Carie dentaria - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Carie dentaria

La carie è una patologia di natura infettiva a carattere cronico degenerativo e dovuta a un processo di demineralizzazione dei tessuti duri del dente (dentina, smalto) causato dalla produzione acida della placca nelle superfici del dente.

La placca si deposita e si accumula con più facilità tra i forami ciechi degli incisivi e dei molari dell’arcata superiore e tra i solchi e le fossette occlusali di premolari e molari. Se non adeguatamente trattata, la placca può causare l’inizio di una carie, interessando in modo graduale strati dei denti sempre più profondi fino a colpire la polpa del dente.

Se colpita dall’infezione, la polpa subisce una flogosi irreversibile che uccide i suoi elementi cellulari (necrosi). La necrosi riguarda il tessuto della polpa che si trova nei canali radicolari (con infiltrazioni dell’essudato nel vicino tessuto osseo), gli apici dentari, le radici e può causare delle reazioni di tipo immunitario di carattere infiammatorio acuto o cronico, come ascessi e granulomi apicali.

Le infiammazioni possono causare forti mal di denti, gonfiore alle gengive, ascessi e - alcune volte - persino tumefazioni del volto.

Per evitare il dolore e la flogosi, oltre alla possibile perdita del dente e alla distruzione dei suoi tessuti duri, può essere talvolta necessario rimuovere tutti i tessuti che sono stati oggetto di infiltrazione e otturare il dente. Se è interessata la polpa del dente, diventa necessaria la terapia endodontica (terapia canalare).

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra gli specialisti Come funziona?

Esperti in carie dentaria

Trova esperti nella tua città:
Guido Bettarini

Guido Bettarini

Dentista

Prato

Luca Moscatelli

Luca Moscatelli

Dentista

Erba

Stefano Cuccia

Stefano Cuccia

Dentista

Catania

Riccardo Cordeschi

Riccardo Cordeschi

Dentista, Ortodontista

Terni

Silvia Mezzena

Silvia Mezzena

Dentista, Medico estetico

Carbonia

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di base, Anestesista

Milano

Domande su Carie dentaria

I nostri esperti hanno risposto a 182 domande su Carie dentaria

Andare avanti con antidolorifici non è una buona cosa, prenoti una visita per far diagnosticare la causa del dolore ed iniziare una terapia mirata.
9 risposte


Senza poterla visitare mi è impossibile dare una soluzione
4 risposte


Ovviamente posso solo interpretare il suo racconto...se il collega ha lasciato della dentina rammollita sperando che stimoli la produzione di dentina terziaria ,non mi trova d' accordo.
4 risposte

Quali sono i professionisti che curano Carie dentaria?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.