Buonasera, sto affronantando una situazione complessa che riguarda il rapporto con una mia amica.

18 risposte
Buonasera,

sto affronantando una situazione complessa che riguarda il rapporto con una mia amica. Entrambe abbiamo vissuto il dramma dell'infertilità e intrapreso un percorso di PMA, su cui ci siamo sostenute a vicenda. Dopo alcuni mie tentativi falliti finalmente sono rimasta incinta ed oggi sono al terzo mese, a differenza di quanto successo a lei dove i tentativi purtroppo continuano a non andare a buon fine. Lei dopo un'iniziale felicità nei miei confronti, ha cominciato a farsi sentire meno. Io ho rispettato questa cosa, cercando tuttavia di essere presente per lei. Qualche giorno fa mi ha accusato di essere stata poco sensibile nei suoi confronti per aver organizzato un pranzo con amici comuni pur sapendo che lei non vive un momento facile e di aver visto un'amica comune (a cui mi ha introdotto lei) pur sapendo che lei in quell'occasione non ci sarebbe stata (un pò come se volessi rubarle l'amica). Io percepisco che lei provi un pò di rabbia nei miei confronti, l'ho provata anche io in passato verso amiche che hanno avuto la fortuna di restare incinte naturalmente senza neanche volerlo, ed ho cercato di andarle incontro, di giustificarla, cercando di smorzare i toni. Ma lei ha continuato ad attaccarmi finchè anche io ho perso la pazienza. Mi trovo quindi adesso in una situazione che sono incapace di gestire: mi sento in colpa per qualcosa che razionalmente so di non avere colpa. Vorrei da un lato provare a recuperare il rapporto, ma dall'altro credo di non aver sbagliato nulla con lei.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra opinione a riguardo.
Gentile Utente, grazie per la condivisione.
La situazione che ha descritto è sicuramente delicata. Trovo possibile, come ha ipotizzato anche lei, che ci sia una fatica da parte di questa sua amica a condividere la sua felicità. E' comprensibile. Ma è anche comprensibile che lei - usando le sue stesse parole - abbia perso la pazienza e abbia reagito ai suoi attacchi. Il suo senso di colpa ci dice che le tiene a questa persona e che è dispiaciuta per la situazione. Ha provato quindi a contattarla per spiegarle apertamente come si è sentita e che desidera poter tornare ad essere di reciproco sostegno?
Purtroppo non abbiamo modo di essere certi che questo possa portare a una effettiva riconciliazione, ma darebbe voce ai suoi bisogni, rispettandosi.
Qualora volesse approfondire, mi trova a disposizione, anche online. Un caro saluto, Dott.ssa Irene Gorrino

Gentile signora, mi spiace per la situazione che che vivendo con la sua amica e potrei aiutarla a capire se riprendere o interrompere l'amicizia alla luce dei suoi vissuti e sentimenti, considerando i sensi di colpa che l'affliggono. Cordiali saluti. Dott.ssa Moretti
Buongiorno, come lei stessa ben sa il percorso è molto stressante, sicuramente la sua amica al momento non è molto lucida e non riesce a vedere le cose per quello che sono. Il problema non è tanto quello che può fare lei ma se la sua amica riuscirebbe ad ascoltarla. Se è amicizia vera con tempo, perdono e pazienza dovreste riuscire a chiarirvi, ma, ripeto, non dipende solo da lei
Buonasera, mi dispiace della situazione che racconta, sicuramente non sono dinamiche semplici e spesso non è facile quando si sta vivendo un periodo di questo tipo. Penso che sia importante che lei si prenda il suo tempo e faccia un passo verso la sua amica quando se la sente. A volte dobbiamo aspettare che le persone prendano consapevolezza del fatto che la rabbia arriva da sè e non dall'altro. Le auguro di risolvere la situazione il prima possibile. Rimango a disposizione se ha altri dubbi o chiarimenti. Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 60 €
Buonasera, l'analisi che dà della dinamica di questo rapporto mi sembra molto equilibrata. Non penso quindi che lei debba sentirsi in colpa, piuttosto mortificata per le reazioni dell'amica. Che, come ha sottolineato lei, non sta vivendo un momento facile. In futuro penso vi saranno occasioni perché quella persona rivaluti le sue emozioni, in ogni caso lei sa che non sempre si può, né si deve, piacere a tutti. Grazie per aver condiviso i suoi pensieri. Buona serata, dr.ssa Daniela Benvenuti
Carissima, mi sembra che lei abbia fatto una analisi assolutamente equilibrata e delle riflessioni condivisibili. Credo che né lei né la sua amica possiate rimproverarvi nulla, state vivendo due situazioni di grande intensità emotiva con polarizzazioni opposte; tutto ciò in questa fase può generare un allontanamento tra voi ma se l'amicizia ha basi solide potrete ritrovarvi. Lei di sicuro non ha alcun motivo per sentirsi in colpa, non sta facendo nulla di sbagliato; al contempo, come ha messo bene in evidenza nel suo messaggio, si trova forse nella posizione di poter meglio comprendere questi "scivolamenti" della sua amica. In bocca al lupo per tutto, resto a disposizione. Dottor Montanaro
Salve, credo che la cosa più funzionale sia confrontarsi direttamente con la sua amica solamente dopo questo periodo intenso soprattutto da un punto di vista emotivo.
Buona giornata.

