Carie dentaria - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Carie dentaria

La carie è una patologia di natura infettiva a carattere cronico degenerativo e dovuta a un processo di demineralizzazione dei tessuti duri del dente (dentina, smalto) causato dalla produzione acida della placca nelle superfici del dente.

La placca si deposita e si accumula con più facilità tra i forami ciechi degli incisivi e dei molari dell’arcata superiore e tra i solchi e le fossette occlusali di premolari e molari. Se non adeguatamente trattata, la placca può causare l’inizio di una carie, interessando in modo graduale strati dei denti sempre più profondi fino a colpire la polpa del dente.

Se colpita dall’infezione, la polpa subisce una flogosi irreversibile che uccide i suoi elementi cellulari (necrosi). La necrosi riguarda il tessuto della polpa che si trova nei canali radicolari (con infiltrazioni dell’essudato nel vicino tessuto osseo), gli apici dentari, le radici e può causare delle reazioni di tipo immunitario di carattere infiammatorio acuto o cronico, come ascessi e granulomi apicali.

Le infiammazioni possono causare forti mal di denti, gonfiore alle gengive, ascessi e - alcune volte - persino tumefazioni del volto.

Per evitare il dolore e la flogosi, oltre alla possibile perdita del dente e alla distruzione dei suoi tessuti duri, può essere talvolta necessario rimuovere tutti i tessuti che sono stati oggetto di infiltrazione e otturare il dente. Se è interessata la polpa del dente, diventa necessaria la terapia endodontica (terapia canalare).

Esperti in carie dentaria

Trova esperti in Carie dentaria nella tua città:
Giuseppe Stirparo

Giuseppe Stirparo

Dentista

Roma

Francesca Lodato

Francesca Lodato

Dentista

Alcamo

Tommaso Giancane

Tommaso Giancane

Dentista

Noci

Marcoberardino Iarossi

Marcoberardino Iarossi

Dentista, Medico estetico, Ortodontista

Roma

Anna Casari

Anna Casari

Dentista

Marmirolo

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di base, Anestesista

Milano

Domande su Carie dentaria

I nostri esperti hanno risposto a 173 domande su Carie dentaria

Buongiorno, il problema è trovare un singolo professionista che si prenda davvero cura del suo stato di salute. Certamente se chiede molti consulti differenti troverà pareri discordanti, la stessa…
6 risposte

Dott.ssa Orietta Pasdera
Dott.ssa Orietta Pasdera
Dentista, Terapista del dolore
Vicenza
il Bruciore che lei riferisce è un sintomo difficilmente correlabile a disordini temporo mandibolari. Normalmente essi sono caratterizzati da Dolore, in aree specifiche del volto, collo, spalle…
5 risposte

Dr. Marco Bondatti
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista
Roma
Se la carie c'è andrebbe curata o, se non fosse possibile, andrebbe tolto il dente. Aspettare 1 anno significa farla ingrandire e rendere la cura impossibile, e la ( probabile )estrazione…
6 risposte

Quali sono i professionisti che curano Carie dentaria?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.