Sedotta e abbandonata..??? Salve a tutti, oggi vorrei chiedervi pareri riguardo a una mia situazion

18 risposte
Sedotta e abbandonata..???
Salve a tutti, oggi vorrei chiedervi pareri riguardo a una mia situazione. Lavoro come segretaria in un ufficio da circa un anno, c'è questo collega che in pratica fin da subito si è presentato con me in maniera gentile e fin qui tutto ok. In pratica lui ora lavora fuori perché gli hanno offerto un nuovo contratto e quindi sono già due mesetti che non sta più qui ma la scorsa settimana era tornato qui a Milano per una settimana in modo tale da potersi riprendere alcune cose che aveva lasciato e stranamente ha iniziato ad approcciare con me. Ci siamo andati a prendere un caffè durante la pausa pranzo e mi ha proposto così dal nulla di andare a lavorare sempre come segretaria nel posto dove ormai lavora, io ovviamente non gli ho dato una risposta perché sarebbe un po' difficile per me cambiare tutto. Poi mi fa "stasera vorrei organizzare una cena fuori, ora sento anche gli altri ma tu verresti?" gli ho detto di sì ed ho avvisato una collega con la quale sono abbastanza amica ed è venuta pure lei, ma in pratica c'eravamo solo noi tre.. sicuramente non avrà avvertito nessun altro. Abbiamo passato una bella serata ed abbiamo bevuto abbastanza tutti e tre, la mia collega si è trattenuta poco perché non voleva fare tardissimo e quindi siamo rimasti io e lui.. a un certo punto mi ha baciata e mi è piaciuto. Non siamo andati oltre, ma lui mi fa "sappi che a me non interessa per ora il sesso e te lo dico da ubriaco, ti ho sempre notata in ufficio sebbene parlassimo poco, a me interessa conoscerti".

Mi ha accompagnata a casa ed il giorno dopo quando ci siamo visti in ufficio mi ha invitato a fare un aperitivo nel tardo pomeriggio. Da lì abbiamo iniziato a parlare di tutto, con lui mi sono sentita capita.. gli ho anche confidato che sono uscita da pochi mesi da una relazione con un ragazzo che mi dedicava poco tempo e con il quale non riuscivo più ad avere un dialogo. Lui mi ha detto che ha dei figli che ha avuto anni fa con una donna che poi ha lasciato e che pure lui comunque si è poi lasciato da poco con un'altra donna. Mi ha chiesto della mia famiglia, mi ha detto che sono una persona forte perché ne ho superate tante e non pensava potessi essere così interessante oltre che bella, ha poi fatto il gentiluomo tutta la sera, non mi ha voluto far pagare nulla e con lui mi sono sentita davvero bene... lui ha 33 anni, io 25 ma sa essere molto scherzoso e solare, quindi questa differenza d'età non l'ho avvertita. Mi ha poi portata a casa sua per bere un po' di liquore e farci una chiacchierata in tranquillità e nonostante io fossi abbastanza ubriaca non si è approfittato di me, anzi voleva che restassi a dormire lì per parlare tutta la notte.

Son dovuta tornare a casa anche se io avrei davvero voluto rimanere lì e poi mi ha invitata nuovamente ad uscire venerdì, in pratica abbiamo sempre approfondito i discorsi e poi mi fa "sei davvero interessante, vorrei davvero intraprendere prima o poi qualcosa di serio con te.. tu vorresti?" ma sinceramente io sono una persona che fatica a fidarsi e gli ho detto che avrei preferito aspettare, lui c'è rimasto un po' male e mi fa "io sarò sincero, lì dove vivo ora mi sto sentendo con 4-5 ragazze ma è solo sesso, mentre con una mi interessa il carattere ma rispetto a te è molto meno carina e tu sei più interessante, so che in ufficio pensano sia un marpione ma quando poi ci tengo seriamente a una donna divento serio". Gli ho detto che intanto io non sapevo che decisione prendere, abbiamo comunque proseguito la serata e mi ha chiesto se ci saremmo potuti vedere il sabato ma dato che avevo già un impegno ci siamo accordati per la domenica dato che il lunedì sarebbe dovuto partire.

