Sono la Dott.ssa Roberta Macchiarola, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale e mi occupo dell'ascolto e del trattamento del disagio psicologico nelle sue diverse forme. Lavoro con adolescenti e adulti con modalità sia in presenza in studio che online. Aiuto i singoli e le coppie ad affrontare momenti di crisi e cambiamento derivanti da passaggi evolutivi fisiologici o da disagi più profondi e pregressi quali difficoltà emotive, comportamentali e relazionali. Mi occupo del trattamento di diverse patologie tra cui ansia, attacchi di panico, depressione, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress, disturbi di personalità, elaborazione di lutti ed eventi traumatici, dipendenza affettiva e co-dipendenza.
Approccio terapeutico Utilizzo una metodologia terapeutica integrata (terapia cognitivo comportamentale di terza generazione) che include oltre all'approccio standard approcci quali EMDR, ACT, Schema Therapy, Terapia Metacognitiva, mindfulness, ecc...) basata sulle più recenti evidenze scientifiche supportate dai dati di ricerca.
Sono una terapeuta specializzata in EMDR con certificazione di 2° livello.
La durata della terapia è solitamente breve e la cadenza è concordata con il paziente a seconda della necessità rilevata.
Assessment: ogni situazione e disagio riportato è affrontato ricorrendo ad una valutazione iniziale (ciclo di 3-4 incontri che prevede l'utilizzo del colloquio clinico e test psicologici) in cui, insieme al paziente si raccolgono dei dati finalizzati a restituire allo stesso un inquadramento specifico del problema (cause, meccanismi di mantenimento, risoluzione).
Esperienze: ho collaborato per diversi anni con i presidi territoriali rivolti al benessere e alla salute mentale (Centro Psicosociale, Nucleo Operativo Alcologia e dipendenze). Ho operato nell'ambito della tutela minori con bambini e adolescenti e con le loro famiglie al fine di valutare e favorire il benessere degli stessi e offrire un adeguato supporto alla genitorialità. Collaboro inoltre da diverso tempo con un centro antiviolenza della rete territoriale che offre aiuto, protezione e sostegno alle donne vittime di violenza domestica e di genere. Ho svolto attività di docenza nell'ambito della psicologia dello sviluppo presso una scuola biennale di psicomotricità atta a formare figure professionali specializzate. Sono docente formatrice presso ATS; sono stata relatrice in diversi convegni riguardanti il tema della violenza domestica e di genere e la dipendenza affettiva.
Rientro tra i professionisti che aderiscono al Bonus Psicologo. Tel. 3914970533