i silenzi… Altro
-
In passato io e la mia compagna abbiamo avuto un piccolo percorso di coppia ma il Dot
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, da cio chè scrivi si evince che stai cercando una guida non solo per “salvare la coppia”, ma anche per riuscire a dialogare con lei in modo più aperto e sicuro, senza che le sue… Altro
-
La mia famiglia è numerosa: mia madre ha due fratelli (1 sorella e 1 fratello) con rispettivi partne
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente
non sei affatto egoista: stai cercando di **dare un senso di equilibrio** tra i tuoi legami familiari e la tua relazione di coppia. In una famiglia numerosa, come la tua,… Altro
-
Sono una ragazza di 26, lui di 28 e ci frequentiamo da poco più di due anni. L'inizio del rapporto è
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, la tua domanda finale – “Come posso perdonare?” – è il segno che dentro di te esiste ancora qualcosa di molto vivo, che vuole capire, guarire, forse anche salvare. Ma è fondamentale… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…