Arriva domenica e non si fa sentire, io dato che sono una persona orgogliosa non gli ho scritto ed ho passato la giornata a pensarlo... l'indomani vedo che ha messo una storia dove si trovava in aereo e gli metto mi piace. Ricevo poi una sua chiamata a mezzanotte dove si scusa per non essersi fatto sentire (effettivamente fa un lavoro abbastanza importante dove amministra e solitamente deve fare riunioni anche nel weekend) e mi ha detto che non è molto amante dei messaggi e mi ha inviato degli screen dove fa vedere che effettivamente ha diverse chat da aprire. Parliamo un po' al telefono, mi invita ad andare lì da lui quando voglio (e si è anche offerto di pagarmi i biglietti) e poi mi fa "domani vado a parlare con la ragazza con la quale mi sentivo in maniera più seria, non ci vediamo quasi mai e sinceramente mi scoccio anche di vederla, io e te possiamo sentirci domani sera così poi ti racconto".

E qui arriva la parte dubbiosa.

Non lo sento da quella chiamata (ossia da questo lunedì), ho notato che si connette poco su whatsapp e che le storie instagram me le visualizza sempre sul tardi.. io vorrei tanto scrivergli ma ho ansia di disturbarlo dato che lui è uno che se vuole qualcosa la ottiene e quindi se volesse davvero sentirmi mi scriverebbe lui.. i miei amici mi hanno detto che gli "puzza" a pelle questa situazione, mi hanno detto di non fidarmi di lui anche perché pure se fosse impegnato a lavoro, il tempo per scrivermi due messaggi equivale a 5 secondi.. e so che in ufficio lo vedono come un "libertino", ma allora perché mi ha proposto di iniziare qualcosa di serio? Anche perché sapeva che io avrei accettato più per un rapporto sessuale e basta anziché una conoscenza più sentimentale.. non vorrei che se la fosse presa e quindi ora si sente rifiutato, o magari ha risolto con quella ragazza ed ha capito che vuole lei (me l'avrebbe dovuto dire), ma so solo che mi manca e sto capendo che forse vorrei buttarmi in un'ipotetica relazione anche se da una parte non mi fido... lui è sempre pieno di amicizie femminili perché è molto carismatico con le donne.. io sono insicura anche se non lo do a vedere (lui mi ha detto che sembro una ragazza molto sicura)

ora mi sta venendo un dubbio: non sapeva con chi uscire ed ha usato me in questa settimana per spassarsela ed illudermi.. cosa devo fare? come vi sembra la situazione?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile giovane donna, ho letto con attenzione le sue parole. La lunghezza del suo messaggio mi è parsa attribuibile al bisogno di spiegare con minuzia quei dettagli che forse lei ripassa nella sua mente alla ricerca di risposte. Ecco perchè il primo suggerimento che le offro è quello di dare importanza a quello che sente, a quello che la sua parte emotiva e sensibile le indica. La fama dell'uomo che descrive è indicativa di una persona affascinante che ama intessere relazioni con molte donne e che sarà anche molto convincente... Ma, anche qui, più che alle parole che dice dia importanza alle sensazioni che le dà e si prenda il tempo, non c'è mai fretta. La sua insicurezza è questione di cui occuparsi forse? Se le sembra di sì potrebbe valutare una consulenza psicologica. Resto a sua disposizione, anche online. Dott.ssa Franca Vocaturi
Gentile, percepisco la sofferenza che esprime e mi rendo conto di quanto possa essere complicato conviverci. La prima cosa che mi sento di consigliarle è un consulto psicologico, anche online, che possa aiutarla ad affrontare il disagio espresso al fine di ritagliarsi uno spazio per comprendere meglio ciò che prova e cosa potrà farla stare meglio, elaborare i pensieri e i vissuti emotivi rivolgendosi ad un esperto con un approccio che si basi sull’accoglienza e ciò che è utile per la persona, valorizzando le sue risorse personali, aiutandola così a divenire artefice del racconto della propria vita, dando al corpo lo spazio e l’ascolto che merita. Iniziare un percorso per sentirsi meglio richiede coraggio, ma è già un importante passo iniziale verso il cambiamento. Resto a disposizione per ulteriori indicazioni e ad incontrarla. Cordiali saluti dott. Paolo Notarangelo
Buona sera Gentile utente. Immagino sia una situazione difficile per lei e non avere certezze in una eventuale nascita di coppia crea disagio e frustrazione. Probabilmente lui ci tiene a lei ma viste le tante variabili che lei stesso a citato come la distanza, la presenza di altre ragazze in lontananza avrá fatto delle sue valutazioni. Questo non giustifica che una persona debba sparire. Se lei vuole potrebbe confrontarsi con lui e chiedergli realmente che intenzioni abbia. Sta di fatto che é un argomento che possiamo analizzare insieme cercando di contestualizzarlo anche in base alla sua storia di vita. Mi faccia sapere io resto a disposizione e l’aspetto.
Dott.Eugenio di Giovanni
Comprendo che stai vivendo una situazione confusa e incerta con questo collega. È importante considerare diversi aspetti di questa situazione per fare una valutazione più completa.

