Serve devitalizzare un molare superiore se manca quello antagonista ,mi hanno detto di devitalizzarl

8 risposte
Serve devitalizzare un molare superiore se manca quello antagonista ,mi hanno detto di devitalizzarlo e incapsularlo perché sta scendendo, che ne pensate
se deve rimettere quello mancante nell'arcata inferiore e non c'è spazio per il dente, si è un compromesso a volte necessario. AS

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dipende di quale elemento stiamo parlando. Posto che l'estrazione è l'ultima ratio, recuperare un elemento dentario è sempre utile.. Se pero' sta estrudendo non lo fermerà nè la devitalizzazione nè un rivestimento a meno che non venga rivestito anche un altro elemento con il quale trovi una solidarizzazione in una monofusione.
Se la motivazione della devitalizzazione è solo l'assenza dell'antagonista , non è vero , se serve per rimodellare la corona a causa della mancanza di spazio è motivata.
Come le hanno risposto i colleghi se deve rimettere il dente antagonista sarà necessario devitalizzare "il dente sceso" per ristabilire lo spazio sufficiente per per entrambi gli elementi..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale
La devitalizzazione non impedirà l'ulteriore discesa del dente. Ha senso però se deve rimettere il dente antagonista, per ridistribuire lo spazio.
Buongiorno, se Lei non ha intenzione di riabilitare l'arcata antagonista non è necessario fare quanto Le è stato prospettato. Dipende dal dente e dall'occlusione: se c'è possibilità di avere un contatto che stabilizzi la posizione, si potrebbe pensare di fare un intarsio (non una corona) e, solo se necessario, devitalizzare l'elemento. A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti.
Salve. Sicuramente è corretto salvare il dente e quindi devitalizzarlo se necessario e decisere poi di protesizzarlo con una capsula o un intarsio, a seconda della quantità di sostanza dentale residua. Cosa altrettanto importante è rimettere il dente mancante.
Può essere un’opzione nel caso in cui stia valutando di ripristinare il dente antagonista mancante e non c’è spazio sufficiente, la sola devitalizzazione e protesizzazione del dente non impediranno l’estrusione fisiologica dell’elemento dentale in assenza del molare inferiore. Un’altra opzione percorribile potrebbe essere quella di un’intrusione ortodontica del molare superiore per ricavare lo spazio mancante, senza però danneggiare in alcun modo l’elemento dentale. Va ricordato infatti che i denti devitalizzati diventano più fragili e più soggetti a fratture.
Buona giornata

Esperti

Franco Olmo

Franco Olmo

Dentista

Napoli

Domenico Lullo

Domenico Lullo

Dentista

Cassino

Clarissa Crippa

Clarissa Crippa

Dentista

Villasanta

Ilaria Ioime

Ilaria Ioime

Dentista

Napoli

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 231 domande su Carie dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.