Il mio approccio alla Cura - INSIEME NELLA CURA
Con oltre 25 anni di esperienza clinica in ambito neurologico ho maturato una approfondita competenza nella diagnosi e nella gestione di patologie complesse che ho poi coniugato ad una formazione in psicoterapia psicosomatica. Questa combinazione mi consente di accogliere i pazienti e le loro famiglie con uno sguardo globale, in grado di fornire un percorso di cura completo e personalizzato e l'adeguato supporto ai caregiver.
Le Mie Aree di Competenza Principali
Nel corso degli anni, ho sviluppato un'ampia esperienza in diverse aree cliniche:
Malattia di Parkinson e Disturbi Extrapiramidali: diagnosi, selezione delle terapie farmacologiche, non farmacologiche e complesse o avanzate (terapie infusionali con foslevodopa, apomorfina, DBS). Inoltre sono in grado di consigliare il miglior stile di vita da adottare in relazione alla tipologia di malattia e alle caratteristiche della persona ammalata.
Telemedicina
Negli ultimi anni ho creato e sviluppato programmi di telemedicina specifici per la presa in carico globale di pazienti con Malattia di Parkinson e deterioramento cognitivo e dei loro caregiver. Attualmente gestisco vari aspetti della presa in carico e della continuità assistenziale di queste persone da remoto, con efficacia e agio per la famiglia.
Psicoterapia
Psicoterapia Psicosomatica, Mindfulness, Ipnosi, I livello EMDR, Programmazione NeuroLinguistica e Coaching. Le competenze, la formazione e l'esperienza maturata negli anni in questi ambiti mi consente di aiutare chi si rivolge a me ad accettare la diagnosi di una malattia cronica oppure la sua evoluzione, e ad esplorare e gestire le complesse interazioni tra mente e corpo che spesso influenzano il decorso della malattia, il ruolo delle emozioni e dei traumi pregressi nel caratterizzare le malattie fisiche ed il conseguente profondo disagio psicologico.
Queste competenze mi consentono anche di aiutare efficacemente i caregiver, delle persone con malattie neurodegenerative, in particolare delle persone con demenza e disturbi del comportamento.
Ricerca e Formazione
Sono attivamente coinvolta nella ricerca clinica, partecipando a studi spontanei e sponsorizzati. Le mie ricerche sono pubblicate su riviste indicizzate e presentate a congressi internazionali. Dedico anche parte della mia attività alla formazione del personale sanitario e all'organizzazione di eventi scientifici.
Il Mio Percorso Accademico e Professionale
Il mio percorso formativo ha avuto inizio all'Università di Pavia, dove ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia (1995), la Specializzazione in Neurologia (1999) e il Dottorato di Ricerca in Scienze Neurologiche e Neuropsichiche (2003). Nel 2023, ho completato la Specializzazione in Psicoterapia Psicosomatica e attualmente frequento la Scuola di Agopuntura Sowen.
La mia formazione è stata arricchita da importanti qualifiche internazionali:
Ho partecipato a un training intensivo presso la prestigiosa Colorado State University negli USA, specializzandomi in Neurological Music Therapy.
Ho conseguito il Diploma in Musicoterapia presso la Scuola CEMB di Milano.
Ho completato la scuola triennale di Omeopatia, Omotossicologia e Discipline integrate presso l'AIOT di Milano.
Collaborazioni
Ho ricoperto e ricopro ruoli di rilievo presso istituzioni sanitarie prestigiose, tra cui l'IRCCS Istituto Neurologico "C. Mondino" di Pavia, la Casa di Cura San Pio X (ora Humanitas) e l'IRCCS Istituto Auxologico Italiano. Attualmente, svolgo la mia attività clinica come consulente neurologo in diverse strutture ambulatoriali e ospedaliere, tra cui il CDI (Centro Diagnostico Italiano) e l'Istituto Don Gnocchi. Sono anche Consulente del Servizio di Telemedicina ParkinsonCare e, dal 2019, Consulente Neurologo per la Polizia di Stato di Milano.
Attività Scientifica e Riconoscimenti
Sono una figura attiva e riconosciuta nella comunità scientifica. Sono membro di importanti Società Scientifiche come l'Accademia LIMPE-DisMov e "The Movement Disorders Society". Svolgo attività di revisione per diverse riviste scientifiche nel campo della neurologia e sono Associate Editor per la rivista Frontiers in Aging Neuroscience - Parkinson’s Disease and Aging-related Movement Disorders.
La mia combinazione unica di competenze neurologiche avanzate e un profondo interesse per il benessere psicofisico del paziente mi permette di offrire una cura completa e attenta a ogni singola persona che si rivolge a me.