Prima di tutto, è comprensibile che tu possa avere dei dubbi riguardo alle intenzioni di questa persona, soprattutto considerando il fatto che sembra avere diverse relazioni in corso contemporaneamente. Anche se ti ha detto che sarebbe interessato a qualcosa di serio con te, potrebbe essere saggio prendere in considerazione il suo comportamento e il modo in cui gestisce le sue relazioni attuali.

Inoltre, è importante valutare se questa persona sta cercando di conoscerti davvero o se sta solo cercando un'avventura o un rapporto basato solo sul sesso. Le tue paure e le tue insicurezze riguardo a questa situazione sono valide, e sarebbe importante considerarle attentamente.

È anche importante notare che questa persona sembra avere un modo di approcciare le relazioni in modo abbastanza casuale, e il fatto che sia stato poco costante nel contattarti potrebbe essere un segnale di allarme. Tuttavia, è difficile trarre conclusioni definitive senza conoscerlo personalmente e senza maggiori informazioni sulla sua situazione.

Ti consiglierei di prenderti un po' di tempo per riflettere sulle tue aspettative e sui tuoi bisogni in una relazione. Pensa a ciò che desideri veramente e considera se questa persona è in grado di soddisfare tali aspettative. Non avere paura di ascoltare la tua intuizione e fidarti dei tuoi sentimenti.

Se decidi di continuare a frequentare questa persona, potrebbe essere utile comunicare apertamente con lui riguardo alle tue preoccupazioni e alle tue esigenze. Esprimi ciò che desideri da una relazione e cerca di capire quali sono le sue intenzioni.

Ricorda che hai il diritto di essere trattata con rispetto e di essere coinvolta in una relazione che soddisfi le tue aspettative e i tuoi bisogni emotivi. Non avere paura di stabilire dei confini e di aspettarti una chiarezza nelle intenzioni di questa persona.

Infine, parla con le persone di cui ti fidi, come amici o familiari, per ottenere un supporto e dei punti di vista esterni. Queste persone potrebbero offrirti un'opinione oggettiva sulla situazione.

In definitiva, prenditi il tempo necessario per riflettere sulle tue emozioni e le tue necessità. Segui la tua intuizione e non avere paura di prendere decisioni che ti portino a una maggiore felicità e soddisfazione personale.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Buongiorno, mi dispiace per quello che racconta, sembra che quest'uomo sia molto criptico. Lei si è chiesta cosa vorrebbe realmente da lui? Penso che la cosa migliore da fare ora sia confrontarsi con lui riguardo le aspettative di entrambi. In questo modo potrà forse schiarirsi le idee una volta per tutte e prendere una decisione. Rimango a disposizione se ha altri dubbi o domande o se vuole intraprendere un percorso. Le auguro il meglio. Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 60 €
Gentilissima, dalle sue righe si denota la difficoltà a relazionarsi con un uomo che indubbiamente suscita molta ambivalenza e frustrazione. Sembra appartenere alla categoria del grande seduttore impenetrabile e irraggiungibile. Magari provi a interrogarsi lei stessa se appartiene alla sua esperienza l'approcciarsi a soggetti con queste caratteristiche e nel contempo consideri la possibilità di iniziare un percorso terapeutico che l'aiuti a prendere coscienza sulle proprie aspettative e scelte conseguenti. Cordiali saluti
Buongiorno cara utente, la ringrazio per aver condiviso qui la sua situazione. Da come ha spiegato io le consiglierei di pensare prima a cosa vuole lei, a cosa vorrebbe e se vorrebbe qualcosa da lui. Poi bisognerebbe chiarire il punto di vista del ragazzo, se ha intenzione di intraprendere un rapporto serio con lei o se rimane dell'idea di avere vari rapporti sessuali occasionali. Chiarirsi le idee fin da subito è sicuramente ciò che le consiglio, anche perché se effettivamente lei è una persona insicura, andare incontro ad una relazione a distanza potrebbe risultare un po' più difficile. Se ritiene di aver bisogno di un consulto, resto a disposizione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Kravos Kerol
Cara Utente, grazie per aver condiviso la sua situazione. Sicuramente l’uomo di cui ha parlato sta manifestando un comportamento un po’ ambivalente, da un lato gli ha fatto subito delle dichiarazioni importanti ma dall’altro sembra essere molto sfuggente. Questo tipo di comportamento fa nascere in alcune persone una sorta di dipendenza. Non essendo passato moltissimo tempo da quando avete iniziato a frequentarvi e leggendo come lei si sente in questo momento, le consiglierei di intraprendere il prima possibile un percorso psicologico in quanto potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto. Mi occupo regolarmente di dipendenza affettiva e relazioni tossiche.
Rimango a disposizione, anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Buonasera gentile utente. Le tipologie di persone sono tante; spesso riflettiamo il nostro modo di fare e di pensare negli altri, ma gli altri sono diversi da noi e ci sono persone e persone ... alcune non sono del tutto sincere, ad altre piace avere una o più relazioni (più o meno "serie") e contemporaneamente flirtare, tradire ecc. Cerca di capire quale sia la tua necessità e in che modo quesa persona, con il suo atteggiamento ti stuzzica e ti tiene "legata" a lui.
Rimango a disposizione, dott.ssa Marina Costantini
Lei inizia il suo racconto partendo dalla descrizione di fatti e di comunicazioni. In questa narrazione lei ha preso delle decisioni, ha fatto delle scelte rispetto a cosa dire e cosa no. E ho l'impressione che ci sia stato uno scollamento tra quello che nel suo cuore avrebbe voluto veramente dire e quello che in realtà ha scelto di dire o non dire. Ha scelto come interpretare i comportamenti e le parole del suo collega, probabilmente se aveva dei dubbi sul significato non si è concessa di chiedere chiarimenti. E alla fine del suo racconto, lei termina con un overthinking, cioè con moltissimi pensieri che si agitano nella sua mente, domande a cui non ha risposte e a cui cerca di rispondersi da sola o chiedendo a terzi che sono fuori dalla vostra relazione a due. Che cosa vuole lei veramente? Cosa vorrebbe sapere veramente da quest'uomo? E cosa vorrebbe veramente dirgli? Ha il diritto di esprimere se stessa e cosa sente. Serve coraggio per esporsi in una relazione e non è detto che bisogna farlo tutto subito, si può fare poco a poco e vedere come reagisce l'altro. Ma in ogni caso, serve comunicare con l'altro, per costruire in due qualcosa, qualunque tipo di relazione essa sia.
Inizi con dei respiri profondi, per calmare la mente e cominciare a entrare in contatto con le sue emozioni. Se vuole, possiamo parlarne insieme.

Buongiorno, ho letto con molta attenzione le sue parole. La situazione che si è venuta a creare non deve essere semplice da gestire e sento quanto questo generi confusione ed insicurezza, io la inviterei a vincere la sua paura di disturbare quest'uomo per chiedergli un confronto, la invito a non svalutare quello che sente e quelle che sono le sue sensazioni ed a verificarle con il diretto interessato. Il dialogo ed il confronto credo che siano le basi sulle quali costruire una qualsiasi relazione indipendentemente da che tipo di forma poi questa prenda; inoltre attraverso il confronto possiamo verificare le nostre fantasie e capire così se l'interesse che nutriamo verso l'altro è corrisposto oppure no.
Resto disponibile nel caso in cui voglia prendersi un momento per parlarne ed esplorare i suoi vissuti.
La tua situazione sembra confusa e piena di incertezze. Sebbene tu senta una certa attrazione per questo collega, sembra che ci siano molte questioni irrisolte e incertezze sulla sincerità dei suoi sentimenti. È importante che tu ascolti i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni, e che non ti senta costretta ad accettare una relazione che non ti fa sentire al sicuro. Cerca di parlare apertamente con lui e di capire meglio quali sono le sue intenzioni, ma cerca anche di non farti coinvolgere troppo emotivamente finché non sarai certa che la situazione sia giusta per te.

