Salve ho iniziato a prendere ezequa x 3 giorni a causa di un'ansia somatizzata...poi sono p

4 risposte
Salve ho iniziato a prendere ezequa x 3 giorni a causa di un'ansia somatizzata...poi sono passata a ezequa...ma dopo aver preso questo farmaco ho spesso episodi di diarrea improvvisi...io già soffro di colon irritabile e questo disagio mi fa star male ancora di più... è normale tutto questo?
Dr. Simone Fossella
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentile utente,

Ezequa, che contiene il principio attivo duloxetina, può effettivamente causare effetti collaterali gastrointestinali, tra cui diarrea.
È comprensibile che, soffrendo già di colon irritabile, questi episodi possano peggiorare il suo stato di salute generale e aumentare il disagio.

È importante discutere di questi sintomi con il suo medico o psichiatra.
Esistono alternative che possono essere considerate.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Federico Baranzini
Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo
Milano
Buongiorno,

grazie per aver condiviso la sua esperienza. La duloxetina, contenuta nel farmaco Ezequa, può effettivamente provocare sintomi gastrointestinali come diarrea, soprattutto nelle prime settimane di trattamento. È una reazione abbastanza comune, soprattutto nelle persone che, come lei, hanno già una sensibilità intestinale come nel caso del colon irritabile.

Questo effetto collaterale, generalmente, tende a ridursi con il tempo man mano che l’organismo si abitua al farmaco. Tuttavia, se la diarrea è molto frequente o causa un disagio significativo, ci sono alcuni accorgimenti che potrebbe considerare, in accordo con il suo medico:

Assumere il farmaco con il cibo: Prendere la duloxetina durante i pasti può aiutare a ridurre l’irritazione intestinale.

Aumentare gradualmente il dosaggio: A volte, se il dosaggio è aumentato in modo più graduale, il corpo riesce a tollerare meglio gli effetti gastrointestinali. Anche questo va discusso con il medico, che potrebbe eventualmente suggerire un aggiustamento temporaneo.

Probiotici o supporti per il colon irritabile: Se già segue una dieta o usa rimedi per il colon irritabile, prosegua con questi accorgimenti. Talvolta, l’aggiunta di probiotici (su consiglio del medico) può aiutare a bilanciare la flora intestinale e attenuare la diarrea.

In ogni caso, è importante che riporti questi sintomi al suo specialista. Il medico potrà valutare se sia il caso di continuare con la duloxetina o considerare altri farmaci con minori effetti gastrointestinali, così che possa ottenere sollievo sia dall'ansia somatizzata sia dai sintomi intestinali.

Spero che questi suggerimenti le siano di aiuto per alleviare il disagio e le auguro di trovare presto un equilibrio con la terapia.

Cordiali saluti,
Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano
Dott.ssa Alessandra Mugnolo
Medico di medicina generale, Psichiatra
Acerra
Gentile utente dovrebbe confrontarsi con lo specialista che lo ha prescritto per valutare modifiche.
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Salve, la diarrea è un effetto collaterale abbastanza frequente nelle prime settimane di terapia con antidepressivi, in particolare se esiste già una predisposizione intestinale come nel colon irritabile. Spesso il disturbo tende a ridursi spontaneamente col tempo, ma se i sintomi sono molto fastidiosi è opportuno parlarne subito con lo psichiatra: talvolta basta modulare la dose o scegliere un’altra molecola meglio tollerata a livello gastrointestinale.

Esperti

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 466 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.