Dott. Fiori
Buonasera cara utente, posso comprendere quanto questa situazione sia delicata e per lei difficile.
Credo possa essere utile un consulto psicologico per comprendere meglio la situazione da lei riportata. Grazie per la condivisione, resto a disposizione. Un caro saluto.
Dott.ssa Maria Giovanna Melella
Cara signora, credo che la sua amica sia in difficoltà come lei ha ben sottolineato, ma credo anche che in questo momento, se lei è in grado di mettersi nei panni dell'amica tanto da sentirsi in colpa per la sua felicità, l'amica non riesca a fare altrettanto .
Forse non è il momento per insistere nel mantenere i rapporti con questa amica. In futuro chissà. ...
Per il resto spero possa iniziare a godersi a pieno la gravidanza tanto attesa e un grande augurio di ogni bene.
Dott.ssa Cristina Villa
Gentile Amica,
so bene quanto sia difficile e complesso il percorso di PMA. Soprattutto per le donne, che devono sopportare un forte stress fisico. Lei sembra comprendere bene il comportamento della sua amica, l'invida è un sentimento umano, ci indica l'ingiustizia che crediamo di ave subito, dagli altri, dal mondo, dalla sorte... Non le dico questo per giustificare la sua amica, quando piuttosto per alleviare il suo senso di colpa. Forse a partire dalla sicurezza di non aver mancato e dalla comprensione della situazione della sua amica, potrà tentare di chiarirsi con lei.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gentile signora, grazie per aver condiviso con noi questo momento di difficoltà. E' possibile che, come lei ha ipotizzato, la sua amica si trovi a vivere un momento di sofferenza che non sa come gestire. Lei d'altro canto ci parla di sensi di colpa, emozioni connesse al nostro bisogno di attaccamento, ipotizzo quindi al suo bisogno di starle accanto e alla difficoltà a farlo. Considerato il legame che vi lega e il malessere che tale situazione sta suscitando in lei potrebbe esserle utile comprendere più a fondo ciò che lei stessa sta sperimentando valutando di conseguenza in che modo agire, se e in che modo confrontarsi con la sua amica. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e le porgo i migliori auguri. Dott.ssa Deborah Pontuale
Buonasera! Grazie per aver condiviso la sua esperienza e congratulazioni per il momento che sta vivendo! Ha fatto un'analisi lucidissima del momento, tenendo conto dei differenti punti in cui vi trovate e soppesando quindi emozioni e reazioni. Le chiedo di fare lo stesso anche con lei stessa: ha il diritto di essere felice senza togliere nulla a nessuno e non sta per questo facendo un torto alla sua amica, che pure ha una reazione umanissima e comprensibilissima. Spero che la sua amica e lei possiate ricevere un sostegno nel caso in cui lo vogliate e che il tempo vi aiuti a riconciliare le vite. Per ora le auguro il meglio e rimango a disposizione, dott.ssa Giulia Remondini
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente,
certamente lei non è responsabile del mondo complesso che abita l'altra persona. Il consiglio che mi sento di darle è di parlarne con lei, lasciando fuori il fatto di non sentirsi in torto (probabilmente la sua amica lo sa quanto lei) e di concentrarvi sull'importanza della vostra amicizia e della vicinanza che sente verso la sua amica e del tormento che vive. Confrontarsi senza tabù, empaticamente e in piena sincerità può essere la strada per ricostruire un rapporto e offrire sostegno a una persona a lei così cara, specialmente perché, essendoci passata, ha una risorsa in più per accogliere i suoi sentimenti.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti
Buongiorno,

l'infertilità è una condizione che rende vulnerabili e allo stesso tempo angosciati soprattutto se col passare del tempo, quando si affrontano percorsi di PMA, non si viene sostenuti anche sul piano psicologico. Quello che potrebbe fare è consigliare alla sua amica, insieme col compagno, di affidarsi ad uno specialista che possa supportarli sul piano psicologico. Quanto le sta accadendo è piuttosto diffuso; spesso le coppie che non riescono ad avere figli sono accompagnante da vissuti depressivi, impotenza psicologica e rabbia.
Si prenda cura della sua gravidanza, se lo merita.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buonasera, perché si sente in colpa? Festeggiando un evento tanto atteso non ha offeso nessuno e ha fatto la cosa più scontata, soprattutto dopo la fatica del percorso intrapreso. Forse la sua amica avrebbe fatto qualcosa di diverso? Credo che un confronto schietto possa essere affrontato se lo ritiene utile per se stessa. Così come lei si è messa nei panni dell'altro anche la sua amica dovrebbe mettersi nei suoi, ma probabilmente e comprensibilmente vive questa situazione con grande difficoltà emotiva. Le suggerisco però di tutelare il momento delicato di una gravidanza senza sovraccaricarsi di altro.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, grazie per questa condivisione.
È una situazione molto delicata.
L’ infertilità e tutte le emozioni, anche di sofferenza, che si incontrano durante un percorso di PMA influenzano le rappresentazioni dell’immagine di sé, del proprio corpo e la propria identità di donna. Come lei ha già vissuto, per la coppia è un cammino che espone anche alla propria vulnerabilità.
La sua amica sicuramente sta affrontando un dolore intenso, in questo caso espresso attraverso la rabbia. La rabbia è un’emozione esplosiva, che mette anche a distanza l’altro perché rimanda a tante altre emozioni. Quello che posso suggerirle è di continuare ad essere compassionevole verso la sua amica, ma anche verso di sé.
Probabilmente ad oggi è meglio rispettare il suo confine e lasciar passare del tempo affinché la sua amica sia disponibile ad un confronto in cui potrete condividere in modo autentico il vostro stato emotivo e ciò che avete vissuto in questo periodo. Probabilmente ora è importante rispettare il suo dolore e la sua distanza.
Mi dispiace che questo sia accaduto in momento di grande gioia per lei, infatti le faccio auguro di godersi la sua gravidanza insieme alle altre persone care da cui è circondata.
Se può esserle utile affrontare le emozioni che sta affrontando in questo momento della sua vita, rimango a sua disposizione anche online qualora fosse in una città distante da Torino.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 30 €