Saluti,
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Gentilissima, l'odierna società è piena di uomini ( e donne) narcisi. Ovviamente è difficile esprimere un'opinione fondata soltanto su quanto scrive, senza conoscere l'uomo in questione, ma temo che anche lui potrebbe appartenere a tale ( sentimentalmente pericolosa) categoria. Pare, infatti, che tutto gli ruoti intorno, che sia il grande burattinaio di relazioni diverse: alcune solo di sesso e altre, come pare quella che ha iniziato con lei, di interesse più autentico. Ma sarà vero? Secondo me, dubbi e timori della sua parte emotiva andrebbero ascoltati perchè sono un segnale d'allarme importante. Credo, infatti, che la nostra parte emotiva spesso ne sappia più di noi.
Gentilissima, accettare situazioni che ci fanno star male solo per trattenere alcune persone nella nostra vita è una scelta rischiosa, altrettanto combattere per avere il rispetto, l'amore, la considerazione che meritiamo è una battaglia persa in partenza. Al giorno d'oggi siamo tutti molto impegnati, ma nel 2023 abbiamo a disposizione svariati canali che facilitano la comunicazione, bastano davvero pochi secondi per inviare un messaggio. Probabilmente in questo momento le priorità di questo uomo non sono le stesse che ha lei,pertanto rincorrere una personanon è mai la soluzione. Il primo passo da fare potrebbe essere quello di togliere la focalizzazione sull'altro, non dobbiamo perdere di vista noi stessi nel tentativo di spiegare e giustificare il prossimo. Piuttusto si domandi:"Qual'è il prezzo che lei sta pagando in attesa di sbloccare questa situazione?"

Ricordi sempre di scegliere come impiegare il suo tempo e soprattutto con chi.

Resto a disposizione.
Dott.ssa A.Mustatea
Buongiorno, sicuramente non deve essere facile sentirsi "usati", soprattutto quando abbiamo a che fare con una persona carismatica e convincente come l'uomo che descrive. Fa bene a parlarne, sicuramente ha tanto da buttare fuori. I suoi dubbi sono ben riposti, se prova a decentrarsi un'attimo dalla sua situazione e a vederla dall'esterno, potrebbe provare le risposte che cerca. Ma al di là della sua razionale presa di consapevolezza, emotivamente sta vivendo un disagio di non poca importanza, che dipende non tanto dal comportamento di lui quanto dal significato che lei gli da e dalla rappresentazione che lei ha di se stessa (poco sicura?). Le suggerirei quindi di intraprendere una serie di colloqui psicologici per esplorare queste dinamiche al fine di trovare un buon modo di reagire a questa situazione, oltre che una valida occasione per conoscersi.

Le auguro una piacevole giornata. Se avesse bisogno, non esiti a contattarmi.

Dott. Francesco Mangiafico - Psicologo
Carissima, capisco che la tua situazione attuale stia generando confusione e ansia ed è comprensibile che tu desideri ottenere maggiore chiarezza sulla dinamica tra te e la persona coinvolta.
La comunicazione aperta è fondamentale in queste circostanze. Potresti riflettere su come esprimere i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni in modo aperto e rispettoso, senza necessariamente proporre un confronto diretto. Una comunicazione chiara e consapevole può contribuire a chiarire eventuali malintesi.

Resto a disposizione per fornire ulteriori consigli o supporto, se ne hai bisogno.

Cordiali saluti,
Dott. Moro
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno. Grazie per la sua condivisione! Ha spiegato molto animosamente la situazione che sta vivendo. Mi sento di suggerirle di capire innanzitutto cosa Lei vuole e cosa vorrebbe da lui. Una volta compreso questo sarebbe necessario confrontarsi proprio con lui per capirne le reali intenzioni. Questo potrebbe risultare non facile attenendoci alla descrizione che emerge di lui attraverso il suo racconto. Qualora non riuscisse ad avere un confronto chiaro sulle reali intenzioni di lui e sentisse distante il suo modo di relazionarsi ai rapporti sarebbe opportuno per lei valutare la possibilità di interrompere la frequentazione. La invito inoltre a riflettere su questo suo interesse nei confronti di quest’uomo. È la prima volta che vive una situazione simile? In passato è già andata incontro a relazioni analoghe o che partivano con i medesimi presupposti? In base alle risposte che si dà potrebbe valutare la possibilità di intraprendere un percorso per comprendere e conoscere maggiormente sé stessa. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti o per un consulto. Un saluto, Dott.ssa Virginia